Seguire traccia GPS ad un bivio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho letto tutto il post e faccio qualche considerazione senza quotare tutti i partecipanti coinvolti.
Ho un Oregon 650, nato bacatissimo e piano piano sistemato, dopo qualche anno di aggiornamenti, perlopiù inutili per collegarlo a qualche nuovo gadget o simili. Ora, a parte quando passi in zone dove la mappa è misteriosamente bacata ed il dispositivo si incrania e devi riavviarlo, funziona abbastanza bene.
Il problema maggiore nel seguire una traccia senza indicazione della freccina (che invece appare su Basecamp, spannometricamente ci vorrebbe veramente poco a metterla anche sul dispositivo) appare, almeno a me, nei "giri pistini": quei giri in cui sali e scendi tante volte nella stessa zona e/o fai discese diverse che magari partono e/o tornano tutte allo stesso punto, spesso è fastidioso fermarsi e cercare di capire zoomando dove si deve salire o scendere, vedere se la traccia si interseca come al centro di un 8 o se le linee si avvicinano e non si incrociano. Soprattutto quando ci stai dando in discesa, non puoi tenere uno zoom alto (altrimenti il navi è inutile per fornirti indicazione di massima), però la linea sulla quale sei non si distingue da quella sulla quale sei già passato o passerai più tardi e devi zoomare: diventa noioso.
Non ho mai provato il consiglio di @scratera (l'ho scoperto leggendo questo post :-) )di far scendere in campo la bussola, mi domando se possa essere messa anche come un normale "campo dati piccoli" in modo da poter comunque tener sott'occhio gli altri parametri del giro. Di fatto, come diceva qualcun altro intervenuto nel post, il metodo che attualmente uso per capire (tipicamente nei casi in cui entri a metà traccia o nei casi in cui non sono sicuro di aver preso la direzione giusta) è quello di tenere a video il campo "distanza da destinazione". E' sempre stato, fino ad ora, l'unico indicatore della correttezza di quello che stessi facendo: se in 100 m vedo che la distanza da destinazione cresce, sto andando dalla parte sbagliata, se in un "giro pistino" passo improvvisamente da 20 a 8km di distanza da destinazione è indice che ho imboccato tipo l'ultima discesa del giro e non quella che avrei dovuto fare a 20km dalla fine.
...abilita nri campi dati l'indicatore di direzione....fa la stessa cosa dell'ago della bussola....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Adesso capisco la differenza.. un traccia è una parte dove qualcuno ci è realmente passato, quindi è attendibile. Creando un percorso su garmin connect, non lo è.. Come mai?
Le cose non stanno così, io posso creare una traccia facendola passare dove voglio e non essendo mai stato in quei luoghi, basta che la creo con qualsiasi software stando comodamente seduto alla mia scrivania (non mi serve nemmeno avere una cartografia), così come posso creare un percorso che sia del tutto affidabile.
Sai quante tracce che scarichi sono semplicemente la trasformazione di un percorso in traccia, quindi del tutto uguali? Oppure quante tracce che scarichi sono la semplice registrazione del GPS, quindi con una precisione che può essere del tutto non affidabile (perdita di segnale, percorrenza a forti velocità che ne inficiano la precisione, ecc.).
Per me fino a quando utilizzerai il Connect ci capirai poco di tracce, percorsi, dati altimetrici, cosa significa poter utilizzare mappe cartografiche diverse, ecc. ecc., se hai la possibilità ti consiglierei di utilizzare Basecamp, capiresti al volo molte cose, sempre preventivando che ci vuole del tempo per imparare, come per tutte le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Una domanda: le openmtbmap sono comode anche perchè permettono di importare le curve di livello, cosa che non succede con le opentopomap o le openstreetmap personalizzate garmin. Sei riuscito a risolvere la cosa?

Annotazione 2019-01-31 175949.jpg

...queste sono quelle che mi creo io e come vedi non manca nulla di quello che ti interessa :prost.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ho letto tutto il post e faccio qualche considerazione senza quotare tutti i partecipanti coinvolti.
Ho un Oregon 650, nato bacatissimo e piano piano sistemato, dopo qualche anno di aggiornamenti, perlopiù inutili per collegarlo a qualche nuovo gadget o simili. Ora, a parte quando passi in zone dove la mappa è misteriosamente bacata ed il dispositivo si incrania e devi riavviarlo, funziona abbastanza bene.
Il problema maggiore nel seguire una traccia senza indicazione della freccina (che invece appare su Basecamp, spannometricamente ci vorrebbe veramente poco a metterla anche sul dispositivo) appare, almeno a me, nei "giri pistini": quei giri in cui sali e scendi tante volte nella stessa zona e/o fai discese diverse che magari partono e/o tornano tutte allo stesso punto, spesso è fastidioso fermarsi e cercare di capire zoomando dove si deve salire o scendere, vedere se la traccia si interseca come al centro di un 8 o se le linee si avvicinano e non si incrociano. Soprattutto quando ci stai dando in discesa, non puoi tenere uno zoom alto (altrimenti il navi è inutile per fornirti indicazione di massima), però la linea sulla quale sei non si distingue da quella sulla quale sei già passato o passerai più tardi e devi zoomare: diventa noioso.
Non ho mai provato il consiglio di @scratera (l'ho scoperto leggendo questo post :-) )di far scendere in campo la bussola, mi domando se possa essere messa anche come un normale "campo dati piccoli" in modo da poter comunque tener sott'occhio gli altri parametri del giro. Di fatto, come diceva qualcun altro intervenuto nel post, il metodo che attualmente uso per capire (tipicamente nei casi in cui entri a metà traccia o nei casi in cui non sono sicuro di aver preso la direzione giusta) è quello di tenere a video il campo "distanza da destinazione". E' sempre stato, fino ad ora, l'unico indicatore della correttezza di quello che stessi facendo: se in 100 m vedo che la distanza da destinazione cresce, sto andando dalla parte sbagliata, se in un "giro pistino" passo improvvisamente da 20 a 8km di distanza da destinazione è indice che ho imboccato tipo l'ultima discesa del giro e non quella che avrei dovuto fare a 20km dalla fine.
Questa della distanza a destinazione me la segno[emoji6]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa della distanza a destinazione me la segno[emoji6]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
...se poi cominciate ad usare anche le "avventure" oltre che la distanza a destinazione avrete anche la distanza al punto più alto...a quello più basso ad eventuali waypoint oltre che avere la descrizione scritta anche sul garminiano assieme anche alle foto georeferenziate...
270.jpg 290.jpg 275.jpg 298.jpg 320.jpg
..e il tutto in un unico file gestito da basecamp :prost:
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Le cose non stanno così, io posso creare una traccia facendola passare dove voglio e non essendo mai stato in quei luoghi, basta che la creo con qualsiasi software stando comodamente seduto alla mia scrivania (non mi serve nemmeno avere una cartografia), così come posso creare un percorso che sia del tutto affidabile.
Sai quante tracce che scarichi sono semplicemente la trasformazione di un percorso in traccia, quindi del tutto uguali? Oppure quante tracce che scarichi sono la semplice registrazione del GPS, quindi con una precisione che può essere del tutto non affidabile (perdita di segnale, percorrenza a forti velocità che ne inficiano la precisione, ecc.).
Per me fino a quando utilizzerai il Connect ci capirai poco di tracce, percorsi, dati altimetrici, cosa significa poter utilizzare mappe cartografiche diverse, ecc. ecc., se hai la possibilità ti consiglierei di utilizzare Basecamp, capiresti al volo molte cose, sempre preventivando che ci vuole del tempo per imparare, come per tutte le cose.
Grazie della dritta.. Proverò basecamp anche se non sembra cosi immediato rispetto a garmin connect. Che vantaggi e svantaggi offre basecamp rispetto al garmin connect?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: uzeda and [Nuno]

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Confermo che Basecamp è gratuito e bisogna scaricare la versione 3.1.7, insomma la penultima versione. Funziona benissimo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Scratera: la mappa caricata è la openmtbmap di gennaio di quest'anno: hanno corretto alcuni buchi, mentre altri sono rimasti. Sai dirmi se è possibile contribuire alla correzione di eventuali mancanze? Se così fosse darei volentieri il mio contributo.

Grazie!
Si può ed è semplicissimo:

  • vai qui https://www.openstreetmap.org e crei un account
  • carichi la traccia GPX del percorso dove hai rilevato differenze con la mappa
  • una volta caricato il file sul server lo apri e clicchi si "modifica"
  • ti si apre l'editor nel browser (puoi anche usare editor software ma secondo me ID Editor è già ottimo di suo e facile da usare) con il tracciato sulla mappa (che puoi scegliere tra vari sfondi)
  • cominci ad editare (crei nuove linee, spoti quellle che sono posizionate in maniera errata, inserisci tag e descrizioni, ecc.)
  • salvi (dopo aver verificato accuratamente di non aver fatto pasticci) e nel giro di alcuni giorni le correzioni vengono caricate sui vari livelli delle mappe
Io e da un paio di mesi che sono contributore ed ho fatto diverse migliorie (spero :mrgreen: ) ai sentieri e sterrati della mia zona.

PS
Nell'editor sono presenti link di rimando ai Wiki di OSM quasi interamente tradotti anche in italiano, che spiegano molto bene i significati dei vari campi e come compilarli se si vuole aggiungere i TAG che permetteranno pi alle mappe di essere meglio dettagliate (es difficoltà MTB Up e Down, tipo di terreno, ecc)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Ho detto una cagata. Io ho installato Basecamp 4.6.2. È la 4.7 che non va installata perché ha un problema con le openstreetmap.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente sconsiglio di usare id ...va bene solo se devi aggiungere pochissime informazioni...se vuoi giocare con molte ma molte più possibilità usate josm

Annotazione 2019-01-31 210047.jpg

...esempio di una schermata con selezionato un sentiero già mappato e la possibilità di aumentarne la descrizione....tutti i menu in italiano e facilissimo da usare...unica accortezza di scaricare sempre le modifiche fatte sul server in quanto nonsi lavora on line....

Annotazione 2019-01-31 210415.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Logico che JOSM è più completo, ci mancherebbe, ma per cominciare ID è molto intuitivo (io partivo da zero e sono bastati pochi minuti per capire come muovermi) e secondo me ha tutti i campi che servono per dare informazioni più che dettagliate.

2019-01-31 (1).png
2019-01-31 (2).png
2019-01-31.png
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...un problema di id e che usa mappe bing di sottofondo che nin sono allineate...con josm hsi la possibilità di scaricare n mappe ortografiche da aggiungere al sottofondo comprese le pcn del portale cartografico nazionale molto ma molto più precise....infatti nella wiki vuene scinsigliato di usare le bing...

Inviato dal mio cellofono
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Come puoi vedere dallo screenshoot anche qui c'è molta scelta comprese le PCN

Io solitamente uso le ESRI che come immagini satellitari sono quelle che più si avvicinano alle GMAPS come risoluzione e dettagli

2019-01-31 (4).png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo