Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti, ho preso da poco approfittando degli sconti di "fine stagione" un telaio Spark Rc 29 2013.
L'ho montato "leggerino" e devo dire che è un mostro....secondo Me molto meglio dell'Epic S-Works che avevo prima.
Sono molto soddisfatto anche del Nude 2, funziona alla grande ed in posizione intermedia Traction è veramente divertente, copia tutto e dà il meglio di sè specialmente in salita, In discesa poi, aperto tutto, è una goduria :prost:

In cosa la trovi migliore rispetto alla epic....a parte il peso che si sa....la epic non e' mai stata una full cui deve la sua fortuna grazie al peso light....
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
In cosa la trovi migliore rispetto alla epic....a parte il peso che si sa....la epic non e' mai stata una full cui deve la sua fortuna grazie al peso light....

Premetto che sono solo MIE sensazioni,
i due telai in questione sono ottimi entrambi, quello che per Me fa la differenza è che la Epic è stata progettata sul sistema Brain ed a Me non soddisfa affatto, l'ho sentita troppo morbida e soprattutto non sopporto la guida in salita, anche col Brain chiuso completamente al primo sasso, radice od avvallamento del terreno la bici inizia a bobbare e ciò Mi da molto fastidio, anche in salite su asfalto, la sensazione è che l'ammortizzatore non blocca mai completamente e quel centimetro di gioco non mi va proprio.

La Spark Mi ha stupito per la possibilità di avere 3 bici in una, in posizione chiusa il Nude 2 blocca completamente il carro e la risposta è tale e quale alla Scale... scatta con risposta secca e precisa...in salita per Me è fondamentale.
La posizione migliore è l'intermedia (Traction) la spark spiana tutto sia in salite tecniche che su piano smosso con sassoni e radici..non dando mai l'impressione di entrare in crisi, aprendo tutto la bici si trasforma ulteriormente ed in discesa diventa un missile che passa su tutto.

La differenza di peso non è fondamentale......anche se più di 3 etti in meno si sentono eccome :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: LucaBrasi

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Premetto che sono solo MIE sensazioni,
i due telai in questione sono ottimi entrambi, quello che per Me fa la differenza è che la Epic è stata progettata sul sistema Brain ed a Me non soddisfa affatto, l'ho sentita troppo morbida e soprattutto non sopporto la guida in salita, anche col Brain chiuso completamente al primo sasso, radice od avvallamento del terreno la bici inizia a bobbare e ciò Mi da molto fastidio, anche in salite su asfalto, la sensazione è che l'ammortizzatore non blocca mai completamente e quel centimetro di gioco non mi va proprio.

La Spark Mi ha stupito per la possibilità di avere 3 bici in una, in posizione chiusa il Nude 2 blocca completamente il carro e la risposta è tale e quale alla Scale... scatta con risposta secca e precisa...in salita per Me è fondamentale.
La posizione migliore è l'intermedia (Traction) la spark spiana tutto sia in salite tecniche che su piano smosso con sassoni e radici..non dando mai l'impressione di entrare in crisi, aprendo tutto la bici si trasforma ulteriormente ed in discesa diventa un missile che passa su tutto.

La differenza di peso non è fondamentale......anche se più di 3 etti in meno si sentono eccome :prost:

Chiarissimo.....diciamo che la epic cerca di coniugare i pregi di una full con quelli di una front, con il vantaggio non trascurabile di mettere il pilota nelle condizioni di non pensare altro che pedalare, chiaramente con i suoi pro ed i contro, sicuramente il sistema della spark ti consente di gestire a tuo piacimento le unita elastiche ma di contro bene o male un minimo di attenzione nella gestione del twin lock devi mettercela, quindi mi chiedo, in uscite particolarmente concitate o situazioni riguardanti gare non potrebbe essere poco pratico pensare anche alla gestione del T.L? chiaramente stiamo parlando di situazioni al limite che potranno riguardare una minima percentuale di utilizzatori e situazioni.

o-o
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Premetto che sono solo MIE sensazioni,
i due telai in questione sono ottimi entrambi, quello che per Me fa la differenza è che la Epic è stata progettata sul sistema Brain ed a Me non soddisfa affatto, l'ho sentita troppo morbida e soprattutto non sopporto la guida in salita, anche col Brain chiuso completamente al primo sasso, radice od avvallamento del terreno la bici inizia a bobbare e ciò Mi da molto fastidio, anche in salite su asfalto, la sensazione è che l'ammortizzatore non blocca mai completamente e quel centimetro di gioco non mi va proprio.

La Spark Mi ha stupito per la possibilità di avere 3 bici in una, in posizione chiusa il Nude 2 blocca completamente il carro e la risposta è tale e quale alla Scale... scatta con risposta secca e precisa...in salita per Me è fondamentale.
La posizione migliore è l'intermedia (Traction) la spark spiana tutto sia in salite tecniche che su piano smosso con sassoni e radici..non dando mai l'impressione di entrare in crisi, aprendo tutto la bici si trasforma ulteriormente ed in discesa diventa un missile che passa su tutto.

La differenza di peso non è fondamentale......anche se più di 3 etti in meno si sentono eccome :prost:
Condivido tutto! Anche io preferisco una MTB dove posso scegliere io il comportemento dell'ammortizzatore in funzione delle situazioni.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Chiarissimo.....diciamo che la epic cerca di coniugare i pregi di una full con quelli di una front, con il vantaggio non trascurabile di mettere il pilota nelle condizioni di non pensare altro che pedalare, chiaramente con i suoi pro ed i contro, sicuramente il sistema della spark ti consente di gestire a tuo piacimento le unita elastiche ma di contro bene o male un minimo di attenzione nella gestione del twin lock devi mettercela, quindi mi chiedo, in uscite particolarmente concitate o situazioni riguardanti gare non potrebbe essere poco pratico pensare anche alla gestione del T.L? chiaramente stiamo parlando di situazioni al limite che potranno riguardare una minima percentuale di utilizzatori e situazioni.

o-o
Ma giusto per capire quale sarebbe una situazione cosi coincitata da far si che azionare il TL diventi un "problema"?

Forse, nel mio caso, potrebbe essere il cervello "offuscato" dalla stanchezza ;-)!!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ma giusto per capire quale sarebbe una situazione cosi coincitata da far si che azionare il TL diventi un "problema"?

Forse, nel mio caso, potrebbe essere il cervello "offuscato" dalla stanchezza ;-)!!!

come ipotizzato nel mio intervento situazioni di gara oppure nel tuo caso il cervello offuscato dalla stanchezza.....non lo so'....io non ho la spark appunto chiedevo a chi ce l'ha
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Per Me non c'è nessun problema a gestire il T.L. montando l' XX1 ho la mano sinistra libera e dopo poche uscite diventa automatico l'uso del comando fork...il Corpo Umano è una macchina perfetta....Mi stupisce sempre più il come si adatta alle varie situazioni, ad esempio, quando ho montato il monocorona XX1 pensavo di aver fatto una Caxxata, ora dopo 6 mesi non ne posso più fare a meno.... Mi risulta molto difficile l'uso della doppia che ho ancora sulla Scale Rc, a breve..di nuovo mano al portafoglio e monocorona pure sulla Scale...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Per Me non c'è nessun problema a gestire il T.L.

Concordo.
Ho avuto 2 Epic in passato e, quando la stanchezza si fa sentire, è peggiore la sensazione di "bobbeggio" che azionare la levetta del Twin Lock.
Questa mia idea la sostenevo in tempi non sospetti, ovvero quando avevo la Epic.

Precisazione, ho sempre usato la bici per qualche granfondo (senza pretese di classifica) e lunghe escursioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Chiarissimo.....diciamo che la epic cerca di coniugare i pregi di una full con quelli di una front, con il vantaggio non trascurabile di mettere il pilota nelle condizioni di non pensare altro che pedalare, chiaramente con i suoi pro ed i contro, sicuramente il sistema della spark ti consente di gestire a tuo piacimento le unita elastiche ma di contro bene o male un minimo di attenzione nella gestione del twin lock devi mettercela, quindi mi chiedo, in uscite particolarmente concitate o situazioni riguardanti gare non potrebbe essere poco pratico pensare anche alla gestione del T.L? chiaramente stiamo parlando di situazioni al limite che potranno riguardare una minima percentuale di utilizzatori e situazioni.

o-o

Ma io posseggo una spark da poco meno di un mese, prima pedalavo una front con una fox terralogic. Dopo due anni di abitudine a questa forca sprovvista di blocco/sblocco, in sole tre uscite gestire il twinloc era diventato una cosa naturale, insomma in tre uscite era già un automatismo usarlo. Imho.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Azz 9 kg?! Mamma mia! Come hai fatto?
Devo assolutamente cambiare i pedali allora! Ho una sl 2012 e con fasce, lattice e supporto bryton arrivo a 9,5 kg.
Be mea culpa monto i pdm xt, due macigni:-)

Ciao Canyon, non credo siano solo i pedali a far la differenza, non so come sia montata la Tua, ma sulla Mia ho customizzato un pò tutto, dalla guarnitura S-Works BB30 ( 480 Gr. con corona) al tubo sella e sella, senza contare il gruppo XX1 che rispetto ad un classico con doppia pesa dai 150 ai 200 Gr. in meno.
Magari appena ho un pò di calma posto tutti i componenti per rendere l'idea :prost:
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao Canyon, non credo siano solo i pedali a far la differenza, non so come sia montata la Tua, ma sulla Mia ho customizzato un pò tutto, dalla guarnitura S-Works BB30 ( 480 Gr. con corona) al tubo sella e sella, senza contare il gruppo XX1 che rispetto ad un classico con doppia pesa dai 150 ai 200 Gr. in meno.
Magari appena ho un pò di calma posto tutti i componenti per rendere l'idea :prost:

ah ok ho compreso, la mia è come mamma scott l'ha fatta:-) e con coperture furious fred (da me subito sostituite) la davano per 8,8 kg.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ma io posseggo una spark da poco meno di un mese, prima pedalavo una front con una fox terralogic. Dopo due anni di abitudine a questa forca sprovvista di blocco/sblocco, in sole tre uscite gestire il twinloc era diventato una cosa naturale, insomma in tre uscite era già un automatismo usarlo. Imho.

Io invece, dopo aver avuto due spark e due genius, quando mi ero preso la scale ad ogni cambio di pendenza del terreno il pollice sinistro si muoveva in automatico...non trovando però la levetta :mrgreen: Mi ricordo benissimo che per un pò di tempo in ognuna di queste occasioni dentro me provavo una sensazione di grossa mancanza...
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao amici!
Ho una scale 30 del 2010...nei giorni scorsi mi hanno proposto quello che mi sembra un buon affare una spark 2012 RC con pochissimi chilometri all'attivo e i cerchi DT Swiss tubeless in sostituzione di quelli originali (un modello top con coperture Geax Saguro)...a metà dell'originale prezzo di listino...a vederla fa impressione, sembra nuova di pacca!
Tra l'altro dico anche che da tempo volevo passare ad una full ma ero stato trattenuto dall'idea di una bici più pesante di quella che ho già...non potendo appunto permettermi una full sotto i 10kg come la mia front...quindi l'idea mi stuzzica molto...
Voi direte cosa c'è che non va? Beh...temo che, comprando una 26" un formato ormai sostanzialmente abbandonato da Scott, il mio investimento si vanifichi e che domani sarà un pezzo da museo invendibile sul mercato dell'usato...
Si accettano consigli! Grazie!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao amici!
Ho una scale 30 del 2010...nei giorni scorsi mi hanno proposto quello che mi sembra un buon affare una spark 2012 RC con pochissimi chilometri all'attivo e i cerchi DT Swiss tubeless in sostituzione di quelli originali (un modello top con coperture Geax Saguro)...a metà dell'originale prezzo di listino...a vederla fa impressione, sembra nuova di pacca!
Tra l'altro dico anche che da tempo volevo passare ad una full ma ero stato trattenuto dall'idea di una bici più pesante di quella che ho già...non potendo appunto permettermi una full sotto i 10kg come la mia front...quindi l'idea mi stuzzica molto...
Voi direte cosa c'è che non va? Beh...temo che, comprando una 26" un formato ormai sostanzialmente abbandonato da Scott, il mio investimento si vanifichi e che domani sarà un pezzo da museo invendibile sul mercato dell'usato...
Si accettano consigli! Grazie!

A meno che non ti chiedano una cifra spropositata, non vedo il problema.
Prenderesti una bici top di gamma, COME QUESTA, giusto?

Per fare un investimento, forse, il campo ciclistico non è quello giusto (non c'è formato che tenga)...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
la richiesta è 3000...a listino costava 6000

Se, come dici, è ben tenuta la richiesta mi sembra congrua al valore dell'oggetto.

Sono tanti soldi, questo è fuori discussione, e mi sembra normale avere "dubbi" sul diametro della ruota.
Se tu andassi sul nuovo il prezzo sarebbe a cavallo tra la Spark 40 in alluminio e la 30 in carbonio (sia con ruote 27,5 che 29) e probabilmente avresti ugualmente dei dubbi sulla scelta del formato (anche se "attuali")...

o-o
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
qualcuno che possiede la spark 950.....potrebbe dirmi come funziona l'ammo dt m3?....se e' un ammo valido e affidabile

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo