Ciao, volevo chiedere un consiglio... ho preso una spark rc wc 2021 che monta una SID RL3 da 100mm che vorrei togliere e vendere e sostituirla con una FOX o SID da almeno 120 (magari anche 130). Qualcuno l'ha fatto? Ha notato cambi di geometria consistenti? Mentre sull'ammortizzatore posteriore immagino non ci sia spazio per upgrade..
P.S. La spark 2021 wc non dovrebbe avere la sid da 110mm (non 100) con steli da 35mm? In quel caso penso si possa portare l'escursione a 120 senza cambire forca. Se non ti basta una sid 35 da 120 forse hai sbagliato tipologia di mezzo.
Per quanto riguarda eventuali cambiamenti delle geometrie devi considerare la lunghezza totale della forcella più che l'escursione.
Se non vado errato la spark 2021 con sid da 110mm ha le stesse geometrie delle spark precedenti con fox o sid da 100.
Se vuoi mettere una fox 34 o sid da 35mm con escursione 110 o 120 non dovresti aver problemi.
Per una forca da 130 valuta bene, anche perchè non sarebbe più un modello da crosscountry e potresti snaturare parecchio il mezzo oltre che appesantirlo.
Tieni anche presente che la spark ha un angolo piantone parecchio sdraiato, con una forcella troppo lunga potresti avere qualche problema anche nell'assetto in sella.
In ogni caso già passando ad una fox 34 o sid 35 (110 o 120mm) avresti parecchi benefici, sia dall'escursione maggiore, sia dagli steli più grandi e quindi nel complesso una forca più rigida. Inoltre le forke sopracitate probabilmente hanno un rake inferiore quindi darebbero alla bici un comportamento simile ad un angolo sterzo più aperto.