Ciao Federico, grazie per la tua preziosa opinione, come ho detto io non faccio gare e la Spark esteticamente è la mia preferita, per altro la tua è bellissima, ma tutti questi commenti in rete sul fatto che sia un pò un "cancello" in salita fanno paura!!
Allora chiariamo alcuni punti, da prove fatte con altri io non sono agonista ma loro in maggioranza si (2 bici Spark il resto varie front e Bi Amm)
A sullo scassato al limite del pedalabile sale come un trattore (gomme giuste)
B in discesa da enduro come detto chiede di mollare i
freni
C sulle salite lunghe è comoda ma devo frullare di più con i rapporti agili hai l'impressione che sia morbida ci metti qualcosa in più NON fai più fatica sembra che non vai forte
D guardando percorsi di misto con i ragazzi con cui giro mi rendo conto che fatico di meno ma facendo cambio bici mi sembrano spesso più veloci le loro e i ragazzi con la mia mi dicono che non si trovano benissimo
Secondo me fai poca fatica se la prendi per fare montagna e XC impegnativo con le discese ,non ti ammazzi le braccia nemmeno scendendo
senza fermarti dal Mottarone sulla Express Agrano partendo dalla cima (per dare un idea )11 km di enduro scassato
Ci ho fatto l'Assietta completa con gente con la front ,ci ho fatto da Sestriere Fraiteve Saux col Basset
Ho fatto giri sul monte Rosa da 2800D+ 75 km in Val d'Aosta(fino a 3000 metri di quota ) l'ho spallata per ore (molto comoda è rotonda e si prende bene ha ottimi appoggi)
ci ho fatto lunghi sulle alpi da 130 km e 3kd+
Secondo me è una bici XC comoda e versatile abbastanza leggera, non faccio gare ma se le facessi non userei questa
Sulla Spark rc ,devo dire anche che la differenza fra cerchi alluminio e gomme larghe e cerchi carbonio gomme scorrevoli 2,25 cambia tantissimo le sensazioni ,mentre ad es con pacco pignoni
XTR Shimano oppure XX1
Sram non cambia niente ,con l'ovale da 32
Io preferisco comunque anche il cambio XTR molto più morbido specie sotto tiro su questa bici ,per concludere in generale la trovo una ottima bici /con dei limiti
Così forse ti fa meno paura
PS se la rivendi prendi gli stessi soldi o quasi è ricercatissima