Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Giorno di ritiro con sorpresa per me: il conce mi ha chiamato per dirmi che le ruote (Miche) non sono compatibili con corpetto/pp XTR. Questo a me era chiaro ma sembrava una cosa per lui sorpassata, credevo alla luce della liberalizzazione del brevetto Shimano.
Oggi quindi ritirerò con pp miche in attesa che arrivi gennaio e possa montare il pp XTR data la liberalizzazione di Shimano.
Voi ci vedete qualcosa da mettere sul piatto subito? Io pensavo di chiedergli che a gennaio mi cambiasse anche la catena, voi cosa mi dite?
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
L'ultima volta che ho sostituito la mia poi mi saltava sui pignoni piccoli. Problema mai rientrato..
Da qui a Dicembre ipotizzo di farne circa 500/1000 per cui non credo di chiedere troppo. Voi non lo fareste nella mia posizione?
 

Isola

Biker novus
4/12/17
9
0
0
43
milano
Visita sito
Bike
Bulls copperhead
Ciao a tutti i fan della spark!
da un paio d'anni mi sono avvicinato al mondo delle mtb, ora vorrei passare a una full xc e la spark mi piace molto.
Se possibile vorrei chiedervi un parere sui montaggi (freni e sospensioni soprattutto) di questi due usati:

Spark RC900 2013 con dietro DT Nude e davanti RS SYD, XX1, trittico carbonio, ruote e pedivelle carbonio, freni formula R1. 10.5kg, Uso limitato, proprietario sembra a posto e competente.
Spark RC900 2014 con Fox davanti e dietro, freni XTR, manubrio e reggisella carbonio, venduta da negozio. 10.5kg

Sulla spark meglio il nude2 o il fox nude? Entrambi hanno escursione da 100mm?
Ho letto che il nude è forse più leggero ma forse più delicato... leggende?

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Lo fa anche il mio ma non ho mai avuto problemi.
Secondo me dipende dal fatto che il filo che va all'ammo essendo più lungo col tempo e con lo sporco (che inesorabilmente si insinua nella guaina) tende ad aver una risposta meno immediata rispetto a quello della forca.
 
  • Mi piace
Reactions: dheso

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
sabato pomeriggio ho fatto il secondo vero test della nuova Spark WC su di un percorso inizialmente molto xc tecnico in discesa con strappi extreme in salita.
giudizio estremamente positivo nonostante sono ancora distante dal setting ottimale.
facendo il confronto con la mia precedente OIZ a livello di guida è veramente molto agile, un miglioramento avvertibile anche da uno scarso come me.
ad ulteriore conferma delle sensazioni percepite, strava mi ha segnalato una serie di best in tante discese, e non parlo di miglioramenti marginali ma di parecchi secondi ed in alcuni casi minuti... la prima cosa che mi viene da dire è che nello stretto va veramente tanto di più della OIZ.
nelle salite extreme è veramente un cingolino, se la gamba c'è, lei sale.

l'unica punto in stand-by sono i freni Sram TLM, frenano come gli XT ma hanno un funzionamento nettamente opposto e pertanto vanno capiti.
l'ergonomia della leva mi piace nettamente di più degli Shimano ma ad oggi la corsa è veramente un pò troppo lunga.

da qui la mia domanda verso gli Sparkiani che hanno freni Sram, avete riscontrato anche voi una corsa lunga della leva?
se si, cosa avete fatto x migliorare la situazione?
il mio paragone sono gli XT la cui azione frenante è attiva già con pochissimo movimento della leva.
thanks





PS
a livello estetico il mio compare dice di vedermi molto meglio in sella alla Spark, la posizione è visibilmente meno distesa e più armonica.


Io ho una Spark del 2018 (la mia seconda mtb) , la mia prima mtb era montata con i formula R1 che hanno leve con corsa molto corta e frenata potente.
Proprio per questo "problema" che hai tu, decisi di farmi cambiare i freni da subito, nuovi, con dei Formula Cura.
Ho risolto alla radice il male :-)
Ciaoooo
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Registrato a puntino il 12v Shimano XTR debbo dire che è di una silenziosità e precisione unica.
All' inizio era registrato male e rimpiangevo il 12v Sram X01.
Adesso non tornerei più indietro.
Shimano tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica mensile dislivello positivo