Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sono d'accordo con te infatti lascerò sicuramente la guarnitura attuale a me no che non riesca a trovare una sram XX1; anche perchè probabilmente acquisterò nuovamente un powermeter e andrei su quarq. Diciamo che il primo upgrade è stata una occasione considerando che per 200€ non avrei preso nemmeno la cassetta GX nuova. Ora che si consuma valuto altro di più leggero se ne vale la pena.
Non sono d'accordo sul discorso pedali XTR, molti amici ne hanno cambiati diversi dopo averli frantumati su alcune rocce; io sarei più per passare a degli Xt. Discorso pedali sarebbe più questione estetica in ogni caso, il risparmio sul peso è di pochi grammi rispetto ai miei 520.
Prova su qualche sito tedesco (il mio riferimento è r2-bike), solitamente loro sono più propensi al tuning e non è difficile trovare componenti anche rari. Ricordo che quando ordinai la mia guarnitura c'erano davvero tantissime configurazioni tra boot, superboost, fat 4, specifica per Cannondale, ecc.. magari ora c'è anche quella specifica per Spark

Per le ruote hai fatto benissimo. Al prezzo della sola cassetta hai comunque fatto un doppio upgrade!

Riguardo ai pedali tutto può essere, gli xt magari son più robusti di xtr che sono alleggeriti e forse più delicati.. peso 67kg e tutto sommato guido pulito quindi mi faccio pochi problemi sullo stress dei componenti e posso puntare a cose sfiziose (tipo una sella da 109g :mrgreen:) che per altri durrebbero 20km, capisco però che faccio poco testo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Per le ruote hai fatto benissimo. Al prezzo della sola cassetta hai comunque fatto un doppio upgrade!

Riguardo ai pedali tutto può essere, gli xt magari son più robusti di xtr che sono alleggeriti e forse più delicati.. peso 67kg e tutto sommato guido pulito quindi mi faccio pochi problemi sullo stress dei componenti e posso puntare a cose sfiziose (tipo una sella da 109g :mrgreen:) che per altri durrebbero 20km, capisco però che faccio poco testo :-)
Anch'io peso 65 kg ma con una guida discretamente sporca :loll:
Vediamo cosa riesco a trovare online, tanto non ho fretta, però per quanto detto per ora rimarrei per ruote e guarnitura.
Discorso ruote vi stessero' quando sarà il momento :-)
Grazie
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
54
19
0
Ancona
Visita sito
Prova su qualche sito tedesco (il mio riferimento è r2-bike), solitamente loro sono più propensi al tuning e non è difficile trovare componenti anche rari. Ricordo che quando ordinai la mia guarnitura c'erano davvero tantissime configurazioni tra boot, superboost, fat 4, specifica per Cannondale, ecc.. magari ora c'è anche quella specifica per Spark

Per le ruote hai fatto benissimo. Al prezzo della sola cassetta hai comunque fatto un doppio upgrade!

Riguardo ai pedali tutto può essere, gli xt magari son più robusti di xtr che sono alleggeriti e forse più delicati.. peso 67kg e tutto sommato guido pulito quindi mi faccio pochi problemi sullo stress dei componenti e posso puntare a cose sfiziose (tipo una sella da 109g :mrgreen:) che per altri durrebbero 20km, capisco però che faccio poco testo :-)
Anch'io sto cercando la guarnitura XX1 per sostituirla alla GX della Spark Team Issue, sul sito che hai citato la danno disponibile a settembre, dal concessionario di zona non ordinabile almeno fino a gennaio prossimo, se qualcuno ha altre informazioni sono bene accette, intanto grazie!
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Anch'io sto cercando la guarnitura XX1 per sostituirla alla GX della Spark Team Issue, sul sito che hai citato la danno disponibile a settembre, dal concessionario di zona non ordinabile almeno fino a gennaio prossimo, se qualcuno ha altre informazioni sono bene accette, intanto grazie!
Che ce l'avessero non avevo dubbi, sono spaventosi per assortimento :-)
Ti conviene comunque dare un'occhiata ogni tanto perché non è raro che la merce torni disponibile prima della data che riportano loro
 

Ferdinando 78

Biker novus
13/7/20
13
5
0
45
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.3 2020
buon giorno! qualcuno sul canale da 30 ha montato le pirelli scorpion xc rc lite da 2.2? cerco una gomma più leggera e scorrevole delle 2.40 rekon race.... ma il mio dubbio è se le 2.20 montano, i cerchi sono syncros x30se. grazie
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Vai di rc 2.4,i lite pesano sui 630/640…i pro wall qualcosa meno di 700…come scorrevolezza e peso non si può chiedere di più! Saranno già più piccoli rispetto alle rekon race e mooolto più scorrevoli!
I 2.2 sono proprio strettini,sono sui 55mm,non ha senso montarli su cerchi da 30…
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Paolo2212

Biker novus
28/8/21
13
0
0
53
parma
Visita sito
Bike
Scott Scale 920
Tutto quello che ho smontato io dalla evo…

Gruppo xx1 (meglio il suo dedicato)
Cerchi leggeri
Manubrio Carbon (io sulla te issue avevo montato il Darimo)

comunque si, hai capito bene, di specifico ci va solo la guarnitura, ha un perno diverso (più largo) rispetto allo standard in giro, io al momento ho montato quella che avevo sulla vecchia bici, ma è molto molto vicina al telaio…tipo 3/4 mm
Scusate, riprendo questo discorso della guarnitura superboost della Spark 2022. Sto valutando l'acquisto di una Team Issue e nel caso l'intenzione era di montargli la guarnitura XX1 boost 52 con misuratore Quarq che ho sulla bici attuale.
Se ho capito bene è possibile, ma la linea catena sarebbe spostata di 3 mm e la corona più vicina al telaio. Eventuali soluzioni? Lele, tu che hai provato dici che non è consigliabile? Chiedo a tutti....eventuali altre soluzioni? Non vorrei aggiungere alla spesa della bici quella della guarnitura con misuratore....
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
È possibile basta cambiare solo la guarnitura lato destro dove hai il misuratore e lasciando la pedivella con il perno passante originale
Io che monto una guarnitura sram NX originale potrei cambiare le sole pedivelle mettendo una coppia di XX1 mantenendo corona e perno della mia attuale guarnitura?
Scusatemi ma ambito guarnitura sulla niova spark non ci sto capendo molto.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, scusate, ma solo ieri, in pausa barretta durante un giro, mi sono accorto di questa vite su link...
Ma voi sapete a che diamine possa servire?
Specifico che si trova solo su questo lato, l'altro snodo ne è sprovvisto...
1658129836299.png
 

Paolo2212

Biker novus
28/8/21
13
0
0
53
parma
Visita sito
Bike
Scott Scale 920
È possibile basta cambiare solo la guarnitura lato destro dove hai il misuratore e lasciando la pedivella con il perno passante originale
Scusami, non so se ho capito bene (probabile..) Quindi dovrei lasciare una pedivella della guarnitura nuova e l'altra di quella attuale con misuratore? Ma la nuova è GX e la mia attuale è XX1...
 

Paolo2212

Biker novus
28/8/21
13
0
0
53
parma
Visita sito
Bike
Scott Scale 920
Chiedo aiuto per il discorso taglia bici. C'è qualcuno alto 1.88 e che pedala a circa 81.5 che può dirmi che taglia ha scelto? Tendenzialmente consigliano XL ma è proprio a cavallo fra L e XL. Mi piacerebbe avere pareri anche da chi in generale è nella stessa situazione (fra 2 taglie) ed ha usato la bici. Grazie mille in anticipo
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Scusate, riprendo questo discorso della guarnitura superboost della Spark 2022. Sto valutando l'acquisto di una Team Issue e nel caso l'intenzione era di montargli la guarnitura XX1 boost 52 con misuratore Quarq che ho sulla bici attuale.
Se ho capito bene è possibile, ma la linea catena sarebbe spostata di 3 mm e la corona più vicina al telaio. Eventuali soluzioni? Lele, tu che hai provato dici che non è consigliabile? Chiedo a tutti....eventuali altre soluzioni? Non vorrei aggiungere alla spesa della bici quella della guarnitura con misuratore....
Io sulla Team Issue avevo montato una xx1 boost e andava bene, certo è vicina al carro, ma se pedali normale non succede niente. Ora che ho preso la Evo axs ho montato solo la pedivella dx con pm e la sx ho lasciato la sua originale.
 

Paolo2212

Biker novus
28/8/21
13
0
0
53
parma
Visita sito
Bike
Scott Scale 920
Io sulla Team Issue avevo montato una xx1 boost e andava bene, certo è vicina al carro, ma se pedali normale non succede niente. Ora che ho preso la Evo axs ho montato solo la pedivella dx con pm e la sx ho lasciato la sua originale.
Grazie mille del riscontro. Il mio negoziante ha detto che si riesce a montarlo. Ma immagino, come dici tu, che sarà vicino al carro.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Help. in una caduta ho rotto uno dei due registri di regolazione dei cavi del comando Twinloc su una Spark del 2015, non riesco a trovare un ricambio, mi sapete indirizzare?
Altra opzione: tolgo i due registri e il manettino, che tanto non uso mai. Sull'ammo posso lasciare la puleggina blu, sta a battuta, ma sulla forca che faccio? Non mi sembra predisposta per montare un classico comando a leva (che comunque lasciando l'ammo "libero" non avrebbe senso), ci sono "tappi" di chiusura a pressione, visto ce non ci sono filettature?
E' una minchiata?
:-)
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Help. in una caduta ho rotto uno dei due registri di regolazione dei cavi del comando Twinloc su una Spark del 2015, non riesco a trovare un ricambio, mi sapete indirizzare?
Altra opzione: tolgo i due registri e il manettino, che tanto non uso mai. Sull'ammo posso lasciare la puleggina blu, sta a battuta, ma sulla forca che faccio? Non mi sembra predisposta per montare un classico comando a leva (che comunque lasciando l'ammo "libero" non avrebbe senso), ci sono "tappi" di chiusura a pressione, visto ce non ci sono filettature?
E' una minchiata?
:-)
Il comando è sopra giusto? La bici è monocorona?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Help. in una caduta ho rotto uno dei due registri di regolazione dei cavi del comando Twinloc su una Spark del 2015, non riesco a trovare un ricambio, mi sapete indirizzare?
Altra opzione: tolgo i due registri e il manettino, che tanto non uso mai. Sull'ammo posso lasciare la puleggina blu, sta a battuta, ma sulla forca che faccio? Non mi sembra predisposta per montare un classico comando a leva (che comunque lasciando l'ammo "libero" non avrebbe senso), ci sono "tappi" di chiusura a pressione, visto ce non ci sono filettature?
E' una minchiata?
:-)
I ricambi del twinlock non è che si trovino facilmente, ovvero l'intero kit si, ma viene una tombola, anche se cercando si trova qualcosa che non viene molto, ma magari non è compatibile con le tue sospensioni. Una curiosità, ma mica ho capito che vorresti fare... cos'è che non usi molto, il tiwinlock o i registri?
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Il twinloc, per ora l'ho tolto tanto è da sistemare. Sarei tentato di eliminarlo ma non so se devo fare qualcosa al tappo dx della forcella, o se basta lasciare il comando senza il cavo....
 

Classifica mensile dislivello positivo