Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Salve a tutti. Da poco mi è arrivata una Scott spark RC team. Chiedo perché non so. Monta un GX 12 velocità ma il bilanciere non è proprio dritto ma e come se fosse storto verso la ruota. È normale o dovrebbe essere dritto parallelo alla ruota? Inoltre quando alzo la bici dalla sella per spostarla c'è un piccolo movimento dell'ammortizzatore come se cedesse il carro di qualche mm anche questo è normale? Grazie.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
In entrambi i casi non mi sembra normale. Il primo deve essere perpendicolare ai pignoni. Per l'ammo potresti intanto verificare la pressione attuale anche se non credo sia quello il problema.
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Salve a tutti. Da poco mi è arrivata una Scott spark RC team. Chiedo perché non so. Monta un GX 12 velocità ma il bilanciere non è proprio dritto ma e come se fosse storto verso la ruota. È normale o dovrebbe essere dritto parallelo alla ruota? Inoltre quando alzo la bici dalla sella per spostarla c'è un piccolo movimento dell'ammortizzatore come se cedesse il carro di qualche mm anche questo è normale? Grazie.
Per quel che riguarda lo spostamento del carro, controlla il serraglio del bullone nella parte alta dell’ammortizzatore.. attenzione perché stringi in senso antiorario
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ho più amici che hanno acquistato altre marche di mtb e in parecchi hanno avuto questo problema. Sia che si tratti di Fox o Rock shox. Non dipende nemmeno dai venditori.. Molti sono approssimativi e quando gli fai notare il problema ti smontano i pezzi e li spediscono alla casa madre, essendo in garanzia... Secondo me molti utilizzatori finali non si accorgono delle differenze.. Forse non sono così sensibili....
mi è venuta questa idea che sono sicuro non c entra niente.. non è che i miei ammo e forcella abbiano perso le posizioni 'intermedie'a causa dei 5/6 tentativi di trovare la pressione giusta x me? si è trattato di abbassare/alzare la pressione di qualche psi con la pompetta. Non andranno pompati con azoto ste sospensioni...
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Ciao a tutti, purtoppo ieri mi si e rotto il cavo che dal comando Twinloc arriva all'ammortizzatore posteriore, qualcuno sa dirmi se per sostituirlo sia indispensabile smontare l'ammo, oppure se si riesca a farlo anche più semplicemente ?
 

Allegati

  • DSC3834.jpg
    DSC3834.jpg
    85,8 KB · Visite: 33

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Ragazzi ho una scale RC taglia M vorrei passare alla Spark rc mi consigliate sempre taglia M? Ho visto che l'orizzontale è la stessa misura
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Certi scienziati dalle mie parti sostengono che le misure sono diverse e se uno è al limite inferiore della taglia deve prendere la taglia inferiore
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti, purtoppo ieri mi si e rotto il cavo che dal comando Twinloc arriva all'ammortizzatore posteriore, qualcuno sa dirmi se per sostituirlo sia indispensabile smontare l'ammo, oppure se si riesca a farlo anche più semplicemente ?
Non è necessario smontare il mono... togli il filo vecchio e metti il nuovo.. quando lo stringi con la brugolina sul pomello del mono cerca di tenerlo ben tensionato e poi è ok...
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Certi scienziati dalle mie parti sostengono che le misure sono diverse e se uno è al limite inferiore della taglia deve prendere la taglia inferiore

Verifica le misure...
Io sono dell'idea di prendere la taglia più grande, se uno si trova in bilico, così facendo è possibile montare un attacco manubrio relativamente corto e di conseguenza si ha una guida che preferisco.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Verifica le misure...
Io sono dell'idea di prendere la taglia più grande, se uno si trova in bilico, così facendo è possibile montare un attacco manubrio relativamente corto e di conseguenza si ha una guida che preferisco.
Si, me nelle moderne mtb, che già adottano attacco corti e sono più lunghe, non è sempre un bene la taglia più grande... Risulta più difficile accorciare un attacco da 50 mm.
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Si, me nelle moderne mtb, che già adottano attacco corti e sono più lunghe, non è sempre un bene la taglia più grande... Risulta più difficile accorciare un attacco da 50 mm.

Certamente, è chiaro che prima di acquistare bisogna fare bene i conti con le misure.
Io ho un attacco manubrio da 70 (misura originale) ma se potessi lo userei più corto, sono un po' al limite...
E' indispensabile confrontare le misure con quelle che si adottano attualmente e, se ci si trova bene, riportarle sul nuovo telaio.
Conosco più di una persona che si è fatta "fregare" dal negoziante.. Uso questo termine perchè, per puro caso, il negoziante aveva rimasto una taglia non del tutto idonea e pur di vendere ha insistito che andasse bene...
Spesso l'entusiasmo del nuovo acquisto prende il sopravvento e si tralasciano particolari fondamentali.
Ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Non è necessario smontare il mono... togli il filo vecchio e metti il nuovo.. quando lo stringi con la brugolina sul pomello del mono cerca di tenerlo ben tensionato e poi è ok...
Purtroppo quando inserisco il nuovo non riesco a farlo uscire dal foro sotto all'ammortizzatore, e anche facendolo entrare al contrario il cavo si blocca quasi subito. Temo che la guaina dentro al telaio si sia spostata :azz-se-m:
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Purtroppo quando inserisco il nuovo non riesco a farlo uscire dal foro sotto all'ammortizzatore, e anche facendolo entrare al contrario il cavo si blocca quasi subito. Temo che la guaina dentro al telaio si sia spostata :azz-se-m:
Insisti :nunsacci:...
A parte gli scherzi, se non passa ti tocca sostituire anche la guaina...
La guaina si può anche spostare ma il filo dovrebbe passare ugualmente.. avresti difficoltà solo se si piegasse ma la vedo impossibile... al limite è entrato dello sporco.. ma strano a metà.. oppure lo hai spinto giù infilando..
Sostituisci anche la guaina e buonanotte... così hai tutto nuovo...
Nel caso, usa la vecchia “da traino” e legaci la nuova dietro, in modo che quando sfili la vecchia infili la nuova...
Per la lunghezza da tagliare (la nuova) fai la misura con la vecchia..
In ogni caso se togli la gommina sul telaio c’è un bel buco e riesci a tirarla fuori... lato ammortizzatore dico..
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Insisti :nunsacci:...
A parte gli scherzi, se non passa ti tocca sostituire anche la guaina...
La guaina si può anche spostare ma il filo dovrebbe passare ugualmente.. avresti difficoltà solo se si piegasse ma la vedo impossibile... al limite è entrato dello sporco.. ma strano a metà.. oppure lo hai spinto giù infilando..
Sostituisci anche la guaina e buonanotte... così hai tutto nuovo...
Nel caso, usa la vecchia “da traino” e legaci la nuova dietro, in modo che quando sfili la vecchia infili la nuova...
Per la lunghezza da tagliare (la nuova) fai la misura con la vecchia..
In ogni caso se togli la gommina sul telaio c’è un bel buco e riesci a tirarla fuori... lato ammortizzatore dico..
Grazie.
Quindi per risolvere il problema devo prima togliere l'ammortizzatore e poi operare dal foro del telaio, Giusto ?
La guaina è una normale guaina da freno o cambio, oppure ci vuole la sua?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo