Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleippo98

Biker novus
24/2/20
31
22
0
26
Roma
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper s-works fsr 2018
Salve a tutti, ho una spark RC team black 2022 ed ho il seguente problema, il manubrio se girato tocca il telaio, cosa molto rischiosa in caso di caduta infatti ho già fatto un segno. Ho subito pensato di mettere una spacer manubrio da 1cm per risolvere la situazione, ma indovinate ... il tubo forcella è stato tagliato corto dalla casa madre, infatti già nella posizione attuale con 1.5 cm di spacer è al di sotto del rise già di 1 cm.
L'unica soluzione è cambiare attacco manubrio e manubrio con una piega leggermente positiva oppure posso fare altro?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve a tutti, ho una spark RC team black 2022 ed ho il seguente problema, il manubrio se girato tocca il telaio, cosa molto rischiosa in caso di caduta infatti ho già fatto un segno. Ho subito pensato di mettere una spacer manubrio da 1cm per risolvere la situazione, ma indovinate ... il tubo forcella è stato tagliato corto dalla casa madre, infatti già nella posizione attuale con 1.5 cm di spacer è al di sotto del rise già di 1 cm.
L'unica soluzione è cambiare attacco manubrio e manubrio con una piega leggermente positiva oppure posso fare altro?
Un brutto segno l'ho fatto anche io, dovevo attraversare una serie di alberi caduti a terra, l'ho alzata per l'obliquo come un manubrio da palestra (e come un idiota) e il manubrio si è girato ed ha sbattuto sull'obliquo, appunto, lasciando un bel segno, ma vabbè, troppi ne seguiranno, c'ho messo una strisciolina di shelter. Ad onor del vero nel mio caso non è stato il manubrio, ma la parte più bassa del twinlock, se avesse girato dall'altra parte avrebbe sbattuto sul manettino del cambio e anche sulla spark che avevo prima sbattevano e anche sulla prima ancora e ancora su quella prima, solo che su questa non c'era ancora il twinlock. Voglio dire che è normale, non è il manubrio che tocca, ma quanto detto sopra. Io monto 2 spacer come quelli in questo video, solo che la mia è una team black, da telefono non riesco a caricare immagini, è la cosa più vicina che sono riuscito a caricare, ma è cmq così, dal minuto 4:10 in poi, unica differenza il mio Twinlock non ha la leva del telescopico che monterò tra poco. In quella del video tutto l'ambaradan del twinlock è ancora più grosso e si intuisce chiaramente che anche li andrebbe a sbattere sicuramente sull'obliquo
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Salve a tutti, ho una spark RC team black 2022 ed ho il seguente problema, il manubrio se girato tocca il telaio, cosa molto rischiosa in caso di caduta infatti ho già fatto un segno. Ho subito pensato di mettere una spacer manubrio da 1cm per risolvere la situazione, ma indovinate ... il tubo forcella è stato tagliato corto dalla casa madre, infatti già nella posizione attuale con 1.5 cm di spacer è al di sotto del rise già di 1 cm.
L'unica soluzione è cambiare attacco manubrio e manubrio con una piega leggermente positiva oppure posso fare altro?
Se la tua posizione corretta in bici fa sbattere i comandi sul tubo secondo me non devi modificarla aggiungendo spacer o sostituendo attacco e manubrio, basta fare come hanno suggerito altri mettendo una pellicola protettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Salve a tutti, ho una spark RC team black 2022 ed ho il seguente problema, il manubrio se girato tocca il telaio, cosa molto rischiosa in caso di caduta infatti ho già fatto un segno. Ho subito pensato di mettere una spacer manubrio da 1cm per risolvere la situazione, ma indovinate ... il tubo forcella è stato tagliato corto dalla casa madre, infatti già nella posizione attuale con 1.5 cm di spacer è al di sotto del rise già di 1 cm.
L'unica soluzione è cambiare attacco manubrio e manubrio con una piega leggermente positiva oppure posso fare altro?
Io ho la vecchia spark e ho messo un doppio strato di shelter trasparente, uno sopra l'altro.
Ho già fatto due belle cadute, una delle quali ha fatto impattare pesantemente il manubrio dato che si è girato rispetto alla forcella, e si è intaccato solo il primo strato che ho provveduto a scollare e rimpiazzare.

Certo che è una grave mancanza per la nuova spark non avere un sistema di bloccaggio del manubrio, roba che altri marchi avevano già anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Come detto prima e come fanno anche altri, ho messo lo shelter e sinceramente un bell'intacco bello grosso mi ha fatto quando non c'era, ma attenzione, ripeto perchè ho la stessa bici di @aleippo98 , una team black, a me il manubrio non sbatte né a destra né a sinistra, è l'estremità del twinlock da una parte e del manettino dall'altra a toccare e di poco, quel tanto però che se impattato con violenza, un bel segno te lo fa. Lui parla di manubrio e di uno spacer, perchè sembrerebbe che altri ne abbiano due come nel mio caso? Forse a seconda della taglia escono diversamente? La mia è una L.
 

aleippo98

Biker novus
24/2/20
31
22
0
26
Roma
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper s-works fsr 2018
Mi sono espresso male, si anche a me tocca con i manettini e non direttamente con il manubrio. Per ora ho messo un pezzetto di camera d'aria per proteggere il telaio in attesa dello shelter
Come detto prima e come fanno anche altri, ho messo lo shelter e sinceramente un bell'intacco bello grosso mi ha fatto quando non c'era, ma attenzione, ripeto perchè ho la stessa bici di @aleippo98 , una team black, a me il manubrio non sbatte né a destra né a sinistra, è l'estremità del twinlock da una parte e del manettino dall'altra a toccare e di poco, quel tanto però che se impattato con violenza, un bel segno te lo fa. Lui parla di manubrio e di uno spacer, perchè sembrerebbe che altri ne abbiano due come nel mio caso? Forse a seconda della taglia escono diversamente? La mia è una L.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Comunque è questione di setup, non a tutti toccano i comandi se il manubrio si gira. Ad esempio a me no (io ho la spark 2019 ma il discorso è lo stesso).
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Comunque è questione di setup, non a tutti toccano i comandi se il manubrio si gira. Ad esempio a me no (io ho la spark 2019 ma il discorso è lo stesso).
In effetti basterebbe roteare leggermente il manettino o il twnilock per evitare, ma come dice giustamente @stec1612 se stanno in linea e correttamente montati per la propria anatomia, così devono rimanere. Certo, giusto perchè si è toccato l'argomento, ora che lo sto osservando bene il twinlock con il reggisella integrato è veramente grosso, anche l'AXS a spanne mi sembra più grande di un normale manettino...
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Se la tua posizione corretta in bici fa sbattere i comandi sul tubo secondo me non devi modificarla aggiungendo spacer o sostituendo attacco e manubrio, basta fare come hanno suggerito altri mettendo una pellicola protettiva.
In alternativa c'è anche questa protezione specifica:
http://www.cadaix.fr/en/skean-en-gb/skean-protection-legend.html

E' un po' più vistoso della pellicola adesiva, ma è facile da mettere e da togliere ed è disponibile anche trasparente.
Dopo un telaio carbon rovinato per una caduta 10 anni fa, l'ho sempre utilizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Qualche meritato upgrade alla mia “Dark Lady”, ora davvero incazzata!
 

Allegati

  • 0B7959E0-6B8D-4C2C-A73E-B2E0B4143C91.jpeg
    0B7959E0-6B8D-4C2C-A73E-B2E0B4143C91.jpeg
    534,4 KB · Visite: 124
  • 31536EBE-1936-4575-847F-C5C9E13A2BD8.jpeg
    31536EBE-1936-4575-847F-C5C9E13A2BD8.jpeg
    656,9 KB · Visite: 110
  • 1398F025-0D89-4E9B-9B78-2FBA4CE58BC2.jpeg
    1398F025-0D89-4E9B-9B78-2FBA4CE58BC2.jpeg
    352,4 KB · Visite: 121
  • 99B75811-B35C-4938-B828-A43BE0258127.jpeg
    99B75811-B35C-4938-B828-A43BE0258127.jpeg
    607,7 KB · Visite: 126

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Qualche meritato upgrade alla mia “Dark Lady”, ora davvero incazzata!
Bella e intonsa, io la sto massacrando:-|, ieri ho pure crepato il tappo che copre lo steam, è plasticaccia, per fortuna non si è distrutto ed è bastato l'attak, ma è bastata una piccola botta su un muro (l'avevo appoggiata male e mi è scivolata, il manubrio si è girato ed ha sbattuto) per romperlo. Un consiglio, lo shelter, magari quello fino, mettilo pure sui foderi del carro sia alti che bassi all'altezza del copertone perché gli passa veramente vicino. Io avendola usata parecchio nel fango t'assicuro che sono dei punti particolarmente critici, senza girarci intorno, la ruota si blocca o almeno con il fango argilloso delle mie parti, quindi figurati come possa ridurre il carro. Considera poi che nella team black quello è un nero stealth, si graffia facile. Io personalmente (e per fortuna) ce lo messo subito appena ritirata.
 
  • Mi piace
Reactions: emiz

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bella e intonsa, io la sto massacrando:-|, ieri ho pure crepato il tappo che copre lo steam, è plasticaccia, per fortuna non si è distrutto ed è bastato l'attak, ma è bastata una piccola botta su un muro (l'avevo appoggiata male e mi è scivolata, il manubrio si è girato ed ha sbattuto) per romperlo. Un consiglio, lo shelter, magari quello fino, mettilo pure sui foderi del carro sia alti che bassi all'altezza del copertone perché gli passa veramente vicino. Io avendola usata parecchio nel fango t'assicuro che sono dei punti particolarmente critici, senza girarci intorno, la ruota si blocca o almeno con il fango argilloso delle mie parti, quindi figurati come possa ridurre il carro. Considera poi che nella team black quello è un nero stealth, si graffia facile. Io personalmente (e per fortuna) ce lo messo subito appena ritirata.
L’ho lavata per bene dopo mesi di fango!!! In realtà l’ho già testata per bene...anzi, già la serie sterzo mi sta dando qualche problemino, ho dovuto serrare di nuovo la calotta inferiore (in plasticaccia), spero che non riprenda gioco.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L’ho lavata per bene dopo mesi di fango!!! In realtà l’ho già testata per bene...anzi, già la serie sterzo mi sta dando qualche problemino, ho dovuto serrare di nuovo la calotta inferiore (in plasticaccia), spero che non riprenda gioco.
Si, troppa plastica in quel dello sterzo, non è una scelta felice su un mtb, poi c'è plastica e plastica, quella non è delle migliori. A dirla tutta non mi piace nemmeno lo sportello della sospensione, è un un'altro tipo di plastica, ma sempre tale rimane e sta messo nel punto più esposto di una bici. Io, anche se serve a poco, ho messo lo shelter pure là
 
  • Mi piace
Reactions: emiz

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
ciao dalle immagini vedo che hai montato un comando diverso dal Twinlock confermi?
Se possibile metti foto grazie Vedi l'allegato 520766
Ciao! No, è il twinloc suo, a due leve (la team esce senza telescopico). Il comando del telescopico (switch) è a destra.
Soluzione valida ma credo temporanea, in attesa di poter ordinare il twinlock a 3 leve (brutto però...).
 

Classifica mensile dislivello positivo