Seguire traccia GPS ad un bivio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' naturale, se non c'è una bussola nel dispositivo, e il GPS non è una bussola, se stai fermo non sai in che direzioni stai guardando, su un Garmin come su qualsiasi altro dispositivo GPS che non abbia una bussola integrata. Attenzione che la "bussola GPS" di fatto non è una bussola. Concordo che dovrebbero usare un'altra parola. Tieni in conto che gli Edge sono specifici per ciclismo e non sono consigliati per la MTB intesa in senso escursionistico o alpinistico.
..fermo e riparliamone...la bussola è una bussola a tutti gli effetti...indica sempre il nord

1999.jpg

....e indica sempre da che parte stà il buon e vecchio nord...che può essere magnetico, vero, reticolo o definito da noi...stà sempre a noi tararla...
...possiamo usarla per puntare un punto distante e tramite questo navigare una rotta per raggiungerlo dandoci l'angolo di scostamento dal nord impostato come sulle normalissime bussole...e quindi se abbiamo una carta cartacea fare riferimento ad essa

1306.jpg

...possiamo decidere che ago usare e a secondo di cosa vogliamo seguire usare l'ago classico che siamo abituati a vedere o l'indicatore CDI che oltre a darci la direzione ci dice di quanto ci siamo scostati dal percorso che stiamo seguendo e da che parte ci siamo spostati

1979.jpg

...è solo l'indicatore che si attiva durante la navigazione e fornisce la direzione da seguire per raggiungere il punto successivo della traccia ...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
..fermo e riparliamone...la bussola è una bussola a tutti gli effetti...indica sempre il nord

Vedi l'allegato 268540

....e indica sempre da che parte stà il buon e vecchio nord...che può essere magnetico, vero, reticolo o definito da noi...stà sempre a noi tararla...
...possiamo usarla per puntare un punto distante e tramite questo navigare una rotta per raggiungerlo dandoci l'angolo di scostamento dal nord impostato come sulle normalissime bussole...e quindi se abbiamo una carta cartacea fare riferimento ad essa

Vedi l'allegato 268541

...possiamo decidere che ago usare e a secondo di cosa vogliamo seguire usare l'ago classico che siamo abituati a vedere o l'indicatore CDI che oltre a darci la direzione ci dice di quanto ci siamo scostati dal percorso che stiamo seguendo e da che parte ci siamo spostati

Vedi l'allegato 268542

...è solo l'indicatore che si attiva durante la navigazione e fornisce la direzione da seguire per raggiungere il punto successivo della traccia ...
Chiamiamola come ci pare, se è una questione di definizione, ma una bussola magnetica indica la direzione in cui è orientata, non quella in cui si muove. Se con una bussola GPS faccio qualche passo indietro con la bicicletta mi segnerà una direzione diversa di 180 gradi, mentre una bussola magnetica continuerebbe a segnare la stessa direzione. Se poi vogliamo chiamarla bussola perché può essere usata per navigare (in movimento) esattamente come una bussola e che graficamente sia identica ad essa mi sta anche bene, ma chi compra un Edge non avrà una bussola magnetica, che è ciò che intendevo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Chiamiamola come ci pare, se è una questione di definizione, ma una bussola magnetica indica la direzione in cui è orientata, non quella in cui si muove. Se con una bussola GPS faccio qualche passo indietro con la bicicletta mi segnerà una direzione diversa di 180 gradi, mentre una bussola magnetica continuerebbe a segnare la stessa direzione. Se poi vogliamo chiamarla bussola perché può essere usata per navigare (in movimento) esattamente come una bussola e che graficamente sia identica ad essa mi sta anche bene, ma chi compra un Edge non avrà una bussola magnetica, che è ciò che intendevo.
.. sui nuovi garmin a partire dal vecchio 30 in su....puoi fare anche le capriole e lei segnerà sempre il nordino ino ino..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
non mi pare una tragedia dover mettere 1 waypoint nel caso in esame o spezzare la traccia in due lasciando entrambe visualizzate in colori diversi. l'importante e' ragionare sul dove spezzare la traccia, nel nostro caso sara' un punto non visibile sulla mappa d'esempio........
indicatore di direzione di scratera e' anche valido, io personalmente non lo utilizzo perche' ti aggiorna un pelo in ritardo e capita di vedere la direzione giusta solo dopo aver sbagliato. col waypoint vai sempre giusto al primo colpo e senza alcun dubbio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
...puoi sempre correggere la cartografia comunque se sei certo degli errori.. :prost:
Scratera: la mappa caricata è la openmtbmap di gennaio di quest'anno: hanno corretto alcuni buchi, mentre altri sono rimasti. Sai dirmi se è possibile contribuire alla correzione di eventuali mancanze? Se così fosse darei volentieri il mio contributo.

Grazie!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
...direi che il problema non è di basecamp ma della mappa caricata...è quella che decide da che parte farti passare ...basecamp legge i dati mappa e interagisce con quelli

Si, vero. La cosa assurda è che se zoomi al massimo livello e poni il punto appena al di là del ponte, ecco che allora lo passa... altrimenti non c'è storia: cerca tutte le strade possibili per evitarlo. Mi succede con le openmtbmap.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si, vero. La cosa assurda è che se zoomi al massimo livello e poni il punto appena al di là del ponte, ecco che allora lo passa... altrimenti non c'è storia: cerca tutte le strade possibili per evitarlo. Mi succede con le openmtbmap.
...bisognerebbe poter vedere i comandi impartiti per generare la mappa che da qualche anno extracarver non rende più disponibili....io ormai le mappe me le creo in piena autonomia apportando le migliorei che ritengo necessarie per il mio uso...come vedi dall'immagine che avevo allegata che ha un rendering diverso da quello delle openmtbmap e che extracarver usa....

Inviato dal mio cellofono
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho un eTrex Vista HCx.
Non attivo modalita' "segui traccia" o rotta ma seguo una traccia esclusivamente in modalita' visiva ovvero guardandola sul display.
Nel caso la traccia presenti punti di intersezione uso uno o piu' metodi qui sotto:
- Traccia spezzata in piu' tracce di colori diversi alle quali assegno una priorita' di percorrenza. Ad esempio, prima viola, poi azzurro etc.
- Waypoints con allarme di prossimita'. Tuttavia talvolta e' difficile udire il "bip"
- Prima di caricarla modifico la traccia creando un semplice simbolo grafico con "freccetta" o "sbarra". Esempio qui sotto:

Example.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un eTrex Vista HCx.
Non attivo modalita' "segui traccia" o rotta ma seguo una traccia esclusivamente in modalita' visiva ovvero guardandola sul display.
Nel caso la traccia presenti punti di intersezione uso uno o piu' metodi qui sotto:
- Traccia spezzata in piu' tracce di colori diversi alle quali assegno una priorita' di percorrenza. Ad esempio, prima viola, poi azzurro etc.
- Waypoints con allarme di prossimita'. Tuttavia talvolta e' difficile udire il "bip"
- Prima di caricarla modifico la traccia creando un semplice simbolo grafico con "freccetta" o "sbarra". Esempio qui sotto:

Vedi l'allegato 268572
...sul tuo modello se attivi la modalità navigazione hai anche un avviso sonoro impostabile di allontanamento dalla traccia....vai nella mia firma....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: ant1606

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
o ormai le mappe me le creo in piena autonomia apportando le migliorei che ritengo necessarie per il mio uso...

Questo è un concetto che ho cominciato ad elaborare giusto l'altro giorno, imbattendomi nelle varie "varianti" delle openstreetmaps, tipo opentopomap, openmtbmap e compagnia bella. Alla fine, giustamente, la base è sempre quella data dalle openstreetmap, e quello che si vede non è altro che una diversa visualizzazione modificata ad hoc. Stavo pensando anch'io a qualcosa di personalizzato, proprio per riuscire a gestire le info come più trovo comodo.
Una domanda: le openmtbmap sono comode anche perchè permettono di importare le curve di livello, cosa che non succede con le opentopomap o le openstreetmap personalizzate garmin. Sei riuscito a risolvere la cosa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questo è un concetto che ho cominciato ad elaborare giusto l'altro giorno, imbattendomi nelle varie "varianti" delle openstreetmaps, tipo opentopomap, openmtbmap e compagnia bella. Alla fine, giustamente, la base è sempre quella data dalle openstreetmap, e quello che si vede non è altro che una diversa visualizzazione modificata ad hoc. Stavo pensando anch'io a qualcosa di personalizzato, proprio per riuscire a gestire le info come più trovo comodo.
Una domanda: le openmtbmap sono comode anche perchè permettono di importare le curve di livello, cosa che non succede con le opentopomap o le openstreetmap personalizzate garmin. Sei riuscito a risolvere la cosa?
...certo sulle mie che mi creo ho sia i dati dem che le isoipse....
....oltretutto per scelta le openmtbmap non riportano le strade private ad esempio....

Inviato dal mio cellofono
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
..oltretutto per scelta le openmtbmap non riportano le strade private ad esempio...
Purtroppo le riportano... ci ho sbattuto contro più di qualche volta: strada indicata in cartografia, c'arrivo davanti, cancello chiuso e proprietà privata. Probabilmente perchè nessuno l'ha indicata come tale... oppure perchè il proprietario ha scelto di chiudere da poco. Qui da me nel raggio di alcuni km ce ne saranno 2 o 3.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Aspetta: selezioni una traccia o un percorso?
Per la traccia, attivi la visualizzazione e questo permette di vederla sulla cartografia. Io alla fine faccio così: carico la traccia sull'etrex e la visualizzo. Poi ci vado dietro.

Dei percorsi precalcolati non mi fido molto, in quanto capitano delle differenza tra cartografia e realtà, tipo in questo caso:
gippi.jpg

In giallo il percorso da me fatto, in marrone dove la cartografia presumeva essere la strada... come vedi ci possono essere grosse differenze.

Oppure, altro caso, strada non più esistente (una frana se l'è portata via, mentre l'altro pezzo è finito in mezzo ai rovi), ma percorso alternativo non segnato in cartografia... In rosso la presunta strada, in verde quella effettivamente percorsa.
gippi2.jpg
Ecco perchè.. Io non ho mai seguito una traccia, per esempio un file scaricato da un altro utente (forse un paio di volte). Ma ho sempre creato un mio percorso su garmin connect e ho cercato di seguirlo. Adesso capisco la differenza.. un traccia è una parte dove qualcuno ci è realmente passato, quindi è attendibile. Creando un percorso su garmin connect, non lo è.. Come mai?
Chiaro che se ti scarichi una traccia di qualche anno, magari con percorsi su sentieri non troppo battuti, quest'ultimi nel tempo, posso mutare o addirittura svanire. Quindi, secondo me è da scaricare tracce non troppo vecchie. Sbaglio?
Grazie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Adesso capisco la differenza.. un traccia è una parte dove qualcuno ci è realmente passato, quindi è attendibile. Creando un percorso su garmin connect, non lo è.. Come mai?

Perchè come diceva prima Scratera, probabilmente Garmin Connect usa la cartografia per calcolare il percorso... e non sempre, come ho indicato nei miei 2 esempi, la cartografia corrisponde al reale stato delle cose (vuoi per tutta una serie di motivi).
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ho letto tutto il post e faccio qualche considerazione senza quotare tutti i partecipanti coinvolti.
Ho un Oregon 650, nato bacatissimo e piano piano sistemato, dopo qualche anno di aggiornamenti, perlopiù inutili per collegarlo a qualche nuovo gadget o simili. Ora, a parte quando passi in zone dove la mappa è misteriosamente bacata ed il dispositivo si incrania e devi riavviarlo, funziona abbastanza bene.
Il problema maggiore nel seguire una traccia senza indicazione della freccina (che invece appare su Basecamp, spannometricamente ci vorrebbe veramente poco a metterla anche sul dispositivo) appare, almeno a me, nei "giri pistini": quei giri in cui sali e scendi tante volte nella stessa zona e/o fai discese diverse che magari partono e/o tornano tutte allo stesso punto, spesso è fastidioso fermarsi e cercare di capire zoomando dove si deve salire o scendere, vedere se la traccia si interseca come al centro di un 8 o se le linee si avvicinano e non si incrociano. Soprattutto quando ci stai dando in discesa, non puoi tenere uno zoom alto (altrimenti il navi è inutile per fornirti indicazione di massima), però la linea sulla quale sei non si distingue da quella sulla quale sei già passato o passerai più tardi e devi zoomare: diventa noioso.
Non ho mai provato il consiglio di @scratera (l'ho scoperto leggendo questo post :-) )di far scendere in campo la bussola, mi domando se possa essere messa anche come un normale "campo dati piccoli" in modo da poter comunque tener sott'occhio gli altri parametri del giro. Di fatto, come diceva qualcun altro intervenuto nel post, il metodo che attualmente uso per capire (tipicamente nei casi in cui entri a metà traccia o nei casi in cui non sono sicuro di aver preso la direzione giusta) è quello di tenere a video il campo "distanza da destinazione". E' sempre stato, fino ad ora, l'unico indicatore della correttezza di quello che stessi facendo: se in 100 m vedo che la distanza da destinazione cresce, sto andando dalla parte sbagliata, se in un "giro pistino" passo improvvisamente da 20 a 8km di distanza da destinazione è indice che ho imboccato tipo l'ultima discesa del giro e non quella che avrei dovuto fare a 20km dalla fine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo