Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti amici scottisti,sono in possesso di una spark 20 del 2008 alle prese col settaggio pressione di ammo e forcella,il mio peso è di 73 Km,come mi consigliate di impostare le pressioni?Il problema che riscontro con la forcella è la difficoltà di copiare le piccole e continue asperità del terreno(tipo ruotate lasciate dai trattori)trasmettendomi fastidiose vibrazioni al manubrio.La dotazione è quella di serie.

Intanto sarebbe utile sapere di che forcella si tratta. Ciò premesso, mi pare di capire che il tuo sia un problema di regolazione rebound, ovvero la velocità con la quale la forcella torna alla condizione di riposo dopo un affondo. Se è troppo lenta, in caso di successioni rapide di avvallamenti, la forcella non fà in tempo ad estendersi e non copia più il terreno. Se si tratta di una Rock Shox, il rebound si trova sotto lo stelo destro. E' un pomello rosso (in genere) con dei simboli di una tartaruga (regolazione rebound più lento) e di una lepre (rebound più rapido). Prova a regolare verso il simbolo della lepre e vedi come và. :celopiùg:
 

maciano75

Biker serius
13/9/07
140
0
0
Pro. ve
Visita sito
Intanto sarebbe utile sapere di che forcella si tratta. Ciò premesso, mi pare di capire che il tuo sia un problema di regolazione rebound, ovvero la velocità con la quale la forcella torna alla condizione di riposo dopo un affondo. Se è troppo lenta, in caso di successioni rapide di avvallamenti, la forcella non fà in tempo ad estendersi e non copia più il terreno. Se si tratta di una Rock Shox, il rebound si trova sotto lo stelo destro. E' un pomello rosso (in genere) con dei simboli di una tartaruga (regolazione rebound più lento) e di una lepre (rebound più rapido). Prova a regolare verso il simbolo della lepre e vedi come và. :celopiùg:
La forcella è una Fox 32 F100RL il rebaund ce l'ha sopra a destra quindi dovrei regolarlo verso il +,però se non ho la pressione giusta non credo funzioni bene.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
La forcella è una Fox 32 F100RL il rebaund ce l'ha sopra a destra quindi dovrei regolarlo verso il +,però se non ho la pressione giusta non credo funzioni bene.

Ovviamente la pressione è sempre la prima cosa da regolare. Fai riferimento alla tabella in base al tuo peso e regola la pressione. Controlla poi che il sag (affondamento dovuto al solo peso del ciclista, in condizione di riposo) sia quello giusto, anche qusto valore lo trovi nella documentazione della forcella.
Fatto questo, puoi sbizzarrirti nelle prove con il rebound in base alle tue sensazioni, come ti avevo indicato nel post precedente.

Buone prove. :celopiùg:
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
La forcella è una Fox 32 F100RL il rebaund ce l'ha sopra a destra quindi dovrei regolarlo verso il +,però se non ho la pressione giusta non credo funzioni bene.

Io ho una Spark 20 mod 2011 e monta la Fox 32 F120RL : se non ricordo male la gonfio a 8 bar, ti consiglio, comunque, di cercare la guida tecnica relativa la tuo modello che trovi nel sito del produttore:

http://www.scott-sports.com/it_it/support/europe#bike10

Ovviamente è molto importante anche trovare il giusto setting del rebound che puoi fare solo tu in base alle tue esigenze: buon divertimento !
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
lascio un messaggio anche qui, nel thread "padre" della Spark;-)

...se sentite in giro di un telaio Spark disponibile in taglia L, rigorosamente con IS, quindi LTD o RC, mi fa te un fischio?
ehm...è per un regalo;-)

grazie :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Mar.cuz

Biker serius
per qualche mese non potrò più scorrazzare con la mia spark preferita :-( sabato son caduto e mi son lussao la spalla che disgrazia proprio ora che con al bella stagione iniziavo a girare bene :-( sig sig mi sa che quando mi riprendo dovrò fare un corso di guida perchè son sempre perterra non è possibile...buone pedalate
 

baz

Biker imperialis
per qualche mese non potrò più scorrazzare con la mia spark preferita :-( sabato son caduto e mi son lussao la spalla che disgrazia proprio ora che con al bella stagione iniziavo a girare bene :-( sig sig mi sa che quando mi riprendo dovrò fare un corso di guida perchè son sempre perterra non è possibile...buone pedalate
Accidenti mi spiace... dai che con calma torni come nuovo!!!
purtroppo in questi casi ci vuole solo una bella pazienza!!!
In bocca al lupo per una pronta guarigione e non mollare...
Ciao :prost:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
per qualche mese non potrò più scorrazzare con la mia spark preferita :-( sabato son caduto e mi son lussao la spalla che disgrazia proprio ora che con al bella stagione iniziavo a girare bene :-( sig sig mi sa che quando mi riprendo dovrò fare un corso di guida perchè son sempre perterra non è possibile...buone pedalate
Vai riprenditi bene che la stagione è lunga, ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
Cosa ci proponi di nuovo? Spero non una rotula in titanio... :omertà:
Molto probabile anche il fatto della rotula purtroppo :cry:
mi arrivano le ruote di spada... non posso usare la bici ma lameno dimostro di volerle bene
sono le podium mmx con mozzo bianco, raggi neri e sganci e nipples rossi, 1370 g, visto il mio peso ed il fatto che è una full spada ma le ha consigliate
ciao e a presto con le foto :prost:
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Gf di Val di Merse....45km tra le rocce dove la Spark ha dato il meglio di se...
8897.jpg

8898.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo