Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi hai incuriosito e sono andato subito a fare la prova: se salgo normalmente l'ammo si accorcia ma in maniera impercettibile (circa 1 mm), se ci salto sopra (con una discreta culata, sono 85 kg) l'o-ring si sposta di circa 3-4 mm (penso per l'intervento della valvola blow-off), ma ritorna immediatamente alla posizione iniziale. Quindi pedalando il bobbing non è avvertibile.
1 cm mi sembra veramente molto

anche a me :rosik: :rosik:.
Domani la porto a far vedere. :medita:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
.
E' corretto.
Però nel gergo della mtb per "bobbing" si intende la "chiusura" del carro posteriore causata dal "tiro" della catena indotto dalla pedalata e non il normale lavoro del carro dovuto dall'assorbimento delle asperità del terreno.
Inteso in questo senso, il carro posteriore della spark, con l'ammo in posizione TC, lavora ma non "bobba".

bhè quel tipo di problema senza un giunto horst è difficile da ovviare, la spark non ha il giunto horst o sbaglio?
intendo dire, la mia epic se mi alzo sui pedali è granitica, ferma, non lavora, se appena un attimo prende un colpo lavora, ma per il resto rimane sempre ferma... non ha il minimo gioco l'ammo se settato a dovere. La spark o è tutta bloccata, o altrimenti quando sei in piedi sui pedali l'ammo lavora per effetto delle compressioni indotte dalla pedalata, nella epic questo non succede, se anche pedali in piedi sul tecnico l'ammo lavora solo seguendo le asperità ma non per effetto della compressione sui pedali... cosa normale per qualsiasi altra bici (comrpesa la spark) e che credo porti a notevoli dispersioni di energia in salita. a meno che non ci sia l'ammo bloccato.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
bhè quel tipo di problema senza un giunto horst è difficile da ovviare, la spark non ha il giunto horst o sbaglio?
intendo dire, la mia epic se mi alzo sui pedali è granitica, ferma, non lavora, se appena un attimo prende un colpo lavora, ma per il resto rimane sempre ferma... non ha il minimo gioco l'ammo se settato a dovere. La spark o è tutta bloccata, o altrimenti quando sei in piedi sui pedali l'ammo lavora per effetto delle compressioni indotte dalla pedalata, nella epic questo non succede, se anche pedali in piedi sul tecnico l'ammo lavora solo seguendo le asperità ma non per effetto della compressione sui pedali... cosa normale per qualsiasi altra bici (comrpesa la spark) e che credo porti a notevoli dispersioni di energia in salita. a meno che non ci sia l'ammo bloccato.

ti sbagli fratello,ti sbagli....
Inna nzitutto anche se l'ammo ondeggia un pò nella pedalata (e parliamo di Asfalto) non si disperde niente,anzi si guadagna.Quella leggera oscillazione,diciamo più o meno 6-7 mm dell'intera corsa che è 110 mm!!ti aiuta a RENDERE LA PEDALATA ROTONDA.Io sono arrivato a pedalare a 167 giri al minuti e la mia SPARK non dispedeva nulla!!!
Figuriamoci se parliamo di furistrada,magari di una bella salita "scombinata" (dissestata)!!!
Poi la Epic è una splendida bici e mi complimento per te e rispetto alla Spark possiamo elencare vari pregi e difetti dell'una o dell'altra ma alla fine ognuna per conto suo è una bellissima bici!!
però la Epic ha un sistema Intelligente al posteriore la Spark no.Magari più efficace in salita e pianura,ma in discesa l'ammo spark è completamnte libero,ciò che non è l'ammo Epic sicuramnte un più pigro dello Spark in quanto logicamente essendo un ammo intelligente in discesa non può essere comlpetamte slegato come un ammo SENZA PRO PEDAL come appunto lo Spark.
Un abbraccio .Ciao
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Mi hai incuriosito e sono andato subito a fare la prova: se salgo normalmente l'ammo si accorcia ma in maniera impercettibile (circa 1 mm), se ci salto sopra (con una discreta culata, sono 85 kg) l'o-ring si sposta di circa 3-4 mm (penso per l'intervento della valvola blow-off), ma ritorna immediatamente alla posizione iniziale. Quindi pedalando il bobbing non è avvertibile.
1 cm mi sembra veramente molto

Sinceramnte non so a quanti clic ho regolato il ritorno della mia Spark 10-2008.So solamente che l'ammo che ancora non conosce revisione (e son circa 2 anni) lavora in maniera impeccabile!!!!!
Prende tutta la corsa quanto serve.
Mai fondo corsa
Riesco a pedalare in maniera Tc e su ASFALTO a167 rpm.
sui dossi assorbe benissimo e non mi scalcia come il DT 210 del muletto (spark 35-2010)
Insomma una favola.....
Mi dispiace ma se rivado a contare i clic,sicuro che perdo la regolazione.
Ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
bhè quel tipo di problema senza un giunto horst è difficile da ovviare, la spark non ha il giunto horst o sbaglio?
intendo dire, la mia epic se mi alzo sui pedali è granitica, ferma, non lavora, se appena un attimo prende un colpo lavora, ma per il resto rimane sempre ferma... non ha il minimo gioco l'ammo se settato a dovere. La spark o è tutta bloccata, o altrimenti quando sei in piedi sui pedali l'ammo lavora per effetto delle compressioni indotte dalla pedalata, nella epic questo non succede, se anche pedali in piedi sul tecnico l'ammo lavora solo seguendo le asperità ma non per effetto della compressione sui pedali... cosa normale per qualsiasi altra bici (comrpesa la spark) e che credo porti a notevoli dispersioni di energia in salita. a meno che non ci sia l'ammo bloccato.
Anche in questo caso concordo con Remigio.
Il fatto che la epic non oscilli durante la pedalata non dipende dal giunto horst ma dal fatto che la epic ha il Brain, che altro non è che il propedal (evoluto) di casa Specialized.
Il vantaggio di un propedal è appunto che automaticamente blocca l'ammo in fase di pedalata sbloccandolo automaticamente in caso di urti, lo svantaggio è che non assorbe tutte le piccole asperità come invece fanno gli ammo senza p.p. (ovviamente dipende dalla soglia di intervento impostata).
 

bobbymix

Biker novus
9/3/10
8
0
0
Cazzago San Martino (BS)
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao a tutti...
Ho letto con interesse gran parte di questa discussione sulle spark perchè mi è venuta una bella scimmietta per questo modello.
Ho alcuni quesiti per voi, vista la vostra esperienza e la vastità della discussione:
- a parte i 600 grammi di differenza, nell'uso quali possono essere le differenze tra una 10 (carbonio) e una 40 (alu idrof.)?
- guardate cosa ho scovato:
[URL="http://buindun.com/products.php?product=Scott-Spark-10-Frameset-2010"][url]http://buindun.com/products.php?product=Scott-Spark-10-Frameset-2010[/URL][/URL]#

dite che c'è da fidarsi con quei prezzi così bassi? ammesso che ci siano anche tasse doganali è comunque bassissimo...mah...

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
secondo me non avete idea di come funzioni la epic, perchè 1 non centra niente con il propedal e non è un propedal evoluto, ma un sistema a valvola inerziale, cioè che riconosce gli sforzi inerziali dovuti al terreno da quelli di compressione dovuti al peso del ciclista. La epic se la si usa con il brain su tutto aperto, lavora come un ammo normalissimo, libero di muoversi e non pigro...ma il brain funziona comunque, ovvero finita la discesa o finiti i pezzi tecnici continua a tenere fermo l'ammortizzatore in fase di pedalata, se non per coprire le asperità. Il brain non è un propedal evoluto, il propedal nonostante tutto fa muovere l'ammo se ci si alza sui pedali, ma rende le compressioni meno dispersive.
2: le parole di remigio: "innanzitutto anche se l'ammo ondeggia un pò nella pedalata (e parliamo di Asfalto) non si disperde niente,anzi si guadagna.Quella leggera oscillazione,diciamo più o meno 6-7 mm dell'intera corsa che è 110 mm!!ti aiuta a RENDERE LA PEDALATA ROTONDA.Io sono arrivato a pedalare a 167 giri al minuti e la mia SPARK non dispedeva nulla!!! che su asfalto se l'ammo durante la pedalata lavora sia una cosa vantaggiosa allora per quale motivo hanno creato i blocchi totali di ammortizzatori e forcelle??? mi sembra una conclusione assurda senza alcune basi tecniche, un ammo che lavora 6 7 mm in fase di pedalata su asfalto è un ammo non bloccato completamente che alla lunga rende il tutto più faticoso...
detto questo il mio nn era un motivo per dire che la epic è migliore della spark, ma cercavo solo di capire quale sia l'impostazione della spark in fase di pedalata se non è bloccato. :D
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao a tutti...
Ho letto con interesse gran parte di questa discussione sulle spark perchè mi è venuta una bella scimmietta per questo modello.
Ho alcuni quesiti per voi, vista la vostra esperienza e la vastità della discussione:
- a parte i 600 grammi di differenza, nell'uso quali possono essere le differenze tra una 10 (carbonio) e una 40 (alu idrof.)?
- guardate cosa ho scovato:
http://buindun.com/products.php?product=Scott-Spark-10-Frameset-2010http://buindun.com/products.php?product=Scott-Spark-10-Frameset-2010[url]http://buindun.com/products.php?product=Scott-Spark-10-Frameset-2010[/URL]#

dite che c'è da fidarsi con quei prezzi così bassi? ammesso che ci siano anche tasse doganali è comunque bassissimo...mah...

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Io ho il telaio in alluminio e mi trovo benissimo. Dopo una delusione con un telaio in carbonio non ho voluto rischiare (comunque la versione in carbonio non me la sarei potuta permettere).
Considera che il mio telaio, con il RS Ario 2.R, l'ho pagato circa 1.100€. Solo per il Nude TC mi hanno chiesto altri 650 € ....
 

bobbymix

Biker novus
9/3/10
8
0
0
Cazzago San Martino (BS)
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Io ho il telaio in alluminio e mi trovo benissimo. Dopo una delusione con un telaio in carbonio non ho voluto rischiare (comunque la versione in carbonio non me la sarei potuta permettere).
Considera che il mio telaio, con il RS Ario 2.R, l'ho pagato circa 1.100€. Solo per il Nude TC mi hanno chiesto altri 650 € ....

Grazie per la risposta...
Anch'io sono stato deluso dal carbonio, anche se era una front. Ora uso una front in scandium sotto i 10kg e non vorrei perdere quel senso di reattività, di scatto e di leggerezza che mi dà molte soddisfazioni ma siccome dalle mie parti ci sono molti percorsi di alta montagna con pietre e via dicendo vorrei aggiungere alle caratteristiche di cui sopra anche l'aderenza del posteriore, soprattutto in salita, visto che il mio quando prendo una pietra o un canalino di scolo mi fa sobbalzare come una molla.
Inoltre non vorrei perdere la velocità in pianura a causa di un aggravio di peso: a proposito, il peso di quel telaio è dato ufficialmente a 2400 gr compreso l'ammortizzatore in taglia M, ma io ho bisogno di una XL e l'incognita mi preoccupa un po'. il mio telaio attuale pesa 1750gr e se fossero 650 di differenza non mi preoccuperei più di tanto, è esattamente il peso di una borraccia piena che non ti fa certo rallentare, ma quanto sarà in realtà di più?
La tua quanto pesa e che taglia è?
...Spero di non averti annoiato...
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Grazie per la risposta...
Anch'io sono stato deluso dal carbonio, anche se era una front. Ora uso una front in scandium sotto i 10kg e non vorrei perdere quel senso di reattività, di scatto e di leggerezza che mi dà molte soddisfazioni ma siccome dalle mie parti ci sono molti percorsi di alta montagna con pietre e via dicendo vorrei aggiungere alle caratteristiche di cui sopra anche l'aderenza del posteriore, soprattutto in salita, visto che il mio quando prendo una pietra o un canalino di scolo mi fa sobbalzare come una molla.
Inoltre non vorrei perdere la velocità in pianura a causa di un aggravio di peso: a proposito, il peso di quel telaio è dato ufficialmente a 2400 gr compreso l'ammortizzatore in taglia M, ma io ho bisogno di una XL e l'incognita mi preoccupa un po'. il mio telaio attuale pesa 1750gr e se fossero 650 di differenza non mi preoccuperei più di tanto, è esattamente il peso di una borraccia piena che non ti fa certo rallentare, ma quanto sarà in realtà di più?
La tua quanto pesa e che taglia è?
...Spero di non averti annoiato...
Purtroppo non posso dirti quanto pesa realmente il mio telaio perchè non ho avuto la possibilità di pesarlo.
Il mio è taglia L, sono circa 1,85 x 85 kg.
Comunque, secondo Scott, il telaio in carbonio pesa 1550 gr contro i 2190 gr del telaio in alluminio.
Lo Scott Nude TC (pesato) pesa 238 gr, il RS Ario 2.R (pesato) pesa 285 gr.
Il tracloc prima versione ed il lockout RS pesano uguale: 28 gr. Il Twincloc, che viene fornito con l'ultima versione, 55 gr (ma è in alluminio).
Il telaio in alluminio viene però fornito dal 2010 con un ammo DT Swiss, come penso tu sappia.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
buona sera ragazzi, oggi mentre pedalavo su uno sterrato pieno di buche in modalita' traction mi sono accorto che l'ammo faceva gran parte della corsa a disposizione, in pratica spostava l'anello elastico a circa 1 cm dalla fine del pistone, secondo voi affonda troppo' devo riguardare il sag? Grazie
 

bobbymix

Biker novus
9/3/10
8
0
0
Cazzago San Martino (BS)
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Purtroppo non posso dirti quanto pesa realmente il mio telaio perchè non ho avuto la possibilità di pesarlo.
Il mio è taglia L, sono circa 1,85 x 85 kg.
Comunque, secondo Scott, il telaio in carbonio pesa 1550 gr contro i 2190 gr del telaio in alluminio.
Lo Scott Nude TC (pesato) pesa 238 gr, il RS Ario 2.R (pesato) pesa 285 gr.
Il tracloc prima versione ed il lockout RS pesano uguale: 28 gr. Il Twincloc, che viene fornito con l'ultima versione, 55 gr (ma è in alluminio).
Il telaio in alluminio viene però fornito dal 2010 con un ammo DT Swiss, come penso tu sappia.

Mi orienterò comunque sulla 40 in alu perchè il sito dove avevo trovato la 10 secondo me è un autentico bidone e non mi fido: prezzi troppo bassi per essere veri...della serie prendi i soldi e scappa.
E poi la 40 con quel bianco-grigio e paritolari rossi mi piace moltissimo.
Posso chiederti (poi non ti disturbo più) le tue impressioni di guida e come è montata?
Ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Mi orienterò comunque sulla 40 in alu perchè il sito dove avevo trovato la 10 secondo me è un autentico bidone e non mi fido: prezzi troppo bassi per essere veri...della serie prendi i soldi e scappa.
E poi la 40 con quel bianco-grigio e paritolari rossi mi piace moltissimo.
Posso chiederti (poi non ti disturbo più) le tue impressioni di guida e come è montata?
Ciao
Non mi disturbi, anzi.
Quando ho preso il telaio, per il quale ho dovuto rompere il "maialino", ho fatto montare i pezzi della bici vecchia, dando il vecchio telaio in permuta.
Poi, un componente alla volta, me la sono completamente customizzata da solo, utilizzando molto anche i commenti ed i suggerimenti raccolti su mtb-forum.
La trasmissione e l'impianto frenante (180 davanti, 160 dietro) sono tutti Shimano XT, secondo me i componenti dal migliore rapporto qualità / prezzo. Anche le ruote UST sono Sh XT. La piega è FSA K-Force rizer carbon (178 gr), l'attacco manubrio FSA OS 150 da 110 mm, manopole Ritchey WCS, canotto sella Token TK915 in carbonio (201 gr) e sella Selle Italia SLR (178 gr).
Come detto, ho sostituito il RS Ario 2.R con il Nude TC, la forcella è una Magura Durin Marathon 120 FCR (escursione variabile 80-120).
Per le gomme ho optato per la Schwalbe Nobby Nic Evo 2.25 all'anteriore e la Schwalbe Racing Ralph Double Defense Evo 2.25 al posteriore.
Grazie alla possibilità di variare la corsa sia dell'ammo che della forcella, riesco ad adattare la bici alla maggior parte dei percorsi che faccio, soprattutto in salita (che è la parte che più mi piace). Secondo me la bici, in salita, è notevole, in posizione Traction Control è reattiva senza penalizzare il comfort. Anche in discesa, con la forcella da 120, se la cava bene: è veramente molto precisa negli inserimenti e divertente nel tecnico. Soffre un pò nelle discese più ripide e/o sconnesse, ma non è progettata per questo (altrimenti le all-mountain che ci starebbero a fare?) e, comunque, dipende molto soprattutto dal "manico".
Se lo scopo è quello di avere una bici che permette di fare un pò di tutto nelle uscite, soprattutto in salita, il divertimento ed è assicurato, con un confort che non puoi trovare su nessuna front. Se vuoi una mtb performante nelle competizioni, non so giudicarla perchè di questo aspetto non me ne intendo.
L'unico componente che non mi soddisfa molto è il RR al posteriore: sui terreni della mia zona, che hanno una composizione molto varia (in poco spazio puoi passare dal fondo compatto a quello sabbioso, dalla roccia affiorante ai sassi smossi di granulometria variabile) non ha molta trazione (è perfetto sui terreni compatti, ma sul resto lascia a desiderare, secondo me) e, negli strappi più ripidi, sgomma che è un piacere.
Quindi i prossimi upgrade saranno: una Nobby Nic anche al posteriore (ma se qualcuno sa consigliarmi di meglio gradirei molto), un disco da 180 anche al posteriore (vado spesso da solo e quindi la bici deve essere, per prima cosa, molto sicura). Infine, ma solo per togliermi uno sfizio, vorrei montare il deragliatore post. Shimano XTR carbon cage.
Comunque, sostituendo i componenti vecchi (tutti Sh Deore od equivalenti) con quelli descritti, ridendo e scherzando ho ridotto il peso della bici di 1.960 gr.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Mi orienterò comunque sulla 40 in alu perchè il sito dove avevo trovato la 10 secondo me è un autentico bidone e non mi fido: prezzi troppo bassi per essere veri...della serie prendi i soldi e scappa.
E poi la 40 con quel bianco-grigio e paritolari rossi mi piace moltissimo.
Posso chiederti (poi non ti disturbo più) le tue impressioni di guida e come è montata?
Ciao
Non mi disturbi, anzi.
Quando ho preso il telaio, per il quale ho dovuto rompere il "maialino", ho fatto montare i pezzi della bici vecchia, dando il vecchio telaio in permuta.
Poi, un componente alla volta, me la sono completamente customizzata da solo, utilizzando molto anche i commenti ed i suggerimenti raccolti su mtb-forum.
La trasmissione e l'impianto frenante (180 davanti, 160 dietro) sono tutti Shimano XT, secondo me i componenti dal migliore rapporto qualità / prezzo. Anche le ruote UST sono Sh XT. La piega è FSA K-Force rizer carbon (178 gr), l'attacco manubrio FSA OS 150 da 110 mm, manopole Ritchey WCS, canotto sella Token TK915 in carbonio (201 gr) e sella Selle Italia SLR (178 gr).
Come detto, ho sostituito il RS Ario 2.R con il Nude TC, la forcella è una Magura Durin Marathon 120 FCR (escursione variabile 80-120).
Per le gomme ho optato per la Schwalbe Nobby Nic Evo 2.25 all'anteriore e la Schwalbe Racing Ralph Double Defense Evo 2.25 al posteriore.
Grazie alla possibilità di variare la corsa sia dell'ammo che della forcella, riesco ad adattare la bici alla maggior parte dei percorsi che faccio, soprattutto in salita (che è la parte che più mi piace). Secondo me la bici, in salita, è notevole, in posizione Traction Control è reattiva senza penalizzare il comfort. Anche in discesa, con la forcella da 120, se la cava bene: è veramente molto precisa negli inserimenti e divertente nel tecnico. Soffre un pò nelle discese più ripide e/o sconnesse, ma non è progettata per questo (altrimenti le all-mountain che ci starebbero a fare?) e, comunque, dipende molto soprattutto dal "manico".
Se lo scopo è quello di avere una bici che permette di fare un pò di tutto nelle uscite, soprattutto in salita, il divertimento ed è assicurato, con un confort che non puoi trovare su nessuna front. Se vuoi una mtb performante nelle competizioni, non so giudicarla perchè di questo aspetto non me ne intendo.
L'unico componente che non mi soddisfa molto è il RR al posteriore: sui terreni della mia zona, che hanno una composizione molto varia (in poco spazio puoi passare dal fondo compatto a quello sabbioso, dalla roccia affiorante ai sassi smossi di granulometria variabile) non ha molta trazione (è perfetto sui terreni compatti, ma sul resto lascia a desiderare, secondo me) e, negli strappi più ripidi sgomma che è un piacere.
Quindi i prossimi upgrade saranno: una Nobby Nic anche al posteriore (ma se qualcuno sa consigliarmi di meglio gradirei molto), un disco da 180 anche al posteriore (vado spesso da solo e quindi la bici deve essere, per prima cosa, molto sicura). Infine, ma solo per togliermi uno sfizio, vorrei montare il deragliatore post. Shimano XTR carbon cage.
Comunque, sostituendo i componenti vecchi (tutti Sh Deore od equivalenti) con quelli descritti, ridendo e scherzando ho ridotto il peso della bici di 1.960 gr.
 

Allegati

  • S8003959.jpg
    S8003959.jpg
    60,6 KB · Visite: 52

staccata

Biker novus
17/7/10
22
0
0
lecce
Visita sito
Buon giorno a tutti.. avrei una domanda da farvi, ho da poco comprato un telaio nuovo spark 10 nello scatolo ho trovato insieme al comando remoto dell ammortizzatore una bustina con tre piccoli o ring:specc::specc: sapete dirmi a cosa servono:nunsacci: in fine visto che vorrei passare alla doppia tipo aereozine 29/42 mi sapete dire se monta, oppure le corone sono troppo grandi e rischiano di toccare il carro??
grazie:celopiùg:
 

ToniMarinaio

Biker novus
19/12/09
10
0
0
cave Rizzi
Visita sito
Buon giorno a tutti.. avrei una domanda da farvi, ho da poco comprato un telaio nuovo spark 10 nello scatolo ho trovato insieme al comando remoto dell ammortizzatore una bustina con tre piccoli o ring:specc::specc: sapete dirmi a cosa servono:nunsacci: in fine visto che vorrei passare alla doppia tipo aereozine 29/42 mi sapete dire se monta, oppure le corone sono troppo grandi e rischiano di toccare il carro??
grazie:celopiùg:

Ciao, scusa se posso chiederti, dove l'hai preso il telaio? (risp anche in mp).

Finalmente sergionat ha postato una foto...qui si parla tanto ma postare la foto della propria bici sarebbe d'obbligo! Anche l'occhio vuole la sua parte! :-)

ps: quel link con i prezzi stracciati è la solita truffa...possibile che qualcuno ci cada ancora??
 

bobbymix

Biker novus
9/3/10
8
0
0
Cazzago San Martino (BS)
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Non mi disturbi, anzi.
Quando ho preso il telaio, per il quale ho dovuto rompere il "maialino", ho fatto montare i pezzi della bici vecchia, dando il vecchio telaio in permuta.
Poi, un componente alla volta, me la sono completamente customizzata da solo, utilizzando molto anche i commenti ed i suggerimenti raccolti su mtb-forum.
La trasmissione e l'impianto frenante (180 davanti, 160 dietro) sono tutti Shimano XT, secondo me i componenti dal migliore rapporto qualità / prezzo. Anche le ruote UST sono Sh XT. La piega è FSA K-Force rizer carbon (178 gr), l'attacco manubrio FSA OS 150 da 110 mm, manopole Ritchey WCS, canotto sella Token TK915 in carbonio (201 gr) e sella Selle Italia SLR (178 gr).
Come detto, ho sostituito il RS Ario 2.R con il Nude TC, la forcella è una Magura Durin Marathon 120 FCR (escursione variabile 80-120).
Per le gomme ho optato per la Schwalbe Nobby Nic Evo 2.25 all'anteriore e la Schwalbe Racing Ralph Double Defense Evo 2.25 al posteriore.
Grazie alla possibilità di variare la corsa sia dell'ammo che della forcella, riesco ad adattare la bici alla maggior parte dei percorsi che faccio, soprattutto in salita (che è la parte che più mi piace). Secondo me la bici, in salita, è notevole, in posizione Traction Control è reattiva senza penalizzare il comfort. Anche in discesa, con la forcella da 120, se la cava bene: è veramente molto precisa negli inserimenti e divertente nel tecnico. Soffre un pò nelle discese più ripide e/o sconnesse, ma non è progettata per questo (altrimenti le all-mountain che ci starebbero a fare?) e, comunque, dipende molto soprattutto dal "manico".
Se lo scopo è quello di avere una bici che permette di fare un pò di tutto nelle uscite, soprattutto in salita, il divertimento ed è assicurato, con un confort che non puoi trovare su nessuna front. Se vuoi una mtb performante nelle competizioni, non so giudicarla perchè di questo aspetto non me ne intendo.
L'unico componente che non mi soddisfa molto è il RR al posteriore: sui terreni della mia zona, che hanno una composizione molto varia (in poco spazio puoi passare dal fondo compatto a quello sabbioso, dalla roccia affiorante ai sassi smossi di granulometria variabile) non ha molta trazione (è perfetto sui terreni compatti, ma sul resto lascia a desiderare, secondo me) e, negli strappi più ripidi sgomma che è un piacere.
Quindi i prossimi upgrade saranno: una Nobby Nic anche al posteriore (ma se qualcuno sa consigliarmi di meglio gradirei molto), un disco da 180 anche al posteriore (vado spesso da solo e quindi la bici deve essere, per prima cosa, molto sicura). Infine, ma solo per togliermi uno sfizio, vorrei montare il deragliatore post. Shimano XTR carbon cage.
Comunque, sostituendo i componenti vecchi (tutti Sh Deore od equivalenti) con quelli descritti, ridendo e scherzando ho ridotto il peso della bici di 1.960 gr.[/QUOT

Complimenti, molto bella! Concidenza ho anch'io guarnitura, ruote e dischi (180-160) XT, ho da poco cambiato i freni XT con gli XTR per risparmiare un po' di peso (ma secondo me funzionavano meglio gli XT, più morbidi), poi monto cambio X9 e comandi rotanti X0. Manubrio truvativ team carbon da 155 gr e reggisella/attacco manubrio Thomson.
Sulle gomme un personalissimo parere te lo darei: da un po' di tempo sto usando coperture Bontrager (una marca piuttosto snobbata a quanto vedo) in due modalità; per le uscite più impegnative tipo alta montagna con rocce e pietre smosse ecc. uso gli XDX TLR (tubeless ready) 2.1 620 gr scorrevolissimi grosso volume d'aria, profilo molto rotondo, si consumano poco e costano la metà esatta degli Schwalbe (che ho già provato nelle diverse tipologie esistenti); la configurazione 2 è l'XR0 2.1 (gomma per camera) senza camera e latticizzata: 430 gr di missili e che tenuta sia in salita ripidissima che laterale! Solo sulla ghiaia affondano un po' ma per il resto...
Grazie delle tue opinioni...a presto

Per TONIMARINAIO: infatti non ci sono cascato:il-saggi:
 

staccata

Biker novus
17/7/10
22
0
0
lecce
Visita sito
Ciao, scusa se posso chiederti, dove l'hai preso il telaio? (risp anche in mp).

Finalmente sergionat ha postato una foto...qui si parla tanto ma postare la foto della propria bici sarebbe d'obbligo! Anche l'occhio vuole la sua parte! :-)

ps: quel link con i prezzi stracciati è la solita truffa...possibile che qualcuno ci cada ancora??

Risposto in mp:spetteguless:
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Sulle gomme un personalissimo parere te lo darei: da un po' di tempo sto usando coperture Bontrager (una marca piuttosto snobbata a quanto vedo) in due modalità; per le uscite più impegnative tipo alta montagna con rocce e pietre smosse ecc. uso gli XDX TLR (tubeless ready) 2.1 620 gr scorrevolissimi grosso volume d'aria, profilo molto rotondo, si consumano poco e costano la metà esatta degli Schwalbe (che ho già provato nelle diverse tipologie esistenti); la configurazione 2 è l'XR0 2.1 (gomma per camera) senza camera e latticizzata: 430 gr di missili e che tenuta sia in salita ripidissima che laterale! Solo sulla ghiaia affondano un po' ma per il resto...
La scelta delle Schwalbe è presto detta: le vende anche la farmacia e chiunque è in grado di darti un giudizio su quelle più indicate. Giro abbastanza su Web ma le Bontrager (che comunque conosco per i giudizi lusinghieri della rivista Tutto Mtb) non le ho mai viste in vendita. Dove le trovi? Le XDX TLR me le consigli al posto delle Nobby Nic?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo