Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Per essere obiettivi bisogna dire che pare abbia qualche punto debole. I più dicono in salita.
Non so se hai seguito la discussione tra front e full in un altro post:
incuriosito da tale discussione ho confrontato le tarcce Garmin degli ultimi 2 anni dove ho alternato Scale e Spark (ho avuto 2 Scott Scale da 9.5kg e 2 Scott Spark da 10.5kg):
in nessuna salita (asfaltata e non) i tempi della Scale sono stati inferiori a quelli della Spark..evidentemente le geometrie della Spark si sposano meglio alla mia conformazione biomeccanica
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Non so se hai seguito la discussione tra front e full in un altro post:
incuriosito da tale discussione ho confrontato le tarcce Garmin degli ultimi 2 anni dove ho alternato Scale e Spark (ho avuto 2 Scott Scale da 9.5kg e 2 Scott Spark da 10.5kg):
in nessuna salita (asfaltata e non) i tempi della Scale sono stati inferiori a quelli della Spark..evidentemente le geometrie della Spark si sposano meglio alla mia conformazione biomeccanica

Io arrivo da una front di circa 11.6kg.
Tra il peso delle bici nuova (10.8) e le modifiche fatte (cerchi -450 gr + PP -100gr + Tubless) credo di arrivare a 10.4. Per me c'è anche un oggettivo risparmio di peso per cui è possibile che ne beneficino le prestazioni.
Per il resto passo da un angolo tubo sella da 73° ad un 73.8° della Spark che dovrebbe favorire la pedalata in salita, almeno sulla carta. Sono curioso.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io arrivo da una front di circa 11.6kg.
Tra il peso delle bici nuova (10.8) e le modifiche fatte (cerchi -450 gr + PP -100gr + Tubless) credo di arrivare a 10.4. Per me c'è anche un oggettivo risparmio di peso per cui è possibile che ne beneficino le prestazioni.
Per il resto passo da un angolo tubo sella da 73° ad un 73.8° della Spark che dovrebbe favorire la pedalata in salita, almeno sulla carta. Sono curioso.

premetto che con la spark mi trovo benissimo, però personalmente preferisco angoli un po' più chiusi rispetto alla tendenza di questo anni di aprirli per favorire la guida. Ecco, almeno dal mio punto di vista è l'unica cosa che mi potrebbe portare a cambiare telaio.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ieri bel giro tosto, 1350 metri dislivello per 72 km...4h e 40min pedalati..tra questi una salita di oltre 10km (sterrato pietre sassi e ghiaia) mal ridotta...in almeno 3km si faceva fatica a rimanere attaccati ai pedali, ma la Spark è salita come un treno.
Nei tratti più impegnativi scalato un paio di denti aperto tutta la forca e passato sopra ogni ostacolo mentre gli altri frontini annaspavano.
A scendere dopo i primi metri di ambientamento (il terreno era pericoloso, ridotto veramente male) ho visto che la Spark reggeva botta e ho lasciato andare i freni.
Con le Aspen sotto si è comportata divinamente senza mai un indugio.
Vediamo le gomme col primo fango come reagiscono
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ieri primo vero test della Spark WC 2020, una 40ina di km per 1150 mt di dislivello, giro caratterizzato da pietraia caxxuta in discesa, single track guidati sia in salita che in discesa ed alcuni strapponi infernali in salita.

