Allora posta una foto della bike .
Ho già pubblicato diverse foto della bike, basta sfogliare le pagine precedenti...
Allora posta una foto della bike .
la spark è sicuramente rigida e scattante al pari della Scale in posizione di blocco totale, certo che se fai uno scatto a tutta in posizione traction lo senti che è una spark e non una scale, ma visto che ci vuole mezzo secondo nessuno di vieta di bloccarla mentre scatti.sono indeciso tra 2 mtb che tu possiedi,così chi meglio di te sa rispondermi.
Voglio cambiare la front 29, però ultimamente sono tentato di deviare dal xc-marathon a qualcosa più trail.
Se dovessi scegliere la front prenderei la scale 920 upgradata con i cerchi urano che già ho (stimo di stare subito sotto i 10,5kg)e i cerchi originali li gommerei ignoranti per uscite più trail senza l'assillo del cronometro.
Se fosse full,propendo per una spark 930 che upgradata di cerchi porterei non meno di 11,5kg,la 910 forse a 10,8kg.
Il dubbio che ho,la spark si fa strappazzare in fuori ed è altrettando rigida come la scale?
le precedenti full26 mi hanno sempre dato noia e giochi sugli snodi del carro.
Amo rilanciare forte e scalare le salite in fuori sella,nella posizione intermedia del blocco avrei bobbing?
Nei percorsi più trail con le gomme giuste è nel posto giusto o sbagliato?non pretendo di farci drop da mezzo metro.
grazie
un sacco di soldi...Bella la spark, ma quanto occorre per farla sub 10??
Forse è il vero limite delle full.....
Almeno per me attualmente.
un sacco di soldi...
Ma anche le front per portarle sotto 9 kg servono un sacco di soldi...
Alla fine tra spark e scale balla 1 kg...
e 1000......
Si ma pesano meno 1000 euro di 1 kg
un sacco di soldi...
ma anche le front per portarle sotto 9 kg servono un sacco di soldi...
alla fine tra spark e scale balla 1 kg...
Se full deve essere, il blocco totale ha senso per l'asfalto e per le volate.la spark è sicuramente rigida e scattante al pari della Scale in posizione di blocco totale, certo che se fai uno scatto a tutta in posizione traction lo senti che è una spark e non una scale, ma visto che ci vuole mezzo secondo nessuno di vieta di bloccarla mentre scatti.
Per le salite se le fai tutte in fuorisella la puoi bloccare tranquillamente e vai su come un treno, se invece la salita è piu' ostica e dissestata puoi mantenere la posizione di Traction...
poi in ogni caso se per alcune uscite desideri un setup piu' aggressivo puoi sempre tenere le pressione leggermente piu' alte se lo vuoi piu' rilassato per le uscite "trail" lo regoli piu soft...
se guardi l'applicazione della Scott sul setup delle sospensioni già ti mostra le varie opzioni in funzione di quello che vuoi dalla bike...
per quanto riguarda il trail onestamente non vedo grossissime limitazioni, ricordandosi cmq che è una MTB con indole XC, e cmq volendo c'e' sempre la possibilità di variare leggermente la geometria ruotando di 180 gradi il "perno" su dove è fissato il nude.
Secondo me non bobba piu' di tanto... io lo uso a 10 psi in piu' del consigliato per il mio peso.Se full deve essere, il blocco totale ha senso per l'asfalto e per le volate.
le salite pure con la front le faccio sempre con la forka sbloccata,regolata duretta.
per la spark secondo me è giusto sfruttare la posizione traction ,tende a bobbare?
Sulle full 26" che ho avuto in passato viaggiavo sempre in propedal, vuoi pure perchè non avevo il blocco al manubrio.
Secondo me non bobba piu' di tanto... io lo uso a 10 psi in piu' del consigliato per il mio peso.
Pero' è innegabile che se blocchi tutto la differenza si sente, specialmente se la salita è spianata o addirittura asfaltata.
da questo punto di vista non posso aiutarti, in quanto io non faccio molto fuorisella in salita...la mia paura è che andavo troppo in fuori sella rompo subito i cuscinetti del carro e inizia a prendere gioco, come mi è già accaduto sulle precedenti full 26", che avevo le boccole in teflon .
sulla spark sono cuscinetti, ed in piu' nella nuova versione dal 2012 in poi sono stati maggiorati come dimensione rispetto alla vecchia.Un mio amico mi ha detto che sulla vecchia epic gli snodi erano su cuscinetti e usandola in 8 atti, mai problemi, sullamia trek fuel boccole in teflon....sempre gioco, però io rispetto a lui vado tanto in fuori sella.
Sulla spark come sono?
ottimo , a quanto pare solo trek con la fuel di qualche anno e la kastle prima(dalla kastle , che marchio) ebbero la brillante idea di montare le boccole in teflon che durano da natale a santo stefano.sulla spark sono cuscinetti, ed in piu' nella nuova versione dal 2012 in poi sono stati maggiorati come dimensione rispetto alla vecchia.
Per pura curiosità, oggi ho voluto pesare la Spark dopo aver effettuato il recente upgrade (forcella, ammortizzatore e set ruote), e rispetto al precedente allestimento (forcella RS SID, ammo Dt Swiss, ruote assemblate A.C./ZTR Crest) il peso è cresciuto sino a 10,2 Kg rispetto ai precedenti 9,8 kg (ho effettuato la pesata con la vecchia ma sempre affidabile bilancia analogica, stante l'avaria del bilancino digitale).
E' anche vero che in questa configurazione monta pneumatici più pesanti (Rocket Ron 2,25 rispetto ai Racing Ralph 2,10), e la sella è pur sempre una Selle Italia SLR Vanox da 180gr contro la precedente SLR kit carbon da poco più di 100gr.
Tutto sommato pensavo peggio: 10,2 kg costituiscono un valore accettabile per una full 29er, soprattutto nell'ottica dell'affidabilità e della robustezza, fattori, questi ultimi, indispensabili nelle prove endurance alle quali partecipo (24h).
Per le granfondo o le marathon preferisco utilizzare la Scale 29er, in talune competizioni configurata addirittura con la forcella rigida.
Dai, non è male il peso effettivo.
Comunque è molto bella. o-o
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?