Scott Voltage FR

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Mi pare sui 50 ... ho spaccato forcellino e cambio in un botta unica, ci ho rimesso 200€ in tutto :cry:.
Per fortuna mi è arrivato in tempi umani (una settimana circa).

Questa mattina sono andato dal mio meccanico a prendere i forcellini di ricambio. Mi ha dato la versione long (io avevo la short), vediamo se si sente la differenza.
Adesso il grosso problema e' trovare un modo di rimuovere il perno passante dal forcellino con la vite spaccata dentro...riuscissi a recuperare il forcellino integro lo terrei come ricambio per modificare l'assetto:sbavon:
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Questa mattina sono andato dal mio meccanico a prendere i forcellini di ricambio. Mi ha dato la versione long (io avevo la short), vediamo se si sente la differenza.
Adesso il grosso problema e' trovare un modo di rimuovere il perno passante dal forcellino con la vite spaccata dentro...riuscissi a recuperare il forcellino integro lo terrei come ricambio per modificare l'assetto:sbavon:
se ho capito quello che dici con un trapano puoi bucare la vite rotta :celopiùg:
 

cricca82

Biker popularis
2/4/12
83
1
0
Asti
Visita sito
ciao a tutti...
sono molto molto confuso e ho bisogno di voi per un consiglio!
volevo prendere la fr 20, ma non so decidermi sulla taglia...sono alto 1.80, quindi perfettamente a cavallo tra le due misure! vorrei una bici agile, quindi sarebbe piu adatta la s...il mio timore è che poi sui pezzi rotti veloci poi mi salti via da tutte le parti!
in base alla vostra esperienza cosa mi dite?
grazie in anticipo!
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito


bha, io ho ancora la domain doppia di serie, ma vorrei cambiarla con un monopiastra, perchè non mi interessa molto scendere a cannone tipo dh, ma avere un forca più leggera e agile (e di conseguenza pure la bici).

Ricordati poi che con l'esperienza scendi veloce anche con una mono. Però se ti vuoi semplificare la vita stai sulla doppia. Questione di feeling.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.896
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
bha, io ho ancora la domain doppia di serie, ma vorrei cambiarla con un monopiastra, perchè non mi interessa molto scendere a cannone tipo dh, ma avere un forca più leggera e agile (e di conseguenza pure la bici).

Ricordati poi che con l'esperienza scendi veloce anche con una mono. Però se ti vuoi semplificare la vita stai sulla doppia. Questione di feeling.

certo, però dipenderà anche dalla "qualità" della forca o no?
tu con la Domain come ti trovi?
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
ragazzi ma qualcuno di voi ha/possiede i forcellini short per la voltage? Io quelli che ho ordinato in negozio da mesi non arrivano più :arrabbiat:

quelli short sono questi:



c'è scritto esplicitamente "Short Dropout"

Sembra che esistano solo in canada!


p.s. Ricordo che su tutti i modelli di Voltage FR nuovi, sono montati i forcellini standard, né short né long
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.896
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
ah bé....quello è scontato....con la domain mica tanto bene, però devo ancora farci una revisione e impostarla per il mio peso. Quindi è ancora presto per parlare :spetteguless:

Pure io non mi trovo sto granchè ... ma ho appena fatto fare una revisione a Protone, e se riesco domenica la provo a Sestola, poi vediamo ...

perchè avrei trovato una Marzocchi 66 RC3 Evo 2011 in super offerta :spetteguless:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
ragazzi ma qualcuno di voi ha/possiede i forcellini short per la voltage? Io quelli che ho ordinato in negozio da mesi non arrivano più :arrabbiat:

quelli short sono questi:



c'è scritto esplicitamente "Short Dropout"

Sembra che esistano solo in canada!


p.s. Ricordo che su tutti i modelli di Voltage FR nuovi, sono montati i forcellini standard, né short né long


Io ho preso esattamente 2 giorni fa i forcellini long e se leggi una decina di post fa capisci il motivo. In origine avevo gli short ma non sono come quelli della foto che hai postato. C'e' solo una scritta "short" piccola sul lato. Stasera monto i long e domani li provo (con brand new minion e highroller). E comunque nel caso volessi i miei forcellini fammi sapere: sono perfetti nonostante cio' che e' accatuto.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
mmmh...forse ho capito.

Il sistema IDS (Interchangeable Dropout System), cioè i forcellini di varie misure, non l'hanno inventato con l'avvento della Voltage FR, ma era già disponibile prima per le Gambler e le Voltage da dirt. Quindi dopo che hanno introdotto la Voltage FR hanno fatto gli stessi forcellini ma con le scritte che si vedono sopra in immagine. Quelli che hai tu dovrebbero essere quelli un po' più vecchi (pre-Voltage FR), comunque identici a quelli attuali.

Questa è una voltage da dirt con forcellini Short




Penso che sia così, ma non ne sono sicuro al 100%....ditemi se ho scoperto l'acqua calda :hahaha:
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Oggi a Madesimo ho controllato la Voltage fr 10, e ha su normali pedivelle descendant da 165, con normale BB gxp da 73 senza spessori. La pedivella passava a 2/3mm dal telaio, ma ci passava.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
E' incredibile quanto sia sbagliato e stupido iniziare a comprare e cambiare pezzi per la bici, prima ancora di averla guidata per almeno qualche mesetto.

Io avevo preso un manubrio con rise basso da 15, stem diretto da 50 e bassissimo, manopole ruffian ultrasottili.....tutte cose che, mi stò rendendo conto, non sono per niente adatte a me!

Dal momento che sono piuttosto basso, il manubrio da 15 con lo stem lungo e basso non mi permettevano di stare arretrato con il peso, anzi mi spalmavo tutto sull'avantreno. Troppo. Per non parlare delle Ruffian che sono così sottili e dure che dopo due discese a madesimo (che è piuttosto scorrevole) mi avevano fatto venire i crampi alle dita....

Ora ho cambiato il manubrio con uno di rise 30, ho alzato la piastra di 1cm nell'attesa di cambiare stem, e ho rimesso le manopole di serie....e incredibile la situazione si è ribaltata! Mani fresche anche dopo una decina di discese e posizione di guida migliorata! Ma solo ora mi rendo conto che ho buttato via un sacco di soldi....

Per non parlare della lunghezza del manubrio che da 760 ho portato a 720, perchè credo che non sia un vantaggio per quelli della mia statura utilizzare stì manici di scopa che tanto vanno di moda, anzi.



Tutto questo per dire una cosa abbastanza scontata, e cioè dobbiamo adattare la bici a noi stessi, non il contrario. Le mode sono per la passerella.
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo