sella troppo alta con dropper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
markxxx79, ribadisco, il tuo calcolo non tiene conto di queste quote:
- distanza fra l'estremo inferiore della pedivella (i famosi 170 o 175mm) e il centro del foro per il pedale.
- metà dello spessore del pedale.

Queste quote vanno sottratte al tuo calcolo perchè il piede appoggia ben più su della lunghezza complessiva della pedivella.

A quanto sopra va aggiunto lo spessore della suola della scarpa se (come nel mio caso) il cavallo è misurato scalzo, cosa che avrebbe un senso fare visto che è un dato antropometrico mio, e non dev'essere influenzato dal diverso spessore delle scarpe che potrei indossare.

cmq guarda che se magari non lo sai che la misura delle pedivelle , è riferita al centro del foro dove si inserisce il pedale al centro del mov centrale , non alla fine della pedivella ! eccoti le mie da 175 infatti :

e un pedale flat normale ( i miei exustar....) misura in totale 1,6 cm , quindi se proprio devi aggiungere solo 0,8/1 cm di altezza del pedale e forse 1 cm di suola scarpe ...facciamo al max 2 cm totali , che cmq poi devi togliere per non avere la gamba estesa
 

Allegati

  • 20160819_185119.jpg
    20160819_185119.jpg
    124,9 KB · Visite: 17

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
vebbè, lascio perdere, ma secondo il tuo calcolo io pedalo con la sella 5-6cm troppo alta, e quindi non potrei pedalare così.

e invece (anche se l'altezza l'ho trovata da solo) chiunque mi metterebbe in sella con un'altezza come la mia, o che non si discosta di più di 1cm.

ma và che a mè non frega niente , e non voglio avere ragione con calcoli o altro , ma se il tipo del post non ci riesce a pedalare , e vi ho fatto vedere dalle foto che la misura della sua bike è effettivamente più alta di almeno 5 cm dal suo ideale , che ci posso fare ?

il metro non sbaglia ! e la matematica non è un opinione !


la sua bike dal pedale alla sommità della sella con reggi tutto inserito sarà circa 85/86 cm

lui ha il cavallo di 81 cm ( e si misura scalzi , appunto perchè aggiungendo le scarpe e mezzo pedale , ma togliendo i 2 cm per non avere la gamba estesa si ritorna alla misura da scalzi ) e la bike è di 86 !


prova a misurare la tua bike come nella mia foto (pedale-sommità sella ) , e dimmi che valore leggi...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Boh, non so che dirti.
Io conosco le mie misure e la mia bike, e ti posso assicurare che secondo i tuoi calcoli (890mm) non dovrei neppure arrivare a toccare le pedivelle con la punta del piede.

D'altronde, anche ammettendo di aver sbagliato io qualche misura, mi risulta impossibile credere che una persona alta 174cm possa avere un cavallo prossimo ai 90cm.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
- il pedale è avvitato almeno 20mm più su della fine della pedivella,
"Questo non creto..." (cit. Razzi - Crozza)
La lunghezza dovrebbe essere dall'asse del MC all'asse del pedale.
Non avrebbe senso misurare la lunghezza totale, il corpo della pedivella può essere più o meno grosso.

- il pedale è spesso circa 30mm, di cui metà sporge al di sopra dell'asse del perno.
- la scarpa ha una suola, spessa diciamo 20mm.
Su questi sono d'accordo.

di circa 785mm, perfettamente compatibile con il mio cavallo da 82cm ed il pedalare senza estendere completamente la gamba.

Esiste anche la possibilità di estendere il piede, non scartate questa ipotesi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il discorso di 174cm e cavallo 90 nasce dal fatto che facevo presente che io sono 174cm (e cavallo di 82cm), e secondo il calcolo fatto da markxxx79 la mia bike avrebbe una distanza sella/pedale di circa 89 cm, quindi per starci sopra io dovrei avere un cavallo di 90 cm o giù di lì, cosa che anatomicamente mi sembra quantomeno poco probabile.

Comunque non ho interesse a fare polemiche.
Per me (174cm x 82cm di cavallo) la mia bike taglia M (18" = 455mm) è al limite (ho il reggisella da 150mm di escursione completamente affondato) ma giusta.
Altri non so.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il discorso di 174cm e cavallo 90 nasce dal fatto che facevo presente che io sono 174cm (e cavallo di 82cm), e secondo il calcolo fatto da markxxx79 la mia bike avrebbe una distanza sella/pedale di circa 89 cm, quindi per starci sopra io dovrei avere un cavallo di 90 cm o giù di lì, cosa che anatomicamente mi sembra quantomeno poco probabile.

Comunque non ho interesse a fare polemiche.
Per me (174cm x 82cm di cavallo) la mia bike taglia M (18" = 455mm) è al limite (ho il reggisella da 150mm di escursione completamente affondato) ma giusta.
Altri non so.

io ho fatto un discorso cercando di capire il problema dell'utente ! dò per scontato che le misure che mi dice e il problema che ha sulla bike siano reali !

poi il discorso singolo su ognuno di noi , varia anche dai componenti della bike , nel senso alcuni reggisella come il mio hanno dalla fine dello stelo , alla sommita della testa ben 8 cm , altri magari come il tuo ne hanno la metà ... e guadagno 4 cm! magari anche l'anello dove entra , è più corto e meno svasato , e guadagni ancora 1-2 cm lì ...
fai presto ad avere differenze di 6-7 cm solo con componenti differenti .
cercavo di spiegare e trovare un riscontro fisico al suo problema!

che cmq rimane , se con la sella tutta dentro al max la bike rimane alta ...

...a proposito , ma dov'è finito ?
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
grazie a tutti dei consigli. Un paio di precisazioni. La misura della bici è stata scelta con l'aiuto del link Canyon. Anche limando le quote di cavallo e altezza la misura proposta rimane la M. E andrebbe bene se non fosse per l'anello del dropper che non permette di affondare il tubo sella.
Dato che la bici è nuova sto pensando di rimandarla indietro beneficiando della clausola dei 30 giorni. Qualcuno ne ha mai usufruito?
Per quanto riguarda la sostituzione del dropper originale da 125 con uno da 100 temo che non basti.
Peccato perché non compravo una bici dal 1994...
-> ultimo update: l'altezza della sella minima per la nuova mtb è di 98 cm. Sulle altre bici vado non oltre i 94.
Mi chiedo: POSSIBILE CHE ALLA CANYON NON TENGANO CONTO DELL ALTEZZA SELLA NEI LORO CALCOLI?!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Fai una prova molto semplice: abbassa il reggisella fino ad un'altezza alla quale sei correttamente in sella, e poi misura la differenza tra questa quota e quella con il reggisella interamente esteso.

In questo modo saprai con certezza quanti cm ti serve recuperare, e sulla base di questo dato si potrebbe ipotizzare come risolvere, perchè se (altezza a parte) il reach è più o meno giusto, forse conviene trovare una soluzione al problema dell'altezza sella, anzichè prendere una taglia di telaio più piccola in tutto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
grazie a tutti dei consigli. Un paio di precisazioni. La misura della bici è stata scelta con l'aiuto del link Canyon. Anche limando le quote di cavallo e altezza la misura proposta rimane la M. E andrebbe bene se non fosse per l'anello del dropper che non permette di affondare il tubo sella.
Dato che la bici è nuova sto pensando di rimandarla indietro beneficiando della clausola dei 30 giorni. Qualcuno ne ha mai usufruito?
Per quanto riguarda la sostituzione del dropper originale da 125 con uno da 100 temo che non basti.
Peccato perché non compravo una bici dal 1994...
-> ultimo update: l'altezza della sella minima per la nuova mtb è di 98 cm. Sulle altre bici vado non oltre i 94.
Mi chiedo: POSSIBILE CHE ALLA CANYON NON TENGANO CONTO DELL ALTEZZA SELLA NEI LORO CALCOLI?!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Torno solo ora perché non potevo vedere le geometrie. D'altronde su tutti i calcoli fatti non saprei che aggiungere. Secondo me la M per te in generale va bene, però resta il problema del tubo sella. Anche la mia bici è M con 44 di verticale e ho un telescopico KS da 100 mm, con il quale mi restano giusto 3 cm di margine di tubo sella che si può ancora infilare. Essendo il mio cavallo 82,5 effettivamente a te mancherebbe qualcosa , ma poco, con il 125, mentre con il 100 dovresti stare a posto. Però ho fatto i conti con la mia bici, non la tua, potresti avere differenze sui pedali, sulle pedivelle, sullo spessore della sella e della lunghezza minima del reggisella. Effettivamente ti conviene provare a girare con il fuorisella all'altezza a cui ti trovi meglio e poi vedere quanto dovresti guadagnare e poi sentire la Canyon per vedere se ti possono sostituire alcuni pezzi (reggisella, pedivelle o sella) o se devi cambiare taglia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
-> ultimo update: l'altezza della sella minima per la nuova mtb è di 98 cm. Sulle altre bici vado non oltre i 94.
Mi chiedo: POSSIBILE CHE ALLA CANYON NON TENGANO CONTO DELL ALTEZZA SELLA NEI LORO CALCOLI?!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
di che altezza stai parlando? Altezza da terra? Misura la bici che usi da movimento centrale al piano sella, quanto è? E sulla nuova non riesci a riportare la stessa misura? Perché secondo me vuoi abbassare la sella più di quanto sia corretto per te...
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
di che altezza stai parlando? Altezza da terra? Misura la bici che usi da movimento centrale al piano sella, quanto è? E sulla nuova non riesci a riportare la stessa misura? Perché secondo me vuoi abbassare la sella più di quanto sia corretto per te...
A breve misuro da mc a sella. Come criterio orientativo di solito pedalò con la sella all'altezza della testa del femore. Il dropper non scende più in basso per via dell'anello che separa le due sezioni.
Grazie 😊

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il dropper non scende più in basso per via dell'anello che separa le due sezioni.

Intendevo, abbassa il telescopico (usando il comando per farlo scendere) fino all'altezza a cui ti trovi comodo a pedalare, poi fallo risalire e misura la differenza di altezza della sella nelle due condizioni, per capire quanto ti manca di affondamento del reggisella.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A breve misuro da mc a sella. Come criterio orientativo di solito pedalò con la sella all'altezza della testa del femore. Il dropper non scende più in basso per via dell'anello che separa le due sezioni.
Grazie 😊

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

come immaginavo pedali troppo basso...praticamente seduto in sella appoggi bene entrambi i piedi a terra, giusto? la sella all'altezza della testa del femore è già troppo bassa su una front, su una full poi il movimento centrale è più alto quindi la sella deve stare ancora più alta.

prova a misurarti bene il cavallo, poi con la formuletta cavallo x 0.875 trovi un'altezza approssimativamente corretta (da movimento centrale a piano sella)...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
come immaginavo pedali troppo basso...praticamente seduto in sella appoggi bene entrambi i piedi a terra, giusto? la sella all'altezza della testa del femore è già troppo bassa su una front, su una full poi il movimento centrale è più alto quindi la sella deve stare ancora più alta.

prova a misurarti bene il cavallo, poi con la formuletta cavallo x 0.875 trovi un'altezza approssimativamente corretta (da movimento centrale a piano sella)...

e mi sa proprio di sì!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come criterio orientativo di solito pedalò con la sella all'altezza della testa del femore.

come immaginavo pedali troppo basso...praticamente seduto in sella appoggi bene entrambi i piedi a terra, giusto? la sella all'altezza della testa del femore è già troppo bassa su una front, su una full poi il movimento centrale è più alto quindi la sella deve stare ancora più alta.

In effetti mi era sfuggito questo particolare.
Come dice fitzcarraldo358, molto probabilmente pedali troppo basso.
A me la sella arriva quasi al di sopra della cresta iliaca.
 

Classifica mensile dislivello positivo