Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ciao , scusa la corona è montata all’interno dello spider o all’esterno ? Perché da qualche parte ho letto che bisogna montarla esternamente per via della linea catena 55.
Ho parlato con l'assistenza e dicevano che internamente ha offset 3 mentre esternamente offset 0. Io ero per montarla esternamente ma tutti i meccanici anche rivenditori scott mi hanno detto di montarla internamente. La stessa corona se la poggi internamente senza bulloni è molto più stabile. In più le scanalature che ha la corona in cui vanno i bulloncini vanno bene se si monta internamente.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
ciao a tutti,qualcuno mi puo dire/far vedere come ha montato la guarnitura boost con quarq sulla nuova spark?
io l ho montato con il tensionatore lato sinistro e senza spessori lato desto ma ho la corona che praticamente passa a 1 mm da fodero e quando si sporca la corona mi sfrega contro al paragraffi che c e sul fodero quindi non so se l ho montato sbagliato e c e qualche altro modo .
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
Buongiorno, scusate nessuno di voi monta un misuratore di potenza ? Sulla Spark 2021 montavo la pedivella stages , ma sulla 2022 non essendo compatibile l’alternativa è , quarq o Sigeyi , ma punterei al secondo per non cambiare la guarnitura, se qualcuno sa dirmi se è compatibile con il nuovo boost di Spark mi fa un grosso favore.
Grazie
Giovanni

ritengo prenderai quello per sram 3 fori
si è compatibile
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
ciao a tutti,qualcuno mi puo dire/far vedere come ha montato la guarnitura boost con quarq sulla nuova spark?
io l ho montato con il tensionatore lato sinistro e senza spessori lato desto ma ho la corona che praticamente passa a 1 mm da fodero e quando si sporca la corona mi sfrega contro al paragraffi che c e sul fodero quindi non so se l ho montato sbagliato e c e qualche altro modo .
???????????
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Qualcuno ha un telescopico con comando joystick Yep sulla nuova spark? Vorrei capire se c'è la possibilità di spostarlo sotto la leva per essere immediatamente raggiungibile.
Con il comando blocco/sblocco forcella e ammo non c'è spazio.
Grazie
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno ragazzi , avete mai sostituito il cavo del blocco ammortizzatore?
Qualcuno ha eliminato quel tubicino a "L" che che va in battuta sull'ammortizzatore andandoci diretto con il cavo?
A me pare che sia, oltre che scomodo da montare, il "collo di bottiglia" del sistema, quello che fa scorrere poco il cavo .

Esperienze?

Grazie
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei la possibilità di farmi una Spark Custom partendo dal frameset ST+pike 140 ma prima di lanciarmi in questa follìa ( più che altro economica) volevo alcuni consigli da voi sparkisti.
Le altrenative sarebbero TopFuel oppure Orbea Oiz 2023 ( .. che forse mi basterebbe..)
Ehm, quale prendo? ;)
L'unica cosa che temo della Scott è l'affidabilità ed i costi per l'eventuale assistenza del sistema sospensione..
Trek, per quanto stra collaudata e funzionale, mi sa di vecchio ed Orbea ,anche se mi attira, temo sia più votata alle gare che al cazzeggio..
Help ;)
 
Ultima modifica:

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Spark
Ciao ragazzi, avrei la possibilità di farmi una Spark Custom partendo dal frameset ST+pike 140 ma prima di lanciarmi in questa follìa ( più che altro economica) volevo alcuni consigli da voi sparkisti.
Le altrenative sarebbero TopFuel oppure Orbea Oiz 2023 ( .. che forse mi basterebbe..)
Ehm, quale prendo? ;)
L'unica cosa che temo della Scott è l'affidabilità ed i costi per l'eventuale assistenza del sistema sospensione..
Trek, per quanto stra collaudata e funzionale, mi sa di vecchio ed Orbea ,anche se mi attira, temo sia più votata alle gare che al cazzeggio..
Help ;)
Spark tutta la vita.

TopFuel non mi gusta esteticamente e sinceramente non la vedo così moderna.

la Orbea Oiz l'ho avuta, gran bici ma più vai nello scassato e più la Spark va forte, a me piace lo scassato e puoi ben immaginare la mia preferenza.

in merito al discorso Pike 140, ma la Spark non monta il 130 ? correggi se sbaglio...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: mattonella

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Grazie del contributo ;) Ho anch'io gli stessi dubbi, forse nell'ultima versione del frameset 900 st hanno aumentato a 140.
Dalle poche info che si trovano sembra di si però.

Il kit telaio lo conferma..
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-st-900-tuned-hmf-frame-fork?article=292049010

Tornando un attimo alla nuova Oiz però sembra più "trail" della precedente e forse non è più così nervosa no?
allora ancora di più di prima....Spark tutta la vita!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei la possibilità di farmi una Spark Custom partendo dal frameset ST+pike 140 ma prima di lanciarmi in questa follìa ( più che altro economica) volevo alcuni consigli da voi sparkisti.
Le altrenative sarebbero TopFuel oppure Orbea Oiz 2023 ( .. che forse mi basterebbe..)
Ehm, quale prendo? ;)
L'unica cosa che temo della Scott è l'affidabilità ed i costi per l'eventuale assistenza del sistema sospensione..
Trek, per quanto stra collaudata e funzionale, mi sa di vecchio ed Orbea ,anche se mi attira, temo sia più votata alle gare che al cazzeggio..
Help ;)
Per cosa usi la bici?
Perché sia la spark che la oiz sono bici da xc native…mentre la top fuel è una trail bike pura…
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
La userei un po' per tutto;
diciamo che ultimamente lo spaccato serio lo evito, non ho più la concentrazione di un tempo...la mia media é fatta da strade forestali e single track senza salti.
Siccome non vorrei precludermi anche un certo dislivello sono in cerca di una bike polivalente, confortevole che non penalizzi le salite.
Quindi ( oltre al peso che dovrebbe essere in ogni caso contenuto..) anche le geometrie le vorrei abbastanza equilibrate.
In sostanza: no gare, posizione non troppo buttata in avanti, pedalabile e scorrevole anche per andare in pianura, non faccio assolutamente della discesa una priorità ;)
 
Ultima modifica:

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Capito…ma arrivi dal pedalato o dalla discesa? Perché nel primo caso una xc moderna con 120 dovrebbe bastare mentre nel secondo potrebbe andarti un po’ stretta,in quel caso non basta montare una forcella con 10/20 mm in più ma serve una trail bike pura,tipo la nuova canyon neuron…
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
No.no... decisamente arrivo dal pedalato ;) non vorrei che la spark che vedevamo sopra ( la st da 140\120) fosse troppo cattivella per essere considerata polivalente ..
Parlando di vile denaro dovrei mettere 4500€ sopra la mia Fsi per assemblare un telaio Spark St con gruppo xt meccanico e ruote carbon ; con 3500 sopra mi viene fuori la Oiz m pro 2023 che ha una fox factory kashima, gruppo misto xt-xtr e ruote sempre carbon ed è sicuramente un kg più leggera.
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.147
282
0
irpinia
Visita sito
No.no... decisamente arrivo dal pedalato ;) non vorrei che la spark che vedevamo sopra ( la st da 140\120) fosse troppo cattivella per essere considerata polivalente ..
Parlando di vile denaro dovrei mettere 4500€ sopra la mia Fsi per assemblare un telaio Spark St con gruppo xt meccanico e ruote carbon ; con 3500 sopra mi viene fuori la Oiz m pro 2023 che ha una fox factory kashima, gruppo misto xt-xtr e ruote sempre carbon ed è sicuramente un kg più leggera.
A parte il costo per me sono 2 bici che non si possono paragonare non per il montaggio ma per caratteristiche
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
No.no... decisamente arrivo dal pedalato ;) non vorrei che la spark che vedevamo sopra ( la st da 140\120) fosse troppo cattivella per essere considerata polivalente ..
Parlando di vile denaro dovrei mettere 4500€ sopra la mia Fsi per assemblare un telaio Spark St con gruppo xt meccanico e ruote carbon ; con 3500 sopra mi viene fuori la Oiz m pro 2023 che ha una fox factory kashima, gruppo misto xt-xtr e ruote sempre carbon ed è sicuramente un kg più leggera.
Allora un xc da 120/120 è perfetta!
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan and VINS61

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
La spark normale è presentata come una trail ma non è altro che la bici da xc racing con 130 mm e venduta come trail bike…dicasi magie del marketing.
Detto ciò sicuramente andrà bene ma non è una trail bike nativa tipo la nuova trek fuel o la canyon neuron.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
La spark normale è presentata come una trail ma non è altro che la bici da xc racing con 130 mm e venduta come trail bike…dicasi magie del marketing.
Detto ciò sicuramente andrà bene ma non è una trail bike nativa tipo la nuova trek fuel o la canyon neuron.
la 2021 pro togliendo i fermi alle forche arrivava a 130 ,quando le abbiamo smontate per rifarle si è visto ,fra l'altro il diametro dello stelo è
35 mm non 34 come la nuova
 

Classifica mensile dislivello positivo