Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Salve, domandona: cerco il link di leveraggio (o bilanciere) della spark, non conosco il nome preciso, comunque quel triangolo che collega l'ammortizzatore al carro posteriore. dove lo posso trovare? sul mercatino o in qualche negozio? grazie a chi mi fornisce info
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Il tuo è un bel quesito ...da porci :smile: :smile: :smile:
Bha essendo uno abbastanza incompetente e pressochè con poca esperienza mi faccio avanti per primo come da prassi in modo che i consigli successivi di persone più esperte cancellino ogni traccia di memoria di quanto scritto qui ,in oltre anche se potrei farne a meno di scrivere visto che sono a corto di elucubrazioni tecnologiche, per consigliarti in ogni caso ti dico:
Scegli quella che ti piace di più ammesso che tu riesca a trovarla in caso contrario accontentati di quello che trovi e vedrai
che sarai comunque soddisfatto
Credo che la tua esperienza non sia sufficiente a capire cosa vada meglio per te ,ma sono sicuro che qualcuno qui ti potrà consigliare al meglio per evitare scelte tecniche errate sul tipo di bici non tanto per utilizzo ma più per criticità specificità delle stesse
Le prime scelte di solito sono sbagliate ma ..la strada dell'esperienza passa dagli errori :rosik:

Buongiorno a tutti,è da 1 anno che pratico mtb, esco 2 o3 volte alla settimana in percorsi collinari con una front da 26,ora ho voglia di cambiare bici e sono innamorato della spark. Io cerco la versione trail, 920-930-940-950 dal 2018 in avanti, percorro sia strade di montagna che trail, su quale modello è meglio restare, carbonio o alluminio, forcella da 32 o 34?meglio una 920 usata del 2018 o una 950 del 2020?riassumendo visto che questa bici la terrei per 4 o5 anni e io non sono un fenomeno in discesa, meglio prendere una bici più vecchia ma migliore o una più nuova ma di modello inferiore?

Per prima cosa assicurati che la bici sia della tua taglia senza farti prendere dalla voglia (lo so non è facile), sembra una cavolata ma una bici grande o piccola ti porta solo a continue spese e adattamenti.
Logicamente se è un buon usato avere una bici in carbonio è sicuramente un vantaggio (sia di peso che comodità), controlla però bene l'integrità del telaio, la manutenzione delle sospensioni e lo stato di usura della trasmissione.
Se i percorsi sono collinari e trail facili anche la forcella 32 è ottima, se invece hai in mente di qualcosa di più ignorante il mercato sta andando su forcella da 34/35 con 110/120 di escursione.
Secondo la mia esperienza se la bici usata non ha bisogno di interventi, magari conosci il venditore e quindi la storia della mtb, io mi orienterei su questa.
Io stesso a ottobre 2017 presi una spark rc wc usata di tre mesi praticamente immacolata.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Per prima cosa assicurati che la bici sia della tua taglia senza farti prendere dalla voglia (lo so non è facile), sembra una cavolata ma una bici grande o piccola ti porta solo a continue spese e adattamenti.
Logicamente se è un buon usato avere una bici in carbonio è sicuramente un vantaggio (sia di peso che comodità), controlla però bene l'integrità del telaio, la manutenzione delle sospensioni e lo stato di usura della trasmissione.
Se i percorsi sono collinari e trail facili anche la forcella 32 è ottima, se invece hai in mente di qualcosa di più ignorante il mercato sta andando su forcella da 34/35 con 110/120 di escursione.
Secondo la mia esperienza se la bici usata non ha bisogno di interventi, magari conosci il venditore e quindi la storia della mtb, io mi orienterei su questa.
Io stesso a ottobre 2017 presi una spark rc wc usata di tre mesi praticamente immacolata.
Intanto grazie per le risposte la bici che preferisco esteticamente e per montaggio è la 920 del 2019 il problema che vendo nel mondo dell'usato tanta gente che vende le proprie mtb a prezzi fuori dal mercato cioè bici di 4 anni da €4000 vendute €2500 o bici da 2000 di 2 anni a 1600.Secondo me sono troppo care vedo veramente dura trovare qualcosa in questo periodo, per la taglia io uso la M. Il problema è che avendo una bici così vecchia e da 26 mi è venuta la scimmia e voglio assolutamente la spark
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve, domandona: cerco il link di leveraggio (o bilanciere) della spark, non conosco il nome preciso, comunque quel triangolo che collega l'ammortizzatore al carro posteriore. dove lo posso trovare? sul mercatino o in qualche negozio? grazie a chi mi fornisce info
Intendi questo?

 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Intanto grazie per le risposte la bici che preferisco esteticamente e per montaggio è la 920 del 2019 il problema che vendo nel mondo dell'usato tanta gente che vende le proprie mtb a prezzi fuori dal mercato cioè bici di 4 anni da €4000 vendute €2500 o bici da 2000 di 2 anni a 1600.Secondo me sono troppo care vedo veramente dura trovare qualcosa in questo periodo, per la taglia io uso la M. Il problema è che avendo una bici così vecchia e da 26 mi è venuta la scimmia e voglio assolutamente la spark

Negozi e privati stanno approfittando della situazione di stallo del mercato, e come ho letto in un paio di articoli la situazione sarà più o meno questa per un altro anno e mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Infatti questo lo avevo capito, ma qua ' si va' ben oltre, mi sembra di aver capito che per calcolare la svalutazione il primo anno via 35%,poi un 20% ogni anno di età giusto? Poi chiaramente gli upgrade vanno tenuti in considerazione ma è come nelle auto super accessoriate che poi svalutano ancor di più
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La svalutazione la decide il mercato. In questo periodo sono tanti quelli che non trovando bici nuove cercano nell'usato, quindi è normale che le bici si svalutino meno di due anni fa, c'è tanta richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Infatti questo lo avevo capito, ma qua ' si va' ben oltre, mi sembra di aver capito che per calcolare la svalutazione il primo anno via 35%,poi un 20% ogni anno di età giusto? Poi chiaramente gli upgrade vanno tenuti in considerazione ma è come nelle auto super accessoriate che poi svalutano ancor di più
Concordo con stec1612, la svalutazione e quindi il prezzo anche di una bici usata lo fà il mercato.
Se chiedo prezzi assurdi basta guardare altrove, oppure tenersi la propria.

 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,è da 1 anno che pratico mtb, esco 2 o3 volte alla settimana in percorsi collinari con una front da 26,ora ho voglia di cambiare bici e sono innamorato della spark. Io cerco la versione trail, 920-930-940-950 dal 2018 in avanti, percorro sia strade di montagna che trail, su quale modello è meglio restare, carbonio o alluminio, forcella da 32 o I 34?meglio una 920 usata del 2018 o una 950 del 2020?riassumendo visto che questa bici la terrei per 4 o5 anni e io non sono un fenomeno in discesa, meglio prendere una bici più vecchia ma migliore o una più nuova ma di modello inferiore?

Buongiorno a tutti,è da 1 anno che pratico mtb, esco 2 o3 volte alla settimana in percorsi collinari con una front da 26,ora ho voglia di cambiare bici e sono innamorato della spark. Io cerco la versione trail, 920-930-940-950 dal 2018 in avanti, percorro sia strade di montagna che trail, su quale modello è meglio restare, carbonio o alluminio, forcella da 32 o 34?meglio una 920 usata del 2018 o una 950 del 2020?riassumendo visto che questa bici la terrei per 4 o5 anni e io non sono un fenomeno in discesa, meglio prendere una bici più vecchia ma migliore o una più nuova ma di modello inferiore?
Io ho una 950 del 2019.... Soddisfatto al 110%. È in alluminio, con sospensioni FOX da 120 e comando remoto twinloc, che per me è una comodità infinita, come anche il telescopico di serie. Non è certo una piuma, stiamo intorno i 14kg infatti, però mi ci trovo benissimo. A suo tempo cercavo la 940 che era sempre in.allumino, ma in più della 950 aveva il cambio GX e forcella da 34, ma aveva anche un 400€ in più sul listino......
Oggi però bisogna fare i conti sulle disponibilità di bici sia nei negozi fisici che negli store online, dato che c'è carenza di materia prima....
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
137
105
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
questa potrebbe essere una buona soluzione, 11 velocità 9/46, la stanno usando molte persone e dicono un ottimo prodotto soprattutto in considerazione del costo.


questa è l'alternativa costosa
Ho infine comprato la ZTTO 9/46, tra l'altro molto bella, ma adesso c'è il problema che il deragliatore fatica a lavorare "bene".
In pratica per far salire sul 46 la catena, bisogna arretrare l'avanzamento del deragliatore , per evitare che la rotella incocci sul 46, e di conseguenza si peggiora sul primo pignone da 9.
Il mio ciclista mi ha detto che esistono degli arretratori da montare sul forcellino per ovviare il problema, e che gli dovrebbero arrivare chissà quando......
Voi possessori di 11velocità come avete risolto?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ho infine comprato la ZTTO 9/46, tra l'altro molto bella, ma adesso c'è il problema che il deragliatore fatica a lavorare "bene".
In pratica per far salire sul 46 la catena, bisogna arretrare l'avanzamento del deragliatore , per evitare che la rotella incocci sul 46, e di conseguenza si peggiora sul primo pignone da 9.
Il mio ciclista mi ha detto che esistono degli arretratori da montare sul forcellino per ovviare il problema, e che gli dovrebbero arrivare chissà quando......
Voi possessori di 11velocità come avete risolto?

Io sulla mia vecchia front avevo montato il leonardi 11V 9/45 senza nessun arretratore su gruppo sram xx1.
Non saprei
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Io ho una 950 del 2019.... Soddisfatto al 110%. È in alluminio, con sospensioni FOX da 120 e comando remoto twinloc, che per me è una comodità infinita, come anche il telescopico di serie. Non è certo una piuma, stiamo intorno i 14kg infatti, però mi ci trovo benissimo. A suo tempo cercavo la 940 che era sempre in.allumino, ma in più della 950 aveva il cambio GX e forcella da 34, ma aveva anche un 400€ in più sul listino......
Oggi però bisogna fare i conti sulle disponibilità di bici sia nei negozi fisici che negli store online, dato che c'è carenza di materia prima....
Grazie per la tua opinione, spero al più presto di troverne una anche io, la 950 ha tre o due regolazioni della forca con twinlock?
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Visto che state parlando di sospensioni mi sono divertito a misurare la lunghezza degli steli sia della forcella (SID 32 110mm) che dell' ammortizzatore (FOX 165x40mm) della mia Spark RC 900 PRO 2021.
La forcella ha lo stelo lungo 110mm come dichiarato sul sito Scott.
Sull' ammortizzatore però mi da lunghezza 45mm anzichè 40mm come dichiarato.
Sbaglio io qualcosa o il mio ammortizzatore non è "100" come dichiarato ma "120" come la versione Trail (165x45mm) ?
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Grazie per la tua opinione, spero al più presto di troverne una anche io, la 950 ha tre o due regolazioni della forca con twinlock?
Ha 3 posizioni: tutto aperto, che Scott chiama DESCEND per le discese appunto.
Tutto chiuso o LOCKOUT per salite o comunque per asfalto.
Infine la posizione intermedia che Scott chiama TRACTION MODE che risulta utile nei tratti in salita sterrati o quando si ha la necessità di qualche sprint sempre su terra.
In verità però la posizione intermedia si avvicina molto al tutto aperto.....
Ma avendo quindi il comando remoto, il passaggio tra le varie modalita, è comodo e veloce....
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Visto che state parlando di sospensioni mi sono divertito a misurare la lunghezza degli steli sia della forcella (SID 32 110mm) che dell' ammortizzatore (FOX 165x40mm) della mia Spark RC 900 PRO 2021.
La forcella ha lo stelo lungo 110mm come dichiarato sul sito Scott.
Sull' ammortizzatore però mi da lunghezza 45mm anzichè 40mm come dichiarato.
Sbaglio io qualcosa o il mio ammortizzatore non è "100" come dichiarato ma "120" come la versione Trail (165x45mm) ?
Devi misurare fino dove arriva l'or con l'ammortizzatore a pacco, potrebbe essere da 45 con un distanziale per ridurlo a 40
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Classifica mensile dislivello positivo