Sella Ronda Hero 2016

Nappino

Biker novus
30/10/12
19
8
0
Montepulciano
Visita sito
potete anche smettere di scrivere che ci sono gare peggiori e altre cose così perchè chi corre per passione e per l'obiettivo che si è imposto non ha minimo interesse a sapere che qualcun altro fa gare più dure.. anzi proprio ce ne fotte un c***o... ciao a tutti i veri uomini che ridono davanti alla hero..


Ben detto......la fatica ed il dolore sono solo una sensazione.
Io ho finito il lungo e ci ho messo poco più di undici ore, il cronometro è impietoso ma in certi casi il cronometro secondo me non conta.
All'arrivo sono dovuto correre con l'ambulanza al pronto soccorso di Bressanone per suturare una profonda lacerazione al braccio sinistro ed effettuare rx al torace per microfratture al costato.
Vi assicuro che è stata veramente dura da dopo la rovinosa caduta nella discesa del Pordoi, a circa 30 km dall'arrivo, continuare e finirla tutta fino in fondo passando per il Duron che è veramente un duron. In salita non potevo far arrivare i battiti oltre i 145 perchè il dolore per respirare profondamente era allucinante. In discesa dovevo spesso scendere perchè le vibrazioni si ripercuotevano a tutto il costato ed al braccio.
Il freddo e la pioggia mi hanno disintegrato: il k-way e le magliette erano completamente strappate e non riparavano più da niente.
Mai ho però pensato di rinunciare e ritirarmi, ma in tutto questo non ci vedo niente di eroico.
Un grazie a quei due biker, credo romagnoli che sono riusciti ad "estrarmi" da due rocce dentro le quali ero atterrato, ed un grazie anche a quell'impavido inglese che, nonostante il ribrezzo che gli provocava è riuscito a bendarmi i brandelli di carne del braccio sinistro con i miei due manicotti.
Non voglio neppure dimenticare i ragazzi dell'ambulanza, gli infermieri e la dottoressa del pronto soccorso di Bressanone, bravi, gentili e professionali. Quasi quasi fra dieci giorni, come da referto medico, riparto e li vado a trovare con la scusa di farmi togliere i dieci punti di sutura che mi hanno rifilato.
Comunque sia andata bravi tutti.....:prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Leggere questi commenti. Samuelgol ha ragione, i tempi definiscono lo stato di forma. E' altrettanto indiscutibile che il battage pubblicitario attrae molti "atleti fuori forma" a cimentarsi in gare e a portarle a termine con enormi sforzi. Ho partecipato pure io a questa gara nel 2014, feci il corto e lo portai a termine impiegandoci "molto", ma in totale sicurezza, non rischiando mai e arrivando lucido, sorridente e affaticato. Rischiare l'ipotermia e' indice di improvvisazione, di non aver cognizione di causa, di partire solo per dire di aver fatto una gara blasonata (poi per l'amor del cielo l'incidente grave può capitare anche al l'atleta più preparato e equipaggiato, ma di solito non è così). Esser allenati vuol dire anche esser in grado di gestire sempre qualunque situazione (poi se si fa il "tempone" tanto meglio), ed io modestamente lo sono (i temponi invece ehm...). Saluti sportivi sicuri (su strada e fuori) a tutti voi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Leggere questi commenti. Samuelgol ha ragione, i tempi definiscono lo stato di forma. E' altrettanto indiscutibile che il battage pubblicitario attrae molti "atleti fuori forma" a cimentarsi in gare e a portarle a termine con enormi sforzi. Ho partecipato pure io a questa gara nel 2014, feci il corto e lo portai a termine impiegandoci "molto", ma in totale sicurezza, non rischiando mai e arrivando lucido, sorridente e affaticato. Rischiare l'ipotermia e' indice di improvvisazione, di non aver cognizione di causa, di partire solo per dire di aver fatto una gara blasonata (poi per l'amor del cielo l'incidente grave può capitare anche al l'atleta più preparato e equipaggiato, ma di solito non è così). Esser allenati vuol dire anche esser in grado di gestire sempre qualunque situazione (poi se si fa il "tempone" tanto meglio), ed io modestamente lo sono (i temponi invece ehm...). Saluti sportivi sicuri (su strada e fuori) a tutti voi.
premesso che per fare il "tempone" oltre all'allenamento è necessaria una ottima predisposizione, io sono nella media ed anche se ben allenato, da un Paez prendo un enormità ca 3h di distacco per cui partecipo cercando di godermi il percorso anche se a volte considerando la fatica, i disagi e la mia scarsezza mi domando se ne vale la pena.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ben detto......la fatica ed il dolore sono solo una sensazione.
Io ho finito il lungo e ci ho messo poco più di undici ore, il cronometro è impietoso ma in certi casi il cronometro secondo me non conta.
All'arrivo sono dovuto correre con l'ambulanza al pronto soccorso di Bressanone per suturare una profonda lacerazione al braccio sinistro ed effettuare rx al torace per microfratture al costato.
Vi assicuro che è stata veramente dura da dopo la rovinosa caduta nella discesa del Pordoi, a circa 30 km dall'arrivo, continuare e finirla tutta fino in fondo passando per il Duron che è veramente un duron. In salita non potevo far arrivare i battiti oltre i 145 perchè il dolore per respirare profondamente era allucinante. In discesa dovevo spesso scendere perchè le vibrazioni si ripercuotevano a tutto il costato ed al braccio.
Il freddo e la pioggia mi hanno disintegrato: il k-way e le magliette erano completamente strappate e non riparavano più da niente.
Mai ho però pensato di rinunciare e ritirarmi, ma in tutto questo non ci vedo niente di eroico.
Un grazie a quei due biker, credo romagnoli che sono riusciti ad "estrarmi" da due rocce dentro le quali ero atterrato, ed un grazie anche a quell'impavido inglese che, nonostante il ribrezzo che gli provocava è riuscito a bendarmi i brandelli di carne del braccio sinistro con i miei due manicotti.
Non voglio neppure dimenticare i ragazzi dell'ambulanza, gli infermieri e la dottoressa del pronto soccorso di Bressanone, bravi, gentili e professionali. Quasi quasi fra dieci giorni, come da referto medico, riparto e li vado a trovare con la scusa di farmi togliere i dieci punti di sutura che mi hanno rifilato.
Comunque sia andata bravi tutti.....:prost::prost::prost:
azz......complimenti per averla finita in quelle condizioni
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Post assolutamente fuori luogo, permettimelo.
Sappiamo tutti quali sono gli EROI nella vita, non c'era bisogno che qualcuno lo evidenziasse.
Sappiamo anche che siamo stati piccoli Heroi a finire la gara.
E non parliamo di beneficenza, altruismo ecc in un post dedicato alla Sella Ronda Hero perchè è ASSOLUTAMENTE fuori luogo ed inappropriato.
E grazie...e senza offesa.
hai ragione non siamo assolutamente eroi, siamo dei bontemponi con un numero davanti ed un altro dietro !!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......... Rischiare l'ipotermia e' indice di improvvisazione, di non aver cognizione di causa, di partire solo per dire di aver fatto una gara blasonata (poi per l'amor del cielo l'incidente grave può capitare anche al l'atleta più preparato e equipaggiato, ma di solito non è così). Esser allenati vuol dire anche esser in grado di gestire sempre qualunque situazione (poi se si fa il "tempone" tanto meglio), .............
Esatto, la sostanza è questa. Ok, l'incidente può capitare a chiunque, anche se chi è meno abile e meno lucido ha più probabilità di incorrerci.
Ma ipotermia e similia per 4 chicchi di grandine (o anche 8) e temperature anche basse, per carità, è sintomo che ci si è imbarcati in qualcosa a cui non si è pronti...e la sorte per fortuna vuole che spesso queste incoscienze si risolvano tutto sommato a buon mercato per il malcapitato. Gli sport di endurance si fanno anche con -10/-15/-20 a volte. Tutto sta a vestirsi con capi tecnici idonei dopo essersi idoneamente informati sulle previsioni meteo, che in montagna sono mutevoli si.....ma è possibile informarsi e avere una ragionevole idea. Se poi si parte con l'estivo, senza aver visto le previsioni, solo perchè alla partenza non c'è manco una nuvola (cosa comunissima al mattino sulle Dolomiti in estate), beh si è sprovveduti e impreparati. Al giorno d'oggi capi tecnici per tutte le stagioni e i climi ce ne sono a iosa....certo, i migliori costano molto, ma sulla propria sicurezza e salute, chi è esperto sa che non deve economizzarci. Piuttosto rinuncia a una guarnitura xtr in luogo di una xt, che tanto non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and doghy

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Voglio fare una considerazioni per chi si sente danneggiato dagli "incapaci":
ma se siete più capaci e più forti perché stavate dietro?

Questa è la solita risposta che si sente a tutte le GF....
Io non sono più forte di nessuno, ma non mi sarei mai iscritto per spingere alla prima salita di un giro di 85 km e scendere alla prima discesa con altri 4000 mt di dislivello da fare..
Perchè mi lamento (come molti altri)? Perchè nel mio piccolo mi sono preparato per fare del mio meglio ad affrontare una gara già dura di suo (HERO...) e mi aspetto che anche gli altri facciano lo stesso, perchè già è dura farla tutta in sella e non ritengo giusto intralciare chi si è preparato più o meno adeguatamente e sentirmi pure smadonnare dietro se chiedo strada... Se già sai che scenderai, accosta, lascia passare tutti e poi fai il tuo giro come vuoi. Ma risposte come queste le ritengo davvero irrispettose.
Mi è capitato di perdere grip o scivolare in punti bagnati o smossi, ma mi sono tolto immediatamente dalla strada lasciando passare e chiedendo umilmente scusa a tutti. Mai ho risposto "eh se sei così forte perchè sei qua dietro..."
Quindi ok il rispetto per chi, per mille motivi, non ha l'adeguata preparazione, ma rispetto anche per chi è, anche se di poco, più preparato di te.
Anche perchè se uno più forte è dietro di te, magari lo è perchè la griglia di partenza non è dettata dalla preparazione di ognuno, ma da altri fattori...
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Tutti i discorsi sull'abbigliamento sono corretti. Resta però il fatto che TUTTI i siti di previsione meteo hanno sbagliato completamente le previsioni. In montagna i temporali veloci sono una normalità ma qui stiamo parlando di una giornata praticamente invernale con pioggia e temperature bassissime già da metà mattina quando invece tutti i siti davano possibilità di temporali solo nel tardo pomeriggio. Io l'ho fatta con completo estivo e mantellina e ho avuto freddo solo quando mi sono fermato all'arrivo. Se ti fermavi erano dolori...
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tutti i discorsi sull'abbigliamento sono corretti. Resta però il fatto che TUTTI i siti di previsione meteo hanno sbagliato completamente le previsioni. In montagna i temporali veloci sono una normalità ma qui stiamo parlando di una giornata praticamente invernale con pioggia e temperature bassissime già da metà mattina quando invece tutti i siti davano possibilità di temporali solo nel tardo pomeriggio. Io l'ho fatta con completo estivo e mantellina e ho avuto freddo solo quando mi sono fermato all'arrivo. Se ti fermavi erano dolori...
Quindi l'anticipare di poche ore di una perturbazione lo definisci un errore di tutti i siti meteo?
La montagna non è così. Il temporalone, la grandinata e similia, possono venire anche quando è previsto tutto sereno. A volte arrivano e se ne vanno con tal velocità che manco se ne accorge il satellite un altro pò.
Figuriamoci in una giornata in cui un evento meteo è previsto, se ci si può affidare al fatto che si verifichi alle 16 piuttosto che alle 12. Fra l'altro non so che siti abbiano guardati molti, ma quelli locali (Arpav di Arabba e similia), davano una situazione tutt'altro che definita e certa. Le previsioni bisogna pure saperle leggere, specie dove loro stessi comunicano l'attendibilità della previsione che a volte è bassa e sono loro stessi a dirlo.
Questo è un chiaro esempio di impreparazione e improvvisazione.
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Quindi l'anticipare di poche ore di una perturbazione lo definisci un errore di tutti i siti meteo?
La montagna non è così. Il temporalone, la grandinata e similia, possono venire anche quando è previsto tutto sereno. A volte arrivano e se ne vanno con tal velocità che manco se ne accorge il satellite un altro pò.
Figuriamoci in una giornata in cui un evento meteo è previsto, se ci si può affidare al fatto che si verifichi alle 16 piuttosto che alle 12. Fra l'altro non so che siti abbiano guardati molti, ma quelli locali (Arpav di Arabba e similia), davano una situazione tutt'altro che definita e certa. Le previsioni bisogna pure saperle leggere, specie dove loro stessi comunicano l'attendibilità della previsione che a volte è bassa e sono loro stessi a dirlo.
Questo è un chiaro esempio di impreparazione e improvvisazione.

Frequento le dolomiti sia in inverno che d'estate da quindici anni e conosco bene gli scenari meteo che si possono manifestare. La giornata di sabato è stata completamente diversa nei tempi e nei modi da quella prevista. Per me comunque non è stato un problema forse per qualcun altro si.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Resta però il fatto che TUTTI i siti di previsione meteo hanno sbagliato completamente le previsioni.

:spetteguless: Veramente Arabba dava discreto al mattino in rapido peggioramento e direi che non ha sbagliato per nulla, in montagna con tempo perturbato *da 3 mesi* l'unica cosa saggia da fare è prepararsi al peggio.

Quello che scrivi poi dimostra solo in certe situazioni che 15 anni evidentemente non bastano... se per quello nemmeno 50 sono una garanzia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Tutti i discorsi sull'abbigliamento sono corretti. Resta però il fatto che TUTTI i siti di previsione meteo hanno sbagliato completamente le previsioni...
. Io l'ho fatta con completo estivo e mantellina e ho avuto freddo solo quando mi sono fermato all'arrivo. Se ti fermavi erano dolori...

EHH!!??
scusa ma e' da due mesi che il meteo BZ pronostica tempo incerto, con sicure precipitazioni praticamente tutti i giorni soprattutto nel pomeriggio!
non mi pare che abbiano sbagliato completamente
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
:spetteguless: Veramente Arabba dava discreto al mattino in rapido peggioramento e direi che non ha sbagliato per nulla, in montagna con tempo perturbato *da 3 mesi* l'unica cosa saggia da fare è prepararsi al peggio.

Quello che scrivi poi dimostra solo in certe situazioni che 15 anni evidentemente non bastano... se per quello nemmeno 50 sono una garanzia ;-)

La QUASI TOTALITA' dei siti meteo davano possibilità di temporali E SCHIARITE da metà pomeriggio. In realtà la situazione è stata ben diversa da metà mattina. E schiarite dal momento che il sole è sparito io non ne ho più viste se non a sera a Selva quando invece era prevista pioggia. Posso affermare che MOLTI siti a differenza del giorno dopo hanno sbagliato previsione ? Che l'Arpav invece sia stata così brava dimostra evidentemente il fatto che gli altri non lo sono stati. Sul fatto che sia saggio prepararsi al peggio non ci sono dubbi però certe previsioni hanno FORSE creato false aspettative.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La QUASI TOTALITA' dei siti meteo davano possibilità di temporali E SCHIARITE da metà pomeriggio. In realtà la situazione è stata ben diversa da metà mattina. E schiarite dal momento che il sole è sparito io non ne ho più viste se non a sera a Selva quando invece era prevista pioggia. Posso affermare che MOLTI siti a differenza del giorno dopo hanno sbagliato previsione ? Che l'Arpav invece sia stata così brava dimostra evidentemente il fatto che gli altri non lo sono stati. Sul fatto che sia saggio prepararsi al peggio non ci sono dubbi però certe previsioni hanno FORSE creato false aspettative.
Anche il saper scegliere i siti meteo affidabili, fa parte dell'esperienza di chi è preparato. Non avevo citato a caso l'Arpav infatti. Per la zona sono i migliori.
Con i miei amici, sappiamo perfettamente quali sono i siti meteo affidabili e quali meno. Quali mettono sempre sole, nuvoletta goccia, così fanno 1x2 e sono sicuri che qualcosa di quel che han scritto accade, quelli che sono troppo ottimisti e quelli che sono troppo pessimisti. Se ne fa una media e comunque con le Dolomiti in ballo prevale sempre l'ipotesi più prudenziale, quindi si dà buona la previsione peggiore, ci si attrezza di conseguenza e al massimo una mantellina o un paio di guanti o una crema riscaldante ecc.ecc. si saranno fatti una passeggiata inutilizzati. Ma se ti servono e non ce li hai poi sono guai.
Come detto anche questo fa la differenza fra esperienza e improvvisazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Anche il saper scegliere i siti meteo affidabili, fa parte dell'esperienza di chi è preparato. Non avevo citato a caso l'Arpav infatti. Per la zona sono i migliori.
Con i miei amici, sappiamo perfettamente quali sono i siti meteo affidabili e quali meno. Quali mettono sempre sole, nuvoletta goccia, così fanno 1x2 e sono sicuri che qualcosa di quel che han scritto accade, quelli che sono troppo ottimisti e quelli che sono troppo pessimisti. Se ne fa una media e comunque con le Dolomiti in ballo prevale sempre l'ipotesi più prudenziale, quindi si dà buona la previsione peggiore, ci si attrezza di conseguenza e al massimo una mantellina o un paio di guanti o una crema riscaldante ecc.ecc. si saranno fatti una passeggiata inutilizzati. Ma se ti servono e non ce li hai poi sono guai.
Come detto anche questo fa la differenza fra esperienza e improvvisazione.

Si è vero quello che dici ma ti assicuro che siti altamente attendibili (che x anni sono stati anche il riferimento per le atp delle varie valli ladine) sabato hanno sbagliato previsione per gran parte della giornata. E' ovvio che non puo essere una scusa.Però una previsione oraria ci si aspetta che non venga sbagliata quasi di una mezza giornata.
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Purtroppo il meteo ha fregato anche me... Ho fatto almeno due ore provando un freddo paralizzante, tanto che riuscivo a cambiare solo col palmo della mano... Sono arrivato al pianto per la sofferenza nell'ultimo tratto del lungo... Avevo con me lo smanicato e i manicotti... guanti estivi... Forse sarebbe stato sufficiente portare anche una mantellina... cosa dite? Vorrei per imparare per la prossima volta... Avevo le tasche della maglia già piene tra multitool, gellini, barrette... Lo zaino è l'unica soluzione? Per le mani... non so... In alcuni tratti col sole, scoppiavo di caldo anche senza smanicato. Veramente condizioni per me imprevedibili ed ingestibili. Volevo chiudere gli 84 km sotto le 7 ore, ma purtroppo ho svalicato, seppur di poco, per colpa di questa sofferenza e ho vanificato il mio traguardo, non per mancanza di allenamento, ma per mancanza di esperienza sull'abbigliamento. Ho avuto anche problemi con il togli metti togli metti dello smanicato, dovevo sempre fermarmi... ma voi come fate?
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
A me viene sempre in mente il ragionamento che se ti porti dietro qualche accessorio di abbigliamento e poi non ti serve non succede niente, ma al contrario se sei in zone di montagna e non c'è l'hai la situazione può diventare molto difficile se non impossibile da superare
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
A proposito di comunicazione, io mi aspettavo come in altre gare gestite da datasport il messaggio con la posizione in classifica di categoria e assoluta, che invece non è arrivato!
Diciamo che mi fa piacere riceverlo per completezza, visto che già veniva fatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo