Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

andrepiga

Biker novus
16/8/14
4
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho un dubbio sulla taglia. Le mie misure sono: 188cm altezza, 89cm cavallo, 60cm braccio.
Il configuratore Scott mi da L ma al limite massimo superiore, in effetti mi sa che sono proprio in mezzo alle 2 taglie.
Considerando che vorrei acquistare una Scott Spark RC Team Issue e non cambiare subito attacco (o altro) cosa mi consigliate? Piu' piccola (L) o piu' grande (XL)?

Grazie a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao, immagino tu stia parlando del modello 2022. La nuova spark ha stack maggiore, reach di 1.5cm maggiore e tubo sella più verticale.
Da quello che vedo non hai un cavallo esagerato, staresti bene su entrambe le taglie.
Alla fine dipende tutto da lunghezza busto e braccia e da quanto è aggressiva la tua posizione in pedalata.

Io mi son trovato nella stessa situazione però tra M e L (modello 2018). Tra le due ho scelto la L perchè preferisco la bici un po' più lunga. Poi avendo le braccia lunghe nonostante la bici sia grandicella per me uso comunque stem da -20x60mm con 0 spacer.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Qualcuno che magari ha ordinato la Spark 2022 ha notizie sui tempi di consegna?
Io ne ho opzionata una che il negoziante aveva messo in preordine 6 mesi fa, ma ad oggi mi dice che Scott non dichiara ancora i tempi di consegna.
Ogni settimana mi dice "può essere novembre come marzo" :arrabbiat:
Non avendo versato ancora nulla, se non mi dà qualche certezza a breve, sceglierò altro...
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
372
208
0
Visita sito
In risposta a Zio munch
Shimano e Sun race fanno una cassetta a 11v 11/50(50-80€)…se il cambio gx non lavorasse bene shimano fa il cambio specifico per quella cassetta ed è il nuovo deore a 11v(50€)
Se vuoi spendere poco è la migliore soluzione…
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qualcuno che magari ha ordinato la Spark 2022 ha notizie sui tempi di consegna?
Io ne ho opzionata una che il negoziante aveva messo in preordine 6 mesi fa, ma ad oggi mi dice che Scott non dichiara ancora i tempi di consegna.
Ogni settimana mi dice "può essere novembre come marzo" :arrabbiat:
Non avendo versato ancora nulla, se non mi dà qualche certezza a breve, sceglierò altro...
mi avevano detto più o meno lo stesso... e mi sono buttato su altro.
guarda su subito, alcuni negozi mettono annunci sui pronta consegna, se sei fortunato magari trovi modello e Taglia per te.
 

andrepiga

Biker novus
16/8/14
4
1
0
Visita sito
Ciao, immagino tu stia parlando del modello 2022. La nuova spark ha stack maggiore, reach di 1.5cm maggiore e tubo sella più verticale.
Da quello che vedo non hai un cavallo esagerato, staresti bene su entrambe le taglie.
Alla fine dipende tutto da lunghezza busto e braccia e da quanto è aggressiva la tua posizione in pedalata.

Io mi son trovato nella stessa situazione però tra M e L (modello 2018). Tra le due ho scelto la L perchè preferisco la bici un po' più lunga. Poi avendo le braccia lunghe nonostante la bici sia grandicella per me uso comunque stem da -20x60mm con 0 spacer.
Si esatto, modello 2022.
Diciamo che a me piace la posizione un po' piu' aggressiva, almeno su strada pedalo cosi'. Molto basso e schiena piatta.
Quindi diciamo che un XL forse fa piu' per me?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
mi avevano detto più o meno lo stesso... e mi sono buttato su altro.
guarda su subito, alcuni negozi mettono annunci sui pronta consegna, se sei fortunato magari trovi modello e Taglia per te.
Risentito il negoziante proprio ora: "quelle in preordine arrivano sicuramente ma non si sa quando, ordini nuovi fatti ora arriveranno nel 2023".
Direi bene :medita:
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Si esatto, modello 2022.
Diciamo che a me piace la posizione un po' piu' aggressiva, almeno su strada pedalo cosi'. Molto basso e schiena piatta.
Quindi diciamo che un XL forse fa piu' per me?
Come già detto dipende anche dalle altre misure, non solo dal cavallo. Se hai già una mtb e ci dici il setup che usi possiamo fare un confronto tra le geometrie.
Comunque secondo me riesci a stare su entrambe le taglie.

Sulla L avresti più fuorisella, maggior arretramento e forse ti servirebbe uno stem più lungo.
Sulla XL avresti meno fuorisella, più avanzamento e magari devi accorciare lo stem.
Da un alto i benefici di una bici più corta e dal lato quelli di una più lunga.

Però ripeto è un po' difficile solo dal cavallo. A me avrebbero detto tutti di prendere una M, ma poi mi sarei ritrovato a dover usare uno stem da 100mm con -20gradi.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
139
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
In risposta a Zio munch
Shimano e Sun race fanno una cassetta a 11v 11/50(50-80€)…se il cambio gx non lavorasse bene shimano fa il cambio specifico per quella cassetta ed è il nuovo deore a 11v(50€)
Se vuoi spendere poco è la migliore soluzione…
Grazie, non lo sapevo, ma credo che aspetterò un pò e prenderò il gx 12 o se non riesco l'NX. Per l'uso che ne faccio io della bici (ultimamente) potrei accontentarmi.
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Grazie, non lo sapevo, ma credo che aspetterò un pò e prenderò il gx 12 o se non riesco l'NX. Per l'uso che ne faccio io della bici (ultimamente) potrei accontentarmi.
I gruppi eagle sono intercambiabili tra di loro. Questo per dire che guarniture/manettini/deragliatori nx e gx son molto simili. Deragliatore nx e gx son paragonabili, evita giusto l' sx.
Invece per la cassetta se riesci ti consiglio la GX che è sempre rivettata come la nx ma avendo il corpetto xd ha il pignone da 10 che aiuta in discesa/pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Qualcuno che magari ha ordinato la Spark 2022 ha notizie sui tempi di consegna?
Io ne ho opzionata una che il negoziante aveva messo in preordine 6 mesi fa, ma ad oggi mi dice che Scott non dichiara ancora i tempi di consegna.
Ogni settimana mi dice "può essere novembre come marzo" :arrabbiat:
Non avendo versato ancora nulla, se non mi dà qualche certezza a breve, sceglierò altro...
Confermo che il mio negoziante rivenditore ufficiale Scott dice che non è possibile dare tempi di consegna perché Scott non li fornisce. Ad oggi loro hanno ricevuto solo 6 Spark. Scott ha comunicato quante bici consegneranno nel 2022 ma i tempi non si conoscono.
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Sentendo che già si parla di 2023 son felice di aver preso la spark 2018. Faccio in tempo a consumarla per bene e poi a pensare alla nuova quando e se si sarà riassestato il mercato.
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Non ho mica capito il discorso dell avanzamento o arretramento differente tra le 2 taglie... ne sei proprio sicuro :mrgreen:??
Sulla spark 2022 cambia l'inclinazione del tubo piantone in base alla taglia, quindi su due taglie diverse non avrebbe lo stesso arretramento. Magari sulla XL che è più verticale se si utilizza una sella con centro anatomico avanzato unito ad una posizione aggressiva di pedalata si potrebbe avere qualche conseguenza.

p.s. Siamo intorno ai 3mm di differenza ad altezza tubo orizzontale, quindi 4-5mm a livello effetivo di sella, non penso compromettano il corretto arretramento.
 
Ultima modifica:

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sulla spark 2022 cambia l'inclinazione del tubo piantone in base alla taglia, quindi su due taglie diverse non avrebbe lo stesso arretramento. Magari sulla XL che è più verticale se si utilizza una sella con centro anatomico avanzato unito ad una posizione aggressiva di pedalata si potrebbe avere qualche conseguenza.

p.s. Siamo intorno ai 3mm di differenza ad altezza tubo orizzontale, quindi 4-5mm a livello effetivo di sella, non penso compromettano il corretto arretramento.
:nunsacci: :nunsacci: penso di aver capito cosa intendi ma ti sei spiegato decisamente male...
Il posizionamento del rider è uguale in entrambe le taglie essendo uno ed unico....ininfluente la differenza di angolazione piantone!! ...invece risulterebbe più o meno allungato con differenze di Reach veramente importanti tra le 2 taglie
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

zio munch

Biker serius
16/11/06
139
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
I gruppi eagle sono intercambiabili tra di loro. Questo per dire che guarniture/manettini/deragliatori nx e gx son molto simili. Deragliatore nx e gx son paragonabili, evita giusto l' sx.
Invece per la cassetta se riesci ti consiglio la GX che è sempre rivettata come la nx ma avendo il corpetto xd ha il pignone da 10 che aiuta in discesa/pianura.
Ho trovato un GX usato (cambio e manettino) e l'ho preso... adesso devo solo prendere la cassetta.
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ho trovato un GX usato (cambio e manettino) e l'ho preso... adesso devo solo prendere la cassetta.
Guarda io non volendo spendere quasi 200€ per la cassetta gx ne ho presa una su aliexpress, 9-50 della ztto a 60€.
Ci ho fatto 5mila km in tutte le condizioni possibili, era ancora come nuova e la cambiata era esattamente come la gx.
Un giorno pedalando in piano metto l'11 e dopo qualche pedalata di potenza e per nulla agile fuorisella si son rotti i rivetti degli ultimi pignoni. Però c'è da dire che l'assistenza me ne ha mandata una nuova in 2 settimane al solo costo della spedizione di 16€.
Ora non so se era un problema della mia cassetta, un problema di tutte quelle cassette o magari un errore mio che ho pedalato con la marcia sbagliata e sarebbe successo anche con la gx che è ugualmente rivettata.
Te lo dico perchè ecco nel caso non trovassi una cassetta gx ci puoi fare un pensiero. Alla fine ce ne prendi 3 con gli stessi soldi.
Sempre ztto ci sono anche le cassette ricavate dal pieno (simil xx1) a circa 150€, superleggere. Però io almeno 60€ ce li butto, 150 no.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
139
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Ho preso anche io una ztto in passato, 9/46 11V e non mi trovavo bene. Ho cambiato la catena anche se era seminuova, ma continuavo a sentire dei rumoracci, e avevo difficoltà a ingranare il 46. Venduta subito.
Credo che prenderò una NX
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

zio munch

Biker serius
16/11/06
139
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Guarda io non volendo spendere quasi 200€ per la cassetta gx ne ho presa una su aliexpress, 9-50 della ztto a 60€.
Ci ho fatto 5mila km in tutte le condizioni possibili, era ancora come nuova e la cambiata era esattamente come la gx.
Un giorno pedalando in piano metto l'11 e dopo qualche pedalata di potenza e per nulla agile fuorisella si son rotti i rivetti degli ultimi pignoni. Però c'è da dire che l'assistenza me ne ha mandata una nuova in 2 settimane al solo costo della spedizione di 16€.
Ora non so se era un problema della mia cassetta, un problema di tutte quelle cassette o magari un errore mio che ho pedalato con la marcia sbagliata e sarebbe successo anche con la gx che è ugualmente rivettata.
Te lo dico perchè ecco nel caso non trovassi una cassetta gx ci puoi fare un pensiero. Alla fine ce ne prendi 3 con gli stessi soldi.
Sempre ztto ci sono anche le cassette ricavate dal pieno (simil xx1) a circa 150€, superleggere. Però io almeno 60€ ce li butto, 150 no.
Ho trovato questo sito, lo conoscete?
https://www.mantel.com/it/offerta-combinata-sram-gx-eagle-12-speed
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo