Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Grazie.
Quindi per risolvere il problema devo prima togliere l'ammortizzatore e poi operare dal foro del telaio, Giusto ?
La guaina è una normale guaina da freno o cambio, oppure ci vuole la sua?
Guaina normale.. però sembra davvero strano che tu non riesca a reinfilare il cavo..
Io insisterei se fossi in te... di solito si fa fatica a farla fuoriuscire dal buco sotto il mono... Li puoi risolvere facendo fare da guida al cavo infilandone uno in contemporanea dal foro fino ad andare a toccare il primo e poi farli proseguire insieme..
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
......di solito si fa fatica a farla fuoriuscire dal buco sotto il mono... Li puoi risolvere facendo fare da guida al cavo infilandone uno in contemporanea dal foro fino ad andare a toccare il primo e poi farli proseguire insieme..
Temo di non aver capito. Devo infilare contemporaneamente due cavi, uno dal manettino e l'altro dall'ammortizzatore ?
Da questa foto direi che il punto problematico è quello indicato con la freccia rossa.

passaggio cavo Twinloc_02.jpg

passaggio cavo Twinloc_03.jpg
 
Ultima modifica:

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Temo di non aver capito. Devo infilare contemporaneamente due cavi, uno dal manettino e l'altro dall'ammortizzatore ?
Da questa foto direi che il punto problematico è quello indicato con la freccia rossa.

Vedi l'allegato 409038

Vedi l'allegato 409044
Si.. Uno dal manettino e l altro a fargli da guida dal buco sotto al Mono... Veramente strano che l impedimento sia a metà strada.. non ne capisco il perché..
 

Ilvigno

Biker novus
2/12/20
2
0
0
40
Pavia
Visita sito
Bike
Scott spark
Buonasera a tutti,
se è già stato trattato chiedo scusa, mi è arrivata la bici nuova, una Scott Spark ed ho un problema,
ovvero non riesco a mettere la funzione tutto chiuso dell’ammo posteriore e della forcella (
il comando al manubrio ha solo una posizione)come posso fare? Che regolazioni devo andare a toccare? Grazie mille
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Buonasera a tutti,
se è già stato trattato chiedo scusa, mi è arrivata la bici nuova, una Scott Spark ed hproblema,
ovvero non riesco a mettere la funzione tutto chiuso dell’ammo posteriore e della forcella (
il comando al manubrio ha solo una posizione)come posso fare? Che regolazioni devo andare a toccare? Grazie mille
Cosa significa che ha una sola posizione??
Intendi che facendo lavorare il manettino i rotanti alla forcella e mono non si muovono/ruotano ??
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.151
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ciao ragazzi ,avrei bisogno di un consiglio ,sto per chiudere l acquisto di questa bici modello 2021 è usata circa 400 km Spark RC 900 Pro
valutazioni difetti problemi vs esperienze anche solo per sentito dire di questa bici
Premetto che faccio parecchi sentieri enduro collina montagna e distanze ,infatti se la acquisto ci farò un giro inaugurale di 100km
1800 d+ già in programma (meteo permettendo)
io ho una Cannodale 2014 lefty la 29 ,la comodità in lunghi percorsi ,in salita ,e sul veloce quali differenze potrei riscontrare ?
Volevo tornare a una bi ammo per la discesa e per la trazione in salita nei terreni difficili (così mi han voluto dire che va meglio)

bho
 

Allegati

  • IMG_7157.JPG
    IMG_7157.JPG
    513 KB · Visite: 42

biondi

Biker novus
12/8/14
36
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, spiegatemi un attimo come funzionano gli ordini in Scott. Io vado dal rivenditore....se è disponibile sul sito si ordina altrimenti nulla? I prezzi del sito sono definitivi o il rivenditore applica una scontistica? Se si che range ha la scontistica bene o male?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

PM544

Biker novus
30/4/20
3
0
0
53
PRESICCE
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 920
Le manopole di serie hanno il lock on (anello di metallo con brugola per bloccarle) o meglio lo ha solo la destra, a sinistra il lock on della manopola è il twinloc, la manopola si infila e fa da spessore al twinloc, se cambi manopole hai bisogno di uno spessore che in genere viene fornito assieme alla bici, in genere... E' successo che qualcuno non lo abbia ricevuto e se vuoi cambiare manopole può diventare un problema perchè senza spessore il twinloc non è utilizzabile.
Lo spessore è quello che vedi qui sotto:

Scott-TwinLoc-Lever-for-Nude-3-black-universal-60200-193000-1506512497.jpeg
Buonasera dove si può trovare l’adattatore per poter montare delle manopole non Syncros?
 

PM544

Biker novus
30/4/20
3
0
0
53
PRESICCE
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 920
Le manopole di serie hanno il lock on (anello di metallo con brugola per bloccarle) o meglio lo ha solo la destra, a sinistra il lock on della manopola è il twinloc, la manopola si infila e fa da spessore al twinloc, se cambi manopole hai bisogno di uno spessore che in genere viene fornito assieme alla bici, in genere... E' successo che qualcuno non lo abbia ricevuto e se vuoi cambiare manopole può diventare un problema perchè senza spessore il twinloc non è utilizzabile.
Lo spessore è quello che vedi qui sotto:

Scott-TwinLoc-Lever-for-Nude-3-black-universal-60200-193000-1506512497.jpeg
Buonasera dove si può trovare l’adattatore per poter montare delle manopole non Syncros?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Trovato oggi nella scatola della bici... :)
Adesso vorrei montare delle manopole in silicone o in spugna che siano leggere e comode
Qualche consiglio???
Io personalmente uso le Odi Longneck che trovo molto comode e sono il "nuovo modello" delle Odi Attack che ho usato per una vita (hanno entrambe un profilo Mushroom), non sono particolarmente leggere, altrimenti ho sentito parlar bene delle Esi Chunky, oltre ad essere comode sono leggere, in realtà le manopole come la sella sono molto personali.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ciao ragazzi ,avrei bisogno di un consiglio ,sto per chiudere l acquisto di questa bici modello 2021 è usata circa 400 km Spark RC 900 Pro
valutazioni difetti problemi vs esperienze anche solo per sentito dire di questa bici
Premetto che faccio parecchi sentieri enduro collina montagna e distanze ,infatti se la acquisto ci farò un giro inaugurale di 100km
1800 d+ già in programma (meteo permettendo)
io ho una Cannodale 2014 lefty la 29 ,la comodità in lunghi percorsi ,in salita ,e sul veloce quali differenze potrei riscontrare ?
Volevo tornare a una bi ammo per la discesa e per la trazione in salita nei terreni difficili (così mi han voluto dire che va meglio)

bho
La mia bici...TOP
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Buongiorno a tutti. Entro in punta di piedi in questa sezione essendo passato da una Giant Trance del 2017 ad una Scott Spark RC 900 Team da appena 4 giorni. Sabato scorso ho voluto provarla, su strada, per ergonomizzare la posizione dei manettini e rendermi conto della esatta posizione in sella ed altri controlli, prima di una uscita fuori strada. Di solito faccio percorsi non particolarmente "scassati", ottimi per le caratteristiche della Giant precedente, sulla quale avevo montato un gruppo XT 8000 con dischi abbastanza grandi e Ice Tech. Sulla Scott l'impianto frenante è lo Shimano SLX con dischi da 180 davanti e 160 dietro. Ora, siccome sono un po' curioso, mi chiedevo se non fosse il caso di upgradare sia i dischi che le pompanti, passando prima a dischi da 203 davanti e 180 dietro (con adattatori) e, in seguito, alle pinze freno XT. Altro dubbio, su questa SCOTT è montato lo Sram GX il quale manettino, a differenza dell'XT Shimano, non prevede la doppia possibilità di movimento ovvero, lo Shimano cambiava sia spingendo che tirando le levette, lo Sram solo spingendo. Esiste simile comando Sram in qualche versione superiore? Oppure potrei cambiare solo il manettino prendendo lo Shimano e "mischiandolo" con lo Sram? Grazie a tutti e scusate le pippe mentali.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.151
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
:nunsacci:
ma l'hai provata in discesa scassata fangosa e pietrosa scivolosa?;-)
Sicuramente alle tue domande risponderanno persone più esperte e competenti di me ,io ti posso dire le mie impressioni sulla PRO appena ritirata ,sulla tenuta freni con i terreni invernali molti pensano a implementare i freni ma non alla gomma 2.35 davanti risolve molto
dietro scodinzola già di suo, su questa bici manca un telescopico secondo me
essendo molto generosa in discesa permette qualcosa in più rispetto alla sua categoria e il telescopico diventa utile .
In salita dalle prove fatte sulla mia, sul ripido scassato ho notato che lavora meglio il 32 del 34 di corona e sali meglio a forche sbloccate
In salita asfalto nei tratti ripidi oltre il 20% con tutto bloccato comunque non è rigidissima e quindi pedalare in piedi e rilanciare dopo i tornanti stretti non è il suo pane ...in salita sul pulito paghi un pochino di "dazio" finchè non ti trovi nello scassato
ma ancora non sono arrivato a testarla come si deve ci ho fatto solo 103 km e 2000 mt D+ circa
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
:nunsacci:
ma l'hai provata in discesa scassata fangosa e pietrosa scivolosa?;-)
Sicuramente alle tue domande risponderanno persone più esperte e competenti di me ,io ti posso dire le mie impressioni sulla PRO appena ritirata ,sulla tenuta freni con i terreni invernali molti pensano a implementare i freni ma non alla gomma 2.35 davanti risolve molto
dietro scodinzola già di suo, su questa bici manca un telescopico secondo me
essendo molto generosa in discesa permette qualcosa in più rispetto alla sua categoria e il telescopico diventa utile .
In salita dalle prove fatte sulla mia, sul ripido scassato ho notato che lavora meglio il 32 del 34 di corona e sali meglio a forche sbloccate
In salita asfalto nei tratti ripidi oltre il 20% con tutto bloccato comunque non è rigidissima e quindi pedalare in piedi e rilanciare dopo i tornanti stretti non è il suo pane ...in salita sul pulito paghi un pochino di "dazio" finchè non ti trovi nello scassato
ma ancora non sono arrivato a testarla come si deve ci ho fatto solo 103 km e 2000 mt D+ circa
No no, solo su strada.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buongiorno a tutti. Entro in punta di piedi in questa sezione essendo passato da una Giant Trance del 2017 ad una Scott Spark RC 900 Team da appena 4 giorni. Sabato scorso ho voluto provarla, su strada, per ergonomizzare la posizione dei manettini e rendermi conto della esatta posizione in sella ed altri controlli, prima di una uscita fuori strada. Di solito faccio percorsi non particolarmente "scassati", ottimi per le caratteristiche della Giant precedente, sulla quale avevo montato un gruppo XT 8000 con dischi abbastanza grandi e Ice Tech. Sulla Scott l'impianto frenante è lo Shimano SLX con dischi da 180 davanti e 160 dietro. Ora, siccome sono un po' curioso, mi chiedevo se non fosse il caso di upgradare sia i dischi che le pompanti, passando prima a dischi da 203 davanti e 180 dietro (con adattatori) e, in seguito, alle pinze freno XT. Altro dubbio, su questa SCOTT è montato lo Sram GX il quale manettino, a differenza dell'XT Shimano, non prevede la doppia possibilità di movimento ovvero, lo Shimano cambiava sia spingendo che tirando le levette, lo Sram solo spingendo. Esiste simile comando Sram in qualche versione superiore? Oppure potrei cambiare solo il manettino prendendo lo Shimano e "mischiandolo" con lo Sram? Grazie a tutti e scusate le pippe mentali.

se i tuoi giri non sono estremi o particolarmente scassati non c'è bisogno di passare ai 203/180;
certo avere tutto XT (pompanti e dischi) è un grosso valore aggiunto sia alla sicurezza che alla qualità dell'equipaggiamento generale della bici.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
:nunsacci:
ma l'hai provata in discesa scassata fangosa e pietrosa scivolosa?;-)
Sicuramente alle tue domande risponderanno persone più esperte e competenti di me ,io ti posso dire le mie impressioni sulla PRO appena ritirata ,sulla tenuta freni con i terreni invernali molti pensano a implementare i freni ma non alla gomma 2.35 davanti risolve molto
dietro scodinzola già di suo, su questa bici manca un telescopico secondo me
essendo molto generosa in discesa permette qualcosa in più rispetto alla sua categoria e il telescopico diventa utile .
In salita dalle prove fatte sulla mia, sul ripido scassato ho notato che lavora meglio il 32 del 34 di corona e sali meglio a forche sbloccate
In salita asfalto nei tratti ripidi oltre il 20% con tutto bloccato comunque non è rigidissima e quindi pedalare in piedi e rilanciare dopo i tornanti stretti non è il suo pane ...in salita sul pulito paghi un pochino di "dazio" finchè non ti trovi nello scassato
ma ancora non sono arrivato a testarla come si deve ci ho fatto solo 103 km e 2000 mt D+ circa
Provata ieri finalmente in fuoristrada. Premessa, io sono una pippa megagalattica appena lascio l'asfalto e approccio male lo "scassato" specialmente in discesa, fondamentalmente, ho paura. Comunque ho potuto notare che questa 29" sale davvero bene con il rapportone dietro e gli ammo sbloccati a metà. Dove effettivamente paga un po' pegno (per me) è nelle discese dove si sente la mancanza di un reggisella telescopico specialmente per uno come me poco abituato a spostare le chiappette all'indietro. Devo dire che l'impianto frenante non mi ha deluso e ciò mi fa capire che la sostituzione di quest'ultimo, non è cosi importante come l'acquisto di un telescopico. A tal proposito chiedo lumi a voi chiedendovi info su quale telescopico potrebbe andar bene, considerate che sono alto poco più di 167 cm e la bici è una tg. S. Altra domanda, meglio uno a cavo o idraulico? Ultima ma non meno importante, riuscirei a montarlo da solo senza smontare pedivella e movimento centrale? Grazie a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo