Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Salve a tutti,

ieri pomeriggio mi sono fatto un giretto da un rivenditore SCOTT delle mie zone per dare un'occhiata alle nuove Spark.
Avevano la 900 RC, la 920 e la 950 e la mia attenzione è caduta proprio su quest'ultima in quanto possessore di un Spark 950 del 2015 in taglia M.
Tralasciando le considerazioni in merito alle qualità intrinseche di questo nuovo progetto sono rimasto perplesso dal peso dichiarato da Scott ossia 13,7 kg.
Andando a ritroso sui cataloghi vedo che la 2015 pesava 12,7 kg e la 2016 12,6... ma questo 1/1,1 kg da dove salta fuori? è tutto compreso in reggisella telescopico e telaio? mi viene da pensarla così perché in fondo gli allestimenti di questi ultimi 3 anni non sono cambiati... personalmente del peso mi frega poco e se adesso fossi nella situazione del 2015 comprerei di nuovo la la Spark 950, ma sarei proprio curioso di capire meglio. Voi che ne pensate?

Basta guardare le differenze principali tra l'allestimento 2017 e 2015/6:
reggisella telescopico -> reggisella tradizionale
pedali flat Well-go -> pedali non presenti
gomme Maxxis da 2,35 -> Rocket Ron da 2,25

direi che la differenza ci sta tutta!
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Allora se azionando il twin lock la forcella rallenta l'affondamento ma non blocca del tutto, basta tirare il cavo, se invece nelle 3 modalità non cambia nulla può essere un problema d'idraulica della forcella.
Per toglierti ogni dubbio, smonta il comando sopra lo stelo destro della forcella e prova a girare a mano il perno, girandolo in senso orario dovrebbe chiudere l'idraulica e bloccare completamente la forcella.
 

AleLorenz

Biker novus
17/10/14
6
0
0
Visita sito
Basta guardare le differenze principali tra l'allestimento 2017 e 2015/6:
reggisella telescopico -> reggisella tradizionale
pedali flat Well-go -> pedali non presenti
gomme Maxxis da 2,35 -> Rocket Ron da 2,25

direi che la differenza ci sta tutta!

Sarei d'accordo con te ma avevo controllato già e sinceramente continuo a non vederci tutta questa grande differenza.
In particolare basandomi sul modello 2015 del peso dichiarato di 12,7 kg trovo:
Rocket Ron 560 grammi -- Maxxis Forekaster 735 grammi = +350 grammi
Reggisella standard 300 grammi -- Reggisella telescopico 600 grammi
I pedali invece sono dichiarati come presenti in entrambi gli allestimenti.

A questo punto non sono i 400 grammi in più che cambiano la vita, ma sarei curioso di saper dove stanno, nel telaio? Forse nelle ruote? Solo curiosità.
 

alfredopa

Biker novus
15/5/14
24
5
0
Visita sito
Allora se azionando il twin lock la forcella rallenta l'affondamento ma non blocca del tutto, basta tirare il cavo, se invece nelle 3 modalità non cambia nulla può essere un problema d'idraulica della forcella.
Per toglierti ogni dubbio, smonta il comando sopra lo stelo destro della forcella e prova a girare a mano il perno, girandolo in senso orario dovrebbe chiudere l'idraulica e bloccare completamente la forcella.

Grazie del suggerimento, appena possibile eseguo l' operazione.
 

alfredopa

Biker novus
15/5/14
24
5
0
Visita sito
Ho risolto il problema del lockout forcella, è bastato agire sul registro del twinloc per tendere a sufficienza il cavo. Confermo che adesso la forcella è proprio granitica e la Spark 710 mi piace sempre di più.
Grazie a tutti.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao a tutti! Sto vendendo la mia Spark Expert 2012 e un potenziale acquirente mi ha scritto che il mio prezzo è alto (800€) in quanto su un noto sito di annunci c'è una 910 del 2015 con 400km a 900€ trattabili!
A me questo prezzo pare assolutamente irrazionale per non parlare addirittura di truffa o bici rubata?.
La persona ha contattato il venditore che gli ha chiesto bonifico e poi spedisce.

Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti! Sto vendendo la mia Spark Expert 2012 e un potenziale acquirente mi ha scritto che il mio prezzo è alto (800€) in quanto su un noto sito di annunci c'è una 910 del 2015 con 400km a 900€ trattabili!
A me questo prezzo pare assolutamente irrazionale per non parlare addirittura di truffa o bici rubata?.
La persona ha contattato il venditore che gli ha chiesto bonifico e poi spedisce.

Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lascia che faccia il bonifico, se gli va bene... buon x lui, se gli va male... Ben gli sta!

Sent from my M-PPxG410 using MTB-MAG.com mobile app
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Ciao a tutti! Sto vendendo la mia Spark Expert 2012 e un potenziale acquirente mi ha scritto che il mio prezzo è alto (800€) in quanto su un noto sito di annunci c'è una 910 del 2015 con 400km a 900€ trattabili!
A me questo prezzo pare assolutamente irrazionale per non parlare addirittura di truffa o bici rubata?.
La persona ha contattato il venditore che gli ha chiesto bonifico e poi spedisce.

Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
visto anch'io quel'annuncio e non posso negare di essere stato tentato
a contattarlo però la cosa mi puzza parecchio per il prezzo così basso.
Truffa o bici rubata molto plausibile,comunque personalmente nn farei mai un bonifico così alla cieca.
Se qualcuno ha tempo da perdere potrebbe contattarlo e vedere come si comporta visto che è in trattativa con altri..

che taglia la tua Spark?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
visto anch'io quel'annuncio e non posso negare di essere stato tentato
a contattarlo però la cosa mi puzza parecchio per il prezzo così basso.
Truffa o bici rubata molto plausibile,comunque personalmente nn farei mai un bonifico così alla cieca.
Se qualcuno ha tempo da perdere potrebbe contattarlo e vedere come si comporta visto che è in trattativa con altri..

che taglia la tua Spark?



Ok, vedo dalle vostre risposte che non son l'unico a pensarla così.

Taglia L


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
C'è sicuramente qualche fregatura sotto!!
Certo che mettere così in bella mostra una bici rubata mi sembrerebbe un rischio molto alto. Ci vorrebbe qualcuno che abiti in zona è che vada a fare l'acquisto di persona
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti! Sto vendendo la mia Spark Expert 2012 e un potenziale acquirente mi ha scritto che il mio prezzo è alto (800€) in quanto su un noto sito di annunci c'è una 910 del 2015 con 400km a 900€ trattabili!
A me questo prezzo pare assolutamente irrazionale per non parlare addirittura di truffa o bici rubata?.
La persona ha contattato il venditore che gli ha chiesto bonifico e poi spedisce.

Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso che una Spark 910 del 2015 a 900 euro sia una follia!!!
(non per nulla ce né un'altra in vendita uguale a 3000 euro)
A me sinceramente puzza di truffa lontano un miglio...

Se fosse vero l'annuncio (nel senso che la vende veramente a quel prezzo e non c'è "l'inganno") per una bici così mi fare anche 200 km per andare a prenderla direttamente con i soldi i mano!!!!!!
 

Swamy85

Biker popularis
8/4/14
51
1
0
Spinazzola
Visita sito
Consiglio pressione gomme: rocket ron 2.25 con camere per ora. Ant 2.0 post 2.2. Peso 74kg. Può andar bene?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io su spark 900 rc e cerchi roval control carbon canale 23mm tubeless, rocket ron ant. 2.25 arrivo ad 1.5, post rocket ron 2.1 non più di 1.7 con manometro digitale. Peso 69-70 kg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Consiglio pressione gomme: rocket ron 2.25 con camere per ora. Ant 2.0 post 2.2. Peso 74kg. Può andar bene?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io dietro le metto a 2.1 ovvero quello che mi dice il manometro (ab libidum), fidiamoci, e davanti grosso modo come te. Io peso più di 80, oscillo sui 83/84.
Se comunque non lo fai già e se ti ci trovi bene con i ron evo, ti consiglio di provare i snake skin, il lite skin le ho trovate un poco deboli e difatti, sarà sfiga, ma le ho tagliate subito, questo è successo a me intendiamoci
P.S.
Io monto 27.5
 

Classifica mensile dislivello positivo