Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io ho x01 axs da 1a stagione trail/enduro no gare. Pesa meno di x01 meccanico? No. Ti cambia la vita? No. È figo? Sì.
La cosa più figa è il montaggio del gruppo e regolazione in 10 minuti. La cambiata è super. Ovvio bisogna tenere d'occhio le batterie. Ti cambiano le prestazioni in bici? No.
Quel che penso io se esistessero solo cambi SRAM,
 
Ultima modifica:
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Infatti dovrebbe rispondere solo chi ha relamente provato il cambio elettronico.
Solo in questo caso si darebbe un valore aggiunto al tuo thread.
Il resto e tutta fuffa stile social..tanto per scrivere.
infatti solo che i geni ci sono ovunque e si sentono interpellati a rompere le scatole che ci vuoi fare, se volevo perdere tempo andavo su facebook ma qui volevo pareri da gente che a il cambio elettronico per un magari upgrade.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
infatti solo che i geni ci sono ovunque e si sentono interpellati a rompere le scatole che ci vuoi fare, se volevo perdere tempo andavo su facebook ma qui volevo pareri da gente che a il cambio elettronico per un magari upgrade.
Io non possiedo elettronici ma li ho provati, Certo non è come averlo sulla propria bici ma secondo me il meccanico Shimano rimane superiore seppur non fa "figo". Quando Shimano deciderà che è il caso di fare un 12v elettronico MTB valuterò anche quello ma temo proprio che, se lo proporrà con il fattore moltiplicativo di prezzo usato da Sram e dovendo ricordarsi della ricarica, rimarrà sugli scaffali almeno per quanto mi riguarda.

PS:
Personalmente a me già rompe le scatole dover staccare i ciclocomputer per ricaricarli. Ma ci mettessero un pannellino solare come le calcolatrici di una volta.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Infatti dovrebbe rispondere solo chi ha relamente provato il cambio elettronico.
Solo in questo caso si darebbe un valore aggiunto al tuo thread.
Il resto e tutta fuffa stile social..tanto per scrivere.
Credo che con domande talmente generiche alla fine averlo provato o meno cambi poco. Per esempio, c'è chi ha scritto di non voler ricaricare le batterie o di avere già tutto quello che gli serve con un cambio meccanico di media gamma, che lo prova a fare? Le prove le fa chi ha un minimo di interesse per qualcosa e una seppur remota intenzione di comprarlo, se pensa che è totalmente inutile non lo prova. Alla fine, non è già un'opinione?
Ovviamente è molto diverso il caso di una domanda tecnica o più circostanziata, lì sono d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io non possiedo elettronici ma li ho provati, Certo non è come averlo sulla propria bici ma secondo me il meccanico Shimano rimane superiore seppur non fa "figo". Quando Shimano deciderà che è il caso di fare un 12v elettronico MTB valuterò anche quello ma temo proprio che, se lo proporrà con il fattore moltiplicativo di prezzo usato da Sram e dovendo ricordarsi della ricarica, rimarrà sugli scaffali almeno per quanto mi riguarda.

PS:
Personalmente a me già rompe le scatole dover staccare i ciclocomputer per ricaricarli. Ma ci mettessero un pannellino solare come le calcolatrici di una volta.
Ah ok, vero.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Credo che con domande talmente generiche alla fine averlo provato o meno cambi poco. Per esempio, c'è chi ha scritto di non voler ricaricare le batterie o di avere già tutto quello che gli serve con un cambio meccanico di media gamma, che lo prova a fare? Le prove le fa chi ha un minimo di interesse per qualcosa e una seppur remota intenzione di comprarlo, se pensa che è totalmente inutile non lo prova. Alla fine, non è già un'opinione?
Ovviamente è molto diverso il caso di una domanda tecnica o più circostanziata, lì sono d'accordo.
Il discorso e' senza senso.
E' ovvio che chi vuole acquistare un cambio senza fili già sa che dovrà ricaricare le batterie. Come in tutte le cose , anche nei forum , prima di un acquisto si leggono i feedback di chi l'ha provato e non di chi non lo vorrebbe comprare .

Ribadisco un post senza un senso logico..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quel che penso io se esistessero solo cambi SRAM,
io ho shimano sulla frontina da xc ma su tutte le bici avute e sull'altra sram. io preferisco sram...
quindi son gusti. shimano l'lettronico l'ha fatto. ma col cavetto... questo un po' perde di fascino e funzionalità...
il bello dell'axs è che smonti tutta la roba vecchia, monti axs spingi 2 pulsanti e funziona tutto...
poi vero. se fai un giro di 3/4 gg in alta montagna meglio avere la batterie cariche. anche se una carica dura un bel po'...
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Il discorso e' senza senso.
E' ovvio che chi vuole acquistare un cambio senza fili già sa che dovrà ricaricare le batterie. Come in tutte le cose , anche nei forum , prima di un acquisto si leggono i feedback di chi l'ha provato e non di chi non lo vorrebbe comprare .

Ribadisco un post senza un senso logico..
Hai ragione però secondo me diciamo che non è che per forza un cambio elettronico è migliore di un meccanico per varie cose, poi ovvio uno ascolta i consigli degli altri ma fa come pensa sia meglio per lui ovviamente non è che tutti i consigli sono oro colato e bisogna farli per forza, mi metto in in esempio ho preso la mtb da qualche anno e mi trovo bene con il cambio meccanico per il solo fatto che sono pigro e mi scorderei sempre di caricare le batterie del cambio e sinceramente detto tra noi non mi va nianche di dover caricare il cambio quando posso avere quello meccanico e per l'uso che ne faccio io tutti i contro che a il meccanico per me valgono poco e i pro del elettronico sono nulli secondo me, ripeto opinione personale.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
io ho shimano sulla frontina da xc ma su tutte le bici avute e sull'altra sram. io preferisco sram...
quindi son gusti. shimano l'lettronico l'ha fatto. ma col cavetto... questo un po' perde di fascino e funzionalità...
il bello dell'axs è che smonti tutta la roba vecchia, monti axs spingi 2 pulsanti e funziona tutto...
poi vero. se fai un giro di 3/4 gg in alta montagna meglio avere la batterie cariche. anche se una carica dura un bel po'...
anche io preferisco sram axs sia esteticamente e in tutto in generale, ma sul meccanico shimano è lo stesso buona se non migliore a sram ci va vicino. Dipende da quello che cerca un cliente io per esempio non sento la mancanza che non ho il cambio elettronico come fino a 2 anni fa che avevo la mtb con il cambio 9 posteriore e tripla anteriore quando tutti o quasi avevano la doppia o singola dipende se uno si trova bene o meno, ma poi sono tutte cazzate l'importante è divertirsi in mtb che tu sia su una mtb da 600 euro uppure da 3000 euro bisogna pensare a faticare e divertirsi e godersi la vita dai.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il discorso e' senza senso.
E' ovvio che chi vuole acquistare un cambio senza fili già sa che dovrà ricaricare le batterie. Come in tutte le cose , anche nei forum , prima di un acquisto si leggono i feedback di chi l'ha provato e non di chi non lo vorrebbe comprare .

Ribadisco un post senza un senso logico..
Mi sa che il senso sfugge solo a te... Inutile discuterne.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Secondo voi sono più validi i cambi elettronici oppure i cambi analogici normali? comprereste mai un cambio elettronico? oppure su una nuova mtb preferite il cambio classico o elettronico?
Tralasciamo il fatto che non e' dimostrato che la vita abbia alcun senso e che gli uomini si affannano dall'alba dei tempi a cercarlo, nella speranza che esista.

La prima domanda, supponendo che si riferisca ad una validita' funzionale, da un punto di vista tecnico ha una risposta quasi univoca: se hai a disposizione una fonte di energia elettrica atta a ricaricare le batterie di un cambio wireless, si equivalgono.
La trasmissione wireless del comando si basa su una tecnologia ormai consolidata, anche se molto piu' recente di quella affidata alla trazione di un cavo metallico.

La seconda domanda avrebbe senso compiuto se fossero stabilite le condizioni in cui la scelta verrebbe compiuta. Supponendo la disponibilita' di risorse tali da non condizionare la scelta e nessun fanatismo tecnologico conservatore/progressista, la risposta puo' solo essere: "perche' no?"; o risposta affine.

La risposta alla terza domanda e' basata su una valutazione puramente soggettiva, sui gusti personali, di cui si e' gia' detto brevemente circa duemila anni fa che non devono essere oggetto di disputa.

...secondo me!
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Tralasciamo il fatto che non e' dimostrato che la vita abbia alcun senso e che gli uomini si affannano dall'alba dei tempi a cercarlo, nella speranza che esista.

La prima domanda, supponendo che si riferisca ad una validita' funzionale, da un punto di vista tecnico ha una risposta quasi univoca: se hai a disposizione una fonte di energia elettrica atta a ricaricare le batterie di un cambio wireless, si equivalgono.
La trasmissione wireless del comando si basa su una tecnologia ormai consolidata, anche se molto piu' recente di quella affidata alla trazione di un cavo metallico.

La seconda domanda avrebbe senso compiuto se fossero stabilite le condizioni in cui la scelta verrebbe compiuta. Supponendo la disponibilita' di risorse tali da non condizionare la scelta e nessun fanatismo tecnologico conservatore/progressista, la risposta puo' solo essere: "perche' no?"; o risposta affine.

La risposta alla terza domanda e' basata su una valutazione puramente soggettiva, sui gusti personali, di cui si e' gia' detto brevemente circa duemila anni fa che non devono essere oggetto di disputa.

...secondo me!
Ah ok, io lo stesso penso che lo stesso tranne caso raro non abbandono almeno per ora il meccanico, in effetti io ti dico il cambio elettronico non mi garba per il fatto che io sulla mia mtb non voglio tecnologia la voglio molto old style non ho nemmeno contachilometri e nulla solo le luci a led la sera quando servono per forza. Poi ovvio si può sempre cambiare io penso ma per ora resto di questa idea che per il mio uso e le mie esigenze mi trovo bene ancora con il cambio meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo