Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti!!!
Vi volevo fare vedere i miei upgrade estetici della mia Spark 920 del 2013,
adesivi forcella Fox e Crossmax dello stesso colore della mtb!!!
Tutto questo grazie a Giulio di www.speedydecal.com!!!

magari la foto mi inganna, ma mi pare tu abbia una posizione in sella un po strana (per non dire sbagliata). al di la del fatto che hai un dislivello sella/manubrio negativo (che non e' mai un bene per quanto posso capire nasca probabilmente dalle tue misure), di sicuro la punta della sella verso l'alto e' un male assoluto!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
ciao ragazzi, ho deciso di prendere anche io una spark, la 940 per la precisione che dovrebbero consegnarmi tra un paio di settimane, sono molto curioso di provarla! l'ho presa per utilizzarla per i giri xc in sostituzione della front, che in determinate situazioni era un pelo scomoda... vi farò sapere come mi trovo!

è comunque la prima scott per me, quindi sono curioso anche di capire come lavora la sospensione aperta e di capire l'utilità del twinlock, come biammortizzate ho sempre avuto escursioni minimo di 140, con geometrie molto più discesistiche, mi aspetto che la spark sia il giusto compromesso tra la front e le ful che ho avuto finora....
ciau
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
ciao ragazzi, ho deciso di prendere anche io una spark, la 940 per la precisione che dovrebbero consegnarmi tra un paio di settimane, sono molto curioso di provarla! l'ho presa per utilizzarla per i giri xc in sostituzione della front, che in determinate situazioni era un pelo scomoda... vi farò sapere come mi trovo!

è comunque la prima scott per me, quindi sono curioso anche di capire come lavora la sospensione aperta e di capire l'utilità del twinlock, come biammortizzate ho sempre avuto escursioni minimo di 140, con geometrie molto più discesistiche, mi aspetto che la spark sia il giusto compromesso tra la front e le ful che ho avuto finora....
ciau

Il twinlock lo trovo utile e comodo. Ho preso la spark perché non potendo permettermi piu' di una sola bici la ritengo il miglio compromesso tra xc, trail salite e discese più o meno tecniche, certo non puoi fare cose esagerate in DH ma non e' il mio caso, quindi per me hai fatto una buona scelta. o-o
 

brucpiccolo

Biker novus
30/1/12
15
0
0
39
Chieri
Visita sito
magari la foto mi inganna, ma mi pare tu abbia una posizione in sella un po strana (per non dire sbagliata). al di la del fatto che hai un dislivello sella/manubrio negativo (che non e' mai un bene per quanto posso capire nasca probabilmente dalle tue misure), di sicuro la punta della sella verso l'alto e' un male assoluto!

La sella punta un pochino verso l'alto e grazie x avermelo fatto notare ma per il dislivello sbagliato cosa intenti?
 

brucpiccolo

Biker novus
30/1/12
15
0
0
39
Chieri
Visita sito
ciao ragazzi, ho deciso di prendere anche io una spark, la 940 per la precisione che dovrebbero consegnarmi tra un paio di settimane, sono molto curioso di provarla! l'ho presa per utilizzarla per i giri xc in sostituzione della front, che in determinate situazioni era un pelo scomoda... vi farò sapere come mi trovo!

è comunque la prima scott per me, quindi sono curioso anche di capire come lavora la sospensione aperta e di capire l'utilità del twinlock, come biammortizzate ho sempre avuto escursioni minimo di 140, con geometrie molto più discesistiche, mi aspetto che la spark sia il giusto compromesso tra la front e le ful che ho avuto finora....
ciau

Ottima mtb e con il twinlock decidi tu quanto bloccarle!!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
La sella punta un pochino verso l'alto e grazie x avermelo fatto notare ma per il dislivello sbagliato cosa intenti?
Ti rispondo io:
la sella deve restare ad un' altezza maggiore rispetto al manubrio, molto o poco a seconda dell'altezza del biker e delle sue doti di elasticità. nel tuo caso il manubrio sembra più alto rispetto alla sella, solitamente indice di taglia (della bici) troppo grande, oppure di regolazione sella palesemente errata.
ciao.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
grazie, appena ci metterò le chiappe sopra vi farò sapere! non nego che a possibilità di personalizzare geometria e risposta delle sospensioni è stato decisivo nella scelta di questa bici.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il twinlock lo trovo utile e comodo. Ho preso la spark perché non potendo permettermi piu' di una sola bici la ritengo il miglio compromesso tra xc, trail salite e discese più o meno tecniche, certo non puoi fare cose esagerate in DH ma non e' il mio caso, quindi per me hai fatto una buona scelta. o-o

fatto anche io lo stesso ragionamento, e avendo già' una scale era normale propendere per la spark..ma a confronto con la yeti che alla fine ho scelto devo dire che la spark e' molto più incline all'XC racing che altro...poi per carita, ci si fa tutto cmq, d'altronde facevo AM con la scale..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie, appena ci metterò le chiappe sopra vi farò sapere! non nego che a possibilità di personalizzare geometria e risposta delle sospensioni è stato decisivo nella scelta di questa bici.

per variare la geometria suppongo tu ti riferisca all'eccentrico della sospensione..

personalizzare le sospensioni...beh a dire la verità lo fai con tutte, ma volendo guardare al capello, molto meno con la spark visto che sono ipercustomizzate da scott.

ho avuto modo di provare il fox float della spark e il mio della yeti (identica sospensione in origine, cambia il tuning fatto dalle case), sono semplicemente due pianeti diversi. fermo restando che entrambi possono essere cusotmizzati a piacere ma con scott hai la rottura/vantaggio (bisogna veder a cosa uno piace) del twinlock
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
per variare la geometria suppongo tu ti riferisca all'eccentrico della sospensione..

personalizzare le sospensioni...beh a dire la verità lo fai con tutte, ma volendo guardare al capello, molto meno con la spark visto che sono ipercustomizzate da scott.

ho avuto modo di provare il fox float della spark e il mio della yeti (identica sospensione in origine, cambia il tuning fatto dalle case), sono semplicemente due pianeti diversi. fermo restando che entrambi possono essere cusotmizzati a piacere ma con scott hai la rottura/vantaggio (bisogna veder a cosa uno piace) del twinlock
si per la geometria mi riferivo all'eccentrico, mentre per la personalizzazione non mi sono espresso bene, volevo dire che mi piace l'idea di cambiare il comportamento delle sospensioni nel corso della stessa uscita che credo sia l'obbiettivo del twinloc (vado a sensazione dato che ancora devo provarlo...) con il fox nude da quello che ho capito cambia in maniera significativa (varia anche il sag), sulla carta mi sembra molto interessante soprattutto per la tipologia dei giri che ho intenzione di fare con la spark, vedrò poi utilizzandolo quanto sia realmente utile....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si per la geometria mi riferivo all'eccentrico, mentre per la personalizzazione non mi sono espresso bene, volevo dire che mi piace l'idea di cambiare il comportamento delle sospensioni nel corso della stessa uscita che credo sia l'obbiettivo del twinloc (vado a sensazione dato che ancora devo provarlo...) con il fox nude da quello che ho capito cambia in maniera significativa (varia anche il sag), sulla carta mi sembra molto interessante soprattutto per la tipologia dei giri che ho intenzione di fare con la spark, vedrò poi utilizzandolo quanto sia realmente utile....

ah ok..ma no, il twinlock ha un vantaggio unico rispetto a qualunque altro remoto..che comandi contemporaneamente sospensione e forcella così da averle nella stessa " condizione"...per alcuni questo in realta' non e' un vantaggio visto che terrebbero posizioni indipendenti tra davanti e dietro...ma per come fox ha customizzato il tutto, ha un senso.

per chi non ha il remoto (per scelta o opportunita) invece la customizzazione di cui parli e' possibile alla stessa maniera...tutti gli ammo e sospensioni moderne fox hanno il CTD, che sono le famose tre posizioni del twinlock...

il SAG non cambia (e ci mancherebbe) quello lo imposti con il tuo peso all'inizio e lo tieni sempre uguale, altrimenti la sospensioni non lavorerebbe nel range in cui e' costruita.

quello che vari con il twinlock (o più generalmente con il CTD) e' la curva di compressione, rendendo la sospensione praticamente più o meno rigida in funzione della posizione ( e delle diverse fasi della guida ...Climb (salita dove di solito serve rigida/bloccata)..trail (via di mezzo per avere un compromesso tra rigidità in salita e assorbimento urti in discesa) e Descend (tutto aperto per sfruttare al max la sospensione).
dopo questo di regolazioni ne hai ancora parecchie (e qui twinlock o meno non cambia nulla, son tutte uguali)...tipo il rebound, che un parametro fondamentale se vuoi davvero sfruttare al meglio la sospensione in funzione del percorso che fai e della tua guida
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma da quello che ho capito col nude cambia anche il sag...

https://www.youtube.com/watch?v=rmm3TvBdheY

quindi esattamente al contrario del ctd, varia il sag (quindi la geometria della bici), ma non la curva di compressione che resta la stessa permettendo alla sospensione di lavorare in maniera corretta in base al peso del biker.

non cambia il SAG, semplicemente blocca l'ammo non facendolo affondare...il SAG e' imposto dalla pressione con cui carichi l'ammo/forca e lavora nella parte pneumatica della forca/ammo. quello e' e quello rimane. il twinlock, o qualunque altro remoto o il CTD in climb non fa altro che bloccare l'affondamento. e nelle fox puoi customizzarlo come vuoi con dei diaframmi. la curva di compressione la modifichi facendo variare la quantità' d'olio che passa nell'idraulica invece, che e' l'altro stelo su cui il CTD agisce (e pure il twinlock). il SAG e' nello stelo opposto, dove ne il twinlock ne il il CTD possono nulla...

che il SAG ti vari la geometria della bici poi...per di più modificandolo in entrambi forca e ammo allo stesso tempo, l'unica cosa che fai e' al più abbassare il MC o no..ma questo succede su ogni full (tant'e' che le geometrie sono studiate tenendo in considerazione questo parametro)
 

Formica73

Biker novus
6/4/15
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti!! Ho da poco acquistato un telaio spark 710 e, un po' alla volta, sto assemblando la bici. Volevo sapere se sono costretto a comprare una forcella Fox o se posso acquistarne un'altra. Se si, quale o quali sono le forcelle compatibili con l'ammortizzatore nude 2. Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti!! Ho da poco acquistato un telaio spark 710 e, un po' alla volta, sto assemblando la bici. Volevo sapere se sono costretto a comprare una forcella Fox o se posso acquistarne un'altra. Se si, quale o quali sono le forcelle compatibili con l'ammortizzatore nude 2. Grazie

È curioso che tu sia riuscito a comprare un telaio senza la forca!!da quest'anno scott il telaio lo vende solo in accoppiata a forca e ammo..

Comuqnue detto ciò puoi montare quello che ti pare..conica e da 100mm per restare nei parametri scott

Se punti a montare il twinlock dovresti montare una Fox..ma customizzata scott..che credo sia introvabile a meno di comprarla come ricambio da scott e pagarla un'occhio

EDIT. Scusa da 100 per la 29. La 27.5 credo 120
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
fatto anche io lo stesso ragionamento, e avendo già' una scale era normale propendere per la spark..ma a confronto con la yeti che alla fine ho scelto devo dire che la spark e' molto più incline all'XC racing che altro...poi per carita, ci si fa tutto cmq, d'altronde facevo AM con la scale..

Se volevi rimanere sulla Scott potevi forse prendere la Genius piu' simile alla tua yeti? Comunque si la spark e' piu' XC ma con qualche modifica da trail.......
A mio avviso pero' la Spark va meglio in salita cosa che a me premeva di più', perché in discesa comunque si va anche rotolando ma si va :mrgreen:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se volevi rimanere sulla Scott potevi forse prendere la Genius piu' simile alla tua yeti? Comunque si la spark e' piu' XC ma con qualche modifica da trail.......
A mio avviso pero' la Spark va meglio in salita cosa che a me premeva di più', perché in discesa comunque si va anche rotolando ma si va :mrgreen:

valutata anche la genius, ma non mi offriva tutto quello che cercavo che invece la yeti aveva e ha.

no, la spark e' proprio da XC puro...non e' manco predisposta allo stealth

in salita fa tutto la gamba e la tecnica (nei range di angolo sterzo tra i 67-70) e il peso sella bici se vuoi fare i tempi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto, cambia il sag e quindi la geometria. Il Nude è diverso dal normale CTD perché ha una camera supplementare che si chiude in modalità traction.

ma da quello che ho capito col nude cambia anche il sag...

https://www.youtube.com/watch?v=rmm3TvBdheY

quindi esattamente al contrario del ctd, varia il sag (quindi la geometria della bici), ma non la curva di compressione che resta la stessa permettendo alla sospensione di lavorare in maniera corretta in base al peso del biker.

ve lo riporto di nuovo, copiato paro paro dal libro scott..hanno customizzato il CTD di fox e aggiunto il twinlock che e' sotto brevetto scott..la tecnologia di base e' la stessa..e di nuovo...il SAG lo regoli nello stelo opposto a quello dell'idraulica nella forca...nell'ammo, stessa cosa ma ovviamente lo stelo e' unico, le camere separate sono una coassiale all'altra..

For the latest iteration of suspension technology, we partnered with FOX to develop the FOX Nude rear shock with CTCD technology. Three modes, Climb, Traction Control and Descend, are all powered by a FOX damper to create the highest quality,
most fully developed suspension system on the planet.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
ve lo riporto di nuovo, copiato paro paro dal libro scott..hanno customizzato il CTD di fox e aggiunto il twinlock che e' sotto brevetto scott..la tecnologia di base e' la stessa..e di nuovo...il SAG lo regoli nello stelo opposto a quello dell'idraulica nella forca...nell'ammo, stessa cosa ma ovviamente lo stelo e' unico, le camere separate sono una coassiale all'altra..

For the latest iteration of suspension technology, we partnered with FOX to develop the FOX Nude rear shock with CTCD technology. Three modes, Climb, Traction Control and Descend, are all powered by a FOX damper to create the highest quality,
most fully developed suspension system on the planet.

mi sa che non hai visto il video che ho linkato... è abbastanza chiaro, con il ctd non varia il sag in qualsiasi modalità tu imposti l'ammortizzatore, col peso del biker non varia l'affondamento, con il nude invece si, questo di fatto modifica la geometria della bici e tale modifica è fattibile al volo, detto questo non avendolo ancora provato, mi riservo di valutare se tale variazione è significativa e se porta benefici o meno....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo