Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
però il file che mi hai mandato era del 2010, quello del 2011 sembra che abbiano allungato il range della spark M - io sarei nella linea verde
 

Allegati

  • 2011.jpg
    2011.jpg
    18,6 KB · Visite: 28

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Due mesi fà non c'era questo, che pare molto chiaro.
La L arriva a 190 e la M a 180. Io rientro bene nella L, ma te ti mette più sulla L che sulla M. Da quello che ho letto la geometria del telaio dovrebbe essere la stessa, ma le sospensioni no. Ti conviene guidarla, se il venditore te la fa provare. Se ce l'ha in negozio molto probabilmente si. Se puoi, vai con la tua bici a provarla, così ti rendi subito conto se è ok. Ma non la provare su asfalto. Io ho avuto la fortuna di trovare una ripida rampa di sterrato sconnesso, fatta sia in salita che in discesa.
 

pantani marco

Biker novus
20/12/10
2
0
0
lombardia
Visita sito
ciao,ho appena comprato settimana scorsa una spark rc del 2011 nuova.dopo averla portata a casa..la stavo guardando e mi sono accorto di una cosa che non mi convince molto...!come voi saprete meglio di me ce' un blocco unico che raggruppa la forcella davanti e l'ammortizzatore dietro..mettendolo sulla posizione di bloccaggio l'ammortizzatore dietro si blocca totalmente mentre la dt swiss davanti diventa + dura se possiamo dire ma se fai forza la comprimi ugualmente..!ho provato a guardare la pressione dell'aria ma era giusta..!dite che è un difetto o ce qlk cosa da fare?inoltre l'ammortizzatore posteriore invece mi sembra molto duro..ero abituato alla mia genius che avevo..era molto + morbido qst invece deve subire una forza molto + forte per lavorare..!è vero che ql della genius è un'ammortizzatore diverso però mi sembra un po' strano...!cosa potete dirmi a riguardo? grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao,ho appena comprato settimana scorsa una spark rc del 2011 nuova.dopo averla portata a casa..la stavo guardando e mi sono accorto di una cosa che non mi convince molto...!come voi saprete meglio di me ce' un blocco unico che raggruppa la forcella davanti e l'ammortizzatore dietro..mettendolo sulla posizione di bloccaggio l'ammortizzatore dietro si blocca totalmente mentre la dt swiss davanti diventa + dura se possiamo dire ma se fai forza la comprimi ugualmente..!ho provato a guardare la pressione dell'aria ma era giusta..!dite che è un difetto o ce qlk cosa da fare?inoltre l'ammortizzatore posteriore invece mi sembra molto duro..ero abituato alla mia genius che avevo..era molto + morbido qst invece deve subire una forza molto + forte per lavorare..!è vero che ql della genius è un'ammortizzatore diverso però mi sembra un po' strano...!cosa potete dirmi a riguardo? grazie
Per il bloccaggio, c'è da registrare i finecorsa sul twinlock. La forcella deve bloccare insieme al nude.
Per il nude, vedi sul manuale come impostare bene il rebound. (Su discesa da scalino max 1 o 2 rimbalzi con la pressione giusta per il tuo peso)
 

pantani marco

Biker novus
20/12/10
2
0
0
lombardia
Visita sito
Per il bloccaggio, c'è da registrare i finecorsa sul twinlock. La forcella deve bloccare insieme al nude.
Per il nude, vedi sul manuale come impostare bene il rebound. (Su discesa da scalino max 1 o 2 rimbalzi con la pressione giusta per il tuo peso)

ti ringrazio per la tua risp..proverò a leggere il manuale..intanto riusciresti a spiegarmi in parole più semplici cosa dovrei fare?comunque mi garantisci che la forcella deve bloccarsi tutta perfettamente?!!io ho toccato solo la regolazione del filo sul bloccaggio perchè non si riusciva a girare bene la leva per il bloccaggio tot e basta..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ti ringrazio per la tua risp..proverò a leggere il manuale..intanto riusciresti a spiegarmi in parole più semplici cosa dovrei fare?comunque mi garantisci che la forcella deve bloccarsi tutta perfettamente?!!io ho toccato solo la regolazione del filo sul bloccaggio perchè non si riusciva a girare bene la leva per il bloccaggio tot e basta..
Io ho la 20 e la forcella è diversa. Ma molto probabilmente le impostazioni sono quasi le stesse.
Per la forcella, la mia blocca completamente se il twin tira il filo sino al finecorsa. Il blocco è totale.
Io avevo il tuo problema non solo sulla forcella, ma anche sul nude. Non prendeva la posizione intermedia.
Anche per il nude il filo deve arrivare al finecorsa per bloccare, ma ha un po' più di tolleranza della forcella.
Orientativamente, nella posizione intermedia la vite serrafilo sulla rotella del nude deve essere centrale per la posizione intermedia.
Per regolare bene il twin, allenta il tirafilo della forcella e imposta poi bene il tiro per il corretto funzionamento del nude. Controlla il bloccaggio totale e la effettiva selezione della posizione intermedia (se ci monti sopra, senti la sospensione effettivamente più rigida). Poi quando il nude è a posto tira il filo della forcella sino a quando essa effettivamente si blocca.
Poi devi mettere alla giusta pressione entrambe le sospensioni in base al tuo peso. La giusta pressione ce l'hai quando il nude scorre di 5mm e la forcella del 15-25% della corsa totale con te in sella (ma vedi i manuali).
Il rebound (quanto il ritorno delle sospensioni è frenato dall'olio) si imposta impedendo che scendendo da uno scalino il carro o la forcella oscillino più di 2 volte (alcuni impostano per una sola). Ad esempio la mia l'ho impostata con la forcella grosso modo a metà ed il nude in modo che, scendendo da una scala, sento la prima compressione, la prima estensione ed una piccola seconda compressione, che serve a riportare il nude su assetto finale.
 

profviolino

Biker serius
24/3/07
182
0
0
Bari
Visita sito
ritirata e provata!!la mia nuova fiammante spark 10 è uno spasso. l'ho ritirata il24 e il giorno di santo stefano in giro per i sentieri murgiani. è morbida, scattante, confortevole. la mia scale 10 in garage è rossa per l'invidia( ma sa già che il primo amore non si scorda mai)! finito il giro avrei pedalato ancora e ancora. ora c'è da sistemare l'ammo posteriore, ma credo sarà necessaria più di una uscita. da quel che ho capito il riferimento dei bar segnati sul fodero posteriore vanno tarati su misura su ciascun biker, tanto che nel mio caso pur avendo rispettato le indicazioni fornite dalla scott con l'ammo bloccato sulla corsa intermedia il mollino che indica la corsa è caduto del tutto giù ( senza fare salti da marziano). qualcunaltro con queste difficoltà?
nel frattempo mi pregusto il giro di domani:i-want-t:
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
grazie e auguri...
per ora l'ho testata solo 45km ma con un gruppo molto agguerrito di biker agonisti e questo mi porta alle 4/5 considerazioni che mi sento di fare per gli acquirenti indecisi:

  1. PRESTAZIONI : vengo da una front in carbonio da gara e vi assicuro che a parità di ruote (ho messo le xtr) non c'è differenza e sono riuscito a stare dietro al gruppo come al solito..
  2. DIMENSIONI: sono alto 180 e non ho un gran cavallo, mi pare 85 e pedalo a 74cm, ma la taglia L è giusta.. la M sarebbe troppo piccola.... non ho sensazione di avere una bici grande nonostante i 610 cm orizzontale virtuale
  3. CONFORT: la bici per ora non è stata messa a punto quindi è presto per dare conclusioni...mi sembra comunque che se si passa a Spark per cercare una trail bike si sbaglia poichè la bici non è così comoda come si pensa... però su questo aspetto devo ancora verificare due punti (pressione delle gomme che ho messo un pò troppo dure e forka davanti che non era molto morbida).
  4. TRAZIONE: il terreno migliore è la salita tecnica dove è un piacere pedalare seduto e non avere il posteriore che saltella continuamente con un conseguente risparmio di energie del biker.
  5. RIGIDITA': quando si chiude il twinlock si pedala con una bici completamente rigida (la spark 30 ha solo due posizioni, o chiuso o aperto, mentre i modelli superiori hanno tre posizioni - devo dire che secondo me così è perfetto e intuitivo...tre posizioni sarebbero troppe da gestire per i miei gusti)
In conclusione rimando le conclusioni ad ulteriori test sul campo e "trimming" migliore di gomme e forka , ma credo che chi cerca una trail bike non è la bici giusta, meglio andare su qualcosa di più confortevole... se invece la scelta è di avere una cross country più comoda di una front e più divertente, senza rinunciare alle performance può essere la scelta giusta..
scott_052.jpg

scott_068.jpg

scott_072.jpg

scott_056.jpg

scott_054.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and ventcha

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao Andrea, sono contento che alla fine il consiglio sulla misura sia stato "giusto". Non avevo dubbi che la tua misura era la L. Concordo con te sulle impressioni che hai riportato. Anch'io venivo da una front in carbonio da gara e devo dire che con la Spark è stato subito tutto facile. E' bastato fare un paio di GF per capire come sfruttarla al massimo e poi te la senti cucita addosso. Considera che non ho più usato la front in gara nemmeno nelle XC. Non sono daccordo invece sul discorso delle tre posizioni del Twinlock: è molto più intuitivo di quel che pensi, e in posizione Track trovo che la bici è più equilibrata, in salita ha una trazione micidiale.
Non è una Trail, il suo terreno migliore è senza dubbio l'uso agonistico per GF, Marathon e qualche XC più tecnica.
Complimenti per l'acquisto e auguri di pedalate felici!
 

Giangigno

Biker popularis
Salve ragazzi sono appena diventato possessore di una spark 50 2011 dopo circa un mese di attesa eccola qui...non la ho ancora potuta provare perche ho la febbre!!!maledizione! ma spero di riprendermi presto per poterla testare per bene..
Speriamo solo di aver indovinato,con la taglia , sono alto 1.90 con 86 cm di cavallo e dopo vari ripensamenti ho preso una L l'altezza sella e regolata quasi al limite massimo...che ne dite mi trovero bene??
ecco una fotina fatta al volo ma ne faro di migliori e soprattutto nel suo ambiente ideale...ahaha
 

Allegati

  • Foto0083.jpg
    Foto0083.jpg
    61,4 KB · Visite: 34
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo