Sondaggio Se dovessi scegliere 1 bici per sempre...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Boh vorrei vedere quanti ci fanno costantemente giri da almeno 1500 di dsl. Secondo me la maggior parte furgonano o fanno bike park, oppure la tengono in garage a prender polvere perché usano ebike.
Non c è niente di male eh, ognuno faccia un pò come vuole.
Si ma non è che se non si fanno costantemente 1500 d+ ad ogni uscita vuol dire non andare in bici...
Io ne conosco diversi che tutti i sabati si fanno da 1100 a 1800 di d+ con enduro o AM "pesanti" ed è gente tra i 40 ed i 55 anni per cui sta scusa del'età che scrivono tutti per giustificare l'elettrica continua a non capirla...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si ma non è che se non si fanno costantemente 1500 d+ ad ogni uscita vuol dire non andare in bici...
Io ne conosco diversi che tutti i sabati si fanno da 1100 a 1800 di d+ con enduro o AM "pesanti" ed è gente tra i 40 ed i 55 anni per cui sta scusa del'età che scrivono tutti per giustificare l'elettrica continua a non capirla...
Se lo fanno tutti i sabati vuol dire che sono costanti e che si tengono allenati, che è quello che serve per portar su appunto delle enduro o am pesanti. Se uno già esce 1 volta ogni 2 settimane o 1 volta al mese con quelle bici è solo un patimento pedalare in salita, per questo le elettriche sono una manna, puoi permetterti di essere discontinuo e non allenato che comunque il giro lo porti a casa. Altrimenti se non si vuole passare al lato oscuro (a mio parere) meglio una trail bike moderna, che almeno ti da una mano in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Indeciso tra la Neuron, che per quello che faccio sarebbe la bici totale, ho scelto la Spark, dato che mi danno il top di gamma senza cacciare un €... vero???
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mi lasciano perplesso tutti questi voti per l'elettrificata.. ma solo io vedo 70enni che su asfalto si sparano abitualmente il Nivolet [45km x 2100D+]? :nunsacci:

Personalmente non mi aspetto di arrivare a quell'età con quelle prestazioni, che manco ho adesso, ma non la vedo una cosa così aliena da comportare automaticamente la preferenza dell'elettrico arrivati all'età pensionabile.. a vedere la quantità di voti per la Levo a momenti pare che dopo una certa età non puoi più pedalare senza aiutino. Diminuire km e D+ non è contemplabile? Semmai il problema che vedo è l'opposto, oltre una certa età le giunture iniziano a non reggere più, e la discesa scassata inizia ad essere un problema [chiaramente non per i bitumari], e in quel caso il motore a che ti serve?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Mi lasciano perplesso tutti questi voti per l'elettrificata.. ma solo io vedo 70enni che su asfalto si sparano abitualmente il Nivolet [45km x 2100D+]? :nunsacci:

Personalmente non mi aspetto di arrivare a quell'età con quelle prestazioni, che manco ho adesso, ma non la vedo una cosa così aliena da comportare automaticamente la preferenza dell'elettrico arrivati all'età pensionabile.. a vedere la quantità di voti per la Levo a momenti pare che dopo una certa età non puoi più pedalare senza aiutino. Diminuire km e D+ non è contemplabile? Semmai il problema che vedo è l'opposto, oltre una certa età le giunture iniziano a non reggere più, e la discesa scassata inizia ad essere un problema [chiaramente non per i bitumari], e in quel caso il motore a che ti serve?
Tanto per capirci.
Quanti anni hai???
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi lasciano perplesso tutti questi voti per l'elettrificata.. ma solo io vedo 70enni che su asfalto si sparano abitualmente il Nivolet [45km x 2100D+]? :nunsacci:

Personalmente non mi aspetto di arrivare a quell'età con quelle prestazioni, che manco ho adesso, ma non la vedo una cosa così aliena da comportare automaticamente la preferenza dell'elettrico arrivati all'età pensionabile.. a vedere la quantità di voti per la Levo a momenti pare che dopo una certa età non puoi più pedalare senza aiutino. Diminuire km e D+ non è contemplabile? Semmai il problema che vedo è l'opposto, oltre una certa età le giunture iniziano a non reggere più, e la discesa scassata inizia ad essere un problema [chiaramente non per i bitumari], e in quel caso il motore a che ti serve?
A me capita di vedere over 60 con xc front e full e giovani sui 40 con emtb…
non credo che tutti gli emtbikers non siano in grado di fare un giro con mtb, ho 30-52 e se giri piano chiudi un giro da 900 dsl e pezzi ripidi non superando 135 di frequenze.. bastano 15 minuti in più.. magari ti fai anche una piccola sosta per bere di un paio di minuti e via..
i motivi per passare al lato oscuro saranno altri
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Rifai i calcoli.
Specifico: 900 dsl
15 minuti tra andare forte con frequenze elevate e andare più piano a basse frequenze sempre con mtb a gambe.
Tra mtb piano a basse frequenze e un emtb velocità media 30 minuti, velocità massima 45 minuti.
Tra mtb piano e moto enduro 450 70 minuti
Fate il vostro gioco
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Specifico: 900 dsl
15 minuti tra andare forte con frequenze elevate e andare più piano a basse frequenze sempre con mtb a gambe.
Tra mtb piano a basse frequenze e un emtb velocità media 30 minuti, velocità massima 45 minuti.
Tra mtb piano e moto enduro 450 70 minuti
Fate il vostro gioco
Resta il fatto che se ho 1 ora di tempo e voglio fare un'uscita rapida con la mtb normale e la mia gamba non riesco neanche a pensare ad arrivare a fare una qualche discesa offroad, con la e- invece ce la faccio eccome, a volte ho raggiunto in mezz'ora un punto che con la normale raggiungo in 1 ora e un quarto, e anche in turbo mettersi oltre 20km/h è fatica fidati! Però in quelle occasioni la e-mtb mi fa felice.

Poi se ho 5-6 ore per girare frega nulla, tanto anche con la e- vado piano e in eco, evito solo gli strapponi e aggiungo dislivello che normalmente non riuscirei a raggiungere.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi lasciano perplesso tutti questi voti per l'elettrificata.. ma solo io vedo 70enni che su asfalto si sparano abitualmente il Nivolet [45km x 2100D+]? :nunsacci:

Personalmente non mi aspetto di arrivare a quell'età con quelle prestazioni, che manco ho adesso, ma non la vedo una cosa così aliena da comportare automaticamente la preferenza dell'elettrico arrivati all'età pensionabile.. a vedere la quantità di voti per la Levo a momenti pare che dopo una certa età non puoi più pedalare senza aiutino. Diminuire km e D+ non è contemplabile? Semmai il problema che vedo è l'opposto, oltre una certa età le giunture iniziano a non reggere più, e la discesa scassata inizia ad essere un problema [chiaramente non per i bitumari], e in quel caso il motore a che ti serve?
ho circa la tua età, vado con la muscolare e ci andrò fino a quando sarò in grado perché la soddisfazione di arrivare in cima con le tue gambe per me non ha prezzo... ma dipende cosa vuol dire essere in grado.

fare 2100+ in 45 km su asfalto non è un grosso problema vista pendenza media bassa: basta avere un po' di "fondo". Iniziamo a fare il Mortirolo o anche solo il Gavia che ha pendenze sostenute e continue e poi iniziamo a contare i 70enni. Non conosco il Nivolet e quindi non so se ci siano pendenze max assassine ma mi accorgo che sono queste che con l'età diventano meno addomesticabili e la eMTB su questo toglie i momenti di pura sofferenza.
inoltre la bdc in discesa non ti richiede grande sforzo, con la MTB, a meno di fare forestali ti serve avere una maggior freschezza/lucidità per ridurre la probabilità di ruzzoloni, che a una certa età possono avere maggiori conseguenze. Ovvio che la eMTB ti consente di dosare lo sforzo per arrivare in cima in stato decente.
Inoltre gioca molto quanto tempo puoi/vuoi dedicare alla bici. i 70enni che vedi in giro girano tanto anche in settimana. Se esci 1 volta a settimana le cose cambiano.
aggiungo anche che la eMTB ti consente di fare percorsi che mediamente con la MTB non si riescono a fare (sentieri in salita, pendenze elevate su fondo sconnesso) se non con portage da ciclodisagio.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
i motivi per passare al lato oscuro saranno altri
da quasi 40enne con frontino base da xc e emtb da AM/enduro, ti direi che il motivo per passare dal lato oscuro e' principalmente il divertimento in discesa.

Se devo uscire per pedalare e fare terreno poco tecnico (sia in salita che discesa) sono il primo a preferire la frontina, da molta piu' soddisfazione. Ma dipende anche con chi esci, perche' se esci col 60enne in pensione anticipata che esce 5 volte a settimana, mi fa il mazzo come gamba, rispetto a me che sto 5 giorni su 7 fermo seduto davanti a un monitor per la maggioranza della giornata!

Poi se qualcuno si offre per mantenermi mentre che giro in bici tutti i giorni e mi faccio la gamba, vi lascio l'iban cosi' mi licenzio...
 

Classifica mensile dislivello positivo