Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

profviolino

Biker serius
24/3/07
182
0
0
Bari
Visita sito
ragazzi sulla mia spark 10 del 2011 ho montato ruote gipiemme 27,5! che dire: usavo pochissimo la mia amata spark dopo l'acquisto di una ruotona 29 p front ed , ora, sono ritornato a pedalare la bella di casa scott. E' fantastica. provare per credere
 

SKELETRIX2000

Biker novus
8/3/13
6
0
0
Trani
Visita sito
Bike
SCOTT Spark
Ciao a tutti. Mi sto avvicinando alla mountai bike dopo aver letto alcuni forum e provato sia epic 26 che spark elite 2012 29" la mia scelta e' per la spark. Inntendo percorrere sterrati non impegnativi e poco tecnici. Mi e' stata proposta una spark elite 10/2012 cambio xt/xtr freni xt ruote mavic crossmax tubeless ammo dt m210 fork rock shock reba rl sterzo e reggisella carbonio kg-11,5 € 2000,00. Prezzo scontato che otterrei per la nuova 950 alla quale devo aggiungere € 300/500 per upgrade ruote. Quale mi consigliate? Con il dt m210 ho solo 2 posizioni lock/release, non ho le 3 posizioni lock/tc/release, sono necessarie visto l'uso non estremo che farne ?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao a tutti. Mi sto avvicinando alla mountai bike dopo aver letto alcuni forum e provato sia epic 26 che spark elite 2012 29" la mia scelta e' per la spark. Inntendo percorrere sterrati non impegnativi e poco tecnici. Mi e' stata proposta una spark elite 10/2012 cambio xt/xtr freni xt ruote mavic crossmax tubeless ammo dt m210 fork rock shock reba rl sterzo e reggisella carbonio kg-11,5 € 2000,00. Prezzo scontato che otterrei per la nuova 950 alla quale devo aggiungere € 300/500 per upgrade ruote. Quale mi consigliate? Con il dt m210 ho solo 2 posizioni lock/release, non ho le 3 posizioni lock/tc/release, sono necessarie visto l'uso non estremo che farne ?
Da possessore di spark ti posso dire che senza le 3 posizioni la spark NON è la spark e soprattutto diventa difficile dare un giudizio obiettivo, in quanto se non avessi la posizione intermedia mi troverei ad usarla praticamente sempre bloccata perchè sbloccata è praticamente impedalabile e ondeggia troppo, la posizione aperta è da usare solo per discese di un certo spessore...
per ovviare al problema potresti gonfiare m210 ad una pressione molto superiore a quella consigliata per il tuo peso, ma non è una gran trovata...
altrimenti cambiare subito l'ammo, ma a sto punto conviene guardare modelli già col nude2.
Tutta questa intro per dirti che io onestamente andrei per le 3 posizioni ;-)
 

SKELETRIX2000

Biker novus
8/3/13
6
0
0
Trani
Visita sito
Bike
SCOTT Spark
spark elite 10/2012 usata: gruppo xt, guarnitura e pacco pignoni xtr, sterzo e canotto carbonio, fork reba rock shok rl, ammo dt m210 solo 2 posizioni lock/release, ruote mavic crossmax; sarebbe la mia prima mountain, come valutate la richiesta di € 2000,00?
 

kido80

Biker novus
14/12/11
4
0
0
44
Mestrino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Ho un dubbio che mi perseguita da un po' di tempo e spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi....Sono un felice possessore di una Scott spark 35 del 2012 e da quando l'ho portata a casa mi è venuta la fissa del carbonio ud;sono a buon punto però volevo sostituire la forcella di serie con una Dt swiss XRC race da 100mm di escursione. Arrivo al dunque, passare da un'escursione di 120mm ad una di 100mm mi creerebbe tanti problemi a livello di ciclistica. Ringrazio anticipatamente.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
al contrario io trovo la posizione(traction) intermedia (quasi) inutile
la usi quando vai in passeggiata su salite lunghe
per me non è poi cosi' fondamentale :medita:

Concordo, nelle salite più scassate occasionalmente uso il tc e, secondo me, non mi da neanche tutti questi benefici ma visto che ce l'ho, altrimenti tengo sempre tutto bloccato, in discesa tutto libero. La posizione tc non è così fondamentale (IMHO)
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Concordo, nelle salite più scassate occasionalmente uso il tc e, secondo me, non mi da neanche tutti questi benefici ma visto che ce l'ho, altrimenti tengo sempre tutto bloccato, in discesa tutto libero. La posizione tc non è così fondamentale (IMHO)
Certo che se le salite sono spianate tipo mulattiere si puo' anche farle da bloccato, ma ad esempio in single track con saliscendi radici, sassi, buche, buchette ed ostacoli vari in TC la bici salta meno che non con l'ammo bloccato...
se lo si gonfia un 10/15% in piu del proprio peso, in TC la mtb rimane reattiva, ma nei casi descritti prima per me è molto meglio che non col blocco attivo.
poi pure io su salite spianate salgo col blocco attivo
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Certo che se le salite sono spianate tipo mulattiere si puo' anche farle da bloccato, ma ad esempio in single track con saliscendi radici, sassi, buche, buchette ed ostacoli vari in TC la bici salta meno che non con l'ammo bloccato...
se lo si gonfia un 10/15% in piu del proprio peso, in TC la mtb rimane reattiva, ma nei casi descritti prima per me è molto meglio che non col blocco attivo.
poi pure io su salite spianate salgo col blocco attivo

