Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Oggi seconda uscita con percorso fuoristrada molto tecnico. La bici ha un controllo perfetto. Passa sui fossi e sui ciottoloni come se non ci fossero. Ti senti sicuro mentre guidi. Poi ho pensato ... ma questa sicurezza che avverto è reale o no? E allora ho rallentato. Forse è perché è la prima full che guido. Ma rispetto alla vecchia front sono andato molto più forte e ci devo ancora fare la mano. Ho pesato questa bici e il peso è quello dichiarato. Pesa quasi un kg meno della mia vecchia front. Le coperture sono le RR da 2.25 (come dice scott) e non da 2.1 come ho detto in precedenza. Non ho resistito ed ne ho tirata giù una, per vedere il cerchio e la gomma in dettaglio. In effetti la carcassa è molto sottile. Mi sa che se prendi una pietra sul fianco ..... Di molto positivo hanno una tenuta di strada ottima. Non ho mai avuto gomme così grosse dietro e pensavo di mettere una gomma da 2.0 perché penso che scorre meglio. Che ne pensate?

IMHO, conta si la sezione, ma forse conta più la tassellatura sul fronte scorrevolezza. Le roket son buone da questo punto di vista, fin che vanno tienile o, se hai timore di forare spesso, togli la camera e passa al lattice. Io monto una speedking (o racingking?) al posteriore da 2.20 che però è molto "tonda" e scorre che è na meraviglia....sicuramente più di una nobby da 2.0
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
IMHO, conta si la sezione, ma forse conta più la tassellatura sul fronte scorrevolezza. Le roket son buone da questo punto di vista, fin che vanno tienile o, se hai timore di forare spesso, togli la camera e passa al lattice. Io monto una speedking (o racingking?) al posteriore da 2.20 che però è molto "tonda" e scorre che è na meraviglia....sicuramente più di una nobby da 2.0
E come grip e resistenza alle forature come ti sembrano le tue, sempre in confronto con le NN?
 

nacka

Biker novus
13/9/10
8
0
0
monzambano
Visita sito
Ciao Remigio
grazie a te e a sergio nat di grossetto per l'aiuto che mi date.
mi sto cominciando a divertire veramente.....

ho pero' anc'ora qualche problemino con il settaggio del vecchio ammortizzatore posteriore ario ho settato come da tabella per il mio peso (131psi) o un poco di piu' per poter esserere piu rigido sull'asfalto ma quando incontro del fuoristrada bello e battuto con sassi ben solidali con il terreno, mi da delle belle botte secche che mi preoccupano un poco. sono botte come se avessi un cerchio di legno o come quando si buca per capirsi, cioe' colpi secchi. Il mio meccanico dice che e' dovuto all'ammo con una sola camera che quando lavoro all'inizio del suo percorso di ammortizzazione cioe' nei primissimi cm, ritorna velocissimo e fa questo rumore.
Per la verita' se prendo buche o sassi molto piu' importanti e distanziati l'ammortizzatore lavora bene e non fa questo rumore secco.

Sto pensando di comperare il nude tc con il remote lock, sai mica cosa puo' costare il ricambio e dove si puo' trovare oltre che alla scott, magari su internet anche in germania o altrove se si risparmia?
Ho cominciato i primi passi per rendere la mia bici personalizzata....poi proseguiro' con i particolari meno importanti
grazie per l'info a te o a segionat o a chi l'avesse
e buone pdalate
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao Remigio
grazie a te e a sergio nat di grossetto per l'aiuto che mi date.
mi sto cominciando a divertire veramente.....

ho pero' anc'ora qualche problemino con il settaggio del vecchio ammortizzatore posteriore ario ho settato come da tabella per il mio peso (131psi) o un poco di piu' per poter esserere piu rigido sull'asfalto ma quando incontro del fuoristrada bello e battuto con sassi ben solidali con il terreno, mi da delle belle botte secche che mi preoccupano un poco. sono botte come se avessi un cerchio di legno o come quando si buca per capirsi, cioe' colpi secchi. Il mio meccanico dice che e' dovuto all'ammo con una sola camera che quando lavoro all'inizio del suo percorso di ammortizzazione cioe' nei primissimi cm, ritorna velocissimo e fa questo rumore.
Per la verita' se prendo buche o sassi molto piu' importanti e distanziati l'ammortizzatore lavora bene e non fa questo rumore secco.

Sto pensando di comperare il nude tc con il remote lock, sai mica cosa puo' costare il ricambio e dove si puo' trovare oltre che alla scott, magari su internet anche in germania o altrove se si risparmia?
Ho cominciato i primi passi per rendere la mia bici personalizzata....poi proseguiro' con i particolari meno importanti
grazie per l'info a te o a segionat o a chi l'avesse
e buone pdalate
I rumori che senti potrebbero essere causati dal fatto che arrivi al fine-corsa dell'ammo (che è compatibile con il fatto che accade solo quando prendi più ostacoli in successione). Questo lo puoi verificare dall'o-ring posizionato sullo stelo dell'ammo. Se ti arriva in fondo allo stelo, significa che sei arrivato al fine-corsa e quindi la pressione di gonfiaggio è insufficiente.
Per quanto riguarda il Nude TC, il mio rivenditore Scott mi aveva chiesto circa 650€, mentre l'importatore (Acerbis) non risponde nè alle telefonate nè alle e-mail.
Io l'ho acquistato usato su e-bay e l'ho trovato a 250€: ovviamente non me lo sono lasciato sfuggire. Nuovo non sono mai riuscito a trovarlo in vendita da nessuna parte.
 

nacka

Biker novus
13/9/10
8
0
0
monzambano
Visita sito
grazie per l'info. vedro con il mio meccanico che e' rivenditore scott cosa mi fa e nel frattempo cerco anch'io su vari siti ed e-bay. se ti viene qualche info passamela pf.

per il rumore: ho gia' controllato ovviamente con o-ring e non arriva mai a piu' di meta' max60%. ! Secondo il mio meccanico e' un problema degli ammo monocamera che quando sono pompati troppo duri non svolgono bene la funzione ammortizzante e ritornano troppo velocemente al punto iniziale e secondo lui il rumore viene dal punto di attacco dell'ammo a monte e si ripercuote sul carbonio del tubo orrizontale facendo sto rumore che sembra proprio uno "sciack" secco come quando hai bucato una gomma con camera e fai qualche metro sui sassi a ruota sgonfia. mah...
la spiegazione mi lascia un po' perplesso. lui mi ha ora
portato l'ario a 125 invece dei canonici 131. mi pare che lo faccia meno ma lo fa ancora ed in piu' ad ammo chiuso "bobba"di piu'!

vediamo se c'e' qualche altro pellegrino che ha avuto lo stesso problema non si sa mai...
Il nude tc dovrebbe essere bicamera vero? cosi' si dovrebbe ovviare a questo inconveniente nel caso fosse questa la causa.
grazie comunque
ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
grazie per l'info. vedro con il mio meccanico che e' rivenditore scott cosa mi fa e nel frattempo cerco anch'io su vari siti ed e-bay. se ti viene qualche info passamela pf.

per il rumore: ho gia' controllato ovviamente con o-ring e non arriva mai a piu' di meta' max60%. ! Secondo il mio meccanico e' un problema degli ammo monocamera che quando sono pompati troppo duri non svolgono bene la funzione ammortizzante e ritornano troppo velocemente al punto iniziale e secondo lui il rumore viene dal punto di attacco dell'ammo a monte e si ripercuote sul carbonio del tubo orrizontale facendo sto rumore che sembra proprio uno "sciack" secco come quando hai bucato una gomma con camera e fai qualche metro sui sassi a ruota sgonfia. mah...
la spiegazione mi lascia un po' perplesso. lui mi ha ora
portato l'ario a 125 invece dei canonici 131. mi pare che lo faccia meno ma lo fa ancora ed in piu' ad ammo chiuso "bobba"di piu'!

vediamo se c'e' qualche altro pellegrino che ha avuto lo stesso problema non si sa mai...
Il nude tc dovrebbe essere bicamera vero? cosi' si dovrebbe ovviare a questo inconveniente nel caso fosse questa la causa.
grazie comunque
ciao
Ho avuto due Ario per circa 3 anni e non mai avuto questo problema nè altri di alcun tipo. L'altra ipotesi è che hai regolato ll ritorno troppo veloce ed,appunto, torna troppo velocemente facendo rumore (anche se mi sembra strano).
Ad ammo chiuso non deve bobbare !!!! C'è qualcosa che non quadra!
Il Nude TC è a doppia camera.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
E come grip e resistenza alle forature come ti sembrano le tue, sempre in confronto con le NN?

Premessa: io uso il modello supersonic da camera latticizzato, (pazzia), ciò nonostante non ho mai avuto problemi di tagli, solo "normali" spine prontamente tappate dal lattice. Ci sono però anche i modelli meno estremi e addirittura tubeless di questo copertone se si vogliono dormire sonni tranquilli. Sul fronte della trazione, non son certo come le nobby, ma se la cavano bene nell'ambito della mezza stagione e su terreni che non siano "paludi fangose". A ben guardarle non si direbbe nemmeno che potessero esser grippose visto i tasselli non eccessivamente pronunciati...... credo che il "trucco" stia nei fianchi molli e la forma "panciuta" che le fa lavorare e copiare il terreno a mò di sospensione supplementare. Misura 2.20, perchè le 2 (o 1.90?) che ho ordinato per sbaglio non erano lontanamente paragonabili e le ho tolte dopo due giorni.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Premessa: io uso il modello supersonic da camera latticizzato, (pazzia), ciò nonostante non ho mai avuto problemi di tagli, solo "normali" spine prontamente tappate dal lattice. Ci sono però anche i modelli meno estremi e addirittura tubeless di questo copertone se si vogliono dormire sonni tranquilli. Sul fronte della trazione, non son certo come le nobby, ma se la cavano bene nell'ambito della mezza stagione e su terreni che non siano "paludi fangose". A ben guardarle non si direbbe nemmeno che potessero esser grippose visto i tasselli non eccessivamente pronunciati...... credo che il "trucco" stia nei fianchi molli e la forma "panciuta" che le fa lavorare e copiare il terreno a mò di sospensione supplementare. Misura 2.20, perchè le 2 (o 1.90?) che ho ordinato per sbaglio non erano lontanamente paragonabili e le ho tolte dopo due giorni.
Quanto lattice metti in ogni copertura?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
di solito faccio 60/70ml lattice e 30/40ml acqua. Se non son già tubeless, facilmente dovrai aggiungerne un pò dopo il montaggio perchè ne perderai certamente durante tale operazione (normale) e un pò dovrà rendere "tubeless" quello che tubeless non è, e quindi seccherà subito.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
di solito faccio 60/70ml lattice e 30/40ml acqua. Se non son già tubeless, facilmente dovrai aggiungerne un pò dopo il montaggio perchè ne perderai certamente durante tale operazione (normale) e un pò dovrà rendere "tubeless" quello che tubeless non è, e quindi seccherà subito.
Come quantita' di prodotto ci ho azzeccato.
Ma siccome sto utilizzando lo Stan's notube sealant, devo comunque aggiungere l'acqua?
grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Avevo una Tioga terrafirma 1.95 nuova, acquistata per l'altra bici. Ho voluto provarla sulla spark. Mi sa che la lascio su, così la RoRon la uso poi all'anteriore. Per ora mi trovo molto bene. La trazione e lo scorrimento sono buone e l'altra RoRon fa il suo dovere davanti.
Un commento sulla RoRon: aderenza molto buona, ma basta che vede solo la foto di una spina .... :-)
Seconda uscita e prima foratura.:nunsacci:
 

nacka

Biker novus
13/9/10
8
0
0
monzambano
Visita sito
Ho avuto due Ario per circa 3 anni e non mai avuto questo problema nè altri di alcun tipo. L'altra ipotesi è che hai regolato ll ritorno troppo veloce ed,appunto, torna troppo velocemente facendo rumore (anche se mi sembra strano).
Ad ammo chiuso non deve bobbare !!!! C'è qualcosa che non quadra!
Il Nude TC è a doppia camera.


Ciao
ho mandato alla RS l' ammo ario tramite il mio venditore e me lo hanno sostituito con il nuovo ario r2r con le sole spese trasporto.
Pare che ci fose qualche problema nelle bocole /guarnizioni interne alla camera.
Li devo quindi ringraziare molto. Il funzionamento ora e' quello che mi dicevi tu cioe' senza alcun "bobbaggio" da chiusa e con il giusto ammortizzamento da aperta, ovviamente in base alla regolazione peso.

Mi sono fatto mandare anche il push lock per la forcella anteriore (ad un prezzo accettabile) che ho messo a dx mantenendo il pop lock a sx per l'ammo posteriore.
Mi pare che ora ci sia equilibrio ed efficienza in entrambe le cose.

Grazie per i consigli che mi hai piu' volte dato!
ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao
ho mandato alla RS l' ammo ario tramite il mio venditore e me lo hanno sostituito con il nuovo ario r2r con le sole spese trasporto.
Pare che ci fose qualche problema nelle bocole /guarnizioni interne alla camera. Li devo quindi ringraziare molto. Il funzionamento ora e' quello che mi dicevi tu cioe' senza alcun "bobbaggio" da chiusa e con il giusto ammortizzamento da aperta, ovviamente in base alla regolazione peso.
Mi sono fatto mandare anche il push lock per la forcella anteriore (ad un prezzo accettabile) che ho messo a dx mantenendo il pop lock a sx per l'ammo posteriore. Mi pare che ora ci sia equilibrio ed efficienza in entrambe le cose. Grazie per i consigli che mi hai piu' volte dato! ciao
Mi fa piacere che i consigli siano serviti ma, soprattutto, che tu abbia risolto.
I forum, secondo me, devono servire proprio a questo. Ho customizzato tutta la Spark proprio grazie ai consigli di tanti validissimi colleghi che si sono prodigati qui sul forum e che, ancora una volta, ringrazio di cuore.
 

roberto.fantini3

Biker popularis
16/10/10
78
0
0
Cesena
Visita sito
Raga, vi chiedo un consiglio!
Da tempo sto pensando di passare ad una full .
Ora cavalco una Scale 10 del 2006 e fra tutte le alternative ho individuato (compatibilmnete con i miei risparmi) una Spark 35 o una Cannondale RZ 120 1.

Cosa mi dite sulla 35 del 2011? Varrebbe la pena secondo voi di spendere 400 € in più per passare alla 30?

Ciao e ... never end riding.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Domanda sull'ammortizzatore DT Swiss Nude TC della mia nuova 20.
Sembra che funzioni tutto ok, ma ho notato che lo stelo sembra che rimane leggermente umido di olio. Molto poco, come se il raschiaolio non funzioni a dovere.
E' normale?
Tra poco devo fare il controllo del primo mese, cosa dico al venditore?
Richiedo l'intervento in garanzia o cosa altro?
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Raga, vi chiedo un consiglio!
Da tempo sto pensando di passare ad una full .
Ora cavalco una Scale 10 del 2006 e fra tutte le alternative ho individuato (compatibilmnete con i miei risparmi) una Spark 35 o una Cannondale RZ 120 1. Cosa mi dite sulla 35 del 2011? Varrebbe la pena secondo voi di spendere 400 € in più per passare alla 30? Ciao e ... never end riding.
Non ho mai provato le Cannondale quindi non posso affrontare il paragone.
Ma la forcella monostelo (Lefty) mi ha sempre lasciato interdetto ........
Tra la 30 e la 35, all'atto pratico, la diiferenza più importante è nella forcella. La Fox è sicuramente più sofisticata, ma le Reba, scondo me, funzionano benissimo.
Se sei un amante della customizzazione (cioè ogni tanto sostituire un componente, tendendo al top di gamma), allora potresti risparmiare adesso i soldi per investirli poi nei miglioramenti veri visto che, forcella a parte, sul resto la differenza non è così apprezzabile (XT/SLX vs X9/X7)
 

roberto.fantini3

Biker popularis
16/10/10
78
0
0
Cesena
Visita sito
Non ho mai provato le Cannondale quindi non posso affrontare il paragone.
Ma la forcella monostelo (Lefty) mi ha sempre lasciato interdetto ........
Tra la 30 e la 35, all'atto pratico, la diiferenza più importante è nella forcella. La Fox è sicuramente più sofisticata, ma le Reba, scondo me, funzionano benissimo.
Se sei un amante della customizzazione (cioè ogni tanto sostituire un componente, tendendo al top di gamma), allora potresti risparmiare adesso i soldi per investirli poi nei miglioramenti veri visto che, forcella a parte, sul resto la differenza non è così apprezzabile (XT/SLX vs X9/X7)

Ciao Sergio.
Io ho provato una Scalpel 2009 un mesetto fa e non mi ha entusiasmato così tanto come mi aspettavo. Quando ci sei sopra la Lefty lavora bene anche se non mi ha impressionato: sinceramente mi aspettavo di più da come ne parlano.
Sto valutando di riprendermi una Scott, questa volta Spark 30 o 35 per cambiare tipo di guida e divertirmi in discesa.
La 30 mi piace di più anche come estetica, ma 400 € solo per la Fox mi sembrano un po' tantini. Io adesso uso una Reba Race 100 mm e mi trovo benissimo !
Sono molto indeciso e aspetto consigli ... :celopiùg:
 

FinestBeers

Biker novus
19/4/10
13
0
0
Bari
Visita sito
Ho bisogno del vostro aiuto..!
Vorrei acquistare una Scott Spark RC, ma sono indeciso sulla taglia, io sono alto 1,88 cm e peso circa 80 KG.
Sul sito Scott è presente una tabella per poter scegliere la taglia giusta, ma non è molto chiara.
Secondo la tabella la L dovrebbe andar bene da 1,75/1,77 cm a 1,85/1,87 cm mentre la XL da 1.85 cm preciso a 1,95/1,97 cm.
Quindi quale prendere L o XL..?
Vorrei essere sicuro del mio acquisto trattandosi di una MTB da 6000,00 euro.
Grazie a tutti in anticipo..!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sul (size chart 2010.xls) la L arriva a 1.85 + 2.5 = 187.5. Ho la stessa altezza tua (187.5) ed il venditore per sua esperienza mi ha consigliato la L. Mi ci trovo molto bene. Il telaio spark è molto lungo e la XL penso che sarebbe stata in effetti troppo grande.
Diversa cosa mi ha detto per la scale (ero indeciso), per la quale la misura era XL.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo