Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VR042

Biker novus
15/1/12
5
2
0
Verona
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 2022
Anche io in salita sento l'esigenza di abbassare davanti, ma solo su strappi molto pendenti, in discesa va da dio con due spessori sotto la pipa, quindi per il momento la tengo così...
Io ho provato sulla S (sono 1,70) spessori e attacco da 70 -10 e 70-17, poi con il 17 ho tolto gli spessori, mi sembrava perfetta, poi ho avuto l’occasione di acquistare integrato da 70 -10 senza spessori ed era perfetta, ma essendo curioso ho acquistato un 100 -20 senza spessori ed è tutta un’altra storia, in salita, discesa ma soprattutto quando mi alzo in piedi (con il 70 ero troppo corto e non riuscivo a pedalare in piedi)….
 

VR042

Biker novus
15/1/12
5
2
0
Verona
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 2022
utilizzando la mia spark rc pro 2022 sto notando che spesso mi capita di toccare con la pedivella radici, sassi..cosa mai accaduta prima con le mie bici precedenti ( specy epic)
l'impressione è che una volta in sella, la pedivella sia più vicina a terra da li questo fenomeno
il sag sembra ok, qualcuno con la stessa sensazione e magari come l'ha risolto
Anch’io ho notato questa cosa….. prima avevo una top fuel 9.9 e non mi era mai successo….
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Io ho provato sulla S (sono 1,70) spessori e attacco da 70 -10 e 70-17, poi con il 17 ho tolto gli spessori, mi sembrava perfetta, poi ho avuto l’occasione di acquistare integrato da 70 -10 senza spessori ed era perfetta, ma essendo curioso ho acquistato un 100 -20 senza spessori ed è tutta un’altra storia, in salita, discesa ma soprattutto quando mi alzo in piedi (con il 70 ero troppo corto e non riuscivo a pedalare in piedi)….
Scusami, dove posso trovare questi attacchi? Come originali trovo 80mm -9° o l'attuale quanto ho ora, 70mm -10°. Vorrei provare anch'io un 80/90mm ma più negativo. Sono 167 ho taglia S con appunto 70mm -10.
Grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao Rugantino, riprendo questo vecchio post per non aprirne di nuovi.
Da possessore di Spark 2019 ed intenzionato ad inviare ammo e forca proprio a Gallo Moto per la manutenzione ordinaria, ti chiedo cosa intendevi quando scrivevi "set up"? Parlavi di un settaggio personalizzato in base a tue esigenze specifiche (lamelle ecc) oppure si tratta di una manutenzione orientata ad un miglioramento generale proposta dal revisore? Grazie!!
si intendevo semplicemente manutenzione e regolazione delle pressioni in base alle mie esigenze e stile di guida
 

VR042

Biker novus
15/1/12
5
2
0
Verona
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 2022
Scusami, dove posso trovare questi attacchi? Come originali trovo 80mm -9° o l'attuale quanto ho ora, 70mm -10°. Vorrei provare anch'io un 80/90mm ma più negativo. Sono 167 ho taglia S con appunto 70mm -10.
Grazie
Io ho preso degli attacchi Syncros XR 1.5 e ho fatto delle prove.
con attacchi aftermarket arrivi al -17 (senza spessori), poi toccano la base della serie sterzo… Senza impegno, se ti ineteressa mantenere il 70-10 io ho una piega integrata della stessa misura usata per 3 uscite….
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Io ho preso degli attacchi Syncros XR 1.5 e ho fatto delle prove.
con attacchi aftermarket arrivi al -17 (senza spessori), poi toccano la base della serie sterzo… Senza impegno, se ti ineteressa mantenere il 70-10 io ho una piega integrata della stessa misura usata per 3 uscite….
Ti ringrazio ma vorrei provare una posizione più negativa, minimo -20° rispetto ai 10 attuali. E forse anche 1/2 cm in più ma dovrei sentirmi prima con il biomeccanico. Però tra i manubri integrati o attacco +manubrio non trovo quello che cerco. Mantenendo ovviamente i cavi integrati.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Buon pomeriggio, secondo voi su una spark comp conviene fare l'upgrade guarnitura togliendo NX e montando la Race Face next R carbon montata di serie sulla team? O se conviene passare a qualcosa di più leggero.
Leggendo credo che dovrei cambiare anche corona e forse movimento centrale, mi sa che non mi conviene.
Grazie
 
Ultima modifica:

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Buon pomeriggio, secondo voi su una spark comp conviene fare l'upgrade guarnitura togliendo NX e montando la Race Face next R carbon montata di serie sulla team? O se conviene passare a qualcosa di più leggero.
Leggendo credo che dovrei cambiare anche corona e forse movimento centrale, mi sa che non mi conviene.
Grazie
Nessun consiglio? Dovrei decidere entro domani mattina, ho la bici dal meccanico. Non so ancora il prezzo, ma al di là di questo avrei un risparmio di peso e più rigidità rispetto all'NX? Spero anche che a livello di corone siano facili da trovare.
Grazie:nunsacci:
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Nessun consiglio? Dovrei decidere entro domani mattina, ho la bici dal meccanico. Non so ancora il prezzo, ma al di là di questo avrei un risparmio di peso e più rigidità rispetto all'NX? Spero anche che a livello di corone siano facili da trovare.
Grazie:nunsacci:
Dipende da quanto ti fa spendere il meccanico, se fossi al posto tuo sarebbe l'ultimo upgrade che farei su quella bici, dato che, a parte l'aspetto estetico, il miglioramento sarebbe minimo e francamente poco percettibile in proporzione alla spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Dipende da quanto ti fa spendere il meccanico, se fossi al posto tuo sarebbe l'ultimo upgrade che farei su quella bici, dato che, a parte l'aspetto estetico, il miglioramento sarebbe minimo e francamente poco percettibile in proporzione alla spesa.
Grazie per il consiglio. E tu cosa mi consiglieresti come upgrade? Sicuramente le ruote, anche se al momento dell'acquisto ho fatto montare quelle della team.
Grazie ancora
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Grazie per il consiglio. E tu cosa mi consiglieresti come upgrade? Sicuramente le ruote, anche se al momento dell'acquisto ho fatto montare quelle della team.
Grazie ancora
Non so che manubrio monti, ma anche con quello hai un buon risparmio di peso spendendo poco, cmq anche per le ruote non avrei preso delle syncros (seppur buone) avrei preso qualcosa di aftermarket per tirare giù più peso, un telescopico leggero e poi la guarnitura...cmq hai un'ottima base di partenza...ti ci puoi divertire
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Buon pomeriggio, secondo voi su una spark comp conviene fare l'upgrade guarnitura togliendo NX e montando la Race Face next R carbon montata di serie sulla team? O se conviene passare a qualcosa di più leggero.
Leggendo credo che dovrei cambiare anche corona e forse movimento centrale, mi sa che non mi conviene.
Grazie
complimenti per la bike, il giallo della COMP è uno dei miei preferiti.

a livello di modifiche io sinceramente non cambierei per ora la guarnitura e mi concentrerei di più su ruote oppure sul pacco pignoni, l'attuale SRAM SX-PG121 (11-50) pesa 640 gr...

hai scritto che hai fatto montare le ruote della TEAM, le Syncros Silverton 2.5-30 con corpetto Micro Spline ?

in ogni caso ti segnalo i pezzi "pesantucci" che potresti cambiare senza spendere un patrimonio:
  • Manubrio Syncros Fraser 2.0 XC Alloy 6061 D.B. Flat Bar / 8° / 740mm Syncros Pro lock-on grips
  • Reggisella Syncros Duncan 2.0 / 10mm offset 31.6x400mm
  • Sella Syncros Belcarra Regular 2.0 CRMO rails
l'attacco manubrio non lo puoi/devi cambiare per non perdere l'integrazione.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Nessun consiglio? Dovrei decidere entro domani mattina, ho la bici dal meccanico. Non so ancora il prezzo, ma al di là di questo avrei un risparmio di peso e più rigidità rispetto all'NX? Spero anche che a livello di corone siano facili da trovare.
Grazie:nunsacci:
Ciao! :-)
Io non ho una Spark ma una Epic, ma mi permetto di dire la mia: non ho ben capito se tu abbia già la guarnitura o se tu debba comprarla, in quest'ultimo caso tanto vale effettuare l'upgrade rimanendo in casa Sram - come ho fatto io - prendendo una XX1 e tagliando la testa al toro.

Spendi più o meno uguale, non fai miscugli di marchi (con possibili problemi di compatibilità guarnitura/corone/catena), eviti di sostituire pure il movimento centrale e forse risparmi anche qualche grammo in più.. mi pare di ricordare che la mia xx1 axs fosse introno ai 430g con corona da 34 quindi butti giù 3 etti rispetto alla nx con corona in acciaio.

Fermo restando che, come consigliato dagli altri, ruote e pacco pignoni restano scelte "migliori" o comunque da effettuare prima di cose come guarnitura, pedali, manubrio e componenti di "contorno" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Grazie a tutti per le risposte. Il colore giallo anche secondo me è spettacolare sotto il sole.
Riassumo quanto fatto sino ad ora.
Al momento dell'acquisto un altro cliente ha fatto sostituite le ruote sulla sua team issue. Per 200 euro le ho fatte montare sulla mia per avere ruote leggermente più leggere, corpetto XD e cassetta GX.
Al primo controllo ho fatto montare un manubrio switch in carbonio, non esageratamente leggero, e il telescopico fox transfer sl 2.
Ora potrei sostituire i miei pedali base shimano 520 (anche se è poca cosa come grammi), cambiare guarnitura, ruote (rimanderei per la spesa più pesante), cassetta ma non appena si usura la mia gx.
Pensavo anch'io di rimanere su sram e di montare direttamente una XX1 anche se attualmente sembra sia difficile da trovare specifica per spark 2022.
Questa è la situazione attuale.
Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: mattonella

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Il colore giallo anche secondo me è spettacolare sotto il sole.
Riassumo quanto fatto sino ad ora.
Al momento dell'acquisto un altro cliente ha fatto sostituite le ruote sulla sua team issue. Per 200 euro le ho fatte montare sulla mia per avere ruote leggermente più leggere, corpetto XD e cassetta GX.
Al primo controllo ho fatto montare un manubrio switch in carbonio, non esageratamente leggero, e il telescopico fox transfer sl 2.
Ora potrei sostituire i miei pedali base shimano 520 (anche se è poca cosa come grammi), cambiare guarnitura, ruote (rimanderei per la spesa più pesante), cassetta ma non appena si usura la mia gx.
Pensavo anch'io di rimanere su sram e di montare direttamente una XX1 anche se attualmente sembra sia difficile da trovare specifica per spark 2022.
Questa è la situazione attuale.
Grazie a tutti!

confermo che trovare la guarnitura Sram specifica Spark è abbastanza difficile, al momento sconsigliata, magari quella Race Face è più facile ma sinceramente non so.
sicuramente il salto di "categoria" l'avresti con il cambio delle ruote che ovviamente richiederebbe una spesa notevole, adesso hai già una discreta base di partenza che ti permette di aspettare tempi migliori..
x me ora non hai necessità di fare ulteriori modifiche, sebbene se dovresti trovare la guarnitura Race Face al giusto prezzo potresti valutare il cambio io consiglieri di iniziare a riempire il salvadanaio per la spese più elevata, ovverdo le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703 and Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie a tutti per le risposte. Il colore giallo anche secondo me è spettacolare sotto il sole.
Riassumo quanto fatto sino ad ora.
Al momento dell'acquisto un altro cliente ha fatto sostituite le ruote sulla sua team issue. Per 200 euro le ho fatte montare sulla mia per avere ruote leggermente più leggere, corpetto XD e cassetta GX.
Al primo controllo ho fatto montare un manubrio switch in carbonio, non esageratamente leggero, e il telescopico fox transfer sl 2.
Ora potrei sostituire i miei pedali base shimano 520 (anche se è poca cosa come grammi), cambiare guarnitura, ruote (rimanderei per la spesa più pesante), cassetta ma non appena si usura la mia gx.
Pensavo anch'io di rimanere su sram e di montare direttamente una XX1 anche se attualmente sembra sia difficile da trovare specifica per spark 2022.
Questa è la situazione attuale.
Grazie a tutti!
Ovvio che si può sempre migliorare e scendere col peso, però bisogna farlo con criterio e col giusto esborso :-)
In generale quando decido di sostituire un componente, se posso permettermelo, lo faccio con il relativo top di gamma così da sapere che quell'upgrade è stato fatto in maniera definitiva e non mi ci devo più preoccupare..

Che poi, se vogliamo dirla tutta, forse è pure più "economico" perché intanto non fai la spesa dello step intermedio (come nel caso della cassetta da te citata, da nx a gx e poi magari un domani finalmente xx1, spendendo in totale di più) e poi, un domani:
- se decidi di rivenderlo o quando rivendi direttamente tutta la bici, ci ricavi sempre qualcosina di più quindi il delta prezzo finale si riduce
- se nel frattempo non li hai devastati puoi pensare di cambiare solo il telaio e spostare la roba top sulla nuova bici.

Nella tua situazione - avendo già fatto un piccolo step su ruote, pacco pignoni e manubrio - eviterei di sostituirli nuovamente con qualcosa di migliore perché probabilmente il miglioramento non vale la cifra che devi spendere.. aspetta di trovare ciò di cui hai bisogno (ad esempio la guarnitura) e fai la spesa una sola volta :-)
Se ad esempio decidessi di sostituire i pedali evita di spendere 90€ per degli xt e ne spendi direttamente 120 per gli xtr che rispetto ai 520 sono un cambiamento decisamente importante e non cadi nel "ah ma forse potevo prendere di meglio".
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ovvio che si può sempre migliorare e scendere col peso, però bisogna farlo con criterio e col giusto esborso :-)
In generale quando decido di sostituire un componente, se posso permettermelo, lo faccio con il relativo top di gamma così da sapere che quell'upgrade è stato fatto in maniera definitiva e non mi ci devo più preoccupare..
Sono d'accordo con te infatti lascerò sicuramente la guarnitura attuale a me no che non riesca a trovare una sram XX1; anche perchè probabilmente acquisterò nuovamente un powermeter e andrei su quarq. Diciamo che il primo upgrade è stata una occasione considerando che per 200€ non avrei preso nemmeno la cassetta GX nuova. Ora che si consuma valuto altro di più leggero se ne vale la pena.
Non sono d'accordo sul discorso pedali XTR, molti amici ne hanno cambiati diversi dopo averli frantumati su alcune rocce; io sarei più per passare a degli Xt. Discorso pedali sarebbe più questione estetica in ogni caso, il risparmio sul peso è di pochi grammi rispetto ai miei 520.


confermo che trovare la guarnitura Sram specifica Spark è abbastanza difficile, al momento sconsigliata, magari quella Race Face è più facile ma sinceramente non so.
sicuramente il salto di "categoria" l'avresti con il cambio delle ruote che ovviamente richiederebbe una spesa notevole, adesso hai già una discreta base di partenza che ti permette di aspettare tempi migliori..
x me ora non hai necessità di fare ulteriori modifiche, sebbene se dovresti trovare la guarnitura Race Face al giusto prezzo potresti valutare il cambio io consiglieri di iniziare a riempire il salvadanaio per la spese più elevata, ovverdo le ruote.


Grazie, sicuramente rimando l'acquisto allora, non ero molto convinto di questa guarnitura, più che altro perchè dovrei sostituire corona e movimento centrale; meglio rimanere su sram a questo punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo