se supero il limite reggisella?

ilcurva

Biker novus
13/8/08
16
0
0
varese
Visita sito
Bike
gint trance. cube nutrail
ciao,per arrivare alla corretta altezza sella di 73cm(cavallo 83)devo superare di 1 cm il limite massimo di estrazione marcato sul reggisella che nonostante questo rimane inserito per 9cm nel telaio superando l'intersezione con il tubo orizzontale.La mia paura non è tanto verso la robustezza del componente ma nella paura di stressare il telaio.Voi cosa consigliate,mi faccio meno seghe mentali e pedalo tranquillo o cerco un reggisella da 400 e sostituisco?tra l'altro essendo la bici anzianota è di un diametro anomalo(31,4)difficile da reperire.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
in effetti io ho stressato oltre il limite diversi canotti,compreso uno in carbonio e non è mai successo nulla.quindi a mio parere potresti stare tranquillo,ovvio se poi te ne capita uno piu lungo in offerta prendilo e ti sei levato il dubbio!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Considera che OGNI componente della bici è sovradimensionato.
Non stiamo parlando di dimezzare il limite di estrazione, ma di farlo fuoriuscire di un solo centimetro, in percentuale solo il 10% di 10 cm.
Sicuramente non corri rischi... Il discorso ovviamente cambia se lo estrai per 5 cm, ma non è il tuo caso...
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
io in ogni caso eviterei di consigliarti di tenere il reggisella così.... è vero che potrebbe non succedere niente (io ho tenuto per parecchio tempo il reggisella fuori oltre il limite di qualche cm...)

però a quella persona su un milione a cui va male... sono c***i amari!!!!!! in tutti i sensi!!!!!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Considera che OGNI componente della bici è sovradimensionato.
Non stiamo parlando di dimezzare il limite di estrazione, ma di farlo fuoriuscire di un solo centimetro, in percentuale solo il 10% di 10 cm.
Sicuramente non corri rischi... Il discorso ovviamente cambia se lo estrai per 5 cm, ma non è il tuo caso...


scusa, ma come fai a dire che sicuramente non corre rischi?
se qualcuno ha fissato in una certa posizione la linea di massima estrazione ci sarà stata una ragione o no?
lui non ha specificato (e nessuno glielo ha chiesto), quanto pesa e che percorsi fa e basandoti sul nulla tu affermi che quel 10% extra non cambia niente ... allora perché non hanno fissato la riga a 9 cm invece di 10?
 

ilcurva

Biker novus
13/8/08
16
0
0
varese
Visita sito
Bike
gint trance. cube nutrail
prima di tutto ringrazio tutti per le vostre opinioni e per completezza di informazione aggiungo i dati che saggiamente sono stati esposti da waldos.Peso 72 kg e faccio delle tranquille uscite su percorsi tipici da xc,pratoni, strade bianche, sottobosco e comunque anche quando affronto qualche ostacolo più serio tipo pietraie con ostacoli più marcati non lo faccio mai alla garibaldina.Il reggisella è un thompson racelight da 350 e uso una full.Io la penso come mirko83 ma ho voluto anche i vostri pareri per la paura di stressare le saldature appena sotto il collarino.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mah.... io preferireri dormire sonni tranquilli, cacciare fuori qualche euro e comprare un reggi più lungo.
probabilmente non si romperà il tuo reggi, e forse nemmeno il telaio.... ma tra il forse, e fare del mountain biking sicuro, io non ci penserei due volte.
un reggi costa x, un telaio ben di più..... cambialo e goditi le tue uscite!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
prima di tutto ringrazio tutti per le vostre opinioni e per completezza di informazione aggiungo i dati che saggiamente sono stati esposti da waldos.Peso 72 kg e faccio delle tranquille uscite su percorsi tipici da xc,pratoni, strade bianche, sottobosco e comunque anche quando affronto qualche ostacolo più serio tipo pietraie con ostacoli più marcati non lo faccio mai alla garibaldina.Il reggisella è un thompson racelight da 350 e uso una full.Io la penso come mirko83 ma ho voluto anche i vostri pareri per la paura di stressare le saldature appena sotto il collarino.

allora visto il peso tutto sommato contenuto, l'utilizzo soft della bici e la presenza dell'ammortizzatore, dico che probabilmente (scusa ma reagisco se qualcuno mostra troppa sicurezza senza dati) non avrai problemi nel continuare ad usare il tuo reggisella: se poi troverai un'occasione per cambiarlo, forse starai più tranquillo anche tu ...
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti e scusate se rispolvero la discussione ma ho un dubbio inerente che spero voi riusciate a risolvere.
A causa dell'acquisto di scarpe e pedali nuovi ho dovuto registrare nuovamente l'altezza sella (ai primi giri con pedali nuovi sentivo la sella bassa ed in salita scivolavo indietro).
Purtroppo ho dovuto alzare il reggisella di circa 1,5cm e dato che quest'ultimo già dapprima era nelle vicinanze del limite massimo, adesso si trova 1cm oltre!
Secondo voi rischio di rompere-piegare il reggisella? Si può danneggiare il telaio, considerando che presenta un certo grado di sloping?
Premetto che peso 69kg ed il reggisella in questione è un Ritchey wcs in alluminio di misura 31,6x350mm.
Se riesco, allego alcune foto:
009pd.jpg
009pd.th.jpg
forum
forum

Appena ne avrò l'occasione acquisterò il wcs da 400mm (e la sarà dubbio tra alluminio e carbonio), però non credo di acquistarlo nel breve tempo.
009pd.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.424
2.811
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io per stare tranquillo prenderei un cannotto che termini sotto al nodo di sella del telaio. anche secondo me il problema non è il reggi (che al massimo si piega) ma lo stress inflitto al telaio

concordo.Il reggi potrebbe non accusare nessun problema.Il telaio in quella zona si.Se si dovesse criccare la prima cosa che ti sentirai dire e che avevi il tubo oltre il limite previsto dalla casa
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ok grazie per i consigli.
Purtroppo pensavo la stessa cosa, quindi mi tocca vendere questo reggisella. Il 400mm dovrebbe bastare....
Di nuovo grazie.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Tra l'altro nella discussione molti sostengono che lo stress principale sarebbe in discesa, mentre secondo me il reggisella si stressa soprattutto in salita sul ripido, quando si spinge parecchio sui pedali tirando anche il manubrio. In quella fase tutta la bici é come se fosse una molla in tensione. In discesa io la sella la sfioro appena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo