Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Vedi l'allegato 237694
Complimenti per la biga !! o-o
Io ho la 960 , vengo da enduro 26 specialized 2014, io mi trovo benissimo nonostante sia montata decisamente sotto , ho trovato il feeling dopo 2 girate , mi son settato le sospensioni a mio modo (molto rigide ) e pressione pneumatici sul 2,
Anche ieri sembrava di essere sui binari , per ora non posso trovare difetti ....
L'unico dubbio c'è l'ho sul reggisella telescopico , non avendolo di serie , dovrei prendermelo a parte , ma ho una taglia S , pedalo a 66, ho paura di non riuscire a fare l'altezza sella giusta ....

Concordo ci vogliono un paio di "girate" per trovare il feeling; per quanto riguarda il reggisella, prova a farti un giro qui usando il cerca, oppure qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/discussione-ufficiale-reggisella-telescopici.111009/page-238,, se poi devo dirti la mia ho visto il mio "si-vende" armato di metro due misure e me lo ha regolato alla perfezione.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Concordo ci vogliono un paio di "girate" per trovare il feeling; per quanto riguarda il reggisella, prova a farti un giro qui usando il cerca, oppure qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/discussione-ufficiale-reggisella-telescopici.111009/page-238,, se poi devo dirti la mia ho visto il mio "si-vende" armato di metro due misure e me lo ha regolato alla perfezione.
Si si , non intendevo dire che non sono capace a fare la misura , ;-) la mia paura è'che il reggisella non affondi nel piantone fino a 66 ma che rimanga più alto , l'originale l'ho dovuto tagliare di 1cm per l'altezza sella , ma è' un comunissimo reggisella ..
Il telescopico non posso certo tagliarlo ....;-)
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
....AGILE IN SALITA, UN GAZZELLA SFRENATA DA DOMARE IN DISCESA, quelle discese lunghe, distese , dalle curve ampie...Qualcuno mi può confermare o è solo una mia impressione?

Complimenti, bellissima bici.
Ho avuto la stessa sensazione anche io, venendo da Specy Epic, tanto che ho temuto di aver disimparato ad andare in discesa. Secondo me, il punto è che la bici è molto rigida e quindi più reattiva specialmente sul veloce. Dopo qualche mese di utilizzo, io ho riadattato la mia guida , cercando di stare molto più leggero sul manubrio e più pesante sui pedali. Regolazione delle sospensioni leggermente morbida e pressioni pneumatici basse, unite al maggior feeling stanno facendo una gran differenza, ora come ora, rispetto alla Epic e non è raro qualche KOM in discesa. :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Domanda particolare.....la nuova Spark ha la parte finale del tubo sella molto inclinato (l'angolo reale del piantone viene dichiarato 73,8°...quindi molto in piedi ). quanto sara' l'inclinazione di questo ultimo tratto :nunsacci:?? 70° ??
Questo perche' dovrebbe aiutare molto nel poter utilizzare Reggisella con 0 offset (la maggior parte dei telescopici ha 0 offset) anche per chi solitamente ha necessita' degli arretrati con 2/2,5 di offset....potete confermare cio' ??
:prost:
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Una domanda ai possessori della nuova spark rc?
La bici da bloccata e chiaramente con le sospensioni settate a puntino,risulta bella rigida o bobba?
Il comando degli ammo se stressato con continui cambi di aperto/chiusoecc,presenta incertezze?
Grazie
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Complimenti, bellissima bici.
Ho avuto la stessa sensazione anche io, venendo da Specy Epic, tanto che ho temuto di aver disimparato ad andare in discesa. Secondo me, il punto è che la bici è molto rigida e quindi più reattiva specialmente sul veloce. Dopo qualche mese di utilizzo, io ho riadattato la mia guida , cercando di stare molto più leggero sul manubrio e più pesante sui pedali. Regolazione delle sospensioni leggermente morbida e pressioni pneumatici basse, unite al maggior feeling stanno facendo una gran differenza, ora come ora, rispetto alla Epic e non è raro qualche KOM in discesa. :}}}:
Condivido appieno e sottoscrivo parola per parola. :prost:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Da ieri sono entrato anche io a far parte del club con una Spark 930 :mrgreen:

Avevo qualche indecisione sul monocorona arrivando da una Scale 60 da 26" con tripla, ma dopo un'attenta valutazione dei rapporti che usavo sulla vecchia biga ho deciso di fare il salto nel buio e provare questa nuova esperienza.
Invece ho optato per farmi cambiare il gruppo frenate con un XT M8000 e dischi RT88.
Me la dovrebbe consegnare sabato prossimo, ma ieri sono riuscito a provarla con un giretto di 5 chilometri (tutto asfalto viste le condizioni degli sterrati con tutta l'acqua che è venuta) e mi ha dato una buona impressione anche in salita (1,5 km con punte del 17%), il 42 l'ho messo in un breve tratto solo per curiosità poi ho usato quasi sempre il 32 notando che sale veramente bene.
Unica pecca come immaginavo è l'allungo dove nei falsopiani o leggere discese vai subito a frullare, però vista la facilità con cui sale sarei quasi tentato di provare anche una corona da 32, visto che da quanto ho capito la sostituzione è semplice e veloce.
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Ciao a tutti! Sono entrato a far parte del gruppo spark (spark 750 ) da 2 uscite a questa parte e.. ke dire bomba!! Premetto che vengo da una front , è la mia prima esperienza nel mondo delle full,quindi le mie considerazioni vanno prese con le molle,considerando appunto la mia poca esperienza in merito. Ke dire,le prime impressioni sono di un mezzo decisamente performante,dove la prestazione pura viene esaltata al meglio dalla doppia sospensione: rigidità strutturale e precisione di guida fanno quasi pensare di essere su una front!
Ho impiegato 2 uscite x trovare il giusto feeling e x regolare sag e rebound secondo i miei gusti (attualmente la miglior configurazione ke ho trovato è con sag ant/post al 25% e rebound intermedio)ma ora posso dire di aver trovato la quadratura!
È un mezzo che chiede impegno fisico nella guida ,ma restituisce grandi soddisfazioni! Sulle rampe sconnesse una goduria poter stare seduti in sella e arrampicarsi su pendenze veramente difficili !in discesa non è certo una schiacciasassi,piuttosto un'agile gazzella che richiede un minimo di partecipazione "fisica" x dare il meglio di sé,ma ke restituisce grandi soddisfazioni,soprattutto nella precisione nel seguire la traiettoria impostata e nella sensibilità totale ke trasmette a chi la guida. Il suo terreno ideale sono i sentieri flow,dove credo sia difficile trovare un mezzo così reattivo e scattante,ma nel contempo intuitivo e semplice nella gestione,a patto xo di dare il giusto carico all'anteriore,il quale richiede le giuste attenzioni x comportarsi come sopra citato. Per intenderci non è un mezzo ke ama curvare con l'anteriore scarico,specialmente in discesa. Che dire le prime impressioni sono di avere tra le mani un mezzo davvero divertente!un mezzo che permette di correre e nel contempo divertirsi,senza xo dimenticare la sua spiccata vocazione race. Poco adatti di sicuro a chi cerca una bici comoda e morbidosa con la quale guidare spensierati guardando il panorama.
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Preciso, vista la puntualizzazione,che intendevo dire che questa bike in particolare richiede un carico all'anteriore superiore a quello che mi sarei aspettato da una full.. (non ho scoperto ora l'acqua calda capendo ke il controllo di qualsiasi mezzo a due ruote ,ma anke a 4,dipende esclusivamente dalla ruota sterzante,ovvero anteriore. Scusa ma qst risposte da capitan obvious proprio ...)
Avendone provate altre in alcuni test bike,ho trovato questa ,in particolare ,molto più reattiva e precisa nella risposta,se appunto caricata in modo più marcato all'anteriore. Spero di essere stato più chiaro di prima
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti! Volevo solo chiedere se qualcuno ha avuto problemi con l'ammortizzatore sulla spark 2016... nel mio caso , in 14 mesi di vita riscontro il 4 problema ( lenta perdita di pressione) DELUSO E INCAZZATO NERO CON FOX


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Una domanda ai possessori della nuova spark rc?
La bici da bloccata e chiaramente con le sospensioni settate a puntino,risulta bella rigida o bobba?
Il comando degli ammo se stressato con continui cambi di aperto/chiusoecc,presenta incertezze?
Grazie
A sospensioni bloccate la mia è rigida, pur avvertendosi una certa legnosità al posteriore, dovuta probabilmente al carro che ovviamente non è quello di una front.
Quanto al twinloc, sull'ammo nessun problema, mentre davanti proprio ieri ho dovuto tarare la molletta di richiamo del lock out, che non tornava più. E comunque anche da nuova non lavorava bene
 

Luke2017

Biker novus
7/5/17
3
1
0
56
Cerea (VR)
Visita sito
Bike
prossimo all' acquisto
Scott Spark 50.jpg Ed eccomi qua, anch'io per la prima volta a scrivere da nuovo utente il mio primo messaggio sul mio prossimo acquisto che ho intenzione di fare... ovvero una Scott Spark 50 di quattro/cinque anni fa'... usata veramente pochissimo e come dalle foto che ho ricevuto dal proprietario attuale sembra essere un mezzo veramente interessante.
Vi scrivo da profano quindi per cortesia aiutatemi a decidere e ditemi pregi e difetti del mezzo e a cosa devo stare attento di controllare in questo modello, prima di procedere con l'acquisto finale.
Premetto che mi trovo in pianura e preferisco provare a passare ad una full rispetto alla front (che ho attualmente ed e' una Scott Scale 50) con cui ho fatto qualche migliaio di km.

p.s. dimenticavo... quanto puo' valere un mezzo usato come questo se realmente e' tutto perfetto come mi dice il proprietario?

Forcella Suntour epicon 120 con remote lockout
Ammortizzatore Rock Shox con con remote lockout
Cambio Shimano xt 9 velocità
Freni Deore M615 (NUOVI)
Deragliatore posteriore / anteriore Shimano deore xt
Guarnitura Shimano xt 3 corone
Ruote SYNCROS di serie
Sella della Selle Italia antiprostatica (NUOVA)
Pedali x2 ROCKBROS flat / Shimano SPD (Nuovi)
gomme al 95 %

...questa e' la componentistica montata...!!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo