Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao ho necessità di sostituire i cuscinetti del carro della spark 900 rc team del 2018 ma non so che sigla numerica hanno, è possibile saperlo? Grazie a chi mi aiuta
No perché ancora mai sostituiti o aperti. Ad ogni modo esistono i kit completi per la manutenzione del carro
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Sono in attesa della dinamometrica park tool 2-14nm. Nel frattempo volevo una conferma volendo utilizzarla come prima cosa, per verificare il corretto serraggio della bulloneria varia. Gli snodi del carro vanno tutti stretti a 10nm stringendo in senso orario tranne la vite indicata in figura con la freccia arancione (quella che fissa l'ammo nella parte superiore) che va serrata in senso anti-orario. Giusto? Anche questa vite va stretta a 10nm?
WhatsApp Image 2020-07-03 at 09.43.35.jpeg
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Sono in attesa della dinamometrica park tool 2-14nm. Nel frattempo volevo una conferma volendo utilizzarla come prima cosa, per verificare il corretto serraggio della bulloneria varia. Gli snodi del carro vanno tutti stretti a 10nm stringendo in senso orario tranne la vite indicata in figura con la freccia arancione (quella che fissa l'ammo nella parte superiore) che va serrata in senso anti-orario. Giusto? Anche questa vite va stretta a 10nm?
Vedi l'allegato 366428
Ciao, io possiedo una Spark 960 ma la disposizione dei cuscinetti mi sembra sia la medesima della 900, anche le coppie di serraglio sono le stesse e confermo che sono tutte a 10nm. Nel caso della mia 960 il bullone indicato dalla tua freccia blu è serrato a 20nm. Tutti i bulloni sono serrati in senso orario. Almeno nel mio specifico modello
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti, dopo aver forato 4 volte in 3 uscite di fila (tutte durante i tracciati in discesa... ammetto che in queste ultime uscite ho spinto un po’ di più del solito XD) ho deciso di passare ai tubeless... Avrei solo un quesito: i miei cerchi sono dei Syncros X-25 / 32H / 25mm e attualmente monto dei Maxxis da 2.4”. Secondo voi, su questi syncros potrei mettere dei tubeless 2.5? O mi devo fermare al 2.4”? Come telaio ho una Spark 960

Grazie mille per i consigli
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao, io possiedo una Spark 960 ma la disposizione dei cuscinetti mi sembra sia la medesima della 900, anche le coppie di serraglio sono le stesse e confermo che sono tutte a 10nm. Nel caso della mia 960 il bullone indicato dalla tua freccia blu è serrato a 20nm. Tutti i bulloni sono serrati in senso orario. Almeno nel mio specifico modello
Grazie N3tMaster. In effetti ho notato che il bullone blu riporta 20nm e con la mia chiave non ci arrivo.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti, dopo aver forato 4 volte in 3 uscite di fila (tutte durante i tracciati in discesa... ammetto che in queste ultime uscite ho spinto un po’ di più del solito XD) ho deciso di passare ai tubeless... Avrei solo un quesito: i miei cerchi sono dei Syncros X-25 / 32H / 25mm e attualmente monto dei Maxxis da 2.4”. Secondo voi, su questi syncros potrei mettere dei tubeless 2.5? O mi devo fermare al 2.4”? Come telaio ho una Spark 960

Grazie mille per i consigli
A montare li puoi montare infatti ti riporto questo articolo del tech corner dove per canali interni del cerchio compresi tra 23 e 27 mm si indicano dimensioni massime del copertone fino a 2.5

Peraltro nelle specifiche della Spark 960 edizione 2020 viene indicata 2.6 come dimensione massima (immagino come capacità della forcella ma in questo caso penso dovresti cambiare cerchi).
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
A montare li puoi montare infatti ti riporto questo articolo del tech corner dove per canali interni del cerchio compresi tra 23 e 27 mm si indicano dimensioni massime del copertone fino a 2.5

Peraltro nelle specifiche della Spark 960 edizione 2020 viene indicata 2.6 come dimensione massima (immagino come capacità della forcella ma in questo caso penso dovresti cambiare cerchi).
Grazie mille per le preziose informazioni. Mi sa che passerò ad delle tubeless 2.5 .
 

VINCE68

Biker novus
29/12/15
18
0
0
Visita sito
Ma Ruote Syncros Silverton 2.5 TR quanto possono pesare secondo te?
Le mie montate su Spark 900 RC le ho tolte. Pesano circa 2 Kg però sono indistruttibili (le ho avute sulla scale rc900 2019). Adesso ho montato le Noxon nitro con mozzi engage trovate usate e dal peso di 1.5 kg. Mezzo Kg in meno ed infatti la centratura va in vacca dopo poche uscite. Ad avere soldi meglio un set in carbonio.
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ragazzi... ho una spark 2018 con ammo e forcella fox originali.... Le 3 posizioni del twinloc non mi hanno mai convinto... nel senso che sbloccata a metà o sbloccata del tutto non noto differenze...
Avete qualche consiglio?
In ogni caso nel breve andrò da Gallo per revisione ed eventuali modifiche...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ragazzi... ho una spark 2018 con ammo e forcella fox originali.... Le 3 posizioni del twinloc non mi hanno mai convinto... nel senso che sbloccata a metà o sbloccata del tutto non noto differenze...
Avete qualche consiglio?
In ogni caso nel breve andrò da Gallo per revisione ed eventuali modifiche...
La differenza si sente, ma occorre un po'di sensibilità e anche il tipo di trail aiuta ad evidenziare le differenze tra le due posizioni. Hai provato ad esempio in salita su sentiero abbastanza tecnico e con una certa pendenza? A parte il diverso assetto tra le due posizioni e la diversa trazione, ma almeno la diversa capacità di assorbimento delle asperità dovresti avvertirla. Quanto alla forca su salite abbastanza toste dovresti almeno avere minore effetto di saltellamento dell'avantreno.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ragazzi... ho una spark 2018 con ammo e forcella fox originali.... Le 3 posizioni del twinloc non mi hanno mai convinto... nel senso che sbloccata a metà o sbloccata del tutto non noto differenze...
Avete qualche consiglio?
In ogni caso nel breve andrò da Gallo per revisione ed eventuali modifiche...
Il twinloc funziona correttamente?
Hai un sag corretto di forca e ammo?
 

Classifica mensile dislivello positivo