secret spot MonteMezzzano di Fanano, chi lo conosce ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Girellando su facebook mi sono imbattuto in questo trail, di cui vi giro info e cartina... mi chiedevo se qualcuno di voi lo conoscesse e mi potesse dare qualche info più precisa sul grado di difficoltà... :nunsacci: grazias.

FB ha scritto:
ecco il secret spot di cui mi hanno parlato, a Montemezzano, zona passo Colombino, Fanano (MO).
Mi dicono discesa tutta ciclabile, anche se qualche passaggio per chiuderlo, necessita di un po' di "pelo" e buona
perizia tecnica.

In BLU scuro la traccia nuova, di cui i primi 200-300 metri sono MOLTO impegnativi.
In azzurro chiaro l'imbocco soft, da fare se non si amano tornantini stretti e ripidi.
In giallo la traccia classica che arriva a montemezzano passando dai Pratacci, quella indicata da un certo Luigi Lodi, anni fa,
che però è piuttosto sporca, non facilmente individuabile, soprattutto all'inizio, molto meglio fare la BLU.

All'inizio come dicevo parte subito ripida con tornantini, in cui serve molta perizia, ma questa parte STRONG, è corta.
poi si addolcisce diventando un bellissimo single track nel bosco,
liscio con qualche ripido e svariati tornanti.

quindi un po' di mangia e bevi, a tratti duretto ma nel complesso tutto ciclabile, per prendere l'ultima parte della
discesa, su roccia, un po' romagna style, con tornanti e passaggi tecnici su gradoni per lo più fermi.

Come difficoltà, facendo una media siamo ai livelli di una discesa rossa/nera tipo pino solitario, o rio canalone di montecreto
giusto per capirci.

Dicono sia TOP SPOT assoluto in zona, se piace anche il tecnico e trialistico.
 

Allegati

  • montemezzano 3ride all.zip
    268,5 KB · Visite: 22
  • mtmezzano 3ride.JPG
    mtmezzano 3ride.JPG
    250,3 KB · Visite: 81

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Ciao Stefano!
Ho parlato proprio oggi con Haplo che ha fatto più volte il sentiero e mi ha confermato che è fattibile e bello tosto. Stiamo pensando di farlo con alcuni amici sabato, meteo permettendo!! Hola :i-want-t::celopiùg:
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
mi sarebbe piaciuto agganciarlo alla traccia trail piooner 2013 2015 di pippo, ma diventano 45 Km per quasi 2000 disl, forse troppo pretenziosa ? :nunsacci:
 

Allegati

  • mtmezzano 3ride e piooner 13 15 pippo.zip
    64,6 KB · Visite: 24

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Grazie per la traccia.. in effetti il giro così diventa bello tosto ma ...chissà potrebbe venirci voglia di provarlo. :specc: Se ho capito bene nella traccia ci sarebbe il nuovo sentiero che scende da Cappelbuso preparato da Pippo.
Hola :celopiùg:
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Grazie per la traccia.. in effetti il giro così diventa bello tosto ma ...chissà potrebbe venirci voglia di provarlo. :specc: Se ho capito bene nella traccia ci sarebbe il nuovo sentiero che scende da Cappelbuso preparato da Pippo.
Hola :celopiùg:

esattamente e se non l'hai mai fatto, MERITA ASSAI... Pippo marani, RULEZ ! :hail:
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.331
1.107
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Questa discesa la proponemmo per uno dei nostri raduni (Porketta Ride Party), penso nel 2006 o giù di lì. Penso che sia quella blu, a memoria era così, con una bella chiusira trialistica nell'ultimo tratto prima dell'asfalto.
Era carina, e chi partecipò al raduno la apprezzò. Ci costò una giornata di fatica per ripulirla, ma ne valse la pena!
Una volta scesi sulla strada di Ospitale, come chiudete il giro?

ciao
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Questa discesa la proponemmo per uno dei nostri raduni (Porketta Ride Party), penso nel 2006 o giù di lì. Penso che sia quella blu, a memoria era così, con una bella chiusira trialistica nell'ultimo tratto prima dell'asfalto.
Era carina, e chi partecipò al raduno la apprezzò. Ci costò una giornata di fatica per ripulirla, ma ne valse la pena!
Una volta scesi sulla strada di Ospitale, come chiudete il giro?

ciao
è la nota dolente che mi ha dato un po da pensare...finisce in un punto un po' scomodo , troppo basso per tornare a capanna tassoni ( a meno che non si faccia veramente un supergiro) o ritorno su asfalto ai ponti ....forse l'unica cosa sarebbe risalire a ca sega e imbroccare i sentieri romei
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Questa discesa la proponemmo per uno dei nostri raduni (Porketta Ride Party), penso nel 2006 o giù di lì. Penso che sia quella blu, a memoria era così, con una bella chiusira trialistica nell'ultimo tratto prima dell'asfalto.
Era carina, e chi partecipò al raduno la apprezzò. Ci costò una giornata di fatica per ripulirla, ma ne valse la pena!
...

molto interessante, la blu è la linea che preferisco, ma non è segnata in alcun modo, seppure ben visibile. tutto abbastanza pulito, nel senso di qualche ramo e po' foglie ma tutto ciclabile a parte 1 pianta caduta.

quella invece gialla di pratacci un po' più discontinua in alto, ha l'imbocco non ben visibile/individuabile, sono poche centinaia di metri, ma l'avrò fatta almeno 4-5 volte nell'ultimo anno ed i primi metri sempre con 4-5 tracce diverse... lol

POI però appena diventa visibile ci sono delle P arancione fluo (sbiadito) sulle piante ? per caso le avete segnate voi quelle P ?

comunque allo stato attuale, visti una volta i pratacci, la linea blu rimane assolutamente preferibile, imho
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa discesa la proponemmo per uno dei nostri raduni (Porketta Ride Party), penso nel 2006 o giù di lì. Penso che sia quella blu, a memoria era così, con una bella chiusira trialistica nell'ultimo tratto prima dell'asfalto.
Era carina, e chi partecipò al raduno la apprezzò. Ci costò una giornata di fatica per ripulirla, ma ne valse la pena!
Una volta scesi sulla strada di Ospitale, come chiudete il giro?

ciao

Permettetemi l'OT: Ciao Ciccio, quanto tempo!!! :prost: :prost: :prost:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
beh amici miei, oggi ho lasciato l'auto alla fine del secret spot di Montemezzano e mi sono fatto osteria capanno tassoni riva cai409 (DA URLO) fino ospitale, poi capanno tassoni croce arcana acquamarcia colombino e montemezzano di chiusura... 3TRE spettacolare !!!!! :duello:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ecco i 2 tornanti consecutivi più difficili dell'imbocco 3ride di montemezzano alto, (a cui segue un breve ripido assai tecnico, non in video) ... poi diventa pittosto flow. :duello:

il tornantino del secondo video secondo me si fa anche tutto d'un fiato senza frenare :cucù: poi si sa il video camuffa molto quella che è la realtà dei fatti, da provare comunque :celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
il tornantino del secondo video secondo me si fa anche tutto d'un fiato senza frenare :cucù: poi si sa il video camuffa molto quella che è la realtà dei fatti, da provare comunque :celopiùg:

ehhh beh hai dell'occhio in effetti, infatti il secondo si farebbe anche senza nosepress, non è molto difficile in teoria, il problema è che le piante ti spingono sul bordo del single track... schiena contro le piante, gomma a bordo sentiero .... :specc:
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.331
1.107
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
è la nota dolente che mi ha dato un po da pensare...finisce in un punto un po' scomodo , troppo basso per tornare a capanna tassoni ( a meno che non si faccia veramente un supergiro) o ritorno su asfalto ai ponti ....forse l'unica cosa sarebbe risalire a ca sega e imbroccare i sentieri romei

Questo è il motivo per cui non la rifacemmo più. Una volta salito fino al Colombino, piuttosto scendo per il Pizzo, oppure proseguo fina alla Capanna eppoi Pratignana (lì ce ne sono a volontà di discese carine!).
Ovviamente, partendo da Fanano.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo