Scott Spark RC 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Ciao

aggiungo delle foto della mia Spark 2013 chi mi può rispondere ?

ho pesato la mia spark 900 rc modello 2013 M tutta da catalogo tranne :

cerchi ztr crest con Mozzi Tune King Kong
gomme originali latticizzate rochet ron 2.25
sella SMP composit
x0 22x36
pedali Ritchey WCS PARADIGM MOUNTAIN
10.4kg :nunsacci: onestamente pensavo qualcosa di meno……….

Ciao dietro hai perno passante o qr?

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
Ciao a tutti,
volevo porre un quesito a voi che siete già in possesso di questa bike.
La domanda è questa: il mio rivenditore ha una spark 900RC modello 2013 in rimanenza e mi farebbe un buon prezzo, ho letto di alcuni problemini al mono ed alla forca, mi consigliate di prenderla oppure di optare per il modello 2014?

Grazie a tutti

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Salve ragazzi.

Visto che qui si parla di Scott, Full, e 29", anche se il modello per cui vorrei chiedervi info non è la Spark ci provo comunque:

Per un'altezza di 1.83cm ed un cavallo di 88cm circa (centimetro più centimetro meno, ma non credo stravolga le cose), per una Genius 29" consigliereste una L od una XL?

Come altezza totale ipotizzerei sicuramente una L, è il cavallo che essendo piuttosto lungo lascia il dubbio per la XL.

Il problema è evitare di sbagliare e trovarsi poi con un fuorisella che arriva al secondo piano (come mi è successo su un'altra biga) e pedalare quindi male ed in maniera scorretta.
Per quel che ho imparato meglio abbondare sempre, ma non conoscendo i telai Scott non so come vestono rispetto agli altri marchi, se abbondanti (e quindi una XL sarebbe enorme) o più raccolti.

Che ne dite?
Almeno per farmi un'idea di come "vestano" i telai Scott.

Grazie.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Salve ragazzi.

Visto che qui si parla di Scott, Full, e 29", anche se il modello per cui vorrei chiedervi info non è la Spark ci provo comunque:

Per un'altezza di 1.83cm ed un cavallo di 88cm circa (centimetro più centimetro meno, ma non credo stravolga le cose), per una Genius 29" consigliereste una L od una XL?

Come altezza totale ipotizzerei sicuramente una L, è il cavallo che essendo piuttosto lungo lascia il dubbio per la XL.

Il problema è evitare di sbagliare e trovarsi poi con un fuorisella che arriva al secondo piano (come mi è successo su un'altra biga) e pedalare quindi male ed in maniera scorretta.
Per quel che ho imparato meglio abbondare sempre, ma non conoscendo i telai Scott non so come vestono rispetto agli altri marchi, se abbondanti (e quindi una XL sarebbe enorme) o più raccolti.

Che ne dite?
Almeno per farmi un'idea di come "vestano" i telai Scott.

Grazie.

Ora quanto hai di fuorisella? quanto hai in cm da mc al piano della sella? cosi ti do un termine di paragone con la mia...
Perché secondo me per l'altezza sei L piena.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao a tutti,
volevo porre un quesito a voi che siete già in possesso di questa bike.
La domanda è questa: il mio rivenditore ha una spark 900RC modello 2013 in rimanenza e mi farebbe un buon prezzo, ho letto di alcuni problemini al mono ed alla forca, mi consigliate di prenderla oppure di optare per il modello 2014?

Grazie a tutti

Secondo me se il prezzo è buono ti conviene la 2013 visto che non ci sono particolari differenze tra 2013 e 2014 se non l'ammo DT vs fox...
se poi hai problemi c'e' cmq la garanzia che ti protegge per il primo anno.

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Ora quanto hai di fuorisella? quanto hai in cm da mc al piano della sella? cosi ti do un termine di paragone con la mia...
Perché secondo me per l'altezza sei L piena.

Intanto grazie per la risposta Luca.

Quanto avevo di fuorisella?
Per avere una pedalata rotonda e con le gambe che si distendevano al punto giusto, ecco come era combinata la mia situazione:

Grazie al cielo esiste il telescopico.

E onestamente non ricordo se in quella foto la sella l'avevo già abbassata di un altro cm, quindi lascio immaginare.

Mentre come braccia mi trovavo bene, non ero nè stirato nè compresso, ma pedalare in quel modo cominciava a portarmi dolori e fastidi che prima, con la sella più bassa ma quindi con una pedalata meno efficiente, non avevo.

Per le altre misurazioni purtroppo non posso più pronunciarmi dato che la biga l'ho venduta...

Posso postare questo link dove ci sono i vari vari valori, se possono essere d'aiuto per far capire le geometrie precedenti.

http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-9.1-9.2.pdf

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Intanto grazie per la risposta Luca.

Quanto avevo di fuorisella?
Per avere una pedalata rotonda e con le gambe che si distendevano al punto giusto, ecco come era combinata la mia situazione:

https://imageshack.com/i/0shh25j

Grazie al cielo esiste il telescopico.

E onestamente non ricordo se in quella foto la sella l'avevo già abbassata di un altro cm, quindi lascio immaginare.

Mentre come braccia mi trovavo bene, non ero nè stirato nè compresso, ma pedalare in quel modo cominciava a portarmi dolori e fastidi che prima, con la sella più bassa ma quindi con una pedalata meno efficiente, non avevo.

Per le altre misurazioni purtroppo non posso più pronunciarmi dato che la biga l'ho venduta...

Posso postare questo link dove ci sono i vari vari valori, se possono essere d'aiuto per far capire le geometrie precedenti.

[url]http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-9.1-9.2.pdf[/URL]

bella "Sleppa" di fuorisella... non avendo misure precise l'unico consiglio che mi sento di darti e di andare da un ciclista farti misurare e consigliare da lui.

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Ne capiscono meno di me da queste parti... e non ci sono Genius disponibili fisicamente, la ordinerebbero nella misura desiderata.

Un esempio delle vostre altezze e "cavalli", ed un'idea di come vestono i telai Scott?

Per fare un esempio, so che GT fa taglie "abbondanti", mentre Specialized più strette della norma.

Riferimenti di questo tipo sarebbero già qualcosa.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ne capiscono meno di me da queste parti... e non ci sono Genius disponibili fisicamente, la ordinerebbero nella misura desiderata.

Un esempio delle vostre altezze e "cavalli", ed un'idea di come vestono i telai Scott?

Per fare un esempio, so che GT fa taglie "abbondanti", mentre Specialized più strette della norma.

Riferimenti di questo tipo sarebbero già qualcosa.
io sono 184 cm e di cavallo o cm +o- 85 ed uso tranquillamente una spark 29 L

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Grazie Luca.

Dunque come altezza sono quasi uguale a te, con 3cm circa in più di cavallo.

Spark o Genius che siano, le misure dovrebbero corrispondere, quindi almeno teoricamente dovrebbe andar bene la L...

Fuorisella nella norma?

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Grazie Luca.

Dunque come altezza sono quasi uguale a te, con 3cm circa in più di cavallo.

Spark o Genius che siano, le misure dovrebbero corrispondere, quindi almeno teoricamente dovrebbe andar bene la L...

Fuorisella nella norma?
si medio alto... il reggisella Ritchey è fuori fino al nr 8 quindi ci sono altri 2 nr di margine...

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Thx!

Quei cm in più di cavallo potrebbero far la differenza... per non rischiare sono tentato di prendere la XL (sperando sia disponibile) e se necessario agire sullo stem, che ad accorciare va anche bene.

Non vorrei ritrovarmi nuovamente nella situazione inversa, che sarebbe invece irrisolvibile.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo