Sai, la stumpjumper mi piace parecchio anche per il discorso del 2x10
sram; ma leggendo il tuo post mi hai dato un pò da pensare, comincio a pensare che per il mio tipo di guida (o le mie lacune a dir si voglia), probabilmente questa geometria è più indicata (ovviamente sono solo teorie). Ti spiego il perchè:
...nelle discese parecchio in pendenza e magari un pò più sconnesse, soffro un pò di insicurezza e non riesco ad essere veloce come vorrei, ed intendo sia nei cambi di direzione che proprio in termini di stabilità del mezzo...mentre nelle discese con pendenze medio basse riesco ad essere molto veloce anche in tratti molto tecnici...
Queste sensazioni le ho provate da sempre con la mia 26 che ho appena venduto e che non ha delle geometrie proprio da xc ma più da trail semmai, dunque il discorso che sto facendo è ovviamente relativo...probabilmente il fatto stesso di montare su di una 29 (l'una o l'altra che sia) già mi risolverà o quanto meno attenuerà questa mia "lacuna" (o almeno così mi piace sperare) in quanto ci si trova più dentro la bici ed in generale si ha un baricentro più basso rispetto alle 26 e di conseguenza un senso di sicurezza maggiore in entrambi i casi.
Detto questo quale ritenete sia la geometria "ideale" per me fra le 2??
P.S.: Devo fare un'altra premessa; non ho mai guidato una 29 (solo pochi metri una SJ HT comp carbon 29 di un amico) ed in questi giorni dovrei andare a provare una demo per vedere un pò come mi trovo. Solo che il rivenditore come 29 demo ha "solo" (si fa per dire) una epic carbon 29, dunque tutt'altro genere di bike rispetto alle bici in questione.