secret spot MonteMezzzano di Fanano, chi lo conosce ?

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Su BaseCamp la traccia indica oltre 3300m d+ mentre i km totali combaciano (quasi) con quelli da te indicati.

Confermi i circa 2000m di dislivello?


fanano colombino da 600 a 1500

finediscesa mtmezzano acquamarcia da 760 a 1700

forestale fine acquamarcia colombino da 1400 a 1500

poi diamo un 200 - 300 mt max ulteriore per i vari saliscendi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fanano colombino da 600 a 1500

finediscesa mtmezzano acquamarcia da 760 a 1700

forestale fine acquamarcia colombino da 1400 a 1500

poi diamo un 200 - 300 mt max ulteriore per i vari saliscendi.

I ponti 540 - Passo del Colombino 1525 = 985

Fine Montemezzano 760 - I Balzoni 1752 = 992

innesto forestale 1390 - Passo del Colombino 1525 = 135

Anche considerando i saliscendi sulla forestale di villa Rossella diciamo che saranno 2200, 2300 al massimo, di certo non 3300...:prost:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
I ponti 540 - Passo del Colombino 1525 = 985

Fine Montemezzano 760 - I Balzoni 1752 = 992

innesto forestale 1390 - Passo del Colombino 1525 = 135

Anche considerando i saliscendi sulla forestale di villa Rossella diciamo che saranno 2200, 2300 al massimo, di certo non 3300...:prost:


Sei troppo preciso Sembola :celopiùg:.... e comunque il dislivello in questo giro è del tutto ininfluente, ci ho messo tannte di quelle trappolo in stile RAMBO primo episodio nel bosco della prima discesa che tutte le vostre bici saranno mie A PRESCINDERE.... :-P
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei troppo preciso Sembola :celopiùg:.... e comunque il dislivello in questo giro è del tutto ininfluente, ci ho messo tannte di quelle trappolo in stile RAMBO primo episodio nel bosco della prima discesa che tutte le vostre bici saranno mie A PRESCINDERE.... :-P

:smile:

Quando si arriva a certe cifre di dislivello i cento metri in più o in meno non fanno certo testo, certo tra 2000 e 3300 magari uno se ne accorge ;-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
dopo l'ulteriore trail care che ho fatto domenica, ora entrambe le discese di Montemezzano, sia di sotto che di sopra, sono segnate in arancione fluo...

entrambe tutte pienamente ciclabili anche se un po' wild....

ciao !
 

Allegati

  • mtmezz arancio fluo.jpg
    mtmezz arancio fluo.jpg
    152,8 KB · Visite: 20

rango1957

Biker serius
29/3/07
123
9
0
ozzano emilia
Visita sito
Un pubblico ringraziamento ad Haplo per avere segnato ed un po' ripulito un bellissimo sentiero storico dell'appennino modenese (in una zona già ricca di interessanti percorsi....).
Il sentiero in effetti è wild, per cui se vi piacciono i sentieri stile tavola da biliardo meglio evitare per ora.....sicuramente la frequentazione da parte dei biker potrà migliorare la percorribilità ed invogliare molti. Indispensabile la traccia gps perchè nell'attraversamento di un pratone, ora con erba alta, è molto difficile imboccare il proseguimento del sentiero.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Un pubblico ringraziamento ad Haplo per avere segnato ed un po' ripulito un bellissimo sentiero storico dell'appennino modenese .....sicuramente la frequentazione da parte dei biker potrà migliorare la percorribilità ed invogliare molti. ...

esattamente !!!! cerco di pubblicizzare al massimo perchè questi 2 sentieri sono davvero STREPITOSI a mio avviso... manca solo un po' di frequentazione dovuta alla loro NON conoscenza.... provati una volta diventano TOP SPOT... :celopiùg:


però l'ingresso NON prevede nessun paratone nell'ultima revisione... :nunsacci:

ora trovato l'ingresso segnato in arancione fluo, tutto il percorso è segnato, in teoria si dovrebbe fare anche senza gps... cmq avere la traccia è assai consigliato per sicurezza ! :omertà:

riallego il GPX definitivo di entrambe le discese legate in un unico giro !!! :duello:
 

Allegati

  • mtMezz sotto e sopra final ac.zip
    48,1 KB · Visite: 16

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
esattamente !!!! cerco di pubblicizzare al massimo perchè questi 2 sentieri sono davvero STREPITOSI a mio avviso... manca solo un po' di frequentazione dovuta alla loro NON conoscenza.... provati una volta diventano TOP SPOT... :celopiùg:


però l'ingresso NON prevede nessun paratone nell'ultima revisione... :nunsacci:

ora trovato l'ingresso segnato in arancione fluo, tutto il percorso è segnato, in teoria si dovrebbe fare anche senza gps... cmq avere la traccia è assai consigliato per sicurezza ! :omertà:

riallego il GPX definitivo di entrambe le discese legate in un unico giro !!! :duello:

purtroppo hai la concorrenza sleale :hahaha::hahaha: del 425 dato che al 90% dei bikers piacciono i sentieri spazzolati ecco perchè rimarrà uno spot di nicchia :medita:
per quello che mi riguarda ora che ci sono questi due il 425 l'ho fatto una volta e penso che non lo rifarò più troppo meglio il wild e il tecnico di montemezzano :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo hai la concorrenza sleale :hahaha::hahaha: del 425 dato che al 90% dei bikers piacciono i sentieri spazzolati...
A me il 425 non sembra "spazzolato", è un percorso scorrevole ma naturale ed adatto a tutti: d'altra parte non tutti hanno tecnica ed esperienza per divertirsi su sentieri trialistici...anche Haplo scrive giustamente "non per tutti" :prost:


bella storiaaaa, ma precisi come da mia traccia gps ? :cucù:
Parrebbe di sì :prost:

Non vorrei sembrare retorico, ma per me il recupero di questi percorsi è una di quelle cose che mi fa amare la mtb e la vita all'aria aperta in genere. Non sono solanto dei viottoli, ma dei pezzi di storia del territorio. Bravo Haplo.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    280,4 KB · Visite: 12
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    169 KB · Visite: 10

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
per quello che mi riguarda ora che ci sono questi due il 425 l'ho fatto una volta e penso che non lo rifarò più troppo meglio il wild e il tecnico di montemezzano :cucù:


pure io oramai non faccio quasi più il 425 preferendo uno dei 2 o entrambi i montemezzano, il che è tutto dire... :celopiùg:


...



Parrebbe di sì :prost:

Non vorrei sembrare retorico, ma per me il recupero di questi percorsi è una di quelle cose che mi fa amare la mtb e la vita all'aria aperta in genere. Non sono solanto dei viottoli, ma dei pezzi di storia del territorio. Bravo Haplo.

OT: si ma ora devo recuperare le open street map e scandagliare tutta la zona di ospitale/fanano in cerca di nuovi trail allora... posso aprire le open street anche dentro a compegps che tu sappia sembola ? :nunsacci:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
A me il 425 non sembra "spazzolato", è un percorso scorrevole ma naturale ed adatto a tutti: d'altra parte non tutti hanno tecnica ed esperienza per divertirsi su sentieri trialistici...anche Haplo scrive giustamente "non per tutti" :prost:

daccordissimo con te ci mancherebbe altro :cucù:
io però facevo il paragone tra il 425 e montemezzano:montemezzano è molto wild e il 425 in confronto è un biliardo spazzolato :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT: si ma ora devo recuperare le open street map e scandagliare tutta la zona di ospitale/fanano in cerca di nuovi trail allora... posso aprire le open street anche dentro a compegps che tu sappia sembola ? :nunsacci:

Credo che CompeGPS sia in grado di importare le mappe vettoriali per i Garmin, ma è un programma che non uso da anni, proviamo a chiamare in causa l'esperto [MENTION=18584]scratera[/MENTION].

Spiegato molto in breve, OpenStreetMap è il nome del progetto di mappatura, un database cartografico.
Esistono delle mappe basate sui dati OSM, come ad esempio le mappe OpenMtbMap (https://openmtbmap.org/it/) che si scaricano, si installano e che sono trasferibili sui navigatori Garmin e sono visualizzabili da programmi come BaseCamp.
E poi è anche possibile scaricare i dati grezzi ed li elaborarli in proprio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo