Dai...empiricamente: hai nelle gambe 3000m (arrivando anche stracco)? Fai il lungo. Hai nelle gambe 2000m e arrivi in macchina lesso? Fai il corto.
...tanto lesso per lesso...male che vada da Campitello in poi vedrai il Paradiso. E la salita del Duron la farai senza forze. Ma...vuoi mettere? Arrivare al traguardo del lungo con le gambe che dicono pietà totale è la trasfigurazione dei gironi danteschi!
...parlando con la testa...dipende da cosa cerchi dalla Hero. Vuoi goderti la gara? Hai 3000m (o 2500!) fatti in allenamento a ritmo gara (o quasi)? Il corto ti regalerà il piacere del pedalare. Il lungo ti farà capire quanto a fondo puoi scavare nel tuo cuore.
...fai fatica a un mese dalla gara ad arrivare a 2000m fatti a ritmo gara? Fai il corto.
Ti parlo con la testa con cui ho affrontato il lungo 2 anni fa al primo anno di gare in assoluto (e dopo 2 anni in cui avevo ripreso a pedalare dopo 10 anni in cui non avevo neanche la bici...). Tanto cuore e poca ragione. Lo rifarei? Si. E' stato piacevole? Da Campitello fino alla scritta Enervit Arrivo no. Quando ho passato il tappeto...