Scordatelo, con più di n-mila partenti le code sono assicurate e non è tanto questione di incapacità di biker più o meno preparati (che se presenti comunque "peggiorano" la situazione) è che quando gli elementi in gioco superano una determinata soglia, un rallentamento a distaza x si trasforma in coda per un effetto ben noto a chi si occupa di traffico. Frazionare ulteriormente le griglie porterebbe ad allungare notevolmente i tempi, cosa poco praticabile e comunque di dubbia efficacia.
L'unica edizione della Hero dove non ho fatto code è stata la prima, nell'ormai lontano... 2010? 700 iscritti, 400 arrivati, roba che quando incontravi qualcuno sul percorso era una festa... dopo altre tre edizioni, già abbondantemente sopra quota 1000, l'ho definitivamente abbandonata.
Assolutamente d'accordo!
Non sono un espertissimo di gare, le faccio da 1 anno e mezzo
Però le ho provate tutte...gare da XC piattissime, GF sui monti....e Marathon
Non cambia nulla, quando si hanno 1000-2000....4000 bici su un tracciato, potete essere dei fulmini....ma sarete in coda!
Anch'io ero in coda come tutti, non ho fatto tagli assurdi di tracciato come hanno fatto molti che scendevano a tuono dalle colline per poi inserirsi nel percorso (ah.,..tra l'altro col rischio di portare via chi invece ha fatto la coda e stava scendendo!)...e sentivo gente dire: "ma cosa c'è? perché non si va?"...risposta: guarda avanti...vedi che siamo in 50-60 su una discesa, i primi scendevano, i secondi rallentavano, i terzi (NOI) siamo fermi! stile autostrada...
ma sapete a quelli della Hero che gliene frega delle code? una beata m..:!!!!
Tanto finché hanno 4000 iscritti a 120-140€/cad....va bene così!
Al momento non credo di rifarla, ma magari mi ricredo tra qualche mese!