premetto che:
  1. devo ancora lavorare sulla pressione delle gomme xè non ho ottenuto ancora quello che voglio.
  2. ho sempro amato lo stile secco e racing di Sram e qs X01 mi ha fatto battere il cuore ancora più forte, il rapporto di attuazione 1:1 di Sram mi spiace di più del 2:1 di Shimano, pura e semplice sensazione personale.
  3. i freni TLM hanno un funzionamento opposto degli XT, se x i secondi avverti l'azione frenante i primi frenano ma non lo senti... insomma hai la sensazione che non stanno funzionando ed invece stai rallentando, devo ancora capirli bene, intanto la conformazione della leve la trovo molto più comoda e pratica di quella XT.
  4. i cerchi in carbonio Syncros saranno pur pesanti ma stica..i se vanno bene.
  5. ho cambiato da subito le Maxxis con le mie amata Vittoria Barzo 2.2
passando alle sensazioni durante la guida:
  • pietraia in discesa, viaggia molto bene, anche la mia precedente full OIZ faceva il suo dovere, alla fine era montata con un reparto sospensioni FOX Factory pertanto di prima scelta, ma la Spark concede qualcosina in più nella guida, puoi variare più facilmente la traiettoria, un filino più di agilità che da sicuramente una mano nelle occasioni in cui non conoscendo il tracciato ti trovi a dover gestire un cambio di linea.
  • single guidato in discesa, qui la Spark ha un'agilità maggiore, vuoi per l'aiuto extra fornito dalla rigidità dei cerchi in carbonio (prima avevo DRC da 25mm con mozzi Novatec), vuoi per l'assetto più caricato davanti (unica variazione fatta rispetto alle quote stabilite dal biomeccanico sulla Oiz), il risultato finale è che la Spark si muove meglio. Per quanto riguarda la stabilità delle mtb è uguale, non ho notato particolari differenze.
  • strapponi in salita, la Spark qui è nettamente meglio, nonostante il setting "lungo" (pipa da 90 e posizione abbastanza distesa) della Oiz la Spark arrampica molto meglio, con la Oiz dovevo usare molta più tecnica (polsi/braccia/busto bassi) x evitare l'alleggerimento dell'anteriore con i conseguenti problemi, con la Spark con un terzo di tali attenzioni vai su senza problemi, è un bel risparmio di forze dover concentrarsi solo sul gesto della pedalata piuttosto che su 1000 altri fattori. Ulteriore nota positiva è che più la strada è sporca/scassata e maggiore il gap prestazionale con la Oiz aumenta.
in conclusione sono al 1000x1000 convinto di aver fatto un ottimo acquisto, sebbene la Oiz è stata una fedele compagnia di avventure per un pò di anni, ritengo la Spark è una mtb nel suo complesso superiore, un plus tanto più ampio tanto più si incrementano le difficoltà tecniche e si aumenta il tasso agonistico.
nota finale, nonostante la mia scarsa forma attuale ho retto benissimo il 32 di serie (con la Oiz stavo usando il 30 installato prima della Hero) , come già detto sopra anche se la pendenza è elevata ed il sentiero è scassato se devi solo concentrarti sul gesto della pedalata la gestione delle forze durante lo sforzo ne risulta molto migliore.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
ieri primo vero test della Spark WC 2020, una 40ina di km per 1150 mt di dislivello, giro caratterizzato da pietraia caxxuta in discesa, single track guidati sia in salita che in discesa ed alcuni strapponi infernali in salita.

premetto che:
  1. devo ancora lavorare sulla pressione delle gomme xè non ho ottenuto ancora quello che voglio.
  2. ho sempro amato lo stile secco e racing di Sram e qs X01 mi ha fatto battere il cuore ancora più forte, il rapporto di attuazione 1:1 di Sram mi spiace di più del 2:1 di Shimano, pura e semplice sensazione personale.
  3. i freni TLM hanno un funzionamento opposto degli XT, se x i secondi avverti l'azione frenante i primi frenano ma non lo senti... insomma hai la sensazione che non stanno funzionando ed invece stai rallentando, devo ancora capirli bene, intanto la conformazione della leve la trovo molto più comoda e pratica di quella XT.
  4. i cerchi in carbonio Syncros saranno pur pesanti ma stica..i se vanno bene.
  5. ho cambiato da subito le Maxxis con le mie amata Vittoria Barzo 2.2
passando alle sensazioni durante la guida:
  • pietraia in discesa, viaggia molto bene, anche la mia precedente full OIZ faceva il suo dovere, alla fine era montata con un reparto sospensioni FOX Factory pertanto di prima scelta, ma la Spark concede qualcosina in più nella guida, puoi variare più facilmente la traiettoria, un filino più di agilità che da sicuramente una mano nelle occasioni in cui non conoscendo il tracciato ti trovi a dover gestire un cambio di linea.
  • single guidato in discesa, qui la Spark ha un'agilità maggiore, vuoi per l'aiuto extra fornito dalla rigidità dei cerchi in carbonio (prima avevo DRC da 25mm con mozzi Novatec), vuoi per l'assetto più caricato davanti (unica variazione fatta rispetto alle quote stabilite dal biomeccanico sulla Oiz), il risultato finale è che la Spark si muove meglio. Per quanto riguarda la stabilità delle mtb è uguale, non ho notato particolari differenze.
  • strapponi in salita, la Spark qui è nettamente meglio, nonostante il setting "lungo" (pipa da 90 e posizione abbastanza distesa) della Oiz la Spark arrampica molto meglio, con la Oiz dovevo usare molta più tecnica (polsi/braccia/busto bassi) x evitare l'alleggerimento dell'anteriore con i conseguenti problemi, con la Spark con un terzo di tali attenzioni vai su senza problemi, è un bel risparmio di forze dover concentrarsi solo sul gesto della pedalata piuttosto che su 1000 altri fattori. Ulteriore nota positiva è che più la strada è sporca/scassata e maggiore il gap prestazionale con la Oiz aumenta.
in conclusione sono al 1000x1000 convinto di aver fatto un ottimo acquisto, sebbene la Oiz è stata una fedele compagnia di avventure per un pò di anni, ritengo la Spark è una mtb nel suo complesso superiore, un plus tanto più ampio tanto più si incrementano le difficoltà tecniche e si aumenta il tasso agonistico.
nota finale, nonostante la mia scarsa forma attuale ho retto benissimo il 32 di serie (con la Oiz stavo usando il 30 installato prima della Hero) , come già detto sopra anche se la pendenza è elevata ed il sentiero è scassato se devi solo concentrarti sul gesto della pedalata la gestione delle forze durante lo sforzo ne risulta molto migliore.
Hai visto che spettacolo? la Spark in salita non si scompone, non si impenna, non slitta, devi concentrarti solo sulla pedalata...e c'è chi pensa già al modello futuro...lunga vita alla Spark attuale :-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Hai visto che spettacolo? la Spark in salita non si scompone, non si impenna, non slitta, devi concentrarti solo sulla pedalata...e c'è chi pensa già al modello futuro...lunga vita alla Spark attuale :-)


ho sempre stimato il progetto Spark con ammortizzatore verticale, tanti anni fa avevo usato la Giant Anthem che da aperto andava veramente benissimo ma purtroppo soffriva pesantamente nel piano sul pedalato, nonostante chiudevi la mtb bobbava tanto.
Scott ha veramente creato un'ottima mtb che regala il meglio ottenibile da una full ed aggiungo che, dato che che l'ho usato parecchio posso parlarne a ragion veduta, l'ammortizzatore orizzontale è ottimo fino a quando non vai sul "vero" scassato in discesa, li non c'è storia ed arriva prima al limite.

preview, la futura Spark avrà l'ammortizzatore integrato nel telaio x buona pace dei concessionari che in caso di problemi o x il normali tagliandi annuali dovranno smontare tutta la mtb...
soluzione sicuramente fighissima a livello estetico e non nutro dubbio anche efficace in azione ma credo ininfluente a livello prestazionale per un amatore medio come il sottoscritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Fa piacere leggere tutte queste buone recensioni. E' anche vero che quando uno fa un investimento di un certo tipo tende a farsi piacere un po' tutto.
In teoria in settimana arriva anche la mia, spero di potermi dire soddisfatto quanto voi anche se immagino che il divario con la mia attuale Cube (front) sia nettamente percepibile.

Quanto alla prossima, ormai il trend è quello di nascondere tutto, fili, freni etc. non mi stupirei se si arrivasse fino ad integrare il sistema sospensivo anche se si complica la vita di chi ci deve mettere mano.
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
ho sempre stimato il progetto Spark con ammortizzatore verticale, tanti anni fa avevo usato la Giant Anthem che da aperto andava veramente benissimo ma purtroppo soffriva pesantamente nel piano sul pedalato, nonostante chiudevi la mtb bobbava tanto.
Scott ha veramente creato un'ottima mtb che regala il meglio ottenibile da una full ed aggiungo che, dato che che l'ho usato parecchio posso parlarne a ragion veduta, l'ammortizzatore orizzontale è ottimo fino a quando non vai sul "vero" scassato in discesa, li non c'è storia ed arriva prima al limite.

preview, la futura Spark avrà l'ammortizzatore integrato nel telaio x buona pace dei concessionari che in caso di problemi o x il normali tagliandi annuali dovranno smontare tutta la mtb...
soluzione sicuramente fighissima a livello estetico e non nutro dubbio anche efficace in azione ma credo ininfluente a livello prestazionale per un amatore medio come il sottoscritto.
piccolo consiglio , non giuducare mai una bici dalla posizione dell'ammo ( orizzontale o verticale ). Quello che veramente fa la differenza è la tipologia del giunto.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
A scendere dopo i primi metri di ambientamento (il terreno era pericoloso, ridotto veramente male) ho visto che la Spark reggeva botta e ho lasciato andare i freni.
La spark passa sopra ogni cosa con totale disinvoltura, è uno delle doti che apprezzo di più (è anche vero però che sono molto leggero quindi mi risulta difficile mandare in crisi l'ammo). Sabato ho beccato tante discese scassate e ho lasciato tutti dietro. Poi una bella discesona lunga, tante curve e fondo ottimo, compatto e senza grossi solchi. Una goduria!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ieri bel giro tosto, 1350 metri dislivello per 72 km...4h e 40min pedalati..tra questi una salita di oltre 10km (sterrato pietre sassi e ghiaia) mal ridotta...in almeno 3km si faceva fatica a rimanere attaccati ai pedali, ma la Spark è salita come un treno.
Nei tratti più impegnativi scalato un paio di denti aperto tutta la forca e passato sopra ogni ostacolo mentre gli altri frontini annaspavano.
A scendere dopo i primi metri di ambientamento (il terreno era pericoloso, ridotto veramente male) ho visto che la Spark reggeva botta e ho lasciato andare i freni.
Con le Aspen sotto si è comportata divinamente senza mai un indugio.
Vediamo le gomme col primo fango come reagiscono
Hai visto che spettacolo? la Spark in salita non si scompone, non si impenna, non slitta, devi concentrarti solo sulla pedalata...e c'è chi pensa già al modello futuro...lunga vita alla Spark attuale :-)

Il mio giro è stato simile al tuo, 86km x 1650mt D+ e sono per l'ennesima volta rimasto colpito dall'ottima ciclistica. Come te noto che si scompone veramente poco. In salita è molto difficile alleggerire l'anteriore tanto da farlo rimbalzare nonostante al momento il comando al manubrio mi permetta di agire solo sull'ammo e non sulla forcella che quindi resta sempre completamente aperta. Anche su una bella salita di circa 1,5km con pendenza media del 13% è salita su come un mulo staccando le frontine al seguito! Peccato, quasi alla fine, mi abbia tradito il cambio con caduta interna della catena dal pignone 50 :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
piccolo consiglio , non giuducare mai una bici dalla posizione dell'ammo ( orizzontale o verticale ). Quello che veramente fa la differenza è la tipologia del giunto.

concordo, la posizione del giunto è fondamentale, vedi infatti le varie interpretazioni delle case produttrici che portano a risultati similari ma differenti.
ho volutamente cercato di sintetizzare vista la lunghezza enorme del mio post.

per puro pour paler... ad oggi mi piacerebbe provare la Protek Futura 2020.. attacco trunnion sull'orizzontale ed altri dettagli degni di nota
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Prelli

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
buongiorno ragazzi,
avrei bisogno di una consulenza,

ho trovato una spark 910 del 2019, e' stata usata dal proprietario del negozio per circa 500km (cosi' mi ha detto...), me la metterebbe a 3450 euro con la garanzia attivata al primo utente,
secondo voi ci puo' stare come prezzo?

vi ringrazio in anticipo


ps: l'ho provata nel piazzale del negozio, e' davvero una figata...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
buongiorno ragazzi,
avrei bisogno di una consulenza,

ho trovato una spark 910 del 2019, e' stata usata dal proprietario del negozio per circa 500km (cosi' mi ha detto...), me la metterebbe a 3450 euro con la garanzia attivata al primo utente,
secondo voi ci puo' stare come prezzo?

vi ringrazio in anticipo


ps: l'ho provata nel piazzale del negozio, e' davvero una figata...

il listino 2019 sentenzia che il suo prezzo era 4.949,00 euro.
tenendo presente che:
  • sul nuovo (2020) in pre-ordine il mio conce faceva un sconto del 15% e sulle rimanenze dei modelli 2019 si poteva strappare anche un 25%.
  • in caso di usato io ragiono sempre così, dal listino tolgo l'IVA e dal valore ottenuto tolgo una svalutazione del 10%
x me il prezzo è ok.

naturalmente se la bici ti piace io la comprerei.
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
il listino 2019 sentenzia che il suo prezzo era 4.949,00 euro.
tenendo presente che:
  • sul nuovo (2020) in pre-ordine il mio conce faceva un sconto del 15% e sulle rimanenze dei modelli 2019 si poteva strappare anche un 25%.
  • in caso di usato io ragiono sempre così, dal listino tolgo l'IVA e dal valore ottenuto tolgo una svalutazione del 10%
x me il prezzo è ok.

naturalmente se la bici ti piace io la comprerei.

ti ringrazio per la risposta, fossi in Italia proverei a contrattare il prezzo, ma essendo in Svezia non so quali margini ci sono e se qui si usa la contrattazione oppure no...


mi chiedevo anche, ma all' atto pratico, quali sono le differenze tra la forca che monta la 900 e la 910? intendo tra la FOX 34 SC Float Factory Air / Kashima e la FOX 34 SC Float Performance Elite Air ?

grazie ancora...
Emiliano
 

Classifica mensile dislivello positivo