Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Io ho la Spark 740 da 27,5" (la 29 la trovavo un pò più borsa, meno reattiva) la Spark è una Trail multiuso che diciamo va bene un pò ovunque, in salita non soffri, anche in discesa con gli angoli che ha rispetto ad altre Trail puoi paragonarla quasi ad una AM (ha anche quel chip che ti varia la geometria di mezzo grado portandola da 68.8° a 68.3° puoi settarlo su high o low) ed io vado giù abbastanza spericolato come se avessi una enduro sotto il sedere :mrgreen:, sarà che mi piacciono le discese, ma non amo le salite :mrgreen: l'impostazione dalla tua un pò sì è diversa, naturalmente su una AM come la stump stai più eretto, ma con un manubrio di rise maggiore puoi alzare la parte anteriore come ho fatto io, se non hai sfruttato la Stump, vuol dire che ti può bastare anche una Trail che è più versatile, la chicca di tutte le Scott full è quella del controllo al manubrio delle sospensioni, irrinunciabile per chi ha sospensioni Fox CTD con il settaggio delle 3 posizioni Blocco-Trail-Discesa, in una frazione di secondo senza spippolare avanti e dietro manualmente, cambi da una posizione all'altra.
Diciamo che se fai un paragone con altre Trail più comuni sempre da 27,5 e 120 mm come può essere una Canyon Nerve che ha angolo di sterzo da 69,5°, la Spark sarebbe in mezzo fra la Canyon Nerve e una Canyon Spectral da AM.

Che manubrio hai montato tu ? Perché ci sto facendo un pensierino anch'io :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho la Spark 740 da 27,5" (la 29 la trovavo un pò più borsa, meno reattiva) la Spark è una Trail multiuso che diciamo va bene un pò ovunque, in salita non soffri, anche in discesa con gli angoli che ha rispetto ad altre Trail puoi paragonarla quasi ad una AM (ha anche quel chip che ti varia la geometria di mezzo grado portandola da 68.8° a 68.3° puoi settarlo su high o low) ed io vado giù abbastanza spericolato come se avessi una enduro sotto il sedere :mrgreen:, sarà che mi piacciono le discese, ma non amo le salite :mrgreen: l'impostazione dalla tua un pò sì è diversa, naturalmente su una AM come la stump stai più eretto, ma con un manubrio di rise maggiore puoi alzare la parte anteriore come ho fatto io, se non hai sfruttato la Stump, vuol dire che ti può bastare anche una Trail che è più versatile, la chicca di tutte le Scott full è quella del controllo al manubrio delle sospensioni, irrinunciabile per chi ha sospensioni Fox CTD con il settaggio delle 3 posizioni Blocco-Trail-Discesa, in una frazione di secondo senza spippolare avanti e dietro manualmente, cambi da una posizione all'altra.
Diciamo che se fai un paragone con altre Trail più comuni sempre da 27,5 e 120 mm come può essere una Canyon Nerve che ha angolo di sterzo da 69,5°, la Spark sarebbe in mezzo fra la Canyon Nerve e una Canyon Spectral da AM.


La spark non è una bici da trail, né tantomeno da AM. Men che mai ci si avvicina ad esserlo..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Le Spark sono bikes lunghe. Sono molto stabili sul veloce, ma richiedono più manico sullo stretto lento. Se tieni morbide le sospensioni più che la corsa delle sospensioni sentirai solo la lunghezza sullo stretto. Va guidata caricando molto l'anteriore, e se non si sa fare (ricollegandomi a chi ha accorciato lo stem, che peggiora la situazione se non si sa guidare) si paga molto la lunghezza notevole della bike.

Te l'appoggio! :smile:

Mi ci sono voluti 2 anni per prenderci confidenza piena (grazie anche all'aiuto dell'altra mia bici da enduro).

Ora riesco a girarla decisamente bene nello stretto senza andare lungo.
E, malgrado i "puristi" mi guardino storto, anche grazie a un telescopico.


o-o
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
La spark non è una bici da trail, né tantomeno da AM. Men che mai ci si avvicina ad esserlo..

Beh allora nessuna di quel genere è da Trail, tantomeno le altre, ma non puoi definirla altrimenti, se no si cambiano tutte le categorie di vendita, e siccome c'è già confusione con i formati, così sarebbe ancora peggio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh allora nessuna di quel genere è da Trail, tantomeno le altre, ma non puoi definirla altrimenti, se no si cambiano tutte le categorie di vendita, e siccome c'è già confusione con i formati, così sarebbe ancora peggio


Infatti nessuna concorrente della spark è da trail.
Sono full da XC. Macchine da gara come le front, un po' più comode.
Non hanno geometrie ne escursioni ne dotazioni da trail né tantomeno da AM

Poi ognuno ci può fare quel che vuole, ma questo non cambia il tipo di bici che è e l'uso per cui è stata progettata
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Infatti nessuna concorrente della spark è da trail.
Sono full da XC. Macchine da gara come le front, un po' più comode.
Non hanno geometrie ne escursioni ne dotazioni da trail né tantomeno da AM

Poi ognuno ci può fare quel che vuole, ma questo non cambia il tipo di bici che è e l'uso per cui è stata progettata
Perfettamente d'accordo
 

sf73

Biker superis
Visto che si parla di Spark...
1d2240e2dedb5c13acb65452c927735f.jpg


Provengo da una 26 diciamo artigianale. È una Eclipse front che ho mantenuto. Mai avuto full...prime impressioni: nella prima uscita che ho fatto, complice anche i pedali flat, ho faticato un po' in salita. Quello che ho perso in salita l'ho comunque guadagnato in discesa alla grande. Mi sono divertito un sacco. La seconda uscita invece è stata più convincente; pedali spd , sella in bolla, regolazione di forcella e ammo. Davvero stupefacente...parere da principiante!
 

robirancido

Biker novus
24/5/12
30
0
0
bologna
Visita sito
grazie per le vostre opinioni,che sono più' o meno quello che mi aspettavo,presumo allora che la spark e' forse più' indicata a chi cerca la "prestazione",e condivido che andarla a modificare con manubrio e attacco si snatura.Della mia apprezzo il confort la posizione adatta a chi come me va in bici per puro piacere senza nessuna velleità agonistica,rimane la curiosità' di provare una bici diversa dalla mia.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Infatti nessuna concorrente della spark è da trail.
Sono full da XC. Macchine da gara come le front, un po' più comode.
Non hanno geometrie ne escursioni ne dotazioni da trail né tantomeno da AM

Poi ognuno ci può fare quel che vuole, ma questo non cambia il tipo di bici che è e l'uso per cui è stata progettata

Secondo te un angolo di sterzo di 68.3 come la Spark in posizione low è da XC? Quindi le aziende che categorizzano queste bici da Trail son tutti dei bamba?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Secondo te un angolo di sterzo di 68.3 come la Spark in posizione low è da XC? Quindi le aziende che categorizzano queste bici da Trail son tutti dei bamba?


Non dobbiamo fare confusione tra le due Spark.
La 29 ha 100mm di escursione ed angolo sterzo più chiuso.
La 27.5 ha 120mm di escursione ed angolo sterzo più aperto.
Secondo me, anche se ha un unico nome, sono due bike non proprio uguali.
Poi alla mia 710 ho montato una Fox Factory kashima da 130, manubrio rise 20mm, cerchi Arch Ex su mozzi dt230s e reggisella telescopico. Probabilmente l'ho spostata un altro pochino verso la definizione Trail
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Secondo te un angolo di sterzo di 68.3 come la Spark in posizione low è da XC? Quindi le aziende che categorizzano queste bici da Trail son tutti dei bamba?
Scusa, ma perché allora ci troviamo sulla sezione xc? E non trail? La nuova flash della cannondale allora non è più xc? Visto che hanno aperto l'angolo sterzo! Aldilà delle geometrie se sali su una bici da trail senti subito che non ha la stessa impostazione racing della spark
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Non dobbiamo fare confusione tra le due Spark.
La 29 ha 100mm di escursione ed angolo sterzo più chiuso.
La 27.5 ha 120mm di escursione ed angolo sterzo più aperto.
Secondo me, anche se ha un unico nome, sono due bike non proprio uguali.
Poi alla mia 710 ho montato una Fox Factory kashima da 130, manubrio rise 20mm, cerchi Arch Ex su mozzi dt230s e reggisella telescopico. Probabilmente l'ho spostata un altro pochino verso la definizione Trail
Aspetta aspetta che questo argomento m'interessa, i tuoi upgrades mi piacciono, anche io vorrei prendere la nuova Spark ma la vorrei piu trail, per l'XC ho la Scale; come ti trovi con la Fox 130? Trovi cambiato di molto l'assetto? Grazie :celopiùg:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Al di fuori dell'angolo di sterzo sulla 27,5 la Spark è sempre stata la full da xc/marathon di casa Scott e questo credo non si possa negare...
Certo, ci sono delle differenze tra i vari formati in cui è stata proposta (intendo 26, 27,5 e 29 ovviamente) ma è sempre stata presentata come una bici da gara (poi che sia usata anche per escursionismo ne dimostra l'ottima ecletticità)...

Il catalogo 2016 non fa eccezione e lo dice apertamente:

PS
https://www.youtube.com/watch?v=ySZz9D8vNZY
(chi glielo dice a Schurter che gareggia con una bici da trail?...Ok ok...Probabilmente quella che hanno loro non è proprio la stessa RC che si trova in vendita però...)
 

Allegati

  • Schermata 2015-12-05 alle 21.38.25.png
    Schermata 2015-12-05 alle 21.38.25.png
    270,4 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: tiziano

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo te un angolo di sterzo di 68.3 come la Spark in posizione low è da XC? Quindi le aziende che categorizzano queste bici da Trail son tutti dei bamba?

e quali sarebbero le aziende che caratterizzano queste bici da trail?scott non lo fa..altre aziende...mm la spark la fa scott, indi che c'entra?

se poi per te la caratterizzazione di un angolo di sterzo fa la bici da trail, beh allora non c'e' granché' altro da parlare.

per inciso, 68.3 su una 27.5 e' ormai ben comune nelle bici da XC. angoli da 70 li trovi ancora solo su poche 29...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
e quali sarebbero le aziende che caratterizzano queste bici da trail?scott non lo fa..altre aziende...mm la spark la fa scott, indi che c'entra?

se poi per te la caratterizzazione di un angolo di sterzo fa la bici da trail, beh allora non c'e' granché' altro da parlare.

per inciso, 68.3 su una 27.5 e' ormai ben comune nelle bici da XC. angoli da 70 li trovi ancora solo su poche 29...

Che poi a voler puntualizzare in posizione high setting l'angolo arriva 68,8°...
La Scale ha 69°, quindi 0,2° in più....
Vuoi vedere che ora pure la Scale è una mtb da trail?

PS
ecco: 120mm sulla 27,5 effettivamente li trovo "tanti" per un uso xc...
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
e quali sarebbero le aziende che caratterizzano queste bici da trail?scott non lo fa..altre aziende...mm la spark la fa scott, indi che c'entra?

se poi per te la caratterizzazione di un angolo di sterzo fa la bici da trail, beh allora non c'e' granché' altro da parlare.

per inciso, 68.3 su una 27.5 e' ormai ben comune nelle bici da XC. angoli da 70 li trovi ancora solo su poche 29...

se 68,3 è un angolo da XC allora che stiamo a discutere, tutti categorizzano queste bici nel trail, poi se uno vuole metterle dove gli pare è libero di farlo, se entro in un negozio e chiedo voglio una bici trail full la maggior parte mi porta su full da 120 mm/130 mm, massimo a 140 mm come può essere una Giant Trance e angoli più o meno su quel livello o sotto sui 67 come appunto la Trance.

Se le full da 120/130 mm con quegli angoli sono da XC/Marathon le full da 100mm con angoli da XC cosa sono e non ho capito perchè le fanno visto che ci sono le altre da XC, poi il mondo è bello perchè è vario e chiunque può dire la sua, quindi se per molti è Trail per altri è XC, chi ha ragione? Boh ognuno ha la propria visione delle cose mica è detto che ha ragione uno o l'altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo