Se pedali una mtb, allora fai mtb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Eh. Anche a me piacerebbe tanto evitare l'asfalto ma i percorsi offroad non mi partono dal pianerottolo di casa. Curiosità.. qual è il vostro limite di avvicinamento in km oltre i quali decidete di prender l'auto? Io se son più di 10+10 mi annoio a morte.

Bosco a circa 5 km da casa. Niente montagna però dalle mie parti e quindi poco dislivello :-(
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.719
2.326
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
@Vins213 Cmq per la cronaca il termine muscolare non è stato coniato da me, la prima volta che ho letto questo termine è stato qui.
Se ti piace posso usare anche MTB tradizionale.
Allora possiamo convenire che se E-MTB sta per MounTain Bike assistita, T-MTB sta per MounTain Bike Tradizionale, che ne dici può andare cosi!
Il tema del 3D è un altro. E io mi sono già espresso su questo. Le MTB sono fatte per il fuori strada punto e basta.
Nessuno sta denigrando chi fa 3 o 4 km per raggiungere il percorso preferito.
Infatti sono subito tornato al tema della discussione.

Per il fatto 'muscolare', ti cito nuovamente
un po come quelli che con la ebike sostengono di fare fatica come una muscolare.
Devo ancora capire la vera differenza tra ebike, emtb, muscolare, motorette a pedali....
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Eh. Anche a me piacerebbe tanto evitare l'asfalto ma i percorsi offroad non mi partono dal pianerottolo di casa. Curiosità.. qual è il vostro limite di avvicinamento in km oltre i quali decidete di prender l'auto? Io se son più di 10+10 mi annoio a morte.
E un po tanti, dipende dalla bellezza del percorso... E di quanto ti piace, io il massimo che ho fatto 8+8
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.719
2.326
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
qual è il vostro limite di avvicinamento in km oltre i quali decidete di prender l'auto? Io se son più di 10+10 mi annoio a morte.
Dipende da come mi sento, se voglio sfogarmi parto da casa e vado, se sono concentrato e bello fresco carico tutto sulla macchina anche per fare 5km di asfalto :loll:
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Eh. Anche a me piacerebbe tanto evitare l'asfalto ma i percorsi offroad non mi partono dal pianerottolo di casa. Curiosità.. qual è il vostro limite di avvicinamento in km oltre i quali decidete di prender l'auto? Io se son più di 10+10 mi annoio a morte.
Io di solito faccio 15+15 (con una enduro) e calcolando che in media faccio 40km a uscita, 30 sono di asfalto e 10 di singletrack! :mrgreen:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non so perché, ma mi fischiano le orecchie..


Dunque, io uso una RR520 (sarà una mtb o no?) ogni giorno lavorativo su asfalto.

Certo, chiamarlo "asfalto" è riduttivo: tra buche, latterizi, rotaie, crepe, radici che affiorano nei punti più impensati, non fosse che il dislivello è praticamente assente, parlerei di (almeno) "uno scassato moderato".

Uso una RR520 perché mi dà l'impressione di sopravvivere meglio (la bici, il soggetto è lei) alle stade dissestate e ai carichi a cui la sottopongo in contemporanea - per dire, una Riverside 900 mi si è sbriciolata sotto i piedi in meno di un mese. Un caso? Forse, ma la RR520 prosegue imperterrita da oltre 7 mesi.

Poi, dalle tre alle quattro settimane all'anno, giro per monti con una RR560 (sarà uma mtb almeno questa?)

Al di là del mezzo, in quei giorni di festa faccio sentieri e strade bianche, anche con pendenze discrete (8, 10%, e senza cappottare!), ma non posso evitare di fare comunque un po' di asfalto (anche solo 5 o 6 km ad andare ed altrettanti a tornare, servono se non si vuole abusare del giardino di casa), tra l'altro con le pendenze più severe (si arriva al 15%, sia pur per un solo km di strada).

Che girare in città e girare tra i monti sia diverso, non ci piove.

Che si possa usare una mtb (sarà una mtb...?) su asfalto, anche.

Che girare in città non sia fare downhill, non ci piove

A sto punto, tutto sta nella definizione che ci si dà: serve un monte, per fare mtb? Può darsi. E quando sul monte sei su asfalto con una mtb, stai facendo bdc? Io non credo.

Ma pedalo lo stesso.

:i-want-t:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.724
10.307
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non sto facendo lo spiritoso.
è una considerazione uguale a quella del titolo del topic.
se basta pedalare una mtb per dire di fare mountain bike, senza considerare il contesto, allora basta usare una moto da cross per dire che stai facendo motocross.
Io, per chiarezza, penso che invece si debba tenere conto del contesto e dell'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and tunerz

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
non sto facendo lo spiritoso.
è una considerazione uguale a quella del titolo del topic.
se basta pedalare una mtb per dire di fare mountain bike, senza considerare il contesto, allora basta usare una moto da cross per dire che stai facendo motocross.
Io, per chiarezza, penso che invece si debba tenere conto del contesto e dell'uso.
Sono perfettamente d'accordo, il contesto ha il suo peso e il suo senso. Basta nom voler ridurre "fare mtb" ai soli giri tra mulattiere (o al solo DH, o solo in piste verdi attrezzare per salti, o...)
Che poi in città non sia "mtb", se non ci sono fiumi o parchi estesi con colline, è più che evidente.
Ma se uno (per dire) costeggia un fiume, anche se non è in montagna, può dire di fare mtb o no? E se uno sui monti va per strade asfaltate, magari per il 70 o per l'80% del percorso?
@bonny92, quando parte da casa e raggiunge un monte in mbt, cosa sta facendo?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sono perfettamente d'accordo, il contesto ha il suo peso e il suo senso. Basta nom voler ridurre "fare mtb" ai soli giri tra mulattiere (o al solo DH, o solo in piste verdi attrezzare per salti, o...)
Che poi in città non sia "mtb", se non ci sono fiumi o parchi estesi con colline, è più che evidente.
Ma se uno (per dire) costeggia un fiume, anche se non è in montagna, può dire di fare mtb o no? E se uno sui monti va per strade asfaltate, magari per il 70 o per l'80% del percorso?

Secondo me, anche con una mtb, alcuni tratti cittadini "asfaltati" sono ben più impegnativi della magior parte di sterrati tenuti bene.
Se è così, allora girare con una mtb su sterrati ben sistemati tra monti, fiumi, laghi non è nemmeno fare mtb per la troppa facilità del percorso.
Non è che siccome sono immerso nella natura faccio mtb. Per carità, hai ragione in linea di massima ma il tuo discorso mi sembra un po' fallace :-|
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ops....non so più quello che faccio....aiuto! Sabato 20km di asfalto su per le montagne e poi 10km di sentiero escursionistico in discesa, con la front da trail ( penso). Qualsiasi cosa abbia fatto mi son divertito! :yeah!:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io non faccio mtb...
Io faccio Caduting
Vedi l'allegato 282853

Se cadi vuol dire che: o sei scarso, o sei sfigato o vai oltre le tue posibilità. Oppure lo fai a posta :smile:

Comunque, da quello che vedo dai video che per mia sfortuna mi mandi e m iintasano il telefono, sei migliorato e di molto. Diciamo che daresti filo da torcere a chi in mtb, senza strafare, ci va da almeno 10 anni ;-)

edit: se solo uscissi più con la mtb e meno con lo scooter :soffriba:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
6 pagine di nulla cosmico (e dato l'autore del topic non avevo dubbi :-|) ma dico la mia.."mtb è chi mtb fa"..ok il trasferimento,io mi devo sparare subito 6km alla media del 12 per arrivare al primo trail utile,ma l'ho presa per fare appunto mtb..come tanti non capisco chi acquista una mtb e fa SOLO asfalto o ciclabile,magari piazzando gommine da 1.9 o peggio ancora ruote da strada..a questo punto era meglio davvero una gravel

Non tocco il tema ebike in quanto cerco di autoconvincermi che non esistano realmente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo