Per quel che riguarda il monocorona sono d'accordo, purtroppo non fa per me, soprattutto quest'anno che sono poco allenato le volte che ho avuto modo di provarlo "ho fatto fatica".
Al di la di questo, penso che la soluzione monocorona sulla Spark abbia però anche altri vantaggi.
Come dicevi tu, il peso, via manettino sinistro, deragliatore, cavo/guaina e una corona (forse qualche maglia della
catena), però meno componenti anche meno manutenzione e meno possibilità di "rotture".
A questo punto il CTD lo si gira verso il basso e a sinistra c'è spazio per il comando del
Reverb (o altro reggisella telescopico), non essendoci più il deragliatore al posto del suo cavo è possibile montare pure lo Stealth facendoci passare il suo di cavo.
Ho provato questa configurazione su una 27 Plus durante un bike test, in questo modo il cockpit risulta molto pulito ed io mi ci sono trovato molto bene, infatti azionare il CTD ed il Reverb è risultato molto più comodo ed immediato che con altre "configurazioni"...