Si, concordo. In fatti ho scritto che se le salite non sono proprio scassate blocco tutto.
In ogni caso tendo a tenere molto bloccato anche in quelle più scassate e sblocco solo per brevi tratti in cui lo ritengo effettivamente utile.
Proprio per questo motivo credo che non ci sia questa grande differenza fra il TC e tutto aperto, i tratti sono brevi e, quindi, è poco il tempo in cui si dissipa per l'ammo posteriore non bloccato e semibloccato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sto avvicinando alla mountai bike dopo aver letto alcuni forum e provato sia epic 26 che spark elite 2012 29" la mia scelta e' per la spark. Inntendo percorrere sterrati non impegnativi e poco tecnici. Mi e' stata proposta una spark elite 10/2012 cambio xt/xtr freni xt ruote mavic crossmax tubeless ammo dt m210 fork rock shock reba rl sterzo e reggisella carbonio kg-11,5 € 2000,00. Prezzo scontato che otterrei per la nuova 950 alla quale devo aggiungere € 300/500 per upgrade ruote. Quale mi consigliate? Con il dt m210 ho solo 2 posizioni lock/release, non ho le 3 posizioni lock/tc/release, sono necessarie visto l'uso non estremo che farne ?
Guarda, io ho anche una 150 mm con ammo Fox Float. Bobba meno della Spark con nude libero. E non è che col TC si elimina il problema. Scott, come altri Brand, con la scusa di fare le cose meglio degli altri ci propina delle coglionate costose. Il Nude 2 non ha la piattaforma stabile, costa il doppio di un Fox Float CTD Remote e rende la metà. La Spark sarebbe la "bike" se montasse il Float, ma purtroppo continuiamo a comperarla. Io non ti consiglio di prenderla con il 2 posizioni, specie se ne fai un uso XC piuttosto che Trail.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Guarda, io ho anche una 150 mm con ammo Fox Float. Bobba meno della Spark con nude libero. E non è che col TC si elimina il problema. Scott, come altri Brand, con la scusa di fare le cose meglio degli altri ci propina delle coglionate costose. Il Nude 2 non ha la piattaforma stabile, costa il doppio di un Fox Float CTD Remote e rende la metà. La Spark sarebbe la "bike" se montasse il Float, ma purtroppo continuiamo a comperarla. Io non ti consiglio di prenderla con il 2 posizioni, specie se ne fai un uso XC piuttosto che Trail.
Si probabilmente da quest'anno che fox ha un ammo con remote, il float CTD remote sarebbe meglio...
ma fino a che fox aveva le levette da usare a mano imboscate nell'ammo come soluzione anche quella aveva il suo handicap...
come avrai certamente letto c'e' gente che usa la Spark bloccata e la sblocca SOLO in determinate situazioni e magari ci corre pure... smanovellare tra le gambe quando magari hai finito una salita e ti appresti alla discesa non è il massimo! parlando sempre di bici ad utilizzo XC
Poi anche il listino fox non è cosi economico, tutte le soluzioni hanno il loro pro e contro...
detto questo se avessi potuto scegliere la spark con il fox o il dt l'avrei presa con fox, non fosse altro per l'esperienza che ha nelle sospensioni.
Per quanto riguarda invece il telaio e il know how che scott ha la con la fibra di carbonio, non vedo costruttori superiori... al max a pari livello...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si probabilmente da quest'anno che fox ha un ammo con remote, il float CTD remote sarebbe meglio...
ma fino a che fox aveva le levette da usare a mano imboscate nell'ammo come soluzione anche quella aveva il suo handicap...
come avrai certamente letto c'e' gente che usa la Spark bloccata e la sblocca SOLO in determinate situazioni e magari ci corre pure... smanovellare tra le gambe quando magari hai finito una salita e ti appresti alla discesa non è il massimo! parlando sempre di bici ad utilizzo XC
Poi anche il listino fox non è cosi economico, tutte le soluzioni hanno il loro pro e contro...
detto questo se avessi potuto scegliere la spark con il fox o il dt l'avrei presa con fox, non fosse altro per l'esperienza che ha nelle sospensioni.
Per quanto riguarda invece il telaio e il know how che scott ha la con la fibra di carbonio, non vedo costruttori superiori... al max a pari livello...
In una bike contano molto più i componenti. Il telaio conta solo in termini di geometrie e leveraggi. E se proprio vuoi la Scott, il telaio lo prendi buono, con leveraggi che potrebbero essere migliorati e con componenti scarsi per il prezzo pagato. Comunque con la Spark ci giro, anche se meno della 150, che è una Canyon, tanto per fare il nome di una bike che ha il telaio un po' meno ricercato, ma componenti esagerati per il prezzo.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
In una bike contano molto più i componenti. Il telaio conta solo in termini di geometrie e leveraggi. E se proprio vuoi la Scott, il telaio lo prendi buono, con leveraggi che potrebbero essere migliorati e con componenti scarsi per il prezzo pagato. Comunque con la Spark ci giro, anche se meno della 150, che è una Canyon, tanto per fare il nome di una bike che ha il telaio un po' meno ricercato, ma componenti esagerati per il prezzo.

Beh che il telaio,(al di là di che modello e marchio sia) conti meno dei componenti è una tua opinione che rispetto ma non condivido.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Per me Dipende da che tipo di salita e che tipo di discesa.
Non si può generalizzare, altrimenti mi viene spontaneo chiederti come mai hai preso una full e non una front.
piu' che dal tipo di salita -x me- dipende dall'andatura con la quale vuoi affrontarla; se vai in passeggiata il traction ha un suo perchè
sE-viceversa- sali allegro il traction ti fa perdere un sacco di potenza
in discesa la spark è molto piu' divertente della scale(e consente molto di piu')
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
In una bike contano molto più i componenti. Il telaio conta solo in termini di geometrie e leveraggi. E se proprio vuoi la Scott, il telaio lo prendi buono, con leveraggi che potrebbero essere migliorati e con componenti scarsi per il prezzo pagato. Comunque con la Spark ci giro, anche se meno della 150, che è una Canyon, tanto per fare il nome di una bike che ha il telaio un po' meno ricercato, ma componenti esagerati per il prezzo.

....solo....un dettaglio :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo