ieri primo vero test della Spark WC 2020, una 40ina di km per 1150 mt di dislivello, giro caratterizzato da pietraia caxxuta in discesa, single track guidati sia in salita che in discesa ed alcuni strapponi infernali in salita.
premetto che:
- devo ancora lavorare sulla pressione delle gomme xè non ho ottenuto ancora quello che voglio.
- ho sempro amato lo stile secco e racing di Sram e qs X01 mi ha fatto battere il cuore ancora più forte, il rapporto di attuazione 1:1 di Sram mi spiace di più del 2:1 di Shimano, pura e semplice sensazione personale.
- i freni TLM hanno un funzionamento opposto degli XT, se x i secondi avverti l'azione frenante i primi frenano ma non lo senti... insomma hai la sensazione che non stanno funzionando ed invece stai rallentando, devo ancora capirli bene, intanto la conformazione della leve la trovo molto più comoda e pratica di quella XT.
- i cerchi in carbonio Syncros saranno pur pesanti ma stica..i se vanno bene.
- ho cambiato da subito le Maxxis con le mie amata Vittoria Barzo 2.2
passando alle sensazioni durante la guida:
- pietraia in discesa, viaggia molto bene, anche la mia precedente full OIZ faceva il suo dovere, alla fine era montata con un reparto sospensioni FOX Factory pertanto di prima scelta, ma la Spark concede qualcosina in più nella guida, puoi variare più facilmente la traiettoria, un filino più di agilità che da sicuramente una mano nelle occasioni in cui non conoscendo il tracciato ti trovi a dover gestire un cambio di linea.
- single guidato in discesa, qui la Spark ha un'agilità maggiore, vuoi per l'aiuto extra fornito dalla rigidità dei cerchi in carbonio (prima avevo DRC da 25mm con mozzi Novatec), vuoi per l'assetto più caricato davanti (unica variazione fatta rispetto alle quote stabilite dal biomeccanico sulla Oiz), il risultato finale è che la Spark si muove meglio. Per quanto riguarda la stabilità delle mtb è uguale, non ho notato particolari differenze.
- strapponi in salita, la Spark qui è nettamente meglio, nonostante il setting "lungo" (pipa da 90 e posizione abbastanza distesa) della Oiz la Spark arrampica molto meglio, con la Oiz dovevo usare molta più tecnica (polsi/braccia/busto bassi) x evitare l'alleggerimento dell'anteriore con i conseguenti problemi, con la Spark con un terzo di tali attenzioni vai su senza problemi, è un bel risparmio di forze dover concentrarsi solo sul gesto della pedalata piuttosto che su 1000 altri fattori. Ulteriore nota positiva è che più la strada è sporca/scassata e maggiore il gap prestazionale con la Oiz aumenta.
in conclusione sono al 1000x1000 convinto di aver fatto un ottimo acquisto, sebbene la Oiz è stata una fedele compagnia di avventure per un pò di anni, ritengo la Spark è una mtb nel suo complesso superiore, un plus tanto più ampio tanto più si incrementano le difficoltà tecniche e si aumenta il tasso agonistico.
nota finale, nonostante la mia scarsa forma attuale ho retto benissimo il 32 di serie (con la Oiz stavo usando il 30 installato prima della Hero) , come già detto sopra anche se la pendenza è elevata ed il sentiero è scassato se devi solo concentrarti sul gesto della pedalata la gestione delle forze durante lo sforzo ne risulta molto migliore.