Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Per dietro mi sa che è dura .... Per avanti non credo che le 100 mm si portino a 120. Con 120 mm ti si apre lo sterzo e il verticale di quasi 1.5°. Puoi compensare un po' avanzando la sella (10/15 mm) e togliendo spessori sotto lo stem (20 mm). Il movimento si solleva di 8/10 mm e puoi compensare se ora hai il carro in high (in tal caso lo sterzo si apre ancora di un +0.7°).

X dietro la vedo molto dura anche io.....
Per avanti le vecchie forcelle, così come le forcelle motard/enduro, erano facilmente modificabili tramite spessori interni (trucco che imparai lavorando nelle officine di moto). Ora sarebbe da vedere e capire se questo modello è modificabile, io personalmente modificai la mia vecchia RS anteriore, ed alcune fox di amici!!! Con le geometrie nostre non arrivi ad 1.5° con 20mm in + di corsa, abbiamo un avancorsa ridotto, dai miei calcoli penso che stiamo tra 0.9/1.1 max. Il carro è già in low e spostando gli spessori dello stem modifichi solo l'altezza del manubrio, ma non l'angolo di sterzo! Altra soluzione x l'angolo di sterzo sono degli spessori da montare sotto il canotto di sterzo! Ora vediamo come agire spendendo il meno possibile, ma sopratutto potendo ripristinare il tutto nel caso non mi soddisfa la modifica e vi aggiorno!!! Intanto aspetto anche pareri e soluzioni da parte di altri utenti!!! Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
X dietro la vedo molto dura anche io.....
Per avanti le vecchie forcelle, così come le forcelle motard/enduro, erano facilmente modificabili tramite spessori interni (trucco che imparai lavorando nelle officine di moto). Ora sarebbe da vedere e capire se questo modello è modificabile, io personalmente modificai la mia vecchia RS anteriore, ed alcune fox di amici!!! Con le geometrie nostre non arrivi ad 1.5° con 20mm in + di corsa, abbiamo un avancorsa ridotto, dai miei calcoli penso che stiamo tra 0.9/1.1 max. Il carro è già in low e spostando gli spessori dello stem modifichi solo l'altezza del manubrio, ma non l'angolo di sterzo! Altra soluzione x l'angolo di sterzo sono degli spessori da montare sotto il canotto di sterzo! Ora vediamo come agire spendendo il meno possibile, ma sopratutto potendo ripristinare il tutto nel caso non mi soddisfa la modifica e vi aggiorno!!! Intanto aspetto anche pareri e soluzioni da parte di altri utenti!!! Grazie
Con lo spessore sotto il tubo sterzo forse è la migliore soluzione, ma credo che te lo devi fare al tornio, in quanto il tubo conico è da 55 mm e si trova poco oltre Ritchey. Gli spessori sotto lo stem non servono ad aprire lo sterzo, ma ad abbassare il manubrio, altrimenti ti sembrerà poi di guidare un chopper .... :smile:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il CTD è ottimo, parzializza la compressione ....

Quoto..... Ce l'ho montato sulla mia Giant Trance e devo dire che è fantastico, non lo cambierò mai e spero di ritrovarlo quando sarà da sostituire...
Settato in CLIMB l'idraulica è quasi bloccata e funziona come un blocco al 90 percento... Va benissimo cosi, il blocco totale per me è eccessivo... Col vecchio FOX RPL dotato di bolocco totale mi mangiavo boccole e riduttori che era una bellezza col CTD non ho avuto più problemi....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quoto..... Ce l'ho montato sulla mia Giant Trance e devo dire che è fantastico, non lo cambierò mai e spero di ritrovarlo quando sarà da sostituire...
Settato in CLIMB l'idraulica è quasi bloccata e funziona come un blocco al 90 percento... Va benissimo cosi, il blocco totale per me è eccessivo... Col vecchio FOX RPL dotato di bolocco totale mi mangiavo boccole e riduttori che era una bellezza col CTD non ho avuto più problemi....
Si ma considera che tu hai uno schema di sospensione molto più adatto alla salita rispetto a quello usato da Scott (e un po' più pigro in discesa).
Comunque è vero che il blocco totale serve a poco sulla Spark. Io lo uso solo per fare trasferimenti su asfalto.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
La riflessione che mi viene spontanea è :
Ma se nel xc le ruote da 29 esercitano più pregi che difetti rispetto alle sorelline da 27,5, questo Nino Schurter che si ostina ad usare le 650b, o ha capito il potenziale di questo formato, oppure si sta penalizzando da solo... mah?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La riflessione che mi viene spontanea è :
Ma se nel xc le ruote da 29 esercitano più pregi che difetti rispetto alle sorelline da 27,5, questo Nino Schurter che si ostina ad usare le 650b, o ha capito il potenziale di questo formato, oppure si sta penalizzando da solo... mah?

e' una domanda e un discussione fatta anche a Nino stesso....Nino e' troppo piccolo per una 29, si sente più a suo agio su una 27.5

che e' un po la filosofia che stanno prendendo anche le varie case...per un modello di bici le taglie grandi in 29 e quelle medie e piccole in 27.5
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
e' una domanda e un discussione fatta anche a Nino stesso....Nino e' troppo piccolo per una 29, si sente più a suo agio su una 27.5

che e' un po la filosofia che stanno prendendo anche le varie case...per un modello di bici le taglie grandi in 29 e quelle medie e piccole in 27.5
Sì, questo lo sapevo, ma molti marchi hanno in catalogo solo 29, anche in taglia S.
Anche il settore femminile è dominato dalle ruotone, malgrado la statura, quindi come dicevo x Nino è una fissa, e non penso solo a livello estetico, ma più che altro x stile di guida. Credo [emoji28]
 

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
La riflessione che mi viene spontanea è :
Ma se nel xc le ruote da 29 esercitano più pregi che difetti rispetto alle sorelline da 27,5, questo Nino Schurter che si ostina ad usare le 650b, o ha capito il potenziale di questo formato, oppure si sta penalizzando da solo... mah?
Dubito dato che è stato lui a volerle qualche anno fa.

In ogni caso le 27.5 sono il compromesso migliore come rilancio ed agilità, le ruote sono più rigide e con qualche grammo in meno.

Probabilmente dato che Scott ha sia le 29 che le 27.5, a differenza di altre marche, Nino comparandole le trova migliori.

Se dovessi prendere ora punterei su una bella Spark 27.5 per l'XC.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Per me la statura è solo una scusa anche perché Nino non é così tappo, é alto piu di 1,70!!
A mio avviso si trova meglio nei rilanci, si trova meglio nel tecnico e quindi sceglie quella siccome scott ha entrambe a listino. Inoltre il vantaggio delle 29 in discesa a lui non serve considerando il suo immenso manico...[emoji28]
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ti quoto in pieno.
Secondo me molti brand hanno fatto l'errore di aver uniformato (per carità a livello di marketing sarà una mossa azzeccata) tutti i biker, senza dar loro la possibilità di scegliere la bici che più si adegua a loro.
La stessa cosa l'ha fatta Curtis Keene con la enduro specialized
Dubito dato che è stato lui a volerle qualche anno fa.

In ogni caso le 27.5 sono il compromesso migliore come rilancio ed agilità, le ruote sono più rigide e con qualche grammo in meno.

Probabilmente dato che Scott ha sia le 29 che le 27.5, a differenza di altre marche, Nino comparandole le trova migliori.

Se dovessi prendere ora punterei su una bella Spark 27.5 per l'XC.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Per me la statura è solo una scusa anche perché Nino non é così tappo, é alto piu di 1,70!!
A mio avviso si trova meglio nei rilanci, si trova meglio nel tecnico e quindi sceglie quella siccome scott ha entrambe a listino. Inoltre il vantaggio delle 29 in discesa a lui non serve considerando il suo immenso manico...[emoji28]
D'accordo anche con te
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Quello che non capisco è come scelga tra Scale e Spark in base al percorso da affrontare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Beh una full ha più trazione sulle salite sconnesse, e questo ripaga il chilo in più da portare, piuttosto che sprecare energie in slittamenti altrimenti inevitabili sulla front. Poi i vantaggi in discesa e in comodità restano ovvi.
 

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
Beh una full ha più trazione sulle salite sconnesse, e questo ripaga il chilo in più da portare, piuttosto che sprecare energie in slittamenti altrimenti inevitabili sulla front. Poi i vantaggi in discesa e in comodità restano ovvi.
Vero ma fa a decidere quale scegliere nella gara? Fa delle ricognizioni sul percorso, le prova entrambe, boh.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Comunque delusione Italia, primo italiano e' stato Fontana a 4 minuti :-(( Forse le gare di XC italiane sono troppo facili e poco tecniche ? Boh :nunsacci:


Sicuramente se avesse avuto anche lui una Spark avrebbe fatto moooolto meglio :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo