Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Si davvero bella.... quindi anche prima montavi una 120 sulla Fs01?
Taglia?? E come ti trovi con questo piantone tanto in piedi di 76 °?
La messa in sella non deve essere facile... (credo..)
Si la Sid 35 l'ho presa a gennaio montata sulla FS01 tg. M, per quanto riguarda il feeling con la Spark è stato subito OTTTIMO anche se ho solo fatto una uscita su terreno viscido.

Ps: qualcuno mi può aiutare a caricare le foto, da quel che vedo la precedente non è bella nitida grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Esiste il comando integrato se vuoi (es. https://r2-bike.com/SCOTT-Remote-Tw...pension-Fork-Damper-and-Dropper-Seatpost-2019), io monto il comando del telescopico subito alla sinistra del twinloc

Anch'io ho il comando alla sinistra del twin lock, ma mi è molto scomodo. Certo l'integrato è bello, ma costicchia


Eh esatto, 150€ per il comando mi sembrano sprecati, costa praticamente quanto il Ritchey kite che ho preso.
A sinistra purtroppo il comando xlc che ho sbatte sul twiwnloc e mi costringe a posizionarlo alto, quindi risulta scomodo.
Dovrei trovare un comando più sottile, oppure dovrei metterlo a destra.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Eh esatto, 150€ per il comando mi sembrano sprecati, costa praticamente quanto il Ritchey kite che ho preso.
A sinistra purtroppo il comando xlc che ho sbatte sul twiwnloc e mi costringe a posizionarlo alto, quindi risulta scomodo.
Dovrei trovare un comando più sottile, oppure dovrei metterlo a destra.
Anche a me è abbastanza scomodo per lo stesso motivo. Stavo pensando di posizionarlo a destra , considerando che sulla precedente era lì
 
  • Mi piace
Reactions: emiz and Flood

gangi

Biker novus
8/5/16
2
0
0
Visita sito
Ciao, volevo chiedere un consiglio... ho preso una spark rc wc 2021 che monta una SID RL3 da 100mm che vorrei togliere e vendere e sostituirla con una FOX o SID da almeno 120 (magari anche 130). Qualcuno l'ha fatto? Ha notato cambi di geometria consistenti? Mentre sull'ammortizzatore posteriore immagino non ci sia spazio per upgrade..
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao, volevo chiedere un consiglio... ho preso una spark rc wc 2021 che monta una SID RL3 da 100mm che vorrei togliere e vendere e sostituirla con una FOX o SID da almeno 120 (magari anche 130). Qualcuno l'ha fatto? Ha notato cambi di geometria consistenti? Mentre sull'ammortizzatore posteriore immagino non ci sia spazio per upgrade..

P.S. La spark 2021 wc non dovrebbe avere la sid da 110mm (non 100) con steli da 35mm? In quel caso penso si possa portare l'escursione a 120 senza cambire forca. Se non ti basta una sid 35 da 120 forse hai sbagliato tipologia di mezzo.


Per quanto riguarda eventuali cambiamenti delle geometrie devi considerare la lunghezza totale della forcella più che l'escursione.
Se non vado errato la spark 2021 con sid da 110mm ha le stesse geometrie delle spark precedenti con fox o sid da 100.

Se vuoi mettere una fox 34 o sid da 35mm con escursione 110 o 120 non dovresti aver problemi.
Per una forca da 130 valuta bene, anche perchè non sarebbe più un modello da crosscountry e potresti snaturare parecchio il mezzo oltre che appesantirlo.
Tieni anche presente che la spark ha un angolo piantone parecchio sdraiato, con una forcella troppo lunga potresti avere qualche problema anche nell'assetto in sella.

In ogni caso già passando ad una fox 34 o sid 35 (110 o 120mm) avresti parecchi benefici, sia dall'escursione maggiore, sia dagli steli più grandi e quindi nel complesso una forca più rigida. Inoltre le forke sopracitate probabilmente hanno un rake inferiore quindi darebbero alla bici un comportamento simile ad un angolo sterzo più aperto.
 

gangi

Biker novus
8/5/16
2
0
0
Visita sito
P.S. La spark 2021 wc non dovrebbe avere la sid da 110mm (non 100) con steli da 35mm? In quel caso penso si possa portare l'escursione a 120 senza cambire forca. Se non ti basta una sid 35 da 120 forse hai sbagliato tipologia di mezzo.


Per quanto riguarda eventuali cambiamenti delle geometrie devi considerare la lunghezza totale della forcella più che l'escursione.
Se non vado errato la spark 2021 con sid da 110mm ha le stesse geometrie delle spark precedenti con fox o sid da 100.

Se vuoi mettere una fox 34 o sid da 35mm con escursione 110 o 120 non dovresti aver problemi.
Per una forca da 130 valuta bene, anche perchè non sarebbe più un modello da crosscountry e potresti snaturare parecchio il mezzo oltre che appesantirlo.
Tieni anche presente che la spark ha un angolo piantone parecchio sdraiato, con una forcella troppo lunga potresti avere qualche problema anche nell'assetto in sella.

In ogni caso già passando ad una fox 34 o sid 35 (110 o 120mm) avresti parecchi benefici, sia dall'escursione maggiore, sia dagli steli più grandi e quindi nel complesso una forca più rigida. Inoltre le forke sopracitate probabilmente hanno un rake inferiore quindi darebbero alla bici un comportamento simile ad un angolo sterzo più aperto.
Io l'ho presa "usata" da 10gg .. il telaio è di gennaio 2021 dal libretto (praticamente nuovo) ma allestita con parti di una MTB prova ... fatto sta che monta una SID RL3 debonair del 2019 (come questa https://www.pinkbike.com/buysell/2548921/) che non mi soddisfa. Ecco perchè valutavo la sostituzione. Avevo misurato l'altezza forcella attuale da 510 mm e diventerebbe da 530mm... Si avvicina alla 2022..
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Io l'ho presa "usata" da 10gg .. il telaio è di gennaio 2021 dal libretto (praticamente nuovo) ma allestita con parti di una MTB prova ... fatto sta che monta una SID RL3 debonair del 2019 (come questa https://www.pinkbike.com/buysell/2548921/) che non mi soddisfa. Ecco perchè valutavo la sostituzione. Avevo misurato l'altezza forcella attuale da 510 mm e diventerebbe da 530mm... Si avvicina alla 2022..
Ok ho capito. Considera però che la 2022 ha il tubo piantone parecchio più verticale. La 2021 o le precedenti ce l'han parecchio sdraiato, per questo ti dicevo che mettere una forca troppo lunga potrebbe snaturarla.
Io anche vorrei cambiare forcella con una fox 34 o sid 35 da 110 per poi portarla magari a 120 ma non andrei oltre.

Il mio consiglio rimane di scegliere una delle due forcelle di cui parlavo sopra che a piacimento puoi farti impostare su 110 o 120. Eviterei di andare su una forcella da trail con escursione 130 o superiore.

Ad esempio una sid select da 120 con steli da 35 si trova sui 500-600€ usata e rispetto alla tua è già molto più rigida e comunque i 2cm di escursione si sentono.
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ringrazio @giangian che mi ha venduto un twinloc con incluso comando per telescopico, ora è decisamente più comodo attivarlo.

Con la scusa vi presento la mia spark rc pro del 2018 quasi completa. Ho montato un telescopico ritchey wcs kite da 90mm(una bomba) ed ora manca solo lo stem fsa sl-k -20° e la sella.
Poi ovviamente con l'arrivo della bella stagione monterò le rekon race e vorrei provare una guarnitura con pedivelle da 170.

P.S. Generalmente non tengo la bici in salotto ma c'era il diluvio universale e ne ho approfittato per fare un po' di lavori :-) :-) :-)
 

Allegati

  • e211d1ca-03c5-405d-9cd7-38be12a3211f.jpg
    e211d1ca-03c5-405d-9cd7-38be12a3211f.jpg
    213,1 KB · Visite: 66
  • a11784f2-0e45-469b-bccc-d0a9s6774c69f.jpg
    a11784f2-0e45-469b-bccc-d0a9s6774c69f.jpg
    651,4 KB · Visite: 68

Classifica mensile dislivello positivo