SCOTT SPARK VS ORBEA OIZ 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Buonasera a tutti,
a parità di allestimento, quale secondo voi è la migliore?
Non parlo di estetica ma di sensazioni alla guida...
Qualcuno dice che la Spark è "pigra" in salita e nel misto ma una schiacciasassi in discesa altri sostengono che la Oiz è il top nel pedalato ma ballerina in discesa...
Parliamone... Grazie a tutti anticipatamente.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io ho provato la spark e devo dire che effettivamente va molto bene in discesa ma nei tratti pedalati ed in salita è bolsa.... Ho comprato la oiz 2023.... Va bene in discesa, anche se non è una schiacciassi come la spark, ma rende molto di più nei tratti pedalati ed in salita... Queste le mie sensazioni
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho provato la spark e devo dire che effettivamente va molto bene in discesa ma nei tratti pedalati ed in salita è bolsa.... Ho comprato la oiz 2023.... Va bene in discesa, anche se non è una schiacciassi come la spark, ma rende molto di più nei tratti pedalati ed in salita... Queste le mie sensazioni
quoto.
e, sinceramente, il comportamento in salita e nel pedalato compensa ampiamente quel piccolo gap in discesa.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho provato la spark e devo dire che effettivamente va molto bene in discesa ma nei tratti pedalati ed in salita è bolsa.... Ho comprato la oiz 2023.... Va bene in discesa, anche se non è una schiacciassi come la spark, ma rende molto di più nei tratti pedalati ed in salita... Queste le mie sensazioni
Curiosità che modello di Spark hai provato? E che modello di Oiz hai preso?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io ho provato la spark e devo dire che effettivamente va molto bene in discesa ma nei tratti pedalati ed in salita è bolsa.... Ho comprato la oiz 2023.... Va bene in discesa, anche se non è una schiacciassi come la spark, ma rende molto di più nei tratti pedalati ed in salita... Queste le mie sensazioni

Anche xké c'è molta differenza di peso... però mi limito solo a questo... altrimenti sai che polverone che si rialza!
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Io ho la Team Issue da un anno, con upgrade cerchi carbonio leggeri e guarnitura e pacco pignoni xx1, non ho provato la Oiz, posso solo fare il confronto con la mia precedente Trek 9.9 che pesava 9 kg circa. I primi giorni mi sembrava di faticare di più, ci sono quasi 2 kg di differenza, poi invece adattato l'assetto da biomeccanico ho riscontrato addirittura gli stessi tempi della Trek nei miei percorsi di riferimento.
Per quanto riguarda la discesa non ho parole...riesco a fare addirittura percorsi da enduro senza troppi problemi, da una grande sicurezza.
Ho sentito anch'io che la Oiz in discesa non è al livello della Spark ma dipende a te cosa interessa, se intendi fare gare ma anche percorsi più estremi allora Spark, se invece ti interessano solo percorsi marathon, o simili allora Oiz che ha anche un prezzo più abbordabile.
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ma guarda, si, la spark è un po' più pesa, ma la bici è bilanciata molto bene, ma a ma quello che non è piaciuto è stato in salita, quando allunghi, ti alzi sui pedali, quella sensazione che la bici non ti segue, ti sembra di rimanere lì. Probabilmente hanno fatto un carro che lavora molto bene in discesa ma è un po' macchinoso.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Buonasera a tutti,
a parità di allestimento, quale secondo voi è la migliore?
Non parlo di estetica ma di sensazioni alla guida...
Qualcuno dice che la Spark è "pigra" in salita e nel misto ma una schiacciasassi in discesa altri sostengono che la Oiz è il top nel pedalato ma ballerina in discesa...
Parliamone... Grazie a tutti anticipatamente.
Oiz non conosco ma confermo
devi frullare con la Spark la sensazione è quella
Per es se la paragono alla mia vecchia questa era un razzo in confronto Cannondale-F29-Carbon-Team-2014.jpg
Colline sterrati misto nel bosco vigne XC veloce percorsi tipo Monferrato non ci siamo con il confronto ,ma non siamo nemmeno vicini con stessi cerchi carbonio e stesse gomme che con le Spark ,altro difetto della Spark per me è che non blocca mai bene le sospensioni
IMG_7157.JPG WhatsApp Image 2023-04-15 at 21.52.45.jpeg
Nota che quella sx ha forche diametro 35 corsa 130
Ma la discesa cambia il mondo con queste 2 scendi dalle nere di enduro e ti diverti tanto ,io non ho provato la Oiz ma se non vai negli scassati, livello enduro in salita sei lento rispetto ad altre ,ho provato scambiando bici con parecchi miei amici e il commento era
Spark "in discesa scassata è una moto in salita un pochino gnucca"
Però ci fai km ed è comoda non stanca
Va bhe ti ho detto la mia :mrgreen:
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
E allora prova gli rc 2.4!

quoto.
e, sinceramente, il comportamento in salita e nel pedalato compensa ampiamente quel piccolo gap in discesa.

Io ho la Team Issue da un anno, con upgrade cerchi carbonio leggeri e guarnitura e pacco pignoni xx1, non ho provato la Oiz, posso solo fare il confronto con la mia precedente Trek 9.9 che pesava 9 kg circa. I primi giorni mi sembrava di faticare di più, ci sono quasi 2 kg di differenza, poi invece adattato l'assetto da biomeccanico ho riscontrato addirittura gli stessi tempi della Trek nei miei percorsi di riferimento.
Per quanto riguarda la discesa non ho parole...riesco a fare addirittura percorsi da enduro senza troppi problemi, da una grande sicurezza.
Ho sentito anch'io che la Oiz in discesa non è al livello della Spark ma dipende a te cosa interessa, se intendi fare gare ma anche percorsi più estremi allora Spark, se invece ti interessano solo percorsi marathon, o simili allora Oiz che ha anche un prezzo più abbordabile.

Ma guarda, si, la spark è un po' più pesa, ma la bici è bilanciata molto bene, ma a ma quello che non è piaciuto è stato in salita, quando allunghi, ti alzi sui pedali, quella sensazione che la bici non ti segue, ti sembra di rimanere lì. Probabilmente hanno fatto un carro che lavora molto bene in discesa ma è un po' macchinoso.

Oiz non conosco ma confermo
devi frullare con la Spark la sensazione è quella
Per es se la paragono alla mia vecchia questa era un razzo in confronto Vedi l'allegato 605129
Colline sterrati misto nel bosco vigne XC veloce percorsi tipo Monferrato non ci siamo con il confronto ,ma non siamo nemmeno vicini con stessi cerchi carbonio e stesse gomme che con le Spark ,altro difetto della Spark per me è che non blocca mai bene le sospensioni
Vedi l'allegato 605139 Vedi l'allegato 605140
Nota che quella sx ha forche diametro 35 corsa 130
Ma la discesa cambia il mondo con queste 2 scendi dalle nere di enduro e ti diverti tanto ,io non ho provato la Oiz ma se non vai negli scassati, livello enduro in salita sei lento rispetto ad altre ,ho provato scambiando bici con parecchi miei amici e il commento era
Spark "in discesa scassata è una moto in salita un pochino gnucca"
Però ci fai km ed è comoda non stanca
Va bhe ti ho detto la mia :mrgreen:
Ok, in primis grazie a tutti per i vostri feedback. Attualmente pedalo una front, Ghost Lector che vedete in foto, nervosissima... Quindi la mia prima full, indipendentemente dalla scelta, sarà sicuramente una poltrona!! Essendo però un ciclista "della domenica" alto 168cm x 60Kg circa voglio una bici reattiva, non troppo pesante, che non mi faccia imprecare in salita. Da quel che evinco mi pare siate tutti concordi che la Oiz sia da preferire per le mie esigenze... Punterò il modello M10 che, se mi dice bene, starà intorno agli 11.5Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ti parlo da possessore di spark evo tirata molto bene,sono sui 10,3kg e confermo le sensazioni che hanno trovato e detto anche altri nelle varie risposte.In salita e’ molto burrosa,il carro e’ molto morbido e di conseguenza flette tanto e si sente eccome mentre in discesa va molto bene.
Guarda ho avuto un confronto diretto con la precedente mtb (bmc fourstroke) in una gara che ho fatto circa un mese fa,stesso percorso fatto l anno scorso con bmc e quest anno con spark.
In tutte le salite con la spark ho fatto i miei peggior tempi rispetto a quelli fatti con bmc,e anche di tanto,sopratutto e’ stata nella la differenza di watt espressi maggiormente per poi aver un tempo peggiore(dati presi dai segmenti di strava),quindi rispecchiano le mie sensazioni di avere una bici “lenta in salita” ,motivo per cui sto per metterla in vendita per ritornare su bmc .
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ti parlo da possessore di spark evo tirata molto bene,sono sui 10,3kg e confermo le sensazioni che hanno trovato e detto anche altri nelle varie risposte.In salita e’ molto burrosa,il carro e’ molto morbido e di conseguenza flette tanto e si sente eccome mentre in discesa va molto bene.
Guarda ho avuto un confronto diretto con la precedente mtb (bmc fourstroke) in una gara che ho fatto circa un mese fa,stesso percorso fatto l anno scorso con bmc e quest anno con spark.
In tutte le salite con la spark ho fatto i miei peggior tempi rispetto a quelli fatti con bmc,e anche di tanto,sopratutto e’ stata nella la differenza di watt espressi maggiormente per poi aver un tempo peggiore(dati presi dai segmenti di strava),quindi rispecchiano le mie sensazioni di avere una bici “lenta in salita” ,motivo per cui sto per metterla in vendita per ritornare su bmc .
Ciao Federico, grazie per la tua preziosa opinione, come ho detto io non faccio gare e la Spark esteticamente è la mia preferita, per altro la tua è bellissima, ma tutti questi commenti in rete sul fatto che sia un pò un "cancello" in salita fanno paura!!
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ciao Federico, grazie per la tua preziosa opinione, come ho detto io non faccio gare e la Spark esteticamente è la mia preferita, per altro la tua è bellissima, ma tutti questi commenti in rete sul fatto che sia un pò un "cancello" in salita fanno paura!!
Allora chiariamo alcuni punti, da prove fatte con altri io non sono agonista ma loro in maggioranza si (2 bici Spark il resto varie front e Bi Amm)
A sullo scassato al limite del pedalabile sale come un trattore (gomme giuste)
B in discesa da enduro come detto chiede di mollare i freni
C sulle salite lunghe è comoda ma devo frullare di più con i rapporti agili hai l'impressione che sia morbida ci metti qualcosa in più NON fai più fatica sembra che non vai forte
D guardando percorsi di misto con i ragazzi con cui giro mi rendo conto che fatico di meno ma facendo cambio bici mi sembrano spesso più veloci le loro e i ragazzi con la mia mi dicono che non si trovano benissimo
Secondo me fai poca fatica se la prendi per fare montagna e XC impegnativo con le discese ,non ti ammazzi le braccia nemmeno scendendo
senza fermarti dal Mottarone sulla Express Agrano partendo dalla cima (per dare un idea )11 km di enduro scassato
Ci ho fatto l'Assietta completa con gente con la front ,ci ho fatto da Sestriere Fraiteve Saux col Basset
Ho fatto giri sul monte Rosa da 2800D+ 75 km in Val d'Aosta(fino a 3000 metri di quota ) l'ho spallata per ore (molto comoda è rotonda e si prende bene ha ottimi appoggi)
ci ho fatto lunghi sulle alpi da 130 km e 3kd+
Secondo me è una bici XC comoda e versatile abbastanza leggera, non faccio gare ma se le facessi non userei questa
Sulla Spark rc ,devo dire anche che la differenza fra cerchi alluminio e gomme larghe e cerchi carbonio gomme scorrevoli 2,25 cambia tantissimo le sensazioni ,mentre ad es con pacco pignoni XTR Shimano oppure XX1 Sram non cambia niente ,con l'ovale da 32
Io preferisco comunque anche il cambio XTR molto più morbido specie sotto tiro su questa bici ,per concludere in generale la trovo una ottima bici /con dei limiti
Così forse ti fa meno paura
PS se la rivendi prendi gli stessi soldi o quasi è ricercatissima
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Quindi la bici che guida Shurter di Soark ha solo il nome :-)))

anche guardando il video di presentazione del percorso del mondiale la bici non si scompone x niente nonostante l'atleta spinga sempre sui rilanci... probabilmente è sempre "locked" oppure ha tarato le sospensioni in modo tale che lavorino solo sulle grosse asperità....
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Quindi la bici che guida Shurter di Soark ha solo il nome :-)))

anche guardando il video di presentazione del percorso del mondiale la bici non si scompone x niente nonostante l'atleta spinga sempre sui rilanci... probabilmente è sempre "locked" oppure ha tarato le sospensioni in modo tale che lavorino solo sulle grosse asperità....
Ma N1NO corre con una front, se si apre lo sportellino della sua Spark dentro non c'è l'ammo!!! ;-)
 
  • Haha
Reactions: VINS61 and picca

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ho Spark RC 2020 e mi ci trovo molto bene. Certo un po' più pesante della media, ma il blocco sospensioni a tre posizioni lo trovo molto comodo ed anche efficace. E quando blocco tutto è rigida, non resta il minimo affondamento né sull'ammo che la forca.
Confermo che in discesa è un treno, ma anche in salita con la posizione intermedia delle sospensioni a me piace molto.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
208
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
N1NO è l'unico che riesce a portare la spark nei primi 20 posti del mondiale... Mi domando se questo mondiale, con altri atleti forti che arrivano da strada, non vorrebbe anche lui un'altro modello :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: valleyman

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Io ho Spark RC 2020 e mi ci trovo molto bene. Certo un po' più pesante della media, ma il blocco sospensioni a tre posizioni lo trovo molto comodo ed anche efficace. E quando blocco tutto è rigida, non resta il minimo affondamento né sull'ammo che la forca.
Confermo che in discesa è un treno, ma anche in salita con la posizione intermedia delle sospensioni a me piace molto.
Grazie x il riscontro :prost:

perchè dagli altri commenti sembra che questa nuova Spark sia un macigno da portare in salita :-)))

Immagino che se si porta il peso intorno ai 10-11Kg , con la possibilità di bloccare completamente le sospensioni dovrebbe riultare veramente un bel mezzo...visto la confermata capacità di assorbire quasi tutto in discesa.....

Sicuramente come sempre è una questione di soldi ...

Da come si evince ,seppur già costosa, la versione Team non darebbe queste tue sensazioni ...


Ciao!!
 

Classifica mensile dislivello positivo