Non ho mai avuto modo di provare la Spark, ma la tua descrizione rispecchia perfettamente quanto mi ha riferito anche un mio conoscente proprio domenica che abbiamo fatto un giro insieme!Ti parlo da possessore di spark evo tirata molto bene,sono sui 10,3kg e confermo le sensazioni che hanno trovato e detto anche altri nelle varie risposte.In salita e’ molto burrosa,il carro e’ molto morbido e di conseguenza flette tanto e si sente eccome mentre in discesa va molto bene.
Guarda ho avuto un confronto diretto con la precedente mtb (bmc fourstroke) in una gara che ho fatto circa un mese fa,stesso percorso fatto l anno scorso con bmc e quest anno con spark.
In tutte le salite con la spark ho fatto i miei peggior tempi rispetto a quelli fatti con bmc,e anche di tanto,sopratutto e’ stata nella la differenza di watt espressi maggiormente per poi aver un tempo peggiore(dati presi dai segmenti di strava),quindi rispecchiano le mie sensazioni di avere una bici “lenta in salita” ,motivo per cui sto per metterla in vendita per ritornare su bmc .
Io OIZ M-Team - lui Spark Team Issue
Mi ha detto anche lui le stesse cose. In salita non è mai completamente bloccata e complessivamente è un pò "burrosa" appunto.
A differenza della OIZ (e qui parlo per esperienza diretta) che è molto più rigida. Col blocco delle sospensioni, è di una rigidità totale. Assolutamente paragonabile ad una front di alto livello ad esempio..
Io mi ci trovo bene anche in discesa e nel guidato, ma è una mia sensazione personale diciamo!