Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie, in effetti avevo letto qualche cosa su due camere da equilibrare, ma non ci avevo capito molto. Domani provo come suggerito.

Ma i manuali della forcella e ammortizzatore dove li trovo? Insieme alla bicicletta non me li hanno dati.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Allegati

  • IMG_20191224_215119.jpg
    IMG_20191224_215119.jpg
    29,4 KB · Visite: 5

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Considerando che la corsa totale è 40mm, volevo impostare 8mm per avere il 20%. La misura l'ho presa al centro della guarnizione.

Come suggerito da LucaN71 provo a rifare tutto impostando 11mm.

La misura andrebbe fatta dal bordo superiore del labbro del paraolio al lato inferiore dell'o-ring. Devi misurare solo i millimetri effettivi di corsa.
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Considerando che la corsa totale è 40mm, volevo impostare 8mm per avere il 20%. La misura l'ho presa al centro della guarnizione.

Come suggerito da LucaN71 provo a rifare tutto impostando 11mm.
Non devi impostare 11mm, ma adottare una pressione adatta al tuo peso come punto di partenza che di solito va bene,poi scegli se è il caso di avere una sospensione pi rigida aumentando la pressione o più soffice diminuendola. Io ad esempio uso 150 psi e mi ci trovo bene.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Non devi impostare 11mm, ma adottare una pressione adatta al tuo peso come punto di partenza che di solito va bene,poi scegli se è il caso di avere una sospensione pi rigida aumentando la pressione o più soffice diminuendola. Io ad esempio uso 150 psi e mi ci trovo bene.
Si sì, avevo capito. Quello è un punto di partenza.
Ora che rifaccio tutto sono curioso di vedere che sag ottengo con 140-150 psi (il mio peso).
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Innanzitutto buon natale.

Ho sgonfiato l'ammortizzatore e rigonfiato a 150 psi (pompando varie volte per equilibrare le camere). In questi modo il sag risulta 10mm misurando come mi avete detto. Domani ci esco e vedo come mi trovo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La misura andrebbe fatta dal bordo superiore del labbro del paraolio al lato inferiore dell'o-ring. Devi misurare solo i millimetri effettivi di corsa.
Ho misurato il sag al posteriore come mi hai detto, e impostando la pressione suggerita da Fox mi ritrovo il sag indicato da Fox. Quindi tutto sembra tornare.

Però andando a vedere la forcella non mi torna qualcosa:

IMG_20191225_114602.jpg

La guarnizione si trova quasi al 20% secondo quanto indicato sulla forcella, però misurando il sag come hai detto dovrebbe essere il 9% (la forcella è da 100). Quindi come va fatta la misura? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La guarnizione si trova quasi al 20% secondo quanto indicato sulla forcella, però misurando il sag come hai detto dovrebbe essere il 9% (la forcella è da 100). Quindi come va fatta la misura? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Non so cosa dirti. Però la mia reba da scarica mi sembra più estesa della tua (la foto è un po' scura, ma dovrebbe vedersi).
 

Allegati

  • IMG_20191225_132652.jpg
    IMG_20191225_132652.jpg
    199,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A naso potrebbe essere un problema di comunicazione tra camera positiva e negativa. Se non riescono ad equilibrarsi e la negativa è in sovrapressione, la forcella potrebbe rimare leggermente compressa.
Se la gonfi di più si estende?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Se la gonfi di più si estende?

No.
Ho provato a sgonfiarla tutta e rigonfiarla piano piano, dando una ventina di pompate ogni 30 psi (ho letto che si fa così per equilibrare le camere) arrivando fino alla pressione suggerita per il mio peso (95 psi). Ottengo questo:

IMG_20191225_200326.jpg

Stessa cosa se arrivo alla pressione massima (135 psi). Sembra meglio (-2mm), ma se salgo sulla bici e scendo lentamente torna la stessa situazione di prima (-4mm). Il sag che ottengo con 95 psi è questo:

IMG_20191225_200652.jpg

che conti alla mano sarebbe il 15% anche se l'anello arriva al 20.

Non so se questo è normale, c'è qualche procedura semplice che posso provare? Altrimenti per ora la tengo così e la prima volta che porto la bici in assistenza glielo dico.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Probabilmente è intasata la fessura che collega camera positiva e negativa quando la forcella è completamente estesa. Cercando on-line è un problema che a volte capita.
Prova a leggere questa discussione, danno alcuni consigli:

 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sembra essere proprio quello, quando sgonfio tutta la forcella questa scende giù senza che io la tocchi, e da quello che dicono in quella discussione è sintomo di questo problema.

Domani vorrei provare quanto suggeriscono, ma una cosa non mi è chiara, cosa è l'air cap che dicono di togliere. Non sembra sia (banalmente) il tappino che una volta svitato scopre la valvola Schrader, perché dicono di toglierlo e guardare giù... Quindi quale è e come si toglie?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sembra essere proprio quello, quando sgonfio tutta la forcella questa scende giù senza che io la tocchi, e da quello che dicono in quella discussione è sintomo di questo problema.

Domani vorrei provare quanto suggeriscono, ma una cosa non mi è chiara, cosa è l'air cap che dicono di togliere. Non sembra sia (banalmente) il tappino che una volta svitato scopre la valvola Schrader, perché dicono di toglierlo e guardare giù... Quindi quale è e come si toglie?
È tutto il supporto che alloggia la valvola, avvitato in cima allo stelo. Se lo sviti, praticamente apri la camera positiva.
 

Allegati

  • s-l300.jpg
    s-l300.jpg
    9,7 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo