Al momento ho fatto solo 60km in piano e mi trovo bene, devo abituarmi e trovare il rapporto giusto, penso sia normale, dopo aver fatto due anni con un 3x10. A breve andrò sui colli e vedremo, ho solo alcuni dubbi sulla corona da 32, se sarò in grado di pedalarla.
Non conosco quella gomma mavic, ma da come si è accartocciata la spalla penso che non pesa più di 400/500 g. Se vuoi girare tranquillo non bisogna risparmiare peso sulle gomme ....Purtroppo dopo solo 13 km ho bucato, tra l'altro prima volta dopo due anni che pedalo e 4000km fatti.
Gran bella bici, complimentissimi!Purtroppo dopo solo 13 km ho bucato, tra l'altro prima volta dopo due anni che pedalo e 4000km fatti.
![]()
Non conosco quella gomma mavic, ma da come si è accartocciata la spalla penso che non pesa più di 400/500 g. Se vuoi girare tranquillo non bisogna risparmiare peso sulle gomme ....
Gran bella bici, complimentissimi!
Permettimi l'indiscrezione, nella foto della foratura sbaglio o ti trovi nei paraggi del bosco di Favaro?
Vuol dire che stanno tutti sul battistrada, la spalla è di carta velina a dir poco. Nemmeno quelle di serie osano tanto ....Pesate da me fanno 640g circa
Capito!Vicino, ero tra i campi di tessera, stavo andando verso via Triestina
Allora la butto giù così: se sei un pedalatore, di quelli che badano alla performance e rimangono sempre un po rigidi sulla bici, meglio una 29".Perché ha minor corsa, quindi influisce meno nella pedalata, perché appiattisce di più le asperità del terreno, perché in velocità l'effetto giroscopico dei ruotoni la rende più stabile. Se invece ti piace cazzeggiare, se ami la bici agile, se ti piace mettere la bici dove vuoi tu, se vuoi un po di escursione in più per qualche percorso un po più spaccato, allora vai di 27,5". In ogni modo, qualsiasi scelta fai, per avere più sicurezza in discesa.. Metti un telescopico, è la cosa che più ti aiuta dove non riesci con la tua.Ma in buona sostanza, la SPARK (non altre mtb) quando è preferibile da 27.5" e quando da 29"?
Il sivende mi risponde con un'altra domanda:"che percorsi fai?"
Ma scusate eh, l'ho detto a lui e lo dico a voi (fatemi capire eventualmente dove sbaglio), ma se ora ho una front - cube acid - che percorsi posso fare se non asfalto e terra battuta (bene)?
Prediligo la salita alla discesa certo ma solo perchè avendo provato a scendere per una ippovia - ripida e scassatissima ok - su quasi 2km avrò fatti in bici 100m scarsi... Incapace io al 100% ok ma pure il mezzo non credo mi abbia aiutato...
Insomma una trail con travel da 140mm e geometrie aperte mi sembra fuori luogo (rischio di restare un fermone in discesa e non salire più dove salgo ora) ed è per questo che mi sono orientato su bici come la SPARK (e la FOCUS SPINE).
Però con i crucchi non c'è scelta (solo 27,5") con la scott spark invece sì ed allora vorrei capire che cosa fare.
GRAZIE
Ma in buona sostanza, la SPARK (non altre mtb) quando è preferibile da 27.5" e quando da 29"?
Il sivende mi risponde con un'altra domanda:"che percorsi fai?"
Ma scusate eh, l'ho detto a lui e lo dico a voi (fatemi capire eventualmente dove sbaglio), ma se ora ho una front - cube acid - che percorsi posso fare se non asfalto e terra battuta (bene)?
Prediligo la salita alla discesa certo ma solo perchè avendo provato a scendere per una ippovia - ripida e scassatissima ok - su quasi 2km avrò fatti in bici 100m scarsi... Incapace io al 100% ok ma pure il mezzo non credo mi abbia aiutato...
Insomma una trail con travel da 140mm e geometrie aperte mi sembra fuori luogo (rischio di restare un fermone in discesa e non salire più dove salgo ora) ed è per questo che mi sono orientato su bici come la SPARK (e la FOCUS SPINE).
Però con i crucchi non c'è scelta (solo 27,5") con la scott spark invece sì ed allora vorrei capire che cosa fare.
GRAZIE
Foto e prezzoCiao a tutti! Ho una spark 27.5" del 2016 e noto che la forcella (fox performance) ha 130mm di escursione dello stelo.... È normale? Viene dichiarata per 120mm. E soprattutto queste forke possono essere ridotte a 100mm? Ho parlato con fox e praticamente se ne lavano le mani visto che la cartuccia è stata preparata da scott..
Comunque potrei pensare di vendere la mia spark 730 2016 tg.s comprata il 14 ottobre.. telaio forka e ammo e ruote dt swiss xr1501. Se qualcuno fosse interessato..
Passo alla rc