Dico la mia sulla Hero in generale. Terza partecipazione, 2 corto ed 1 lungo. Credo che quella di quest'anno sia stata l'ultima in quanto mi piace provare gare nuove. Sul tracciato nulla da dire, anche se a me piacciono cose più tecniche. Penso che per il solo panorama che ci siamo gustati sabato in quella giornata di sole fantastica ripaghi lo sforzo fisico. Cosa non mi è piaciuto: troppa gente, sarà un mio dubbio ma andavamo oltre le 4017 persone. Per la prima volta non sono riuscito ad entrare in griglia per le troppe persone. Ok sulla prima salita e discesa ma poi solitamente il gruppo si sgranava ed invece anche sulla seconda salita ho avuto difficolta a superare in quanto tutto intasato. In molti punti della prima discesa la gente tagliava nei prati. Basterebbe un fettucciato maggiore e controlli con squalifica immediata in caso di taglio. Pacco gara di meno valore rispetto allo scorso anno a parità di costo della gara. Posizione sbagliata dello stand della birra all'arrivo in quanto si crea un tappo all'arrivo. Basterebbe spostarlo in un'altra posizione. ed infine una cosa che non centra nulla con la gara. Costi elevati per qualsiasi cosa che fai. Due lattine di coca 7 euro (2 euro in pizzeria), 59ml di
lattice 12 euro (il mio meccanico con 18 euro me ne da 1 litro), 1 valvola per copertone 11 euro (neanche se fosse d'oro), affitto di una e bike 59 euro (1700 euro al mese), una'auto di media/alta categoria mi costa di meno. Indipendentemente che uno stia o no bene economicamente la trovo una tirata per il culo.
Un appunto sui bikers: nelle gare di mtb si incontrano salite toste (oltre il 20%) e punti tecnici in discesa (vedi Pordoi).
Se non siete in grado di fare queste cose, allenatevi ed imparate la tecnica prima di iscrivervi a gare di mtb. Evitereste bestemmie e di fare da tappo agli altri.