Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
salve ragazzi, oggi stavo facendo una pulizia un po' accurata del solito alla biga, ho smontato la guarnitura e ho notato che un cuscinetto del movimento centrale non gira benissimo, sembrerebbe un po' sabbioso

sapreste indicarmi quale tipo di cuscinetti occorrono? conviene cambiare anche il mc o basta soltanto sostituire i cuscinetti?

la bici e' una spark 910 2019, mc e' SRAM DUB PF integrated, 41x92mm,
ho provato a dare un'occhiata online ma non riesco a capire quali siano adatti

grazie in anticipo,
buone pedalate
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
salve ragazzi, oggi stavo facendo una pulizia un po' accurata del solito alla biga, ho smontato la guarnitura e ho notato che un cuscinetto del movimento centrale non gira benissimo, sembrerebbe un po' sabbioso

sapreste indicarmi quale tipo di cuscinetti occorrono? conviene cambiare anche il mc o basta soltanto sostituire i cuscinetti?

la bici e' una spark 910 2019, mc e' SRAM DUB PF integrated, 41x92mm,
ho provato a dare un'occhiata online ma non riesco a capire quali siano adatti

grazie in anticipo,
buone pedalate
Misurali
 

Caterpillar86

Biker popularis
6/12/09
80
5
0
Visita sito
Ho appena acquistato la SCOTT Spark RC 900 Team, e volevo chiedervi se il TwinLock ha effettivamente 3 posizioni oppure 2. Perché dopo il primo scatto pare forzare per andare più avanti e ho paura e non vorrei far danni
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Ragazzi un mio amico ne cerca una.... Se qualcuno vuole cambiarla e ha una taglia M. Fatemi sapere. Budget intorno ai 3000
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ho appena acquistato la SCOTT Spark RC 900 Team, e volevo chiedervi se il TwinLock ha effettivamente 3 posizioni oppure 2. Perché dopo il primo scatto pare forzare per andare più avanti e ho paura e non vorrei far danni
Posizione
1 sbloccato leve alla pari posizione 0
primo scatto in avanti
2 posizione media sbloccato a metà di solito usato in salita scassata
secondo e ultimo scatto in avanti
3 posizione massimo bloccaggio si usa di solito salita sterrata /asfalto più o meno ripida trasferimenti pianura strade bianche se devi spingere insomma
Ma...non è che diventa completamente bloccato un piccolo gioco di solito rimane ...
 

Caterpillar86

Biker popularis
6/12/09
80
5
0
Visita sito
Posizione
1 sbloccato leve alla pari posizione 0
primo scatto in avanti
2 posizione media sbloccato a metà di solito usato in salita scassata
secondo e ultimo scatto in avanti
3 posizione massimo bloccaggio si usa di solito salita sterrata /asfalto più o meno ripida trasferimenti pianura strade bianche se devi spingere insomma
Ma...non è che diventa completamente bloccato un piccolo gioco di solito rimane ...
Ok, il mio dubbio è che non sono mai riuscito ad arrivare all'ultimo scatto perché il selettore pare forzare un po' e dato che sono molto cauto non ho voluto andare fino in fondo. Dici che non devo farmi problemi?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ok, il mio dubbio è che non sono mai riuscito ad arrivare all'ultimo scatto perché il selettore pare forzare un po' e dato che sono molto cauto non ho voluto andare fino in fondo. Dici che non devo farmi problemi?
Magari una spruzzata di lubrificante tipo siliconico nel meccanismo e sui leveraggi di forca e ammo aiutano a non formare polvere e seccare troppo
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Magari una spruzzata di lubrificante tipo siliconico nel meccanismo e sui leveraggi di forca e ammo aiutano a non formare polvere e seccare troppo
Ma in realtà questo, magari, potrebbe servire durante lo sbloccaggio... può capitare (solo nella forcella però, e credo che solo le Fox lo facciano) che non sblocchi subito ma che si “incastri” il meccanismo che gira sopra la forcella. C’è una molla al suo interno che lo fa ritornare.. incide anche l’usura del filo e se c’è sporco dentro la guaina.. a me ogni tanto capita che lo faccia.. basta sollecitare la forcella e si sblocca subito.. Per quel che riguarda il bloccaggio delle sospensioni.. Basta spingere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Caterpillar86

Biker popularis
6/12/09
80
5
0
Visita sito
Tutto bene sono riuscito a provare tutti e 3 i settagli degli ammortizzatori. Mi chiedevo se occorre scendere dalla sella quando si deve effettuare il bloccaggio degli ammortizzatori
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Devo ringraziare il prodotto da lavaggio del noto marchio francese....
A me fece lo stesso effetto sui pignoni di una bici passata.... Pensavo fossero alluminio e basta invece c'era un trattamento tipo anodizzazione che si cominciò a staccare dopo vari cicli di chanteclear. Da allora mai più usato per nessun componente.
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Intanto sono andato dal decathlon a portargli indietro il prodotto, con le foto della bici.
Staremo a vede ma ci conto poco.
Domani vado da un carrozziere specializzato in biciclette e vediamo cosa mi costa lo scherzo....
 

Classifica mensile dislivello positivo