Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Il twinloc, per ora l'ho tolto tanto è da sistemare. Sarei tentato di eliminarlo ma non so se devo fare qualcosa al tappo dx della forcella, o se basta lasciare il comando senza il cavo....
Ma se non usi il twinloc come fai a bloccare/sbloccare la forca? Da quel che so le forcelle o sono predisposte per il comando remoto o hanno la ghiera manuale in cima allo stelo. Se mantieni il filo dovresti trovare il modo di tirarlo per tenere la forca sulla posizione chiusa. Al limite un comando remoto generico (non so quante posizioni ha la tua forcella) se non intendi utilizzare il remoto anche per l'ammo.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ma se non usi il twinloc come fai a bloccare/sbloccare la forca? Da quel che so le forcelle o sono predisposte per il comando remoto o hanno la ghiera manuale in cima allo stelo. Se mantieni il filo dovresti trovare il modo di tirarlo per tenere la forca sulla posizione chiusa. Al limite un comando remoto generico (non so quante posizioni ha la tua forcella) se non intendi utilizzare il remoto anche per l'ammo.
No intendo proprio eliminare il bloccaggio, tanto bloccare la forca e non l'ammo non ha senso.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Perchè se ora è monocorona puoi montare quello sotto, twinloc per ammo e forca, rideloc solo per forca, come ti hanno già scritto, i ricambi è difficile se non impossibile trovarli, al più "conviene" cambiare tutto il comando.
Ah ok chiaro. Pensavo in realtà di lasciare spazio per il comando remoto di un telescopico (ce l'ho già ma quello con la leva sotto la sella)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
No intendo proprio eliminare il bloccaggio
Su questo mi troveresti pure d'accordo, io personalmente come detto un migliaio di volte rientro in quelli che pensano che le sospensioni debbano lavorare sempre, non avendo velleità alcuna di rincorrere il watt, ma oggettivamente il posteriore alla fine lo si accusa in particolare nei trasferimenti e nei pianori. Non per questo lo bloccherei, infatti quando ancora non c'erano le tre posizioni, sulle mia spark lo lasciavo lavorare, fino a quando arrivò l'invenzione delle invenzioni, il CTD ovvero una posizione intermedia all'80%. Questo per dirti che alla fine hai due ammortizzatori dedicati nonché un sistema a tre posizioni.... è vero, come detto prima il kit a comprarlo ti costa, ma secondo me varrebbe la pena. Poi ovviamente non ti voglio fare i conti in tasca, ma la considererei questa cosa....
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Non ne discuto l'utilità in generale, ma per i giri che faccio io (30-40km di bosco un po' su e giù, vivo in pianura) è una complicazione inutile. L'ho usato qualche volta solo per fare una rampa di 400mt su asfalto, bella ripidina, ma si fa anche con le sospensioni libere
La sola domanda è se posso lasciare il comando eliminando solo il cavo o se c'è il rischio che si rovini, entri sporco etc. Bloccare da solo non blocca, senza il cavo che tira e fa ruotare l'alberino, no?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non ne discuto l'utilità in generale, ma per i giri che faccio io (30-40km di bosco un po' su e giù, vivo in pianura) è una complicazione inutile. L'ho usato qualche volta solo per fare una rampa di 400mt su asfalto, bella ripidina, ma si fa anche con le sospensioni libere
La sola domanda è se posso lasciare il comando eliminando solo il cavo o se c'è il rischio che si rovini, entri sporco etc. Bloccare da solo non blocca, senza il cavo che tira e fa ruotare l'alberino, no?
Per carità, ognuno ha un suo personale concetto di "comfort" e come tale lo rispetto, ma è proprio su quei percorsi diciamo lineari che servirebbe una posizione intermedia, non di certo quando il terreno è scassato, sia anche esso in salita. Poi certo che si fa anche con tutto aperto, come detto prima quando non avevo il CTD andavo solo aperto, mai, ma proprio mai se non per provare, andato con le sospensioni chiuse. Vero anche che non tutti i telai sopportano bene il bobbing, l'ultima che ho preso di spark per esempio in posizione aperta "bobbicchia" più delle altre, ma in posizione "trail" restituisce una sensazione che le altre versioni non conoscono, bobbing zero, ma nel contempo riesce a funzionare anche sulle piccole asperità, per lo meno essendo alla quarta di spark, questo ho notato.
Per la tua domanda principale è ovvio che dovresti sentire chi ci ha messo mani sopra, ma secondo me la naturale posizione degli ammortizzatori è tutta aperta e comandata da una molla, intendo dire che se levi tutto l'ambardam, la sospensioni dovrebbero rimanere aperte. Se quello che dico è vero, poi, che problema ci sarebbe a levare anche il comando?
 

Am0ur1

Biker novus
25/4/18
32
13
0
42
Scafati
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Salve gente , ho una Scott spark rc team 22 da un po’ di mesi (provengo da diversi modelli di spark rc SL precedenti) ma non ci riesco proprio A pedalare . Nel senso che gli stessi percorsi che facevo in passato perdo almeno il 30%/40% di forza in salita ,mi sembra di salita con una full da 150mm.

La bici è stata quasi portata al top di gamma (pesa con pedali 11,4 kg ) ,ho rifatto la Biomeccanica,mi alleno costantemente allo stesso modo ,ma i risultati sono deludenti .

ho comprato una Scott SCALE è anche questa lo portata al limite 10,5 kg ,e li L andatura in salita è ottima ,vado come in passato . La mia domande è,voi avete le stesse sensazioni ?
Vorrei tenerla perchè esteticamente è uno spettacolo!

L anno scorso con una Scott spark rc sl da 100mm ,ci facevo tutto ,era una bici polivalente .
 

Allegati

  • 9E66ADFD-5406-4071-A434-B8CE8272EC90.jpeg
    9E66ADFD-5406-4071-A434-B8CE8272EC90.jpeg
    912,2 KB · Visite: 60
  • 6598A8D1-B1AA-47E0-83AB-7F60CBD61036.jpeg
    6598A8D1-B1AA-47E0-83AB-7F60CBD61036.jpeg
    930 KB · Visite: 60

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Salve gente , ho una Scott spark rc team 22 da un po’ di mesi (provengo da diversi modelli di spark rc SL precedenti) ma non ci riesco proprio A pedalare . Nel senso che gli stessi percorsi che facevo in passato perdo almeno il 30%/40% di forza in salita ,mi sembra di salita con una full da 150mm.

La bici è stata quasi portata al top di gamma (pesa con pedali 11,4 kg ) ,ho rifatto la Biomeccanica,mi alleno costantemente allo stesso modo ,ma i risultati sono deludenti .

ho comprato una Scott SCALE è anche questa lo portata al limite 10,5 kg ,e li L andatura in salita è ottima ,vado come in passato . La mia domande è,voi avete le stesse sensazioni ?
Vorrei tenerla perchè esteticamente è uno spettacolo!

L anno scorso con una Scott spark rc sl da 100mm ,ci facevo tutto ,era una bici polivalente .

Ma i tempi cosa dicono? Non è che è solo una tua impressione?

Se vuoi te faccio pedalare una 160/150 gommata Magic Mary+ Hans Dampf soft super Trail e me lo dici :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Domenica ne parlavo con un mio coetaneo che lamentava più che altro il peso , non le geometrie, a distanza di qualche mese che la pedala non l’ho visto entusiasta
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve gente , ho una Scott spark rc team 22 da un po’ di mesi (provengo da diversi modelli di spark rc SL precedenti) ma non ci riesco proprio A pedalare . Nel senso che gli stessi percorsi che facevo in passato perdo almeno il 30%/40% di forza in salita ,mi sembra di salita con una full da 150mm.

La bici è stata quasi portata al top di gamma (pesa con pedali 11,4 kg ) ,ho rifatto la Biomeccanica,mi alleno costantemente allo stesso modo ,ma i risultati sono deludenti .

ho comprato una Scott SCALE è anche questa lo portata al limite 10,5 kg ,e li L andatura in salita è ottima ,vado come in passato . La mia domande è,voi avete le stesse sensazioni ?
Vorrei tenerla perchè esteticamente è uno spettacolo!

L anno scorso con una Scott spark rc sl da 100mm ,ci facevo tutto ,era una bici polivalente .
Innanzi tutto complimenti è veramente bella. Comunque 30-40% in più mi sembra esagerato. Sinceramente anche io vengo da altre spark, ma spark, non RC tengo a precisare, e differenza che dici tu non ne ho viste in salita, sono rimasto invece piacevolmente sorpreso di come affronta le discese. Forse non ti ci ritrovi, non ti ci senti con 120 di escursione se, come penso, vieni da 100 (che se ne dica da 100mm a 120 si sente la differenza), le ruote ho visto che le hai cambiate, ma i copertoni sono sempre da 2.5 come quelli in dotazione? Ho letto, più che sentito personalmente, di qualcuno che non apprezzava la postura più eretta, non so, ma io che, come detto, vengo da tre spark, con questa, la quarta, che però è un RC, ho trovato più migliorie che altro.
Anche io ho una team, ma non ho apportato le modifiche che hai fatto tu...
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Salve gente , ho una Scott spark rc team 22 da un po’ di mesi (provengo da diversi modelli di spark rc SL precedenti) ma non ci riesco proprio A pedalare . Nel senso che gli stessi percorsi che facevo in passato perdo almeno il 30%/40% di forza in salita ,mi sembra di salita con una full da 150mm.

La bici è stata quasi portata al top di gamma (pesa con pedali 11,4 kg ) ,ho rifatto la Biomeccanica,mi alleno costantemente allo stesso modo ,ma i risultati sono deludenti .

ho comprato una Scott SCALE è anche questa lo portata al limite 10,5 kg ,e li L andatura in salita è ottima ,vado come in passato . La mia domande è,voi avete le stesse sensazioni ?
Vorrei tenerla perchè esteticamente è uno spettacolo!

L anno scorso con una Scott spark rc sl da 100mm ,ci facevo tutto ,era una bici polivalente .
Mi viene in mente una domanda… Riesci a pedalare nella stessa posizione con 2 bici completamente diverse e con 3* circa di differenza di angolo sella?…
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
30/40% è tanto evidentemente per avere un così grosso calo sei uno che pedala sempre tirato in quel caso anche piccole cose fanno la differenza, prima cosa le gomme sono sempre le stesse? A sospensioni aperte quei 20mm in più fanno un po' di differenza ma se il problema l'ho hai anche a sospensioni chiuse forse hai una posizione meno efficace a prima e magari anche quel poco peso in più insomma un insieme di più cose
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.545
1.040
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Salve gente , ho una Scott spark rc team 22 da un po’ di mesi (provengo da diversi modelli di spark rc SL precedenti) ma non ci riesco proprio A pedalare . Nel senso che gli stessi percorsi che facevo in passato perdo almeno il 30%/40% di forza in salita ,mi sembra di salita con una full da 150mm.

La bici è stata quasi portata al top di gamma (pesa con pedali 11,4 kg ) ,ho rifatto la Biomeccanica,mi alleno costantemente allo stesso modo ,ma i risultati sono deludenti .

ho comprato una Scott SCALE è anche questa lo portata al limite 10,5 kg ,e li L andatura in salita è ottima ,vado come in passato . La mia domande è,voi avete le stesse sensazioni ?
Vorrei tenerla perchè esteticamente è uno spettacolo!

L anno scorso con una Scott spark rc sl da 100mm ,ci facevo tutto ,era una bici polivalente .
Semplicemente
Salve gente , ho una Scott spark rc team 22 da un po’ di mesi (provengo da diversi modelli di spark rc SL precedenti) ma non ci riesco proprio A pedalare . Nel senso che gli stessi percorsi che facevo in passato perdo almeno il 30%/40% di forza in salita ,mi sembra di salita con una full da 150mm.

La bici è stata quasi portata al top di gamma (pesa con pedali 11,4 kg ) ,ho rifatto la Biomeccanica,mi alleno costantemente allo stesso modo ,ma i risultati sono deludenti .

ho comprato una Scott SCALE è anche questa lo portata al limite 10,5 kg ,e li L andatura in salita è ottima ,vado come in passato . La mia domande è,voi avete le stesse sensazioni ?
Vorrei tenerla perchè esteticamente è uno spettacolo!

L anno scorso con una Scott spark rc sl da 100mm ,ci facevo tutto ,era una bici polivalente .
Tanta gente nn ci si trova con questa bici ..
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky

Am0ur1

Biker novus
25/4/18
32
13
0
42
Scafati
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Forse non mi trovo con le geometrie e non riesco a capire come settarla con il mio biomeccanico per spingere in salita (asfalto e terreno )ma ho perso tanto con i tempi e comparato con gli amici con cui esco (stesso loro mi dicono che peggioro con questa bici rispetto alla Scott scale che uso regolarmente). La trovo pesante , goffa , piantata sul posto .. e come se pesasse il doppio del suo peso . Ne vedo parecchie sui mercatini e tutti lamentano il mio problema . Ho avuto 2 Scott spark normale , 4 spark rc normali e SL , ma trovavo una differenza abbisale con questa . Sono 2/3 anni che uso pneumatici XC da 2.35/2.4, quindi il problema non è questo . In discesa la bici è un missile . Addirittura stavo pensando di creare un mostro (spostare le sospensioni 100 mm su questa spark 22 ),ma credo solo che farò un guaio . Che poi sulla bdc (Scott addict rc 21 ) in salita vado una bellezza . Voi che fareste ?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Forse non mi trovo con le geometrie e non riesco a capire come settarla con il mio biomeccanico per spingere in salita (asfalto e terreno )ma ho perso tanto con i tempi e comparato con gli amici con cui esco (stesso loro mi dicono che peggioro con questa bici rispetto alla Scott scale che uso regolarmente). La trovo pesante , goffa , piantata sul posto .. e come se pesasse il doppio del suo peso . Ne vedo parecchie sui mercatini e tutti lamentano il mio problema . Ho avuto 2 Scott spark normale , 4 spark rc normali e SL , ma trovavo una differenza abbisale con questa . Sono 2/3 anni che uso pneumatici XC da 2.35/2.4, quindi il problema non è questo . In discesa la bici è un missile . Addirittura stavo pensando di creare un mostro (spostare le sospensioni 100 mm su questa spark 22 ),ma credo solo che farò un guaio . Che poi sulla bdc (Scott addict rc 21 ) in salita vado una bellezza . Voi che fareste ?
Non so se sia questione di geometrie ho altro di certo si avvertiva alla prima gara di Nano che qualcosa non andava, ad ogni modo la matematica non è un opinione se hai le misure della vecchia Spark potresti provare a riportarle su questa se possibile e provi a parità di ruote e gomme a quel punto la differenza sarebbe solo il peso ed efficienza sospensioni
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.545
1.040
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Forse non mi trovo con le geometrie e non riesco a capire come settarla con il mio biomeccanico per spingere in salita (asfalto e terreno )ma ho perso tanto con i tempi e comparato con gli amici con cui esco (stesso loro mi dicono che peggioro con questa bici rispetto alla Scott scale che uso regolarmente). La trovo pesante , goffa , piantata sul posto .. e come se pesasse il doppio del suo peso . Ne vedo parecchie sui mercatini e tutti lamentano il mio problema . Ho avuto 2 Scott spark normale , 4 spark rc normali e SL , ma trovavo una differenza abbisale con questa . Sono 2/3 anni che uso pneumatici XC da 2.35/2.4, quindi il problema non è questo . In discesa la bici è un missile . Addirittura stavo pensando di creare un mostro (spostare le sospensioni 100 mm su questa spark 22 ),ma credo solo che farò un guaio . Che poi sulla bdc (Scott addict rc 21 ) in salita vado una bellezza . Voi che fareste ?
Se hai la possibilità, torna a fare qualche giro con quella vecchia. X avere la controprova. Vedrai che andrai meglio con la .......
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In discesa la bici è un missile .
Infatti, come dicevo prima, io che vengo da tre Spark "pure", non RC, non solo non ho trovato le differenze che hai trovato tu in salita (le spark, non la nipote RC, hanno sempre avuto 120 di escursione e angoli di sterzo più trail, ma questa Team RC in discesa è uno schiacciasassi, una saetta. Tutte queste differenze le notano solo chi viene dalla vecchia RC sto facendo caso.
Io infatti mi ci trovo magnificamